PDA

View Full Version : Merom su notebook: osservatorio

LukeNuke
02-08-2006, 22:36
E' da tempo che si vocifera dell'uscita ad agosto di merom sui portatili, ma che mi risulti, non si sa ancora quale sarà il primo portatile a montarlo.

Apro questo thread nel caso aveste informazioni, anche per quanto riguarda il montare merom su piattaforma napa.

So che qualcuno lo ha fatto con dei sample merom in vedita su ebay.

Update al 26/8

Metto un po' di links con notizie e "vociferazioni varie" su merom.

Merom:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060801

Comparativa dei dual core con i turion x2 (concorrenti di merom in realtà)
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060822

Qui sembra apparso un po' di tempo fa nei configuratori dell usa:

http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=3076

Sempre allo stesso indirizzo trovate un po' di modelli che montano merom:

Attualmente in Italia al 26/8 solo Santech dichiara di installare merom sui propri notebook già da fine Agosto sui modelli 2910/80 e credo 2710/80 e 2410/80.

Disponibile anche il clevo 570U con Merom:
http://www.clevo.com.tw/products/M570U.asp

Disponibile Merom su M90!!!! per medie imprese per ora
http://commerce.euro.dell.com/dells...&sbc=itpadprecn

**** I presenti link non costituiscono in alcun modo propaganda verso marchi o siti ma riportano fedelmente la situazione attuale della disponibilità di merom al 26/8/2006 ***

negator136
03-08-2006, 14:44
E' da tempo che si vocifera dell'uscita ad agosto di merom sui portatili, ma che mi risulti, non si sa ancora quale sarà il primo portatile a montarlo.

Apro questo thread nel caso aveste informazioni, anche per quanto riguarda il montare merom su piattaforma napa.

up! interessa anche a me :)

lele980
10-08-2006, 00:32
molto interessato, un up per te

masteralex
10-08-2006, 02:28
faccio un uppettino ank'io! siamo tutti molto interessati :D :D

gabriweb
11-08-2006, 12:48
faccio un uppettino ank'io! siamo tutti molto interessati :D :D

Mi unisco! ;)

Io in particolare sto aspettando che Sony presenti i suoi modelli visto che ho un VAIO acquistato nel 2004 con il quale mi sono trovato magnificamente fino ad ora... Solo che per la fine dell'anno ero intenzionato a cambiarlo e sto aspettando con ansia dei modelli nuovi...vediamo cosa ci tira fuori ;)

Borgz
11-08-2006, 13:52
Io per ora ho trovato questo..
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2808&p=1
Da qui non sembra che l'aumento di prestazioni non sia poi così esaltante com'è stato con il Conroe :boh: . Il Core 2 Duo (fino all'arrivo della piattaforma SantaRosa) verrà fatto funzionare con un bus a 667Mhz con prestazioni poco superiori a quelle di un Core Duo attuale... :doh:

lele980
11-08-2006, 15:17
le prestazioni sono del 15% superiori con uguale consumo

non è affatto male considerando poi l estensione a 64bit che lo yohan nn ha

sarebbe interessante fare un confronto tra core 2 duo e turion x2

Stivmaister
11-08-2006, 17:17
Mi iscrivo pure io in quanto sono in attesa per l'acquisto di un notebook!!! :)

Corneil
11-08-2006, 21:23
Idem. :D

Pess
11-08-2006, 22:21
Anch'io!

ToO_SeXy
11-08-2006, 22:28

Idem

Corneil
11-08-2006, 22:51
Ma con l'upgrade da core duo a core2 duo, si potranno sfruttare i 64 bit?

lele980
12-08-2006, 02:41
Ma con l'upgrade da core duo a core2 duo, si potranno sfruttare i 64 bit?

esatto

Ed_Bunker
12-08-2006, 03:04
sarebbe interessante fare un confronto tra core 2 duo e turion x2
Temo che prima che si possano fare dei confronti affidabili (Nei quali i sistemi hw sono fatti su misura della cpu) ci vorra' un po' di tempo...

lele980
12-08-2006, 03:10
Temo che prima che si possano fare dei confronti affidabili (Nei quali i sistemi hw sono fatti su misura della cpu) ci vorra' un po' di tempo...

posso aspettare fino ad ottobre, staremo a vedere :)

Stivmaister
12-08-2006, 13:00
posso aspettare fino ad ottobre, staremo a vedere :)
Appunto!!! :)

mohandeva
17-08-2006, 07:45
ciao raga a fine mese dovrei riuscire spero ad aver dalla santech un m2910 con merom montato
incrocio le dita
vi faccio sapere quando lo testerò!

