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View Full Version : GT4: la guida Drift


yamaz
02-08-2006, 23:17
Avete fatto tornei, avete postato i vostri tempi, avete fatto gli sboroni :sofico: e ciò va bene.

Ma c'è qualcuno tra voi che su GT4 si diletta nella guida stile drift, pratica piuttosto ostica e impegnativa ma al tempo stesso divertentissima?

P.S.
per chi non sapesse di cosa parlo, o credesse che per "guida drift" intendo semplicemente prendere per sbaglio una curvetta di controsterzo, c'è un bel filmatino esplicativo proprio QUI (http://video.google.it/videoplay?docid=-1120474868970898233). Ecco, quella è la guida drift :D

dantess
02-08-2006, 23:22
basta vedere fast and furious tokio drift :D

BevidDeckham
02-08-2006, 23:41
:eek:

sono rimasto senza parole........davvero :stordita:
non pensavo che in GT4 fosse possibile fare cose del genere, ci avevo provato ma non c'ero mai riuscito nemmeno per una curva.....e invece in quel video sembra di vedere project gotham!

è evidente che per fare cose del genere ci voglia il volante ed è altrettanto evidente che per raggiungere livelli di abilità come si vedono nel video ci voglia un mare di pratica.....

mamma mia che roba!

BTinside
02-08-2006, 23:43
Avete fatto tornei, avete postato i vostri tempi, avete fatto gli sboroni :sofico: e ciò va bene.

Ma c'è qualcuno tra voi che su GT4 si diletta nella guida stile drift, pratica piuttosto ostica e impegnativa ma al tempo stesso divertentissima?

P.S.
per chi non sapesse di cosa parlo, o credesse che per "guida drift" intendo semplicemente prendere per sbaglio una curvetta di controsterzo, c'è un bel filmatino esplicativo proprio QUI (http://video.google.it/videoplay?docid=-1120474868970898233). Ecco, quella è la guida drift :D
Qualcuno mi ha chiamato?

Conodco tutte e 6 le tecniche del drifting, e tento di metterne parte in atto in quanto ho una punto trazione anteriore (e si son povero... :D ) ,ho anche "Drift Bible" il dvd di insegnamento di Keiichi Tsuchya chiamato "the drift king", credo sia il migliore.

Il Drifting in giapponese si chiama Touge e si legge Tog, che in giapponese si chvuol dire "Montagna, o comunque percorso montano, strade di montagna", è uno sport che nasce appunto in giappone negli anni 80 e veniva e viene praticato nelle strade montane tutte curve.
Questo sport è stato poi esportato in America e da pochissimo in Italia.

Comunque la massima espressione del Drifting in GT3/4 è il team Fbi, dei ragazzi francesi..
Guarda questo video..
http://www.gtchallenge.net/video/teamFBI/GT4/AmuseS2000GT1DeepForestDrift.rar

Quà ce ne sono un pò :
http://www.gtchallenge.net/video/teamFBI/video_team_FBI.htm


n.b. E' necessario Google Video Player :rolleyes:

yamaz
02-08-2006, 23:54
Comunque la massima espressione del Drifting in GT3/4 è il team Fbi, dei ragazzi francesi..

Che ho già linkato nel mio primo post :D
La domanda rimane: chi fra voi è capace di fare queste cose su GT4? Le chiacchiere stanno a zero :read:

BTinside
02-08-2006, 23:55
Che ho già linkato nel mio primo post :D
Si mi sono accorto dopo.
Comunque qual'è lo scopo del thread? :)

Comunque Mike usa pizzicare il freno durante il drift, cosa che non fa parte della corretta tecnica.

yamaz
02-08-2006, 23:56
Si mi sono accorto dopo.
Comunque qual'è lo scopo del thread? :)

Ti ho risposto appena sopra :) Lo scopo del thread è raccogliere gli appassionati di GT4 che sappiano o vogliano imparare a praticare la guida drift, e magari postare dei filmati :D

BTinside
02-08-2006, 23:59
La domanda rimane: chi fra voi è capace di fare queste cose su GT4? Le chiacchiere stanno a zero :read:
Io Drifticchio....
Ci vuole impegno, spesso riesco a completare un intera curva driftando, ma non riesco di certo a fare ciò che fanno quellì lì nei video.
Bisogna essere gentili col gas, altrimenti giri di 180°, e precisi , veloci e progressivi nel ritorno (giocando nel contempo d'acceleratore) con lo sterzo, giocando anche d'anticipo.

Manp
03-08-2006, 00:00
Che ho già linkato nel mio primo post :D
La domanda rimane: chi fra voi è capace di fare queste cose su GT4? Le chiacchiere stanno a zero :read:

pfff GT4, con Enthusia è ancora meglio :O

non essere politically correct, scatena il flame! :oink:

:)

BTinside
03-08-2006, 00:03
pfff GT4, con Enthusia è ancora meglio :O

non essere politically correct, scatena il flame! :oink:

:)
E come scambiare cazzi per salsicce....Enthusia non vale niente. :asd:

Manp
03-08-2006, 00:04
E come scambiare cazzi per salsicce....Enthusia non vale niente. :asd:

era un abttuta tra me e yamaz, tu non puoi capire :ciapet:

BTinside
03-08-2006, 00:05
era un abttuta
Certo se scrivi così che vuoi che capisca? :asd:
:sofico:

Manp
03-08-2006, 00:07
è latino

BTinside
03-08-2006, 00:08
è latino
Abttuta?:asd:

Mi ricorda un pò "mbuto" (imbuto) di Vulvia. :asd:+

Figo d'ora in poi dirò Abttuta. :D

yamaz
03-08-2006, 00:10
Conodco tutte e 6 le tecniche del drifting, e tento di metterne parte in atto in quanto ho una punto trazione anteriore (e si son povero... :D ) ,ho anche "Drift Bible" il dvd di insegnamento di Keiichi Tsuchya chiamato "the drift king", credo sia il migliore.

L'ho visto su Google Video meno di 2 ore fa :)

In ogni caso vediamo se c'è qualche virtuoso del drift qui sul forum, magari ci dà qualche dritta (io sono nella tua stessa situazione).

BTinside
03-08-2006, 00:11
(io sono nella tua stessa situazione).
Solo che io sono un pelo più bravo di te... :O :D
Perchè non usiamo Xlink Kai? :) Si può giocare online con GT4, come fosse una mega partita lan a distanza.

yamaz
03-08-2006, 00:29
L'ultimo gioco di guida che ho giocato (prima di riprendere GT4) è stato PGR3, 110 ore delle quali almeno 95 in Live!. Adesso per un po' non ne voglio sapere, preferisco l'intimità del single player :fagiano:

BTinside
03-08-2006, 00:32
L'ultimo gioco di guida che ho giocato (prima di riprendere GT4) è stato PGR3, 110 ore delle quali almeno 95 in Live!. Adesso per un po' non ne voglio sapere, preferisco l'intimità del single player :fagiano:
Tanto per cambiare ti ho sempre cercato in live per Pgr3 ma eri sempre offline! :muro:
Per una volta volevo sentirmi superiore ad un mod. :O

.... :Prrr:

yamaz
03-08-2006, 00:37
Tanto per cambiare ti ho sempre cercato in live per Pgr3 ma eri sempre offline! :muro:
Per una volta volevo sentirmi superiore ad un mod. :O

.... :Prrr:

Qualche tempo prima del resettone della classifica (circa due mesi, dopo non ho più giocato se non due o tre partitelle a tempo perso) ero fra i primi 100 al mondo del Live. Avresti dovuto impegnarti un po' più di quanto ti immagini per sentirti superiore a un mod :asd: :sofico:

BTinside
03-08-2006, 00:39
Qualche tempo prima del resettone della classifica (circa due mesi, dopo non ho più giocato se non due o tre partitelle a tempo perso) ero fra i primi 100 al mondo del Live. Avresti dovuto impegnarti un po' più di quanto ti immagini per sentirti superiore a un mod :asd: :sofico:
Guarda che in un circuito di los angeles nella gara a cronometro mi sono classificato tra i primi 25. :sofico:

Comunque guardando i replay dei più forti c'è una cosa che non capisco, percaso frenano tenendo premuto l'acceleratore per darsi poi uno slancio? :mbe:

yamaz
03-08-2006, 00:44
Guarda che in un circuito di los angeles nella gara a cronometro mi sono classificato tra i primi 25. :sofico:

Io ero fra i primi 10 di una mezza dozzina di piste :sofico:


Comunque guardando i replay dei più forti c'è una cosa che non capisco, percaso frenano tenendo premuto l'acceleratore per darsi poi uno slancio?

Non proprio. Sono dei trucchetti del mestiere, su PGR3 ce n'è più di uno :) Tutti oltremodo irrealistici ma efficaci. Quello di cui parli tu è probabilmente la cambiata con una spizzatina al freno a mano, per perdere meno giri rispetto alla cambiata normale.

BTinside
03-08-2006, 00:49
Io ero fra i primi 10 di una mezza dozzina di piste :sofico:
:mad:



:D Nella gara a cronometro comunque mi sono dedicato sempre poco, non più di 6 ore in totale, avrei potuto fare di più. ;)




Non proprio. Sono dei trucchetti del mestiere, su PGR3 ce n'è più di uno :) Tutti oltremodo irrealistici ma efficaci. Quello di cui parli tu è probabilmente la cambiata con una spizzatina al freno a mano, per perdere meno giri rispetto alla cambiata normale.
A te chi li ha insegnati? Di trucchetti nella guida reale ne so parecchi, tutti appresi da piloti, ma in un gioco del genere non pensavo potessero essere efficaci.

Ad esempio il fatto di premere il freno a mano è perchp quel tasto, oltre che da freno a mano, funge anche come frizione, e si vorrebbe replicare quella tecnica di pizzicare la frizione in accelerazione per far salire più velocemente i giri. Ma nel gioco credo sia controproducente dato che premi anche il freno a mano.

Comunque me ne spiegheresti qualcuna? E soprattutto, tu, le hai scoperte d'intutio guardando i replay altrui?

yamaz
03-08-2006, 00:53
E soprattutto, tu, le hai scoperte d'intutio guardando i replay altrui?

Principalmente le ho scoperte sperimentando, la maggior parte delle volte in Live gareggiando da solo con un amico (nel thread ufficiale avevo postato foto dove riusciamo a far andare una Skyline e una Miura a 360kmh).

Comunque già siamo troppo OT, qui si parla di GT4 e la guida Drift :read: E ora io vo a nanna :read: :read:

BTinside
03-08-2006, 00:55
Principalmente le ho scoperte sperimentando, la maggior parte delle volte in Live gareggiando da solo con un amico (nel thread ufficiale avevo postato foto dove riusciamo a far andare una Skyline e una Miura a 360kmh).

Comunque già siamo troppo OT, qui si parla di GT4 e la guida Drift :read: E ora io vo a nanna :read: :read:
Hai tralasciato di rispondere alla parte più importante del post comunque....
notte!
La prox volta appena vai ancora ot come oggi ti sospendo per 3 giorni. :O

:asd:

RedSky
03-08-2006, 06:23
mmmm

forti i ragazzi fbi! ma sull'asfalto personalmente non è una pratica che uso quasi per niente.

Dipende sempre in che situazione sei! In GT non avendo molto tempo libero quando ci gioco cerco di posizionarmi bene negli eventi etc....e il drifting SU ASFALTO non è molto costruttivo al fine di posizionarsi decentemente :O

Su sterrato o neve è tutta un'altra cosa....lì drifting sempre e comunque! Per la mia piccola esperienza su sterrato e neve per fare un ottimo drifting devi conoscere la curva che vai a fare.
Se è lunga e di apertura in ° molto ampia..esempio se devo fare in drift una curva verso destra:

1) un 15/20 mt prima mi posiziono verso il limite della parte sinistra della strada (mai arrivare a velocità esagerate, bisogna provare e riprovare la curva con la stessa auto, perchè con un auto diversa e caratteristiche diverse si rischia di andare a schiantarsi sull'estero di curva o di non avere abbastanza potenza e "scivolamento" per completare un drift decente)

2) dò un energico colpo di sterzo verso destra facendo sbandare l'auto col sedere in avanti e allo stesso momento giri lo sterzo nella direzione in cui il sedere si è portato avanti (giri lo sterzo verso sinistra se stai facendo drift in una curva che và a destra).