gabriweb
17-08-2006, 09:15
Ok io direi di metterci l'anima in pace perchè fra la presentazione dei vari produttori di merom sui propri prodotti e il lancio ufficiale sul mercato (che comporta quindi una produzione in volumi non indifferente viste le previsioni di vendita) direi che vedremo i primi notebook core 2 duo non prima di ottobre :O

Corneil
17-08-2006, 10:04
ciao raga a fine mese dovrei riuscire spero ad aver dalla santech un m2910 con merom montato
incrocio le dita
vi faccio sapere quando lo testerò!
Ma come hai fatto a fartici montare un merom?! :wtf:

mohandeva
17-08-2006, 10:51
Ma come hai fatto a fartici montare un merom?! :wtf:

con la concussione sessuale ahahahahah :D

no a parte gli scherzi me lo hanno porposto loro perche tanto se non avevo fretta di averlo subito a fine mese presentano merom sui loro portatili quindi gli devono arrivare le cpu per forza infatti mi hanno chiesto di pazientare una 10 di giorni
spero che poi non si tramuti in un mese a da come parlano sembra di no
anche perche ho pensato se volevano potevano rifilarmi un core duo e poi invogliarmi con qualce offeta dopo su merom e guadagnavano di piu..

bah ai posteri l ardua sentenza :eek:

HolidayEquipe™
17-08-2006, 11:14
con la concussione sessuale ahahahahah :D

no a parte gli scherzi me lo hanno porposto loro perche tanto se non avevo fretta di averlo subito a fine mese presentano merom sui loro portatili quindi gli devono arrivare le cpu per forza infatti mi hanno chiesto di pazientare una 10 di giorni
spero che poi non si tramuti in un mese a da come parlano sembra di no
anche perche ho pensato se volevano potevano rifilarmi un core duo e poi invogliarmi con qualce offeta dopo su merom e guadagnavano di piu..

bah ai posteri l ardua sentenza :eek:

questa notizia per me e' perfetta...io lo prenderò con la tredicesima :asd: .
mi potresti dire l'aumento di prezzo che ti hanno fatto per il merom al posto dello yonah?
...grazie..

Stivmaister
17-08-2006, 12:13
no a parte gli scherzi me lo hanno porposto loro
Loro chi? :wtf:

mohandeva
17-08-2006, 13:43
questa notizia per me e' perfetta...io lo prenderò con la tredicesima :asd: .
mi potresti dire l'aumento di prezzo che ti hanno fatto per il merom al posto dello yonah?
...grazie..

stesso prezzo
anche perche all ingrosso costano gli yonah 423 e i merom dovrebbero essere 423 anche loro quindi mi sembra giusto( controllando sui siti vari di presentazione).... spero

mohandeva
17-08-2006, 13:45
Loro chi? :wtf:

ehmm la santech
o meglio il commerciale della santech

Stivmaister
17-08-2006, 13:47
ehmm la santech
Ah, ho capito!!!

Quindi ti daranno un enginered sample da quello che ho capito!!!

mohandeva
17-08-2006, 14:31
Ah, ho capito!!!

Quindi ti daranno un enginered sample da quello che ho capito!!!

perche ? mi hanno detto di aspettare se era un sample me lo montavano subito.... non per nulla mi ha detto che li presenta fine mese su tutti cioè penso
mica sara la linea dei "engineered sample pc"
ci devono solo provare! cmq mi confermano qualcosa domani
in ogni caso si capisce se è un sample basta guardare il seriale o no

Topper Harley
17-08-2006, 15:01
ehmm la santech

Santech che pacchetti assistenza propone ?

kingmarcus
17-08-2006, 15:03
tutto molto interessante... mi iscrivo alla discussione anch'io!
ciao

kingmarcus
17-08-2006, 16:15
ho chiamato la dell e ho chiesto quando monteranno il merom ma mi hanno risposto di non saperlo (sarà vero?).

Stivmaister
17-08-2006, 16:37
Questo interessa anche a me saperlo!!! :)

Stivmaister
17-08-2006, 16:40
perche ? mi hanno detto di aspettare se era un sample me lo montavano subito.... non per nulla mi ha detto che li presenta fine mese su tutti cioè penso
mica sara la linea dei "engineered sample pc"
ci devono solo provare! cmq mi confermano qualcosa domani
in ogni caso si capisce se è un sample basta guardare il seriale o no
Sinceramente non ho idea di come funzionino queste cose... :boh:

Ma i Merom che tipo di socket hanno?

mohandeva
17-08-2006, 16:48
non un gran che due anni garanzia a casa ritiro pero credo a tue spese e reinvio a spese loro
oi io mi sono preso la garanzia subpixel zero
per il resto mi sembra come le altre ti sapro dire quand mi arriva sperando di non averne bisognoooooo
ehehehhe

CarloR1t
17-08-2006, 16:49
Stesso socket del core duo (è questo il bello) ma solo per la prima serie poi con santa rosa cambierà...

mohandeva
17-08-2006, 16:55
Sinceramente non ho idea di come funzionino queste cose... :boh:

Ma i Merom che tipo di socket hanno?
stesso socket dei core duo e stesso chipset intendo il 945pm oppure 495gm

leggevo su alcuni siti o che va addirittura subito (dovrebbe essre il caso dei 945) oppure basta fara un aggiornamento bios....
spero che lo facciano loro in fabbrica (e credo proprio di si mica mi vendono una roba che devo flashare gia al primo utilizzoooooo hahhahahah)

LukeNuke
17-08-2006, 17:26
Bene vedo che la discussione si è animata un po'.

Come ho detto in un altro post mi aspettavo che santech fosse la prima a portare i merom in italia.

Non solo. Secondo un articolo che ho a casa i produttori giapponesi a breve arriveranno sul mercato con conroe direttamente sui notebook. Questo perchè a quanto pare Conroe costa meno di merom ma ha ugualmente un basso consumo che lo rende adatto anche all'utilizzo mobile.

La cosa diventa interessante perchè così vedremo sia merom che conroe in circolazione.

Il salto in avanti con Merom 4MB e 2.0 GHz e un T2500 2.0 GHz non è così netto, c'e' "solo" un 15 % in più ma bisogna calcolare che il T2500 è un mostro già di suo..... quindi....

Il turion x2 è già ora surclassato.... pensate che il tl-60 a 2.0 GHz va come il T2400.... quindi se tanto mi da tanto.

Oltre alle prestazioni bisogna valutare che prendendo ora merom non si avranno problemi a rivendere il note in futuro nonostante l'handicap delle directx 10

Io punto ad avere merom e quadro su m90: me ne strafrego delle directx e ho supporto opengl anche da Vista (c'era l'articolo in questi giorni).

Vedremo in questi 15 giorni cosa accade

Baldas
17-08-2006, 18:03
Il turion x2 è già ora surclassato.... pensate che il tl-60 a 2.0 GHz va come il T2400.... quindi se tanto mi da tanto.

già per questo da AMD ho decisamente cambiato rotta ..destinazione Merom :)

HolidayEquipe™
17-08-2006, 19:15
volete vedere che piano piano...anhe nelle case verranno abbandonati i bestioni desktop per i notebook?...
mi ricordo quando un notebbok prima era solo alla portata dei ricconi...fra poco i portatili costeranno quanto un nuovo modello di cellulare...
questo e' il lato della tecnologi ak emi piace :p

mohandeva
17-08-2006, 19:33
Bene vedo che la discussione si è animata un po'.

Non solo. Secondo un articolo che ho a casa i produttori giapponesi a breve arriveranno sul mercato con conroe direttamente sui notebook. Questo perchè a quanto pare Conroe costa meno di merom ma ha ugualmente un basso consumo che lo rende adatto anche all'utilizzo mobile.

La cosa diventa interessante perchè così vedremo sia merom che conroe in circolazione.
Vedremo in questi 15 giorni cosa accade
io non credo vedremo delle conroe perche hanno 75 watt di consumo che come sottolineato in una articolo di tomhardware non sono TDP typical ma max
quinid la massimo consuma anche di piu
e per questo un portatile per spazi e capcita non puo garantire una dissipazione del genere spece se confrontate i 35 wat merom anche questi cmq smbra TDP typ

LukeNuke
17-08-2006, 19:51
io non credo vedremo delle conroe perche hanno 75 watt di consumo che come sottolineato in una articolo di tomhardware non sono TDP typical ma max
quinid la massimo consuma anche di piu
e per questo un portatile per spazi e capcita non puo garantire una dissipazione del genere spece se confrontate i 35 wat merom anche questi cmq smbra TDP typ

La cosa non dipende da me :-) , mi son limitato a postare il contenuto riassunto di un articolo apparso su un una rivista di computer "professionale" per così dire :)

Se però pensi che fino a poco tempo fa giravano (e girano) i pentium 4 3.0 GHz su notebook che sono dei forni..... Magari per un desktop replacement anche conroe può andare bene....

mohandeva
17-08-2006, 20:34
La cosa non dipende da me :-) , mi son limitato a postare il contenuto riassunto di un articolo apparso su un una rivista di computer "professionale" per così dire :)