3) usando una 4x4 con un enormità di cavalli, scali una marcia o 2 (a seconda del terreno e se è in piano, salita o discesa) e cerco di tenere il motore estremamente su di giri per far scivolare le ruote.

4) lo sterzo non và mai tenuto tutto girato a sinistra sin da quando si comincia a mettere l'auto di traverso...se la curva è molto lunga da fare bisogna a volte QUASI riportare le ruote nella loro posizione originale in avanti e riprendere verso sinistra mai sterzandole tutte, proprio per fargli riprendere un pò di velocità e giri, perchè il motore tenderà a calare di giri e qui servono giri alti alti per far slitare le ruote! (le sterzo tutte solo al punto 2 per dare lo spunto a farla andare di traverso). ps: MAI NEANCHE GIRARE DI QUALCHE GRADO LO STERZO VERSO L'INTERNO DELLA CURVA soprattutto se si arriva con una velocità abbastanza sostenuta al limite del controllo.

L'operazione qui sopra per una curva medio lunga (dove è possibile fare del drift) dura poco...e un pelino a più di metà curva:

5) bisogna cercare di ripotare il muso dell'auto verso l'esterno della carreggiata (verso sinistra visto che la curva in esempio andava a destra).
Se non si porta il muso dell'auto verso sinistra si rischia di fare un testa coda a fine curva o di non avere potenza giusta per riprendere un eventuale rettilineo e farsi superare come dei polli al fine di una curva fatta anche bene!

6) per fare questo non faccio come al punto 2 (sterzata repentina) se no rischio quasi sempre lo schianto sull'esterno sinistro (soprattutto se l'auto è poco potente)
Però quasi sempre funziona. Se son riuscito a far riprendere anche di poco la direzione dritta dò colpetti sull'acceleratore (NO FRENI sacrilegio!) e l'auto dovrebbe rimettersi in posizione buona per riprendere il rettilineo

questa è la mia esperienza nel "cercare" di fare al meglio le curve in drift su terreno e neve dove forse è un pò più facile, ma si rischia spesso di scivolare verso l'esterno e schiantarsi se si arriva troppo veloce o di andare a sbattere col muso verso l'interno curva se si non ci si gira troppo verso la direzione di curva.

ps: forse è banale, ma bisogna provare e riprovare, non si ha sempre fortuna per intuire il tutto se è la prima volta che si corre su quel circuito ;)

Sh0M
03-08-2006, 08:36
Io ero fra i primi 10 di una mezza dozzina di piste :sofico:

http://www.shom.it/smiles/blahblah.gifhttp://www.shom.it/smiles/blahblah.gif

yamaz
03-08-2006, 09:30
e il drifting SU ASFALTO non è molto costruttivo al fine di posizionarsi decentemente :O

Non è per nulla costruttivo, è solo dannatamente divertente :D

RedSky
03-08-2006, 09:38
Non è per nulla costruttivo, è solo dannatamente divertente :D

a mio gusto lo trovo più divertente sullo sterrato :O

lì si che è difficile tenerla in strada :sofico:

yamaz
03-08-2006, 09:48
Mica tanto... sullo sterrato è più facile sia mandarla in drift che controllarla :) Il vero drift è sull'asfalto, altrimenti che gusto c'è :D

Zakarot
03-08-2006, 10:20
Qualcuno mi ha chiamato?

Conodco tutte e 6 le tecniche del drifting, e tento di metterne parte in atto in quanto ho una punto trazione anteriore (e si son povero... :D ) ,ho anche "Drift Bible" il dvd di insegnamento di Keiichi Tsuchya chiamato "the drift king", credo sia il migliore.

Il Drifting in giapponese si chiama Touge e si legge Tog, che in giapponese si chvuol dire "Montagna, o comunque percorso montano, strade di montagna", è uno sport che nasce appunto in giappone negli anni 80 e veniva e viene praticato nelle strade montane tutte curve.
Questo sport è stato poi esportato in America e da pochissimo in Italia.

Comunque la massima espressione del Drifting in GT3/4 è il team Fbi, dei ragazzi francesi..
Guarda questo video..
http://www.gtchallenge.net/video/teamFBI/GT4/AmuseS2000GT1DeepForestDrift.rar

Quà ce ne sono un pò :
http://www.gtchallenge.net/video/teamFBI/video_team_FBI.htm


n.b. E' necessario Google Video Player :rolleyes:
Bellissimo quello dei francesi. Il primo. Ti insegna un po' come farlo. Però senza volante non credo di poterci riuscire... :cry:

RedSky
03-08-2006, 10:26
Bellissimo quello dei francesi. Il primo. Ti insegna un po' come farlo. Però senza volante non credo di poterci riuscire... :cry:

mmmm parlo per me sia chiaro...però forse col pad ti sarà sicuramente più facile...soprattutto se sei abitatuato col pad sarai più reattivo a accellerare/scalare/sterzare repentinamente etc...

la prima volta che utlizzai il volante che avevo preso col bundle di GT3...pensavo "ohh figa ora si che mi diverto di più".....we il primo periodo lo stavo quasi buttando fuori dalla finestra mi sentivo dannatamente incapace...poi piano piano....ci cominci a prenere la mano :)

BTinside
03-08-2006, 11:05
Non è per nulla costruttivo, è solo dannatamente divertente :D
Non è affatto così, Keiichii Tsuchyia, the "Drift King", è diventato un così famoso drifter proprio per affrontate durante gare racing (lui corre nella jgtc) determinate curve driftando al fine di essere più veloce.

Infatti esistono due stili di drifting, lo Show Drifting e lo Speed Drifting. ;)

AleAme
03-08-2006, 11:06
Vale anche PGR3?

:mc:

No, perchè per fare i coni in platino ho dovuto fare le piste in drift...

:p

BTinside
03-08-2006, 11:57
forti i ragazzi fbi! ma sull'asfalto personalmente non è una pratica che uso quasi per niente.Io prediligo la pulizia massima di guida, ma ogni tanto, quando piove, uso sterzare velocemente rilasciando contemporaneamente l'acceleratore (in modo da alleggerire il posteriore) all'interno di una curva, la mia punto comincia a partire per la tangente e completo la curva di traverso, il trucco sta nel riaccelerare dopo, altrimenti completi la curva contro il guard rail. :doh:

Oppure vado in dei parcheggi sul bagnato e faccio i vari 180° e 360°, oppure prendo una stra di montagna piena di tornanti stile montecarlo e sull'asciutto usa la tecnica dell'e-brake. Ma sono ancora un novello.

Dipende sempre in che situazione sei! In GT non avendo molto tempo libero quando ci gioco cerco di posizionarmi bene negli eventi etc....e il drifting SU ASFALTO non è molto costruttivo al fine di posizionarsi decentemente :O

In un certo senso si.

devi conoscere la curva che vai a fare.

Non necessariamente......



2) dò un energico colpo di sterzo verso destra facendo sbandare l'auto col sedere in avanti e allo stesso momento giri lo sterzo nella direzione in cui il sedere si è portato avanti
In due parole si chiama "Effetto Pendolo", una delle sei tecniche del drifting e la più cara ai rallysti insieme a quella dell'e-brake. Sfrutti i trasferimenti di peso. Il modo più corretto sarebbe quello di dare un colpo di stero leggero a sinistra prima di dare quello a destra di cui parli tu.

Si può benissimo premere il tasto freno a mano prima della curva, quando l'auto inizia a scivolare bisogna sterzare progressivamente, velocemente ma non bruscamente, dosare gentilmente freno e acceleratore che in alcuni casi vanno pigiati contemporaneamente per ristabilizzare l'auto, e soprattutto bisogna sempre rimanere vicini il punto di corda, altrimenti all'uscita della curva ci troveremo sempre a sbattere nei muri.

Vi sono 3 tipi di punti di corda :

1. Normale. Si effettua nelle curve a raggio costante.

2. Anticipato. Per le curve a raggio crescente (ampi curvoni di pista quasi rettilinei che vanno ad aprire)

3. Posticipato. Si effettua nelle curve a raggio decrescente (come tornanti o curve a U) ed è l'unico modo per affrontare questo tipo di curva per poter trovare il punto di corda. Bisogna aspettare stando larghi, aspettare e poi stringere solo al termine della curva, altrimenti se si anticipa troppo il sottosterzo vi fara perdere una vita di tempo.

(giri lo sterzo verso sinistra se stai facendo drift in una curva che và a destra).
:idea:




:asd:

usando una 4x4 con un en3ormità di cavalli, scali una marcia o 2 (a seconda del terreno e se è in piano, salita o discesa) e cerco di tenere il motore estremamente su di giri per far scivolare le ruote.
Questa tecnica di cui parli fa sempre parte delle 6 di cui parlavo e si chiama "Shift Lock", ovvero "blocco di trasmissione".

Nella realtà consiste, con un auto a trazione posteriore (ma penso si possa riprodurre anche con una integrale) nel scalare la da una marcia alla marcia più bassa che ti serrve per affrontare la curva, rilasciando in modo violento la frizione un attimo prima dell'inserimento. Dopo dichè sterzare al contrario tempestivamente, quasi anticipando il comportamento dell'auto, velocemente ma non bruscamente.

lo sterzo non và mai tenuto tutto girato a sinistra sin da quando si comincia a mettere l'auto di traverso...se la curva è molto lunga da fare bisogna a volte QUASI riportare le ruote nella loro posizione originale in avanti e riprendere verso sinistra mai sterzandole tutte, proprio per fargli riprendere un pò di velocità e giri, perchè il motore tenderà a calare di giri e qui servono giri alti alti per far slitare le ruote! (le sterzo tutte solo al punto 2 per dare lo spunto a farla andare di traverso).
Certo, solo, qualche metro prima, un colpetto verso il lato apposto alla curva che volgiamo affrontare e subito dopo invece nelle direzione della curva, poi non bisogna far altro che controllare.

ps: MAI NEANCHE GIRARE DI QUALCHE GRADO LO STERZO VERSO L'INTERNO DELLA CURVA soprattutto se si arriva con una velocità abbastanza sostenuta al limite del controllo.
E chi te l'ha detto? :p Guardati "Drift Bible" e poi vedrai...
Durante il drift, a seconda del comportamento dell'auto, a volte è necessario sterzare verso l'interno per qualche istante, è tutto un gioco continuo di correzione (destra,sinistra,destra,destra,sinistra etc..). Proprio per correggere la traiettoria, altrimenti andremmo a finire troppo verso l'esterno. Questo vale anche per GT4.

L'operazione qui sopra per una curva medio lunga (dove è possibile fare del drift) dura poco...e un pelino a più di metà curva:
Mmmmh. solitamente si prepara l'auto per il "traverso" sempre prima l'inizio della curva. Poi fai tu..... :Prrr:


6) Se son riuscito a far riprendere anche di poco la direzione dritta dò colpetti sull'acceleratore (NO FRENI sacrilegio!) e l'auto dovrebbe rimettersi in posizione buona per riprendere il rettilineo
Esatto, ma questa tecnica si usa sempre nella sbandata. :)
Questa citata da te è una cosa che consiglio a tutti se vi doveste trovare a perdere il controllo in una curva mentre piove. Mai frenare e bloccare le ruote" Tirate dritto.
A me questo inverno è successo di perdere il controllo su bagnato, avevo un auto dietro e la mia si era quasi voltata di 180°, accelerando ho riallineato tutto, per il semplice effetto che l'accelerazione tende a schiacciare l'auto sul posteriore facendo riprendere aderenza al retrotreno.

Al contrario se si frena bruscamente prima di una curva (soprattutto in discesa) arrivando troppo veloci, non si fa altro che caricare l'auto sull'anteriore, traferendovi tutto il peso lì ed allegerendo così in una maniera allucinante il posteriore, che così, tenderà ad alzarsi da terra, perdendo aderenza le ruote posteriore e facendovi iniziare una bella sbandata.