Se però pensi che fino a poco tempo fa giravano (e girano) i pentium 4 3.0 GHz su notebook che sono dei forni..... Magari per un desktop replacement anche conroe può andare bene....

noooooo hai offessoooo tom!!!!
ahahahahha vendettaaa ahahahah
no si si non intendevo contraddire queste cose effettivamnte le vecchie intel scaldavano pero non so siccome l articolo interevistava anche AMD magari era una cosa che AMD buttava fuori per tirar l acqua al suo mulino
anche se a mio parere non sono cosi lontani dal vero perche 290 milioni di transistor non son pochiniiii con molti solo la cache
MODIFICO l E6600 consuma 114 W a basso load è un po tanto considerando che è uno dei modellli piu bassi e 151 per i piu alti load
se non sbaglia anadtech

kakaroth1977
18-08-2006, 02:01
già per questo da AMD ho decisamente cambiato rotta ..destinazione Merom :)

Si è vero ma gli attuali Turion64 x2 sono ancora a 0.9nm .
Penso che intel 2 core in un wafer a 0.9nm non riesca a non farli bruciare per autoconbustione.

I prossimi Turion64 x2 saranno a 0.65nm e avranno chache doppia rispetto ad ora e forse con frequenze + alte.

Sicuramente recupererà strada ma Intel forse avra già dato di + con 0.45nm

CarloR1t
18-08-2006, 02:20
Si però riguardo al turion x2 e cpu intel, queste ultime saranno certamente migliori ma per capire il divario concreto facciamo il confronto con applicazioni vere, fatte di calcoli e flussi codice reali, non col superpi, altrimenti anche un'utilitaria potrebbe fare 300 orari col motore in folle, bisogna testarla in un bel rally... ;)

masteralex
18-08-2006, 03:06
taltrimenti anche un'utilitaria potrebbe fare 300 orari col motore in folle, bisogna testarla in un bel rally... ;)

:D :D

MEMon
18-08-2006, 11:04
Oddio spero che ora non venga fuori che sarebbe meglio aspettare la nuova piattaforma santa rosa per i Merom...ecco so già che ora aspettero pure quella, che palle ma non lo compro più sto portatileeeeeeeeee

LukeNuke
18-08-2006, 14:33
Santech da fine agosto monta i merom...quindi perchè aspettare compra un santech sono ottimi notebook

kingmarcus
18-08-2006, 15:39
ma ke diff. ci dovrebbero essere tra merom su chipset attuali e merom su santa rosa?

x mohandeva:
come hai fatto a parlare con quelli della santech?

mohandeva
19-08-2006, 09:55
ma ke diff. ci dovrebbero essere tra merom su chipset attuali e merom su santa rosa?

x mohandeva:
come hai fatto a parlare con quelli della santech?

con un potente strumento chiamato mail :)
avevo scritto al commerciale per informazioni sulla garanzia subpixel
e mi ha fatto un preventivo con un po di sconto pure e poi dopo mi hanno chiesto se mi interessava sta cosa del merom
^_^

mohandeva
19-08-2006, 14:02
cito questa roba da un sito ch ho trovato

"Merom" runs hot, "Yonah" might be the better chip for notebooks

Intel began releasing specifications of the new Merom processor to its motherboard partners today. For those expecting Merom to increase performance over Yonah while simultaneously decreasing the thermal envelope, think again.

The top of the line Yonah processor, the T2700, has a TDP of 31W at 2.33GHz clock frequency. All Core 2 Duo Merom processors have a TDP of 34W, including the lowly 1.66GHz T5500. In comparison, the 1.66GHz Yonah rings in at 27W.

Surely with Enhanced Speed Step these numbers get better, we'd think. In "Battery Mode," all Merom processors clock down to 1GHz and 0.75V -- yet amazingly the TDP is still 20W. Yonah, which also clocks down to 1GHz in Battery Mode with a 0.95V core has a TDP of 13.1W.

Those expecting to pop in a Core 2 Duo Merom processor to alleviate an overheating MacBook Pro, look not here. Merom is a better performing processor than Yonah, but its thermals on paper show its advantages are only in performance and not in thermals at all.