Infatti io, quando devo arrivare veloce ad una curva ad U alla fine di un lungo rettilino in discesa dove prendi anche i 160, freno con la metà sinistra del mio piede destro,e con la metà destra invece premo l'acceleratore, l'auto così rimane stabile senza grossi trasferimenti di peso.
Freno e acceleratore insieme si usa nel rally :p , solo che io col piede sinistro ancora non riesco a frenare, in quanto non ho la sensibilità che acquisiamo col destro.
Una volta provai a pizzicarlo col piede sinistro e mi ritrovai a fare una frenata allucinante, perchè per istinto di protezione il piede tende a rimanere incollato sul freno e non a lasciarlo, per fortuna dietro non avevo nessuno. :D

Se invece si arriva alla curva velocemente e si schiaccia solo il freno bruscamente, il trasferimento di peso sul davanti vi farà sbandare e quest' altra tecnica, abbinata però all'effetto pendolo di sterzare prima dal lato opposto alla curva e poi da quello esatto si chiama "Braking".

questa è la mia esperienza nel "cercare" di fare al meglio le curve in drift
Non puoi rimanere limitato alla tua empiricità, devi completarti frequentando un corso, oppure guardando il dvd "Drift Bible" che ti spiega tutto bene, nel dettaglio e pure al rallentatore.

Prima di tutto però, se non lo sia fare già, dovresti imparare il corretto uso del volante nelle varie situazioni , le traiettorie ideali abbinate ai punti di corda dei vari tipi di curve esistentie e lo speed shifting, cambiare veloce. Tutte queste sono solo le basi della guida sportiva.

alcuni trucchi che ho imparato dai piloti nella guida reale sono quelli di , in accelerazione, a bassi regimi, dare colpi alla frizione per far salire più velocemente i giri, e poi cambiare la marcia solo ed esclusivamente un pelo alla zona rossa del contagiri, staccando la frizione e mantenendo un filo di acceleratore premuto durante la cambiata velocissima, in modo tale che quando avrete inserito la marcia successiva, il numero di giri non sarà sceso oltre il livello di massima coppia disponibile, ovvero il momento di maggior esplosione di benzina.

Questo concetto serve anche per le partenze, partire mantenendo alti i giri ma senza far pattinare le ruote.

Poi ovviamente vi è il punta tacco, la cosa fondamentale che penso tutti sappiano fare, altrimenti ci si ritrova a bloccare la trasmissione in staccata.
Ho visto un pilota, in un video, cambiare senza mollare l'acceleratore, ci riusciva solo lui, gli altri no. L'acceleratore stava solo a tavoletta, lui premeva solo la frizione cambiando marcia senz rilasciare acceleratore.

Io invece spesso riesco a cambiare senza toccare la frizione, simulando una sorta di cambio Dsg, solo che con risultati migliori, perchè senza la frizione non vi è una minima perdita di giri se non per la lieve perdita di tempo di spostare il cambio da una posizione all'altra.

Questa tecnica la usano i ladri per rubare le auto dotate di bullock.
:asd:

BTinside
03-08-2006, 11:58
http://www.shom.it/smiles/blahblah.gifhttp://www.shom.it/smiles/blahblah.gif
Ieri sera, in soli sei giri, nella pista "metà circuito F1" con un F50GT sono riuscito a rientrare fra i primi 60. :Prrr: Oggi mi allenerò.

aldarev
03-08-2006, 12:00
la cosa più interessante è : che volante ha il tizio nel primo video? :D :D quanto mi costa? :D :D

BTinside
03-08-2006, 12:06
la cosa più interessante è : che volante ha il tizio nel primo video? :D :D quanto mi costa? :D :D
Ormai sui 80/90 euro, si chiama Dfp. Non te ne pentirai. :)

Kardo
03-08-2006, 12:28
Quando si parla di Drift ,impossibile pensare che Btinside non sia presente :D
Maledetti ,mi state facendo venire una voglia di prendere il dfp :muro:
Gt4 praticamente ce l ho, lo frego al cugino che non lo usa più :D mi serve "solo" una ps2 :rolleyes: :stordita:

RedSky
03-08-2006, 13:10
....... CUT ........

mi fai quasi paura se con una punto ti metti a fare sul serio ste cose sul bagnato :sofico:

vade retro sarraaggatt (d.abatantuono docet) :sofico:

Yngwie74
03-08-2006, 14:05
Ma veramente voi vi mettete a fare queste bischerate su una macchina vera, su una strada pubblica, dove per le vostre cazzate potrebbero rimetterci persone vere?

Boh, non e' meglio se continuate a farle su Gt4 col vostro DFP? :rolleyes:

BTinside
03-08-2006, 14:09
mi fai quasi paura se con una punto ti metti a fare sul serio ste cose sul bagnato :sofico:
Che c'è di male? Il principio è lo stesso, l'unico problema è la trazione anteriore...
.....

e solo 80 miseri cammelli :cry:

BTinside
03-08-2006, 14:12
Ma veramente voi vi mettete a fare queste bischerate su una macchina vera, su una strada pubblica, dove per le vostre cazzate potrebbero rimetterci persone vere?

Boh, non e' meglio se continuate a farle su Gt4 col vostro DFP? :rolleyes:
Senti Pino io ho parlato di parcheggi vuoti e strade desolate. Pensi davvero che faccia certe cose in strade pubbliche o trafficate? :D

RedSky
03-08-2006, 14:22
Ma veramente voi vi mettete a fare queste bischerate su una macchina vera, su una strada pubblica, dove per le vostre cazzate potrebbero rimetterci persone vere?

Boh, non e' meglio se continuate a farle su Gt4 col vostro DFP? :rolleyes:

per quanto mi riguarda le faccio solo su GT e videogiochi in genere :O

l'amico BT se guardi bene il muso della punto noterai forcelle con bilama e spuntoni in titanio.....chissà a cosa servono :asd:

AleAme
03-08-2006, 14:25
Che c'è di male? Il principio è lo stesso, l'unico problema è la trazione anteriore...
.....

e solo 80 miseri cammelli :cry:

Tirare un leva, fare una derapata di 2 metri o una sbandata controllata non è drifting.

:doh:

Fisicamente una TA non può driftare, ed è già difficile con una 4WD.

BTinside
03-08-2006, 14:31
Tirare un leva, fare una derapata di 2 metri o una sbandata controllata non è drifting.

:doh:

Fisicamente una TA non può driftare, ed è già difficile con una 4WD.
Il drifting sono sbandate controllate, che possono essere fatte o meno in successione. Di certo si impara facendo una curva alla volta. Se avessi una pista potrei fare molto di più. Mio cuggggggino con la sua Opel Corsa vecchio modello fa drifting di curve in successione. Ma fin quando non si ha una pista non si può mai imparare.
Con le trazioni anteriori si può driftare. Non si possono applicare tutte e sei le tecniche ma solo qualcuna, ma si può. Qualsiasi ogetto a 4 ruote può driftare. Certo le condizioni ideali sarebbero trazione posteriore e almeno 250 cavalli, ma si può benissimo anche con una Mazda Mx5 da 160 cavalli.

BTinside
03-08-2006, 14:34
per quanto mi riguarda le faccio solo su GT e videogiochi in genere :O

l'amico BT se guardi bene il muso della punto noterai forcelle con bilama e spuntoni in titanio.....chissà a cosa servono :asd:
Hai scambiato la mia auto con quelle di Twisted Metal? :D

AleAme
03-08-2006, 14:59
Il drifting sono sbandate controllate, che possono essere fatte o meno in successione. Di certo si impara facendo una curva alla volta. Se avessi una pista potrei fare molto di più. Mio cuggggggino con la sua Opel Corsa vecchio modello fa drifting di curve in successione. Ma fin quando non si ha una pista non si può mai imparare.
Con le trazioni anteriori si può driftare. Non si possono applicare tutte e sei le tecniche ma solo qualcuna, ma si può. Qualsiasi ogetto a 4 ruote può driftare. Certo le condizioni ideali sarebbero trazione posteriore e almeno 250 cavalli, ma si può benissimo anche con una Mazda Mx5 da 160 cavalli.

La prossima volta allora filmatino con il cell.
Sono proprio curioso di vedere come drifti con il TA.

:read:

BTinside
03-08-2006, 15:08
La prossima volta allora filmatino con il cell.
Sono proprio curioso di vedere come drifti con il TA.

:read:
Si certo mentre drifto penso a riprendere il tutto con il cellulare.... :doh:

G|4Di4k
03-08-2006, 15:10
Scaricato da google video il filmato Drift Bible (500 MB).
Ringrazio ufficialmente chi l'ha postato. Stasera so cosa guardare :fagiano:

AleAme
03-08-2006, 15:15
Si certo mentre drifto penso a riprendere il tutto con il cellulare.... :doh:

Piazzi un amico a bordo strada.

:stordita:

Occhio a non tirarlo sotto, altrimenti mi sento in colpa...
E poi quelli bravi driftano con una mano e con l'altra salutano dal finestrino.

;)

AleAme
03-08-2006, 15:16
Scaricato da google video il filmato Drift Bible (500 MB).
Ringrazio ufficialmente chi l'ha postato. Stasera so cosa guardare :fagiano:

Impressionante il filmato sul finale.
Inseguimento in discesa.

:sbavvv:

BTinside
03-08-2006, 15:18
E poi quelli bravi driftano con una mano e con l'altra salutano dal finestrino.


Si, tu mi sa che vedi troppi film stile Fast and Furious..... :doh:

L'amico da piazzare la dove lo prendo? Cosa faccioc i metto un manichino con in mano un cellularE?

BevidDeckham
03-08-2006, 15:25
Non è affatto così, Keiichii Tsuchyia, the "Drift King", è diventato un così famoso drifter proprio per affrontate durante gare racing (lui corre nella jgtc) determinate curve driftando al fine di essere più veloce.

Infatti esistono due stili di drifting, lo Show Drifting e lo Speed Drifting. ;)

quel filmato l'hanno visto migliaia di persone. riuscirai mai a fare un post senza atteggiarti da saputello? senza offesa eh :ciapet:

BTinside
03-08-2006, 15:30
quel filmato l'hanno visto migliaia di persone. riuscirai mai a fare un post senza atteggiarti da saputello? senza offesa eh :ciapet:
Guarda che io non mi sono atteggiato da saputello, semplicemente ho risposto a chi diceva che il drifting è un tecnica a perdere che non necessariamente è usata solo per fare dello spettacolo, ma ci sono piloti che la usano in certe circostanze per essere più veloci. Tutto quì. :)

E' che mi piace parlarne e confrontarmi dato che praticamente quì da me sono l'unico appassionato del genere. :cry:
Per il resto trovi solo truzzi a bordo di auto truzze e che guidano in modo truzzo, una sola mano sul volante sempre e comunque con palmo aperto che gira il volante in un vomimento simile a quello che si fa per pulire un vetro. :rolleyes:

AleAme
03-08-2006, 15:32
Si, tu mi sa che vedi troppi film stile Fast and Furious..... :doh:

L'amico da piazzare la dove lo prendo? Cosa faccioc i metto un manichino con in mano un cellularE?

:mbe:

In decine di filmati si vede che il pilota saluta mentre drifta.

Bellissimi i video SuperHonda:

http://www.superhonda.com/video/driftworks.wmv
http://www.superhonda.com/video/driftworks2.wmv

:)

BTinside
03-08-2006, 15:47
:mbe:

In decine di filmati si vede che il pilota saluta mentre drifta.

Bellissimi i video SuperHonda:

http://www.superhonda.com/video/driftworks.wmv
http://www.superhonda.com/video/driftworks2.wmv

:)
Si ma ciò che volgio farti capire è che salutare mentre drifti non è una tecnica di bravura o qualcosa di cui vantarsi o che fa figo. Evidentemente Tsuchiya ha salutato perchè gli andava di farlo. Di suoi video ne ho visti a bizzeffe e ho circa una quarantina di dvd, ti assicuro che il 99% delle volte ha entrambe le mani sul volante alle 9:15, sia nel drift che nella normale guida sportiva, com'è giusto che sia. :)

yamaz
03-08-2006, 15:48
la cosa più interessante è : che volante ha il tizio nel primo video? :D :D quanto mi costa? :D :D

E' il Logitech Driving Force Pro. Ce l'ha praticamente chiunque se ne intenda un po', visto che è il volante migliore in commercio :) In giro lo trovi dai 90 ai 130€.

yamaz
03-08-2006, 15:51
Non è affatto così, Keiichii Tsuchyia, the "Drift King", è diventato un così famoso drifter proprio per affrontate durante gare racing (lui corre nella jgtc) determinate curve driftando al fine di essere più veloce.

Infatti esistono due stili di drifting, lo Show Drifting e lo Speed Drifting. ;)

"Non è affatto così" cosa? Come dici tu stesso, il principio vale solo per alcune curve, inoltre il discorso era circoscritto a GT4, dove la guida pulita è sempre meglio per fare i tempi (lo dicono gli stessi FBI). Quel video di Drift King ti ricordo che l'ho visto pure io, non c'è bisogno che fai la lezioncina :)

Inoltre vorrei ricordare a tutti che questo non è un post sul drift, ma sul drift in GT4. Non andiamo troppo OT :)

BTinside
03-08-2006, 16:08
"Non è affatto così" cosa? Come dici tu stesso, il principio vale solo per alcune curve, inoltre il discorso era circoscritto a GT4, dove la guida pulita è sempre meglio per fare i tempi (lo dicono gli stessi FBI). Quel video di Drift King ti ricordo che l'ho visto pure io, non c'è bisogno che fai la lezioncina
Ok non dico più niente altrimenti sono saputello, professorino e faccio la lezioncina.
Scusa ma ma quando leggo "non è per nulla costruttivo, è solo divertente" vuoi che non mi venga la voglia di dirti che non è vero che non è "per nulla" costruttivo dal momento che vi è anche un concetto "veloce" del drifting? Altrimenti se lo dico passo per saputello?
Io non sono di certo un pilota che posso fare le lezioni a qualcuno, sono solo un appassionato che ha in testa molta più teoria che pratica, dal momento che non ho i fondi economici per una buona auto e per scendere in pista.

Se per questo anche Redsky ha fatto la lezioncina sul rally di GT4.

Bah non dico più nulla, di quei video di best motoring che avete visto anche voi e di quelli del team fbi ne ho parlato così a lungo in questo forum ad ogni occasione e li ho postati e nominato parecchie volte. Quindi per averlo visti quì o per averli scoperti da soli spulciando il web, sapevo già che li avevate visti.

Mi piaceva solo parlarne e confrontarmi senza fare la lezione a nessuno.

Edit : Cosa c'è di male ad essere fortemente appassionato? La passione per qualcosa porta ad un forte interessamento e studio dell'argomento, e quando ne parli con altri, se senti dire cose (come nel caso tuo) che non condividi molto credo sia normale intervenire, ovvimente pacificamente e senza toni da da rimprovero o da sarcasmo, come penso di aver fatto io. Ma subito quì appena qualcuno è un briciolo informato sull'argomento passa per professorino.



Fine delle lezioncine...

e soprattutto fine dell'ot.

RedSky
03-08-2006, 16:47
Se per questo anche Redsky ha fatto la lezioncina sul rally di GT4.



nein! io non volevo fare nessuna lezioncina ci mancherebbe.

sono intervenuto con la mia esperienza personale riguardo a questa richiesta:

Che ho già linkato nel mio primo post :D
La domanda rimane: chi fra voi è capace di fare queste cose su GT4? Le chiacchiere stanno a zero :read:

anche se non sono un campione però volevo provare a spiegare come le faccio io magari venivano i campioni del topic sulle gare GT4 e ci dicevano la loro :sofico:

yamaz
03-08-2006, 16:50
Vedo che siamo permalosetti :D

BevidDeckham
03-08-2006, 17:09
Ok non dico più niente altrimenti sono saputello, professorino e faccio la lezioncina.
[bla bla bla]
Mi piaceva solo parlarne e confrontarmi senza fare la lezione a nessuno.

probabilmente ti sei offeso più per il mio intervento che per quello del moderatore, per cui ti chiedo scusa, ma volevo anche aggiungere che sia a me che ad altri miei amici del forum (non faccio i nomi o creo altre antipatie....è solo per dire che non sono l'unico a pensara così) il tuo atteggiamento sembra (e ripeto SEMBRA) proprio quello del professorino smanioso di far vedere agli altri che lui SA, magari anche solo per aver letto riguardo l'argomento due minuti prima o per sentito dire. SEMBRA che in ogni post tu sbavi per far vedere che sai di fisica, che sei bravo a guidare, che fai buoni tempi nei giochi di auto. non sono le cose che dici, ma il modo in cui lo fai: SEMBRI sempre voler ostentare conoscenze. e alla fine a qualcuno può anche dare fastidio questo atteggiamento, infatti ho risposto....magari era meglio che mi facevo i c...i miei ma ho risposto

magari quel che dico non è vero e come dici tu è solo passione, ma l'impressione che dai (almeno ad alcuni) è diversa........tutto qui. non prendertela così tanto


ritornando IT, io ci ho provato e col joypad ritengo quasi impossibile fare dei bei drift su GT4. O sono spastico io o è impossibile :Prrr:

BTinside
03-08-2006, 17:23
nein! io non volevo fare nessuna lezioncina ci mancherebbe.

sono intervenuto con la mia esperienza personale riguardo a questa richiesta:
Stai tranquillo, io ho ben capito che la tua non era una lezioncina, se ho detto "anche redsky ..." era nel senso che se la mia voleva essere una lezione allora, a questo punto, anche la tua lo sarebbe stato.



anche se non sono un campione però volevo provare a spiegare come le faccio io magari venivano i campioni del topic sulle gare GT4 e ci dicevano la loro :sofico:
Esatto, ma ciò non si può fare senò diventi Schumacher vs Forum.

ceschi
03-08-2006, 17:32
CUT
ritornando IT, io ci ho provato e col joypad ritengo quasi impossibile fare dei bei drift su GT4. O sono spastico io o è impossibile :Prrr:

impossibile no e non credo neanche che sei spastico, ci vuole molto molto allenamento, il joypad rispetto al volante ha il vantaggio della velocità ma ovviamente pecca in precisione a causa della breve escursione del suo movimento.. il volante di contro, specialmente il DFP, permette correzioni millimetriche ma necessita una velocità di rotazione che non è facile imparare a fare.
anche il "solo" controllare un lieve sovrasterzo è decisamente diverso tra pad e DFP, su GT3 che giocavo con il pad ero diventato piuttosto bravo, con Gt4 ho preso il DFP e ho trovato delle grosse difficoltà a controllare il sovrasterzo :(

ovviamente ho provato anche il drifting, mi sono comprato delle supra e delle rx-7 apposta :D è decisamente difficile è un attimo esagerare il controsterzo e uscire di pista :cry: quindi appena imparo ve lo dico :D

yamaz
03-08-2006, 17:37
Esatto, ma ciò non si può fare senò diventi Schumacher vs Forum.

Vabbè adesso smettiamola però eh :) Non è stato crocefisso nessuno, non c'è da fare le vittime e ti sono anche state fatte delle scuse...

Basta OT :)

BTinside
03-08-2006, 17:41
probabilmente ti sei offeso più per il mio intervento che per quello del moderatore
Non mi sono offeso, semplicemente non voglio passare per il Schumacher della situazione che si sente superiore a tutti. :)

per cui ti chiedo scusa,
Ma figurati, non è affato necessario, la mia non era un offesa, mi difendevo e basta. :p

ma volevo anche aggiungere che sia a me che ad altri miei amici del forum (non faccio i nomi o creo altre antipatie....è solo per dire che non sono l'unico a pensara così) il tuo atteggiamento sembra (e ripeto SEMBRA) proprio quello del professorino smanioso di far vedere agli altri che lui SA, magari anche solo per aver letto riguardo l'argomento due minuti prima o per sentito dire.
Si questo l'ho intuito. Ho capito che evidentemente dai miei post trapela quest'impressione, però so solo che dentro me , mentre scrivo, ho solo la voglia di condividere la mia passione e discutere dando e accettando volentieri consigli, senza nessuna aria di superiorità, in modo amichevole. :)

SEMBRA che in ogni post tu sbavi per far vedere che sai di fisica
Di fisica so poco e niente, l'unica cosa che so è quel briciolo che riguarda l'ambito automobilistico (infatti minchiele, laureato in fisica, l'altra volta mi ha fatto la fatality quì sul forum :asd: ) per cui quando mi capita l'occasione di farlo ne parlo con orgoglio di quel poco che sò dato che per tutto il resto,comprese le mie passioni, mi soffermo sulla mediocrità. :stordita:

che sei bravo a guidare
Oddio, ci provo, spesso invano ma ci provo, piano piano miglioro ma non sono che un principiante e tale resterò non avendo possibilità,fondi e motivazione per farlo.
Comunque non mi sembra di aver detto mai che sono bravo a guidare :asd:

che fai buoni tempi nei giochi di auto.
Mmmh non mi risulta :D ..... più no che si , soprattutto rispetto certi mostri sacri come yamaz o neohf (si chiama così?)

..magari era meglio che mi facevo i c...i miei ma ho risposto
No hai fatto bene a darmi una dritta perchè a volte, anche se non lo faccio apposta e non mi sento superiore, dai miei post può trapelare questo atteggiamento e possono dare fastidio. Mi limiterò.. ;)

magari quel che dico non è vero e come dici tu è solo passione, ma l'impressione che dai (almeno ad alcuni) è diversa........tutto qui. non prendertela così tanto
Certo. :)


ritornando IT, io ci ho provato e col joypad ritengo quasi impossibile fare dei bei drift su GT4. O sono spastico io o è impossibile :Prrr:
Sei spastico, non sei bravo, io sono il migliore al mondo e vi batterò tutti ! :O

:asd: :sofico:

Si è vero anche secondo me col joypad è difficile, col volante mi trovo molto meglio. :)

BTinside
03-08-2006, 17:42
Vabbè adesso smettiamola però eh :) Non è stato crocefisso nessuno, non c'è da fare le vittime e ti sono anche state fatte delle scuse...

Basta OT :)
Le ho lette solo dopo le scuse, e non le accetto perchè non c'è nulla da chiedere scusa, ci si chiariva tutto quì. :)

BTinside
03-08-2006, 18:00
con Gt4 ho preso il DFP e ho trovato delle grosse difficoltà a controllare il sovrasterzo :(
Anche per me è stato così però vedrai che quando ci prenderai la mano ti divertirai un mondo. :)
Un problema invece che mi è rimasto col Dfp sono le curve di quel percorso mi pare di Citta Di Aria, dove ci sono i tornanti dove ci vuole molto sterzo, mi confondevo sempre perchè o davo poco sterzo o ne davo troppo. :doh:

Yngwie74
04-08-2006, 00:59
Senti Pino io ho parlato di parcheggi vuoti e strade desolate. Pensi davvero che faccia certe cose in strade pubbliche o trafficate? :D

Io non mi chiamo pino, ma apparte questo so che una strada e' desolata fino a quando non ti compare un veicolo in senso contrario al tuo, magari proprio nel momento meno opportuno...

BTinside
04-08-2006, 09:43
Io non mi chiamo pino, ma apparte questo so che una strada e' desolata fino a quando non ti compare un veicolo in senso contrario al tuo, magari proprio nel momento meno opportuno...
Solitamente vado in un parcheggio desolato per davvero, in una zona montana, quasi fantasma.Anche perchè non mi piace essere osservato, se ci fosse anche solo una persona li vicino non lo farei.

E solo quando piove dato che non voglio rovinare ne le gomme ne il resto.
Infatt certe cose sono occasionali e si riducono a due o tre volte l'anno.

BTinside
04-08-2006, 10:13
Ragazzi che ne dite di allenarci un pò e fondare un team simile a quello Fbi? :p

Lo so quelli sono dei piloti virtuali professionisti (e chissà che bravi non lo siano anche nella realtà ) ma d'altronde anche loro avranno imparato da zero come noi no? Quando diventiamo bravi gli postiamo qualche video nel loro forum. :asd:
E comunque ci divertiamo fra di noi.. :p
Esiste un programma, Xlink Kai, che ci permetterebbe, collegando la PS2 in rete al pc, di giocare via lan a distanza, quindi incontrarci in un circuito, driftare insieme etc...

Che ne dite? :)

yamaz
04-08-2006, 10:20
E' uno dei motivi per i quali ho aperto il thread, ma vedo che praticamente nessuno di quelli che hanno partecipato al torno HWU di GT4 ha ancora postato...