Intel will counter these poor thermals with more "Low Voltage" and "Ultra Low Voltage" processors. Just a few weeks ago, Intel announced an Ultra-Low Voltage (ULV) Yonah processor running on a TDP of just 9W. Intel's newest roadmap includes the U7500, an ultra-low voltage version of Merom. However, given the fact that the normal voltage Yonahs have a lower TDP than the average Merom processor, we'd be hard pressed to think U7500 could possibly run cooler than its Yonah predecessor.

mohandeva
19-08-2006, 14:25
dopo sta cosa sono mica convinto di prendermelo mi sa che torno sulla opzione di core duo....
mica vogli che le voentole si accendano ogni momento

Topper Harley
19-08-2006, 14:27
dopo sta cosa sono mica convinto di prendermelo mi sa che torno sulla opzione di core duo....

certo che suno dovesse scegliere in base ad un quote preso non si sa da quale sito autorevole...

:sofico:

mohandeva
19-08-2006, 14:41
certo che suno dovesse scegliere in base ad un quote preso non si sa da quale sito autorevole...

:sofico:
beh non è che quoto il sito di nonna papera e questi dati piu o meno giravano gia in rete
cmq ok posto il luogo di provenienza

http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=3840

che non sono proprio dei pirlotti

massa84
19-08-2006, 15:08

scasami mohandeva... ti preoccupi per un paio di watt in più ma ti stai comprando un santech m2910 !!

è come comprarsi una ferrari e poi risparmiare sulle gomme perchè non vuoi avere consumi troppo elevati ! ;) ;)

su un computer ad alte prestazioni come il santech qualche watt in più che vuoi che siano :)

è sempre un compromesso tra prestazione e calore sviluppato.

ciao ciao

mohandeva
19-08-2006, 15:10
scasami mohandeva... ti preoccupi per un paio di watt in più ma ti stai comprando un santech m2910 !!

è come comprarsi una ferrari e poi risparmiare sulle gomme perchè non vuoi avere consumi troppo elevati ! ;) ;)

su un computer ad alte prestazioni come il santech qualche watt in più che vuoi che siano :)

è sempre un compromesso tra prestazione e calore sviluppato.

ciao ciao

ehmmm a dir il vero no me ne frega dei 3 watt in piu se leggi l articolo....
a me frega dei 20 watt contro 13 quando va al minimo
perche se devo andare in rete o lavorare con applicazioni di ufficio vorrei evitare di veder partire le ventole ogni 2 secondi...

massa84
19-08-2006, 15:19
comunque ricordati che il tdp è il MASSIMO VALORE di calore dissipato, non il valor medio.

quindi potrebbe tranquillamente non dissipare mai così tanto anzi.

potrebbe dissipare così tanto solamente se ti metti a fargli comprimere un file rar bello grosso ,processo che usa tutta la cpu al suo massimo.

durante un normale uso "da ufficio" la cpu viene usata veramente poco e i consumi sono molto molto minori del massimo dichiarato.

inoltre il core 2 duo integra una migliore gestione del risparmi energetico e passa "al minimo" più spesso del suo predecessore riducendo così i consumi e il calore emesso.

mohandeva
19-08-2006, 15:27
comunque ricordati che il tdp è il MASSIMO VALORE di calore dissipato, non il valor medio.

quindi potrebbe tranquillamente non dissipare mai così tanto anzi.

potrebbe dissipare così tanto solamente se ti metti a fargli comprimere un file rar bello grosso ,processo che usa tutta la cpu al suo massimo.

durante un normale uso "da ufficio" la cpu viene usata veramente poco e i consumi sono molto molto minori del massimo dichiarato.

inoltre il core 2 duo integra una migliore gestione del risparmi energetico e passa "al minimo" più spesso del suo predecessore riducendo così i consumi e il calore emesso.
solo in parte è vero
perche il TDP e corredato da un pedice max per quello massimo e typ per quello everage... e intel non ha mai detto chiaramnte se lo intende typ o max e anche per questo era uscita poco tempo fa una polemica da parte di AMD che rinfacciava che fosse typ contro il suo max
cmq se in battery mode consuma 20 watt questi watt da qualche parte finiscono e visto he si trasforma in calore l energia immessa in un processore sti 20 watt che in ogni caso escono come minimo (perche altrimenti non possono spegnere il prcessore ma solo alcune parti di esso ) nel dissipatore ci finiscono e se il gigetto che contrlla la temperatura dice che è troppo alta chiama gigetta alle ventole e le dice di andare ( dove no si sa )....

massa84
19-08-2006, 15:51
sul max e sul typ non si sa quindi.... boh se è max bene se è typ malino :)

comunque io sono giunto ad una conclusione... hanno fatto i primi test sul merom e hanno visto che la batteria dura quasi un 10% in più a parità di lavoro e di pc.