RedSky
04-08-2006, 10:27
E' uno dei motivi per i quali ho aperto il thread, ma vedo che praticamente nessuno di quelli che hanno partecipato al torno HWU di GT4 ha ancora postato...

io ho partecipato :O ma per impegni di lavoro non ho avuto più tempo dopo le prime 3/4 gare :cry: anche se sarei arrivato a stento fra i primi 10 :sofico:

però l'idea di BT non è male..ad avercelo il tempo :cry: io posso fare da pupazzo mascotte :asd:

BTinside
04-08-2006, 12:49
E' uno dei motivi per i quali ho aperto il thread, ma vedo che praticamente nessuno di quelli che hanno partecipato al torno HWU di GT4 ha ancora postato...
Hai provato a contattare neohf?

Nel frattempo mi alleno...

Beh guarda che anche io , redsky e altri non siamo delle chiaviche eh :D , possiamo iniziare anche senza i professionisti di gt4 :sofico: . Tanto loro sono in vantaggio. Almeno penso.................. :)

sopadj
04-08-2006, 14:14
E' uno dei motivi per i quali ho aperto il thread, ma vedo che praticamente nessuno di quelli che hanno partecipato al torno HWU di GT4 ha ancora postato...

Ciao! io ho partecipato al primo torneo e mi sono classificato 2° (ho ancora l'immaginetta in firma :D :D ), ho organizzato il secondo ma dopo un paio di gare non postava piu nessuno! :( , cmq non sono capace di fare drifting :cry:

cangia
04-08-2006, 18:20
posto qua perchè il thread di gt4 non mi riesce di ritrovarlo dai meandri del furum... allora .. ho preso da poco il gioco, comprato una skyline del '89, elaborata pochissimo ( 265 cv ) .. ma boh ..sarò che sono impedito io .. come mai quando faccio una curva ampia a una velocità media ( anche a 60 all'ora ) e sterzo tutto nella direziona della curva , l'auto mi parte diretta per la tangente ? E' normale un comportamento del genere ... e in generale ..datemi qualche consiglio su come guidare a GT4 .. che son veramente impedito :cry: :cry: :cry:

yamaz
09-08-2006, 20:59
Mo segnalo questo thread in quello ufficiale di GT4 :)

BTinside
10-08-2006, 01:37
Scusa ma ci vuole un imput. Cosa facciamo in particolarE? Dovremmo fare dei video mentre driftiamo da uploadare e poi confrontarci?

cima
10-08-2006, 15:23
Ti ho risposto appena sopra :) Lo scopo del thread è raccogliere gli appassionati di GT4 che sappiano o vogliano imparare a praticare la guida drift, e magari postare dei filmati :D

io pratico il drift!! ah..finalmente un altro appassionato!!!
ne avrei di filmati ma non so come postarli!!!

BTinside
10-08-2006, 15:48
io pratico il drift!! ah..finalmente un altro appassionato!!!
ne avrei di filmati ma non so come postarli!!!
Nel videogame o nella realtà?

xmnemo85x
10-08-2006, 15:48
salve...io ho il dfp...e con gt4 riesco a far ben poco drift tenendolo...piu che altro perdo l'auto...potremmo provare tutti con la stessa auto e con gli stessi accorgimenti...cosi da postare tutti le nostre impressioni..io sconsiglio la rx 7 che elaborata un attimo parte tropppo via di sedere...cmq ecco i miei consigli per aprire la discussione in modo pulito


- trovare un percorso dove tutti ci alleniamo
- usare tutt la stessa auto
- avere tutti le stesse elaborazioni e modifiche anche di assetto per esempio.
- e magari postare qualche video...anche se so che sara ardua..


CHE NE DITE?io ci sto volentieri magari non 7/8 ore al giorno ma un oretta la sera posso dedicarla tranquillamente!!!

xmnemo85x
10-08-2006, 15:52
come pista proporrei apricot hill...ha abbastanza curve veloci e anche sali scendi che aiutano a scomporre l'auto..

BTinside
10-08-2006, 15:54
salve...io ho il dfp...e con gt4 riesco a far ben poco drift tenendolo...piu che altro perdo l'auto...potremmo provare tutti con la stessa auto e con gli stessi accorgimenti...cosi da postare tutti le nostre impressioni..io sconsiglio la rx 7 che elaborata un attimo parte tropppo via di sedere...cmq ecco i miei consigli per aprire la discussione in modo pulito


- trovare un percorso dove tutti ci alleniamo
- usare tutt la stessa auto
- avere tutti le stesse elaborazioni e modifiche anche di assetto per esempio.
- e magari postare qualche video...anche se so che sara ardua..


CHE NE DITE?io ci sto volentieri magari non 7/8 ore al giorno ma un oretta la sera posso dedicarla tranquillamente!!!
Io trovo ottima quella skyline viola con gli sponsor nismo, la trovi in modalità arcade alla voce del construttore "nismo". Aumentando la potenza, diminuendo il peso, e scegliendo dei pneumatici "da strada" controllare quest'auto in drift è molto semplice, e per iniziare è idale. :)

Per il resto concordo con la tua proposta. Sono solo in attesa del via agli allenamenti, perchè è parechhio che non gioco a gt4 e il dfp è messo da parte.

BTinside
10-08-2006, 15:55
come pista proporrei apricot hill...ha abbastanza curve veloci e anche sali scendi che aiutano a scomporre l'auto..
Come curva da drift per iniziare è semplice anche quell in salita, precedente al rettilineo, del fuji speedway. Basta premere il freno a mano e poi è facile controllarla. Parlo dell'auto menzionata prima ovviamente.

xmnemo85x
10-08-2006, 16:12
tu dove hai letto delle tecniche del drift?cmq per la nismo credo vada bene altrimenti qualche rx7 o nissan silvia..io ho una rx7 da 440cv e va via di potenza!cmq mi sa che quelli del fbi team smanettano molto con assetto
barra anti rollio e quant'altro..cosi la macchina rimane piu rigida o piu morbida!in teoria piu rigida è prima parte pero è anche piu difficile ontrollarla...dove hai letto delle tecniche del drift?

yamaz
10-08-2006, 16:22
Per iniziare una delle migliori auto è la Nissan Silvia S15 con tutte le elaborazioni tranne la turbina, e qualche accorgimento come pneumatici scarsi, sospensioni più rigide dietro e, naturalmente, aiuti disabilitati. La pista ideale IMHO è l'Autumnring o l'Autumring Mini :)

yamaz
10-08-2006, 16:23
dove hai letto delle tecniche del drift?

Leggiti bene tutto questo thread e troverai la risposta :) Ci sono anche famosissimi video su google linkati.

BTinside
10-08-2006, 16:23
tu dove hai letto delle tecniche del drift?cmq per la nismo credo vada bene altrimenti qualche rx7 o nissan silvia..io ho una rx7 da 440cv e va via di potenza!cmq mi sa che quelli del fbi team smanettano molto con assetto
barra anti rollio e quant'altro..cosi la macchina rimane piu rigida o piu morbida!in teoria piu rigida è prima parte pero è anche piu difficile ontrollarla...dove hai letto delle tecniche del drift?
E' un dvd illustrativo.

BTinside
10-08-2006, 16:25
Per iniziare una delle migliori auto è la Nissan Silvia S15 con tutte le elaborazioni tranne la turbina, e qualche accorgimento come pneumatici scarsi, sospensioni più rigide dietro e, naturalmente, aiuti disabilitati. La pista ideale IMHO è l'Autumnring o l'Autumring Mini :)
Concordo, curve subito una dopo l'altra.

xmnemo85x
10-08-2006, 16:28
io ho il dfp e la play attaccati al pc...incminciamo subito e proviamo i settagggi???

yamaz
10-08-2006, 16:36
Con la Silvia S15 tutta elaborata senza turbina ho questo settaggio pronto (consigliato da un amico di un altro forum e rielaborato un po' da me):

Sospensioni:
rigidità 5,5-11
altezza 90-95
compressione 3-7
estensione 5-8
campanatura 2,5-2 (con un valore di +2 al posteriore l'auto drifta bene ma perde un pò di direzionalità, se è troppo usare un +1,5 per iniziare)
convergenza 1-0
stabilizzatori 1-1

Freni:
2-12

Pneumatici:
della categoria standard (quelli gratis) comprare i medi dietro e i migliori davanti

Cambio:
non ci ho lavorato molto causa mancanza di tempo, cmq impostalo su 8-9 in automatico e lavora sulla 3 e 4 marcia (le marce con le quali si drifta non devono dare un'erogazione troppo brusca)

Lsd:
rigorosamente a 2 vie

Deportanza:
15-5

Aiuti di guida:
chiaramente TUTTO OFF :)


Alla fine però, finchè non c'è una tecnica di guida buona per driftare, sono impostazioni che aiutano davvero poco (infatti io ancora non riesco a farci quasi nulla). Prima di sparare pure na bella turbinozza sull'auto è meglio imparare così :) Dopo con la turbina è facilissimo anche farla derapare di potenza.

xmnemo85x
10-08-2006, 16:40
lo sto mettendo su

xmnemo85x
10-08-2006, 16:42
domanda...pneumatici?puoi essere piu precso?

xmnemo85x
10-08-2006, 16:46
altra domanda...a me non cambia la deportanza!cosa devo fare???

BTinside
10-08-2006, 16:47
cut

Proval'auto che ho consigliato prima, ne ho provate tante e per iniziare è ottima. Sovrasterza con facilità ma in modo progressivo, è facile da gestire. :)

BTinside
10-08-2006, 16:48
domanda...pneumatici?puoi essere piu precso?
Prova quelli "da strada", se ti risulta difficile driftare prova quelli "economici".
Prova con gli effetti pendolo e un pò di freno a mano per scomporre l'auto.

yamaz
10-08-2006, 16:48
domanda...pneumatici?puoi essere piu precso?

Standard lusso dietro e Standard da strada davanti :)

BTinside
10-08-2006, 16:50
Standard lusso dietro e Standard da strada davanti :)
Scusa non dovrebbe essere al contrario? Buoni davanti ed economici dietro?

Così credo che l'auto al posto di sovrasterzare gli tenda a sottosterzare.
Nelle prove di guida sicura per simulare questo effetto montano dei ponti appunto nel retrotreno per far scivolare l'auto.

xmnemo85x
10-08-2006, 16:52
lusso sono intermedi!vuol dire comfort...cmq io per farla partire la faccio partire e la tengo...e dopo che non la riprendo..cmq con queste impostazioni la machina parte in tranquillita!!

BTinside
10-08-2006, 16:53
lusso sono intermedi!vuol dire comfort...cmq io per farla partire la faccio partire e la tengo...e dopo che non la riprendo..cmq con queste impostazioni la machina parte in tranquillita!!
Pensavo che con lusso intendesso il miglior pneumatico che ci fosse.

BTinside
10-08-2006, 16:54
lusso sono intermedi!vuol dire comfort...cmq io per farla partire la faccio partire e la tengo...e dopo che non la riprendo..cmq con queste impostazioni la machina parte in tranquillita!!
Anche a me faceva così all'inizio, tra le poche cose che ho imparato per continuare a controllarla è il fatto di di non accelerare troppo, ma a filo, altrimenti controsterza sempre dall'altro lato, e dando anche poco sterzo e progressivamente, possibilmente pizzicando il freno quando noti che l'auto si sta mettendo troppo di traverso.

xmnemo85x
10-08-2006, 16:57
che circuito state usando?

BTinside
10-08-2006, 16:59
che circuito state usando?
Io ancora nessuno, devo montare il tutto. :D

xmnemo85x
10-08-2006, 17:26
la vedo agra!

yamaz
10-08-2006, 17:31
lusso sono intermedi!vuol dire comfort...cmq io per farla partire la faccio partire e la tengo...e dopo che non la riprendo..cmq con queste impostazioni la machina parte in tranquillita!!

E' tutto lì il difficile :) Controllarla dopo che parte :p Mettiamoci il cuore in pace: o perdiamo tanto tempo e smadonniamo a fare pratica o è meglio che lasciamo perdere :D

xmnemo85x
10-08-2006, 17:51
io ho distrutto il tavlo a suon di manate!zio billllliiiiiiiii.....che pista usate??

yamaz
10-08-2006, 17:54
Io adesso non sto facendo quello, ma sto completando il gioco. Avevo lasciato Gt4 a 50% da secoli. :)

xmnemo85x
10-08-2006, 17:56
anche io..sarei a 20% ma la tentazione è forte..cmq non so se hai visto ma c'è un video di loro con a amuse s2000...e alla fine secondo me bisogna mettere ancora posto i settagi erche la macchina no è cosi brusca!

xmnemo85x
10-08-2006, 18:05
si possono postare link di altri forum?immagino di no...yamaz...se vuoi ti mando il link in privato

BTinside
10-08-2006, 18:09
si possono postare link di altri forum?immagino di no...yamaz...se vuoi ti mando il link in privato
Anche a me plz.

BTinside
10-08-2006, 18:22
Interessante il discorso dei rapporti delle auto, pensavo che di default gt4 avesse quelli reali. Qualche giorno mi dedico a sistemare tutti i rapporti delle auto che mi interessano.
http://www.supercarsite.net/golf_gti.htm

xmnemo85x
10-08-2006, 18:31
cmq quel forum non sembra male...volevano anche lanciare una sfida...pazzi!cmq siamo ancora in pochi!c'è bisogno di gente cosi ci scambiamo opinioni!

BTinside
10-08-2006, 19:04
cmq quel forum non sembra male...volevano anche lanciare una sfida...pazzi!cmq siamo ancora in pochi!c'è bisogno di gente cosi ci scambiamo opinioni!
Una sfida a chi?

xmnemo85x
10-08-2006, 22:24
a quelli del team fbi!

BTinside
10-08-2006, 22:50
a quelli del team fbi!
E non l'hanno mai fatto?

powerslave
10-08-2006, 23:09
Ho preso ieri gt4 ed essendo abituato alle simulazioni su pc con il volante(purtroppo il momo non è compatibile con la ps2:() mi sono trovato parecchio in difficoltà a giocarci con il joypad,è questione di allenamento o senza il volante non ci sono speranze di giocare decentemente a gt4?
Driftare con il joypad è impossibile o vale la pena provarci?

grazie:)

BTinside
10-08-2006, 23:15
Ho preso ieri gt4 ed essendo abituato alle simulazioni su pc con il volante(purtroppo il momo non è compatibile con la ps2:() mi sono trovato parecchio in difficoltà a giocarci con il joypad,è questione di allenamento o senza il volante non ci sono speranze di giocare decentemente a gt4?
Driftare con il joypad è impossibile o vale la pena provarci?

grazie:)
90 euro per il dfp no? Ti assicuro che cambia molto se sei appassionato. :)

powerslave
10-08-2006, 23:39
90 euro per il dfp no? Ti assicuro che cambia molto se sei appassionato. :)

Sinceramente se c'è la possibilità di giocarci anche con il joypad eviterei di comprare un altro volante(non saprei neanche dove metterlo:D),visto che quando voglio una simulazione ho già quella molto più accurata che mi offre gtr(e tra poco anche gtr2) per pc.
GT4 l'avevo preso ,memore dei primi due capitoli giocati su psx, per la sua eccezzionale capacità di essere un gioco a cavallo tra arcade e simulazione,spensierato e appagante allo stesso tempo.Purtroppo mi sto rendendo conto che questo nuovo episodio è molto meno "spensierato" di quelli vecchi:P
Dici che il gioco non è fatto per essere giocato con il joypad? :)

BTinside
10-08-2006, 23:53
Sinceramente se c'è la possibilità di giocarci anche con il joypad eviterei di comprare un altro volante(non saprei neanche dove metterlo:D),visto che quando voglio una simulazione ho già quella molto più accurata che mi offre gtr(e tra poco anche gtr2) per pc.
GT4 l'avevo preso ,memore dei primi due capitoli giocati su psx, per la sua eccezzionale capacità di essere un gioco a cavallo tra arcade e simulazione,spensierato e appagante allo stesso tempo.Purtroppo mi sto rendendo conto che questo nuovo episodio è molto meno "spensierato" di quelli vecchi:P
Dici che il gioco non è fatto per essere giocato con il joypad? :)
Certo che può essere giocato ma, specie nel drift, fa la differenza. Anzi, dicono che è quasi impossibile driftare col pad, ci vorrebbe una sensibilità delle dita allucinante nel saper dosare i 256 livelli di sensibilità dei tasti direzionali del dual shock 2. Perchè driftare in questo videogioco richiede poco sterzo a volte, progressione, così come i tasti di acceleratore e freno. Dovresti dosarlo a filo per non finire fuori. Insomma meglio lasciar perdere col pad imho. :)
In compenso però si fanno i tempi migliori.... :)

yamaz
10-08-2006, 23:56
Con il joypad è quasi improponibile, e poi anche in caso ci riuscissi ti divertiresti molto ma molto di meno :) Il volante è praticamente d'obbligo IMHO :) Con il volante in GT4, drift a parte, mi diverto anche a guidare catorci che col joypad mi annoiavano a morte (tipo la mia Panda Super i.e. del 1990 che ho portato a 154cv e fa 271kmh :p ).

BTinside
10-08-2006, 23:59
e fa 271kmh :p ).
Non è una velocità un pò irreale per una Panda? :p

yamaz
11-08-2006, 00:01
Non è una velocità un pò irreale per una Panda? :p

Con 154cv, riduzione di peso a 600kg circa, il NOS, irrigidimento del telaio e giusto assetto direi che ci può arrivare tranquillamente :) Certo dopo un giro si smonta...

powerslave
11-08-2006, 00:08
grazie per le delucidazioni:)

peccato però,con i vecchi gt si driftava benissimo anche con il joypad:(
vabbè mi sa che debbo trovare il posto a sto nuovo volante :D

Tarizza
12-08-2006, 01:25
Spettacolo!!

Ci proverò anche io!

Peccato non avere molto tempo e soprattutto il volante! :(

Buone driftate!!! :D

Kome85
12-08-2006, 03:49
Ciao a tutti sono capitato qui per caso...cercando video drift su google ho trovato il link...e la cosa è interessante...ho intravisto il filmato degli FBI...avendo un isdn 64K...è difficile vederlo tutto...cmq io è da un pò che ci giochiccio a GT4 driftando e basta...purtroppo ho il joypad...non so come sia con il volante...ma pensa che sia più divertente...non so...devo decidermi a comprarlo...cmq se volete io dei filmati di drift che ho fatto su gt4 ne ho...basta che mi spiegate come trasferirli dalla memory card al PC....e renderli in un formato leggibile...

gokan
12-08-2006, 08:18
Con 154cv, riduzione di peso a 600kg circa, il NOS, irrigidimento del telaio e giusto assetto direi che ci può arrivare tranquillamente :) Certo dopo un giro si smonta...
Penso abbiate visto il servizio delle iene su una fiat uno elaboratissima..dopo 20 metri e fuso il motore...da 0 a 100 in 2,9 s :D
http://www.iene.mediaset.it/ricerca.shtml?nos
Cercate questa data per trovare il servizio e gustatevi il video.
30/03/2004 - NOS

Zappz
12-08-2006, 08:29
per fare dei drif fatti bene diventa fondamentale regolare bene l'autobloccante e anche un assetto su misura non fa male

yamaz
12-08-2006, 09:21
purtroppo ho il joypad...non so come sia con il volante...ma pensa che sia più divertente...non so...devo decidermi a comprarlo

Ti assicuro che drift o non drift, con il volante è veramente un altro pianeta: ti diverti il triplo :) Io sono stato scettico per anni riguardo il volante, ma mi sono dovuto rimangiare tutto :read: L'importante è seguire la regola "compralo buono o non comprarlo per niente". Il DFP è d'obbligo IMHO :)

xmnemo85x
12-08-2006, 09:30
io ho comprato il volante da meno di un mese...e ora non posso fare a meno di giocarci...è un mese che non tocco pro evolution soccer 5...che è un sacrileglio,pero ho ripreso in mano toca race driver 2 e 3 e ora son piu appassionato che mai a gt4...ancor piu di prima..ovviamente ho preso il dfp(rotazione a 900°) e ti dico che è semplicemente favoloso!si tara da solo con qualsiasi gioco preciso e poi è anche di un materiale stupendo...ora si trova da mediamondo a 85€ quindi facendo conto che prima si prendeva un annetto fa un df normale a 79€..direi che è d'obbligo acquistarlo...almeno che tu non voglia aspettare il g25...ma non so se sara compatibile con la ps2..e per finire...il dfp è compatibile anche con il pc!!!

yamaz
12-08-2006, 09:34
almeno che tu non voglia aspettare il g25...ma non so se sara compatibile con la ps2..

E non so se costerà meno di 300€ :D

BTinside
12-08-2006, 10:56
Io sono stato scettico per anni riguardo il volante, ma mi sono dovuto rimangiare tutto
Idem.
L'importante è "compralo buono o non comprarlo per niente"
Anche su questo ci sono passato, ho avuto 2 trhustmaster, evitate tutto ciò che non è Dfp almeno fino all'uscita di altre evoluzioni Logitech.

Kome85
12-08-2006, 16:27
Ah ok...quindi o DFP o meglio lasciar perdere...per quanto riguarda i replay io ho una usb della max drive...se serve posso postarli in formato.max...solo che non so come fare per postarli...qualcuno mi aiuta ??

Tarizza
12-08-2006, 17:32
Io mi sto dilettando in particolare con la Silvia S15 che va molto bene, e altre macchinuzze....

Purtroppo con il pad è davvero difficile riprenderla quando parte!! :mc:

Comunque dopo qualche oretta i miglioramenti già ci sono!!

Ho visto il dfp a 90 E, ci faccio un pensierino nel frattempo.....

Kome85
12-08-2006, 18:34
Ho comprato sto benedetto volante...ma dopo mezz'ora mi sono già stufato...era più semplice con il pad...sto volante mi sta già facendo venire il nervoso...

yamaz
12-08-2006, 18:40
Ho comprato sto benedetto volante...ma dopo mezz'ora mi sono già stufato...era più semplice con il pad...sto volante mi sta già facendo venire il nervoso...

E' chiaro che all'inizio hai bisogno di un periodo di apprendistato :) Il consiglio è prendere una pista che ti piace, fare un buon tempo con il joypad, salvare il ghost e poi piano piano provare a batterlo con il volante. Prenderai mano e ti divertirai di più, è inevitabile ;)

Io ormai il joypad non voglio più nemmeno vederlo da lontano :D

xmnemo85x
12-08-2006, 18:45
E' chiaro che all'inizio hai bisogno di un periodo di apprendistato :) Il consiglio è prendere una pista che ti piace, fare un buon tempo con il joypad, salvare il ghost e poi piano piano provare a batterlo con il volante. Prenderai mano e ti divertirai di più, è inevitabile ;)

Io ormai il joypad non voglio più nemmeno vederlo da lontano :D


il volante per qualsiasi cosa che abbia 4 ruote!!!!il joypad sereve solo per gli altri giochi!ora compro anche lo smartjoyfrag per gli fps e poi il joypad serve solo per gli sport!!!

Kome85
12-08-2006, 18:52
Interessante...ho scoperto che sono un pirla...non ho preso il DFP...la P non la vedo...ho chiesto il DFP ma mi hanno dato il driving force EX......è un volante di merda ????

yamaz
12-08-2006, 18:54
Interessante...ho scoperto che sono un pirla...non ho preso il DFP...la P non la vedo...ho chiesto il DFP ma mi hanno dato il driving force EX......è un volante di merda ????


Ehm... :O Diciamo che è meglio che lo porti indietro subito, perché fra le 2 versioni c'è un abisso di differenza :)

Kome85
12-08-2006, 19:09
Benissimo....ecco perchè anche se andavo sull'erba non cambiava nulla...è un volante "fermo"...non ti fa sentire nulla...perfetto ho buttato via 50 euro...

yamaz
12-08-2006, 19:22
Benissimo....ecco perchè anche se andavo sull'erba non cambiava nulla...è un volante "fermo"...non ti fa sentire nulla...perfetto ho buttato via 50 euro...