di conseguenza si può evincere che il merom scalda meno del yonah.
poichè se è vero che l'energia viene dissipata in calore allora è anche vero che il calore viene originato dall'energia. quindi a parità di energia iniziale, "scalda" meno quello che la dissipa nel maggior tempo :)

p.s.: non so se sia scientificamente dimostrabile :D :D :D :D :D :D e si che sono ingegnere ahahahaha

mohandeva
19-08-2006, 16:28
sul max e sul typ non si sa quindi.... boh se è max bene se è typ malino :)

comunque io sono giunto ad una conclusione... hanno fatto i primi test sul merom e hanno visto che la batteria dura quasi un 10% in più a parità di lavoro e di pc.

di conseguenza si può evincere che il merom scalda meno del yonah.
poichè se è vero che l'energia viene dissipata in calore allora è anche vero che il calore viene originato dall'energia. quindi a parità di energia iniziale, "scalda" meno quello che la dissipa nel maggior tempo :)

p.s.: non so se sia scientificamente dimostrabile :D :D :D :D :D :D e si che sono ingegnere ahahahaha

penso di si
pero se le cifre sono vere un 20W min vuol dire continuo ???
è pur vero che su anandtech dura dall 1% in su in piu la batteria e quindi addirittura scalda meno
ma mi chiedo pero con processi sotto che girano??? tipo firewall monitor di rete ecc ecc ( compresa qualche cazzatina che gira sempre in background messa danoi) magai sale a un livello che non è piu completamtne accettabile
anche perche fanno prove con websurfing.. ma se c'è uso di flash quello pesa un po....

sapete che vi dico.. me lo faccio arrivare merom
lo torturo con le varie prove e se scalda glielo rimando indietro chiedendo core duo
cosi mi metto il cuore in pace

Stivmaister
19-08-2006, 18:03
Stesso socket del core duo (è questo il bello) ma solo per la prima serie poi con santa rosa cambierà...
stesso socket dei core duo e stesso chipset intendo il 945pm oppure 495gm

leggevo su alcuni siti o che va addirittura subito (dovrebbe essre il caso dei 945) oppure basta fara un aggiornamento bios....
spero che lo facciano loro in fabbrica (e credo proprio di si mica mi vendono una roba che devo flashare gia al primo utilizzoooooo hahhahahah)
Quindi il socket è il 775?

O è il 479?

mohandeva
19-08-2006, 18:30
Quindi il socket è il 775?

O è il 479?

no
478

Stivmaister
19-08-2006, 18:36
no
478
I Merom su 478?

Allora potranno essere montati anche sulle mobo x desktop!?!

mohandeva
19-08-2006, 19:02
I Merom su 478?

i merom hanno stess socket core duo
poi se puoi metterli sul desktop dipende dal chipset

davidethebest
20-08-2006, 11:31
scusate ma il socket per desktop nn è il 775???
Quindi anche merom su 775...mi sembra di capire.
cmq a parte santech prima di avere notebook con merom dovremo aspettare ottobre,credo.

davidethebest
20-08-2006, 11:57
scusami mi sai dire l'esatta configurazione che ti hanno fatto alla santech ed il prezzo finale ke ti hanno proposto?
Ciaociao e grazie.

Stivmaister
20-08-2006, 12:08
i merom hanno stess socket core duo
poi se puoi metterli sul desktop dipende dal chipset
Ah, ok!!! :)

mohandeva
20-08-2006, 14:17
scusate ma il socket per desktop nn è il 775???
Quindi anche merom su 775...mi sembra di capire.
cmq a parte santech prima di avere notebook con merom dovremo aspettare ottobre,credo.

e no sono cose diverse non puoi metter 478 su 775

JustSmallV
20-08-2006, 17:24
Ciao a tutti...
Provate a cercare in questo sito..ci sono news interessanti...
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=66492

mohandeva
21-08-2006, 12:56
gente se quello che si vede qui è vero... io no ho parole il merom riesce a stare alla pari con il conroe!!....
link :
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=99466

Stivmaister
21-08-2006, 13:19
gente se quello che si vede qui è vero... io no ho parole il merom riesce a stare alla pari con il conroe!!....
link :
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=99466
Si, ma nota che il Conroe è pompato a quasi 3Ghz mentre il Merom è a soli 1369Mhz!!! :D

JustSmallV
21-08-2006, 22:49
Qui si trovano gli asus...Non capisco la lingia..
http://www.komplett.se/k/ki.asp?sku=324292

martinpalermo
21-08-2006, 23:06
Non capisco la lingia..

svedese?

negator136
21-08-2006, 23:10
Qui si trovano gli asus...Non capisco la lingia..
http://www.komplett.se/k/ki.asp?sku=324292