Se hai chiesto "DFP" ma ti hanno dato quello non hai buttato via nulla: devono cambiartelo :)

Kome85
12-08-2006, 20:08
Dici ??? Vabbè cmq ho capito perchè non sentivo nulla...non avevo attaccato il coso del ritorno di forza...... :doh: adesso va decisamente meglio...

yamaz
12-08-2006, 20:57
Dici ??? Vabbè cmq ho capito perchè non sentivo nulla...non avevo attaccato il coso del ritorno di forza...... :doh: adesso va decisamente meglio...


E' comunque un altro volante rispetto al DFP eh... io lo cambierei senza pensarci un secono.

hIRoShIMa
12-08-2006, 22:49
Quello che ho io non si batte.. :fagiano:

http://images.amazon.com/images/P/B00005QZVC.01.LZZZZZZZ.jpg


byz

hIRoShIMa
12-08-2006, 22:58
Oh cazzo...

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/pila/e3_2006/logitech-g25-1.jpg

:eek: :eek:

Mio.



byz

yamaz
12-08-2006, 23:20
Quello che ho io non si batte.. :fagiano:

byz

Si batte eccome :p il 90% dei giocatori seri di simulatori (GPL, GTR e compagnia bella), ma anche solo di GT4, ti potranno dire che il DFP è meglio del Momo. E te lo dico pure io.

Innanzitutto la meccanica interna è anni luce meglio nel DFP, grazie al cuscinetto in metallo praticamente indistruttibile, poi sempre grazie alla qualità costruttiva si evitano i poco simpatici giochi verticali che possono venir fuori sul Momo dopo un certo periodo di utilizzo (successo a più di una persona che conosco). Aggiungo che non è un caso che la Frex faccia molti più kit per il DFP che per il Momo Force. Robustezza amici, robustezza. :D

C'è da citare anche la rotazione di 900° del DFP (comunque regolabile a piacere su PC o in alcuni giochi PS2) contro i soli 270° del Momo Force. E non parliamo poi nella disposizione dei tasti nella parte anteriore nel volante, 100 volte meglio sul DFP, soprattutto nell'utilizzo PS2 (riprende quasi completamente il layout del joypad).
Queste sono differenze sostanziali che IMHO fanno pendere l'ago della bilancia quasi totalmente a favore del DFP.

Il Momo meglio del DFP ha solo due cose: un'impugnatura migliore e i flap per cambiare marcia, che possono essere facilmente raggiunti anche a volante sterzato, poichè restano fissi e sono indipendenti (nel DFP invece ci sono due pulsanti e a volante molto sterzato si è quasi sempre costretti ad usare il cambio sequenziale a destra).

Insomma, io li ho provati entrambi e alla fine non a caso ho preso un bel DFP, pur rimpiangendo quei due vantaggi appena citati che ha il Momo ;)

Comunque adesso basta (e vale anche per me), direi di chiudere l'OT volanti: qui si parla di GT4 :O

Kome85
13-08-2006, 00:31
Invece quello che ha postato hiroshima...devono ancora commercializzarlo ?? Visto che ha frizione e cambio normale...non il classico sequenziale...almeno a prima vista...

BTinside
13-08-2006, 16:01
Piccolo OT

Ho guardato un pezzettino di Fast And Furios Tokyo Drift....
..... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
....no comment...:asd:

L'ho stoppato subito. :Puke:

L'unica cosa che vale in quel fil è Tsuchyia.

BTinside
13-08-2006, 18:48
Non riesco a driftareeee... :cry:
Al massimo reggo una curva o due(in casi eccezionali). La vedo dura.. :(
Tu yamaz a che punto sei? Sei migliorato? :)

[?]
13-08-2006, 19:08
Piccolo OT

Ho guardato un pezzettino di Fast And Furios Tokyo Drift....
..... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
....no comment...:asd:

L'ho stoppato subito. :Puke:

L'unica cosa che vale in quel fil è Tsuchyia.

Metti gli ultimi 2minuti e godi :D
Scusate OT

Tarizza
13-08-2006, 23:07
']Metti gli ultimi 2minuti e godi :D
Scusate OT

spettacolo!! :D :cool:

BTinside
13-08-2006, 23:43
Qualcuno di voi che si sta introducendo al drifting col Dfp in questo periodo mi direbbe che tecnica usa per scomporre l'auto?
Tento sempre con la via del freno a mano però non dà l'effetto che darebbe nella realtà, nel senso che "tirandolo" se non si ha il volante abbastanza girato l'auto non si scompone.
A volte provo con l'effetto pendolo, ma per quello ci vuole un buon setup e io gioco in modalità arcade, ho pochi soldi per comprare i pezzi da settare come regolazione freni etc...

yamaz
14-08-2006, 02:50
Tu yamaz a che punto sei? Sei migliorato? :)

No, perchè adesso sto finendo il gioco normalmente... i drift li approfondisco quando ho finito tutto, per il momento provo solo una volta ogni tanto :)

xmnemo85x
14-08-2006, 09:42
hhe anche io!quando ho letto il tuo messaggio due giorni fa mi è venuta voglia anche a me di finirlo!cosi intanto acquisto sempre piu dimestichezza con il volante e poi mi godo GT4!!!

BTinside
15-08-2006, 16:23
Ragazzi ho fatto un minivideo, come faccio ad upparlo?

BTinside
15-08-2006, 16:29
Ecco, ci sono riuscito, il video mostra l'unica cosa che riesco a fare al momento. :D
Davvero poco :(

La pista è il fuji speedway '80 e la curva è l'ultima prima del lungo rettilineo.

http://www.megaupload.com/?d=U6JFOKXX 1,9mb
Per scaricare dovete andare in alto a destra ed inserire le 3 lettere che vedete li accanto, dopodichè cliccate su download.

BTinside
15-08-2006, 17:26
Ecco la mia postazione... :D
http://img524.imageshack.us/img524/2639/dscf2426ny6.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=dscf2426ny6.jpg)

Billi16
15-08-2006, 18:15
salve ragazzi ho iniziato anche io a smanettare con la guida drift a gt4 :D col mio fido driving force...
ancora però ho molto da allenarmi...riesco ad innescare la derapata,ma ha controllarla...non tanto :sofico: :fagiano:
*BTinside:io per scomporre l'auto utilizzo l'effetto pendolo e devo dire che è molto efficace ;) inoltre assicurati di non usare gomme molto aderenti.
io come prima macchina di prova sto usando una skyline "99 tutta elaborata con 812cv e non si comporta male... :D

xmnemo85x
15-08-2006, 18:37
che io sappia bisogna iniziare con una macchina non molto potente!cosi si capisce come si comporta...poi ovvio che tutto dipende da come si è abituati a guidare!io ho uno stile moolto pulito e nel gioco i drift li uso solo casualmente in entrata di curva..ma raramente...mi capita di driftare piu per tenere la macchina ed evitare un testa coda piu che per gareggiare....!

BTinside
15-08-2006, 18:52
salve ragazzi ho iniziato anche io a smanettare con la guida drift a gt4 :D col mio fido driving force...
ancora però ho molto da allenarmi...riesco ad innescare la derapata,ma ha controllarla...non tanto :sofico: :fagiano:
*BTinside:io per scomporre l'auto utilizzo l'effetto pendolo e devo dire che è molto efficace ;) inoltre assicurati di non usare gomme molto aderenti.
io come prima macchina di prova sto usando una skyline "99 tutta elaborata con 812cv e non si comporta male... :D
Si infatti, se guardi il video che ho postato noterai che non uso il freno a mano e prima del derapone vedrai l'auto fare un minimo zigzag, la scompongo così. Oppure a volte uso tecniche miste, come pendolo e e-brake.

BTinside
15-08-2006, 18:54
che io sappia bisogna iniziare con una macchina non molto potente!cosi si capisce come si comporta...poi ovvio che tutto dipende da come si è abituati a guidare!io ho uno stile moolto pulito e nel gioco i drift li uso solo casualmente in entrata di curva..ma raramente...mi capita di driftare piu per tenere la macchina ed evitare un testa coda piu che per gareggiare....!
Guarda, io ho seguito il consiglio di yamaz e ho preso una silvia con 300 circa cavalli. Ci credi se ti dico che mi viene molto ma molto meglio con la skyline che vedi nel video? Per giunta ho aumentato al massimo lavpotenza e diminuito al max il peso (ero in modalità arcade), ho usato pneumatici "da strada".

BTinside
15-08-2006, 18:57
P.s. Perchè non fate anche voi qualche video? Lo uppate gratis su megaupload.com. :)

xmnemo85x
15-08-2006, 19:00
si ovvio ti credo pero io parlo di modalita gt dove cmq c'è un setting piu impegnativo...ho letto da molte parti che bisogna iniziare piano...piu che altro cosi riesci anche a metere un buon setting...cmq sn gusti personali!

BTinside
15-08-2006, 19:04
Non amo molto smanettare per spostare tutto il peso dell'auto sull'anteriore e aumentare la forza frenante al retrotreno etc.., altrimenti ti viene fuori un auto troppo sovrasterzante e non devi far nulla per creare la sbandata. Preferisco trovare un auto che a settaggi standard si comporti bene, mettere gomme più o meno scarse, e causare io il drift.

Billi16
15-08-2006, 19:08
P.s. Perchè non fate anche voi qualche video? Lo uppate gratis su megaupload.com. :)
io lo posso fare,ma col telefonino :D ,va bene lo stesso??

BTinside
15-08-2006, 22:12
io lo posso fare,ma col telefonino :D ,va bene lo stesso??
Certo. :D

Tarizza
15-08-2006, 22:34
Con l' auto 4x4 come la skyline secondo me è più difficile....
Ci vogliono molti più cavalli!!! e diventa più difficile da controllare, nonostante il 4x4 sia più difficile da scomporre!

Mi trovo bene con la Silvia S15 da 250/300 Hp x cominciare, mentre adesso mi diverto con l' M3 da 350/400 Hp!!!!

Più l' auto pesa e più bisogna dargli cavalli, preferisco le sole traz post xchè più facili da far driftare e divertenti!

Ovviamente con gomme economiche e un pò di assetto sgommano quasi in continuazione e basta sterzare xchè comincino il traverso.

Per adesso uso il pad, con il quale è un pò difficile, più che altro da controllare il contraccolpo dopo averla fatta partire, riprenderla insomma.....

Forse domani o dopo domani vado a prendere il dfp, così vediamo quanto miglioro!!!

Buon drift a tutti!!!

BTinside
15-08-2006, 22:37
Con l' auto 4x4 come la skyline secondo me è più difficile....
Ci vogliono molti più cavalli!!! e diventa più difficile da controllare, nonostante il 4x4 sia più difficile da scomporre!


Forse domani o dopo domani vado a prendere il dfp, così vediamo quanto miglioro!!!


Ti riferisci alla Skyline del video? E' a trazione posteriore quella che uso. :)

Quando prendi il dfp fammi sapere come ti trovi. All'inizio ti sentirai spaesato, una volta che gli hai fatto capire chi comanda vedrai il divertimento. :D

Tarizza
15-08-2006, 22:47
Non ho guardato il video, ho un misero isdn64 e quindi non ci provo nemmeno.... :mc:

Infatti, meglio le posteriori!!

Usavo già il volante force feedback di microsoft con netkar e altro, quindi so che all' inizio è dura prendere l' abitudine, ma quando poi si prende padronanza dei controlli non ci si ferma più!!!

BTinside
15-08-2006, 22:54
Non so se ti sei accorto ma sono 1,9mb, non pensare che sia chissà quanto. :p

Tarizza
15-08-2006, 22:58
Solitamente quando sento la parola video non ci provo nemmeno!!!

Vabbè lo metto in download nella nottata con il resto della roba, domani ti dirò le mie impressioni!

Ciao!!

BTinside
15-08-2006, 22:59
Impressioni... :stordita:
Quel poco che vedrai è l'unica cosa che so fare..:asd:......spero che anche voi siate nelle stesse condizioni così ci alleniamo tutti insieme. :)

Billi16
16-08-2006, 07:45
più tardi posto qualche video...anche se ci saranno alcune figuracce... :D

ceschi
16-08-2006, 10:05
Sto provando la configurazione di yamaz che non mi sembra male, ma mi viene un dubbio, secondo voi come va configurato il dfp (sterzata attiva, tipo sterzata, servosterzo, e intensita force feedback) ??
ciao

Billi16
16-08-2006, 11:32
io un video l'ho fatto...
fa abbastanza schifo,si vede di merda,ma lo posto lo stesso :D
lo sto uppando su megauploads,tra un pò è pronto.
l'ho fatto anche io a fuji anni 90 con la skyline 4x4 812cv e dura 3 giri.
non fate caso all audio sfasato,perchè col telefonino l'ho fatto a 15fps e poi l'ho rieditato a 25,sennò si vedeva tutto a scatti.

ceschi
16-08-2006, 11:45
io ora sto provando con il dodge charger, na figata, è molto meno brusco della yamaz configuration :)
appena faccio qualcosa di decente prometto che posto il video....

Billi16
16-08-2006, 11:46
Ecco il link per scaricare,sono 30mega: :)

http://www.megaupload.com/?d=75JOLGCN

Prometto che più avanti ne farò di migliori ;)

BTinside
16-08-2006, 11:47
Ecco il link per scaricare,sono 30mega: :)

http://www.megaupload.com/?d=75JOLGCN

Prometto che più avanti ne farò di migliori ;)
Messo in download. :)

Billi16
16-08-2006, 11:50
dimenticavo di dire che sto usando il settagio di default,quello di yamaz lo devo ancora provare
ma si hanno grossi miglioramenti usandolo?

Billi16
16-08-2006, 11:51
Messo in download. :)
non ti mettere a :asd: :asd:

ceschi
16-08-2006, 11:57
Per chi volesse provare il dodge charger uso la seguente configurazione (piuttosto bilanciata, non specifica per il drift)

scarichi da corsa
Chip
pneumatici sportivi medi (devo provare ancora quelli standard)
sospensioni : rapp. ammort. 9.4 / 9 - altezza 110 / 110 - ammo cont. e esp. 10 / 10 campanatura 2 / 1
stabilizzatore 7
LSD personalizzabile 20 / 50 / 30

motore standard con 428 CV

questa configurazione l'avevo fatta per rendere l'auto più guidabile perchè con la configurazione originale è troppo "Morbida" ora per curiosità l'ho riprovata e drifta che è un piacere (per la prima volta sono riuscito a fare una curva intera :D )

BTinside
16-08-2006, 12:58
non ti mettere a :asd: :asd:
Se ne capisce ben poco, ma credo di essere più o meno al tuo stesso livello. :)

Billi16
16-08-2006, 13:03
Se ne capisce ben poco, ma credo di essere più o meno al tuo stesso livello. :)
si infatti,il viedo l'ho fatto col cell e fa abbastanza schifo

Tarizza
16-08-2006, 14:46
Ho visto il video, più o meno sono messo così anche io.

Il fatto è che con il pad non riesci a controllare troppo e quindi io non riesco a farele nè troppo veloci nè troppo di traverso perchè poi non si riesce più a tenere.

Spero migliori col volante, se tutto va bene lo prendo domani mattina.

Ciao!

BTinside
16-08-2006, 17:15
In arrivo un altro video. :D Stavolta non ho usato l'effetto pendolo ma l'e-brake.

BTinside
16-08-2006, 17:22
Eccolo! Sono 6,64 mb.
http://www.megaupload.com/?d=VOLKP8Q2

Billi16
16-08-2006, 17:33
sto scaricando :)

Billi16
16-08-2006, 17:37
la seconda derapata ti è venuta davvero bene :)

BTinside
16-08-2006, 17:44
Azz, nel drift che vedi nel video mi ero dimentcato a mettere gli pneumatici scadenti, driftavo con gli sportivi medi ecco perchè mi veniva difficile. :doh: :asd:

Billi16
16-08-2006, 17:48
Azz, nel drift che vedi nel video mi ero dimentcato a mettere gli pneumatici scadenti, driftavo con gli sportivi medi ecco perchè mi veniva difficile. :doh: :asd:
:asd: :asd:

cima
16-08-2006, 17:56
bene bene, vedo che c'è parecchia gente appassionata di drift..
mi piacerebbe invitarvi tutti ad un sito dedicato solamente a gt4, nel quale c'è anke una sezione chiamata "gt extreme drift".... il nome dice tutto!!!
posso??, casomai tramite mp....

cmq posso dare una mia opinone... complimenti a billi16...è un buon inizio, ma fidati che 6 ancora alle prime armi.....

se volete un esempio di drift man andate su gooogle e cercato "Asto Delta". :read: :read:
poi....fatemi sapere!!! ;)

cima
16-08-2006, 17:59
cmq posso dare una mia opinone... complimenti a billi16...è un buon inizio, ma fidati che 6 ancora alle prime armi.....



volevo dire a BTinside..sorry

BTinside
16-08-2006, 18:36
Ragazzi provate l'High Speed Ring, vedrete che deraponi... :)

Billi16
16-08-2006, 18:40
ho fatto qualche prova con una evolution 8 rs del 03 con 400cv(tutta elab tranne il turbo)e mi è cominciato a venire qualcosa di decente :D

BTinside
16-08-2006, 18:46
ho fatto qualche prova con una evolution 8 rs del 03 con 400cv(tutta elab tranne il turbo)e mi è cominciato a venire qualcosa di decente :D
Proverò quest'auto, anche se è 4x4. ;)

Billi16
16-08-2006, 18:57
ecco un paio di mini video con quest'auto :)

http://www.megaupload.com/?d=60OOYOUN

http://www.megaupload.com/?d=A1SG8T85

http://www.megaupload.com/?d=JSMPD2Q9

BTinside
16-08-2006, 19:09
ecco un paio di mini video con quest'auto :)

http://www.megaupload.com/?d=60OOYOUN

http://www.megaupload.com/?d=A1SG8T85

http://www.megaupload.com/?d=JSMPD2Q9
Bella la terza, però è come se avessi ripreso solo la seconda metà della derapata, cioè che dalla curva nella quale esci hai iniziato a derapare molto prima.

cima
16-08-2006, 20:01
Proverò quest'auto, anche se è 4x4. ;)


prova con la pegeout 205 turbo 16!!
o con la s4!!

ripartizione di trazione tutta al posteriore mi raccomando, e poi indispensabili gomme di lusso davanti ed economiche dietro!!!

Kome85
16-08-2006, 22:24
Ma sono l'unico che si trova meglio con gomme da qualifica davanti e dietro per driftare ??? Con le altre se drifti drifti 50-60 km in meno rispetto a quelle da qualifica...se qualcuno ha il max drive posto i miei replay con quel formato...solo che non mi risponde mai nessuno.....

BTinside
16-08-2006, 22:28
prova con la pegeout 205 turbo 16!!
o con la s4!!

ripartizione di trazione tutta al posteriore mi raccomando, e poi indispensabili gomme di lusso davanti ed economiche dietro!!!
La conosco già, è la mia preferita nel rally. E' come una macchina telecomandata :D

BTinside
16-08-2006, 22:29
Piccolo OT

Guardate questo cosa fa con Enthusia
http://www.gametrailers.com/umwatcher.php?id=6479

yamaz
17-08-2006, 01:47
se volete un esempio di drift man andate su gooogle e cercato "Asto Delta".

Lo conosco bene :)

cima
17-08-2006, 11:23
eh sì... bisogna ammettere che Asto è davvero bravo...
ma mi manca poco per raggiungerlo...diciamo ancora circa 48 ore di allenamento... :Prrr:

BTinside
17-08-2006, 11:24
eh sì... bisogna ammettere che Asto è davvero bravo...
ma mi manca poco per raggiungerlo...diciamo ancora circa 48 ore di allenamento... :Prrr:
Ma è un pilota sia virtuale che nella realtà?

cima
17-08-2006, 11:29
Ma sono l'unico che si trova meglio con gomme da qualifica davanti e dietro per driftare ??? Con le altre se drifti drifti 50-60 km in meno rispetto a quelle da qualifica...se qualcuno ha il max drive posto i miei replay con quel formato...solo che non mi risponde mai nessuno.....


con le gomme da qualifica non è vero drift...

bisogna sapere passare a 100-150 con quelle economiche!!!eh! :)

Tarizza
17-08-2006, 12:55
Ma per usare il dfp su pc bisogna scaricare i driver?
qualcuno ha un link?

BTinside
17-08-2006, 15:06
Ma per usare il dfp su pc bisogna scaricare i driver?
qualcuno ha un link?
Dovresti trovarli al sito della Logitech, e se non li trovi specificamente per Dfp dovrebbero andar bene anche quelli per il Momo Force etc...

BTinside
17-08-2006, 15:06
eh sì... bisogna ammettere che Asto è davvero bravo...
ma mi manca poco per raggiungerlo...diciamo ancora circa 48 ore di allenamento... :Prrr:
Mi sono iscritto, ora siamo di più. :)

BTinside
17-08-2006, 16:08
Video 3,32mb

http://www.megaupload.com/?d=ZXE381MH

Billi16
17-08-2006, 16:15
Video 3,32mb

http://www.megaupload.com/?d=ZXE381MH
cacchio... bella :eek: :eek:
sei migliorato tantissimo :) ma ti è venuta a colpo di :ciapet: oppure riesci a farne tante così?

BTinside
17-08-2006, 17:12
cacchio... bella :eek: :eek:
sei migliorato tantissimo :) ma ti è venuta a colpo di :ciapet: oppure riesci a farne tante così?
Ne ho fatte di peggio ma non riesco ancora a farne di seguito, al max 2. :)

Tarizza
17-08-2006, 17:18
Dovresti trovarli al sito della Logitech, e se non li trovi specificamente per Dfp dovrebbero andar bene anche quelli per il Momo Force etc...

Thanks!

BTinside
17-08-2006, 17:22
Ho visto qualche video di Asto Delta. E' molto bravo nelle acrobazie, precisissimo quando volta l'auto di 180° e cammina all'indietro.

Kome85
17-08-2006, 18:52
con le gomme da qualifica non è vero drift...

bisogna sapere passare a 100-150 con quelle economiche!!!eh! :)

E dove sta scritto che si fanno solo con quelle economiche ???

Tarizza
17-08-2006, 21:44
Oggi ho provato sto volante, ma non mi trovo ancora molto....

Gareggiando normalmente vado bene, forse meglio, ma nel drifting no....

Con sto fatto dei 900 gradi di rotazione cè troppo da sterzare velocemente x riprendere.... un casino!

Inoltre il dfp mi fa un problema, se sterzo molto velocem,ente va fuori fase, nel senso che resta poi la posizione che va dritto con magari il volante a 90 gradi....
Lo fa anche a voi??

Grazie!

BTinside
17-08-2006, 21:51
Strano , a me non lo fa. :mbe:
Fai altre prove perchè se necessario devi fartelo sostituire.
Ma è nuovo o di seconda mano?

Tarizza
17-08-2006, 21:59
Nuovo....

Si non resta centrato se lo fai girare troppo velocemente.... infatti se poi lo faccio girare velocissimo con uno strattone la macchina quasi non sterza e lui torna nella posizione giusta.
Va bene se si guida piano, ma resta così se lo si usa veloce..... :muro:

cima
18-08-2006, 17:00
Video 3,32mb

http://www.megaupload.com/?d=ZXE381MH


accidenti no riesco a vedere il video e non so il xchè...
ero curioso...

BTinside
18-08-2006, 18:51
accidenti no riesco a vedere il video e non so il xchè...
ero curioso...
Peccato, era il più bello. :)

yamaz
18-08-2006, 19:36
Nuovo....

Si non resta centrato se lo fai girare troppo velocemente.... infatti se poi lo faccio girare velocissimo con uno strattone la macchina quasi non sterza e lui torna nella posizione giusta.
Va bene se si guida piano, ma resta così se lo si usa veloce..... :muro:


Modifica sta signature, è irregolarissima :) Leggi il regolamento ;)

Tarizza
18-08-2006, 20:23
Modifica sta signature, è irregolarissima :) Leggi il regolamento ;)

Ho guardato ma non ho trovato, è forse troppo grande?

yamaz
18-08-2006, 20:25
Ho guardato ma non ho trovato, è forse troppo grande?

:O

b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

Tarizza
18-08-2006, 20:39
Va bene?

Mamma mia che schifezzina che resta!! :doh:

Tarizza
24-08-2006, 12:05
Come si fa a giocare online??

Mi spiegate x favore?