20895 corone svedesi ---> 2270 euro :muro:

bella macchina pero'... :)

ps: sempre che quello sia il prezzo e che la valuta sia quella giusta :mc:

JustSmallV
21-08-2006, 23:13
Può darsi...
Cmq..Oggi ho chiamato Asus...non sanno nulla sul rilascio della serie con Merom per ora...
Hp lasciamo stare...pare nn sappiano nemmeno cosìè il core 2 duo...l'operatore continuava a dirmi "sì il dual core..."..inutile spiegargli che è uscita una nuova versione...

negator136
21-08-2006, 23:14
Può darsi...
Cmq..Oggi ho chiamato Asus...non sanno nulla sul rilascio della serie con Merom per ora...
Hp lasciamo stare...pare nn sappiano nemmeno cosìè il core 2 duo...l'operatore continuava a dirmi "sì il dual core..."..inutile spiegargli che è uscita una nuova versione...

:muro: :muro:

vabbe'... io non ho fretta...

pero' sono curioso :D

JustSmallV
21-08-2006, 23:48
!!!!!!..su eprice ordinabili i Merom....http://www.eprice.it/default.aspx?c...=core%202%20duo

INTEL - CORE 2 DUO T7200 2GHZ S478 FSB667 4MB CACHE BOXED NS » « confronta

CORE 2 DUO T7200 2GHZ S478 FSB667 4MB CACHE BOXED NS (BX80537T7200) Dettagli

Tasso 0% ORDINABILE € 300,00

MEMon
21-08-2006, 23:52
A parte che non è vero che l'energia viene dissipata in calore, l'energia viene trasformata in parte in lavoro utile ed in parte in calore, la parte trasformata in calore è praticamente enrgia persa, ma se tutta fosse dissipata in calore non funzionerebbe mai nulla!
Certo è ragionevole pensare che un sistema che richiede più energia per lavorare ne dissipi anche di più, ma non è cosa vera e certa, dipende dalla bontà del progetto.

mohandeva
22-08-2006, 07:18
A parte che non è vero che l'energia viene dissipata in calore, l'energia viene trasformata in parte in lavoro utile ed in parte in calore, la parte trasformata in calore è praticamente enrgia persa, ma se tutta fosse dissipata in calore non funzionerebbe mai nulla!
Certo è ragionevole pensare che un sistema che richiede più energia per lavorare ne dissipi anche di più, ma non è cosa vera e certa, dipende dalla bontà del progetto.
???? in un processore?
non cisono movimenti meccanici veri e propri.. l unica cosa che si muove sono cariche elettriche....che penso siano l unico lavoro svolto e se ce ne sono di piu ci vuole piu energia.... vero anche che per muoverle l energia incontra una certa reistenza e visto che il processore in questione adotta le stesse tecnologie come dimensione e tipi di transistor se consuma di piu scalda di piu o meglio dissipa piu watt
tanto che se spegni un processore si raffredda velocemnte..... ok non sara tutto il calore che si porta via l energia immessa ma mi sa che una percentuale altissima lo sia in un processore...(piu energia per attraversare i circuiti che per spostare le cariche che servono)
oddio non li progetto e nemmeno costruisco ma a naso....non trovo altri lavori che il procio faccia
pero sta cosa mi affascina nessuno che dirima la questione?

massa84
22-08-2006, 08:25

nel caso della cpu il 99,9% della potenza viene dissipato in calore. questo poichè l'unico lavoro svolto è quello di far muovere delle cariche attraverso un percorso resistivo ( non si contano le commutazioni in quanto non assorbono potenza se non nei transitori e cmq non è potenza assorbita ma potenza immagazzinata ).
far muovere cariche attraverso il percorso resistivo genera solo una cosa, calore.

quindi è come se la cpu fosse un resistore :( :( :(

LukeNuke
22-08-2006, 10:28
dai smettiamola di fare i saputelli.... qua non si ha un sistema meccanico con organi meccanici.... bisogna fare attenzione ad applicare il primo principio della termodinamica...

In un processore in cui si pompa dentro energia, questa verrà dissipata per effetto joule.

Ovvio che meno consuma e meno calore è probabile che fuoriesca dal sistema. E' fisica: l'energia cinetica degli elettroni puo' (e deve) essere dissipata solo in un modo (calore). E più i circuiti resistivi sono piccoli e più resistenza oppongono al passagigo di cariche (il cosi' detto Lw: perdite per resistenze interne o irreversibilità).

Certo che però il calore non è energia persa.... ci potremo fare un bell'uovo sodo sul procio, o fare un sistema radiativo che riscaldi un qualcosa.... Insomma l'energia non è degradata se diventa calore!

Anzi... il calore è una forma di energia pregiata, peccato che non venga sfruttata nei proci ma venga dissipata.

Se proprio si volesse fare un discorso serio allora si parlerebbe di exergia del sistema ma sarebbe troppo lunga come spiegazione.

Diciamo che in poche parole l'exergia è la bontà dell'energia: il mare una una energia enorme ma non consente di cuocere un uovo mentre un pentolino pieno d'acqua, nonostante la piccola energia del sistema, lo consente. Questa "bontà" nasce da (1° principio della termodinamica - To* 2° Principio della termodinamica), dove To è la temperatura del termostato di riferimento.

sirus
22-08-2006, 11:27
I Merom su 478?

I Pentium M usavano un socket 479, i Core Duo usano un socket 478A che non è compatibile con il socket 478 dei "vecchi" Pentium 4 quindi non è possibile montare i Core Duo su nessuna mainboard desktop ed in più ci sarebbe il problema del supporto da parte di chipset e BIOS. :)

Il Core 2 Duo T/L/U sarà rilasciato inzialmente con il socket 478A identico a quello del Core Duo, con l'avvento della piattaforma SantaRosa e del FSB800 il socket cambierà e diventerà socket P (non si conoscono ancora le specifiche).

Si, ma nota che il Conroe è pompato a quasi 3Ghz mentre il Merom è a soli 1369Mhz!!! :D
:doh:
SpeedStep...
Merom non + a soli 1369... è solo calato il moltiplicatore perché la CPU non è sotto carico. Comunque Merom e Conroe condividono entrambi la medesima architettura di pipeline, di FPU di unità vettoriale ecc... hanno le medesime prestazioni a parità di chipset, memoria, frequenza.
Al contrario di Yonah che ha una pipeline da 14 stadi, Merom ha una pipeline a 16 stadi (come Conroe), in più è in grado di eseguire 4 istruzioni vettoriali in contemporanea ed ha a disposizione le istruzioni a 128bit (SSE4), le unità di fetch sono state notevolmente migliorate introducendo da Yonah a Merom un balzo prestazionale di circa il 15% a parità di sistema.
I consumi di picco sono tuttavia aumentati (causa un maggior assorbimento in termini di Ampere infatti alcune AOpen i975Xa-YDG mainboard desktop per Yonah hanno avuto problemi alla sezione di alimentazione montando Merom), tuttavia il consumo medio della CPU è diminuito di circa il 20% nonché il calore dissipato. :p

Ci sono i presupposti per migliorare notevolmente la durata delle batterie dato che è maggiore il tempo per cui la CPU sta sotto 80% di occupazione.

PS: sembra che il TDP di Intel sia registrato con CPU occupata mediamente per 80%, per esempio un Core 2 Extreme X6800 (accreditato di un TDP di 75W) consuma di picco 82/83W. ;)

...
MODIFICO l E6600 consuma 114 W a basso load è un po tanto considerando che è uno dei modellli piu bassi e 151 per i piu alti load
se non sbaglia anadtech
Valori corretti ma si riferiscono al sistema intero, non alla sola CPU. Quindi tecnicamente i Core 2 Duo E (Conroe) potrebbero essere adottati sui DTR (magari i 17"/20") senza problemi dato che prima venivano usati i Pentium 4 600. ;)

sirus
22-08-2006, 11:30
PS: attendo anche io i nuovi notebook dotati di CPU Merom, fino ad Ottobre/Novembre posso aspettare senza problema alcuno... magari calano anche un po' i prezzi se non si acquista subito la novità. :p

massa84
22-08-2006, 11:35
[QUOTE=LukeNuke]Certo che però il calore non è energia persa.... ci potremo fare un bell'uovo sodo sul procio, o fare un sistema radiativo che riscaldi un qualcosa.... Insomma l'energia non è degradata se diventa calore!

Anzi... il calore è una forma di energia pregiata, peccato che non venga sfruttata nei proci ma venga dissipata.
[QUOTE]

certo che è energia persa tranne nei casi in cui il tuo obiettivo sia di produrre calore.

a seconda del processo che si sta compiendo il calore può essere sia utile sia uno scarto.

in una stufetta elettrica o in una lampadina la dissipazione per effetto joule è utile in quanto consegue lo scopo della stufetta (riscaldare o illuminare ).
nel caso del processore è uno scarto, in quanto non è utile alle operazioni che stiamo svolgendo, anzi.

LukeNuke
22-08-2006, 11:45
[QUOTE=LukeNuke]Certo che però il calore non è energia persa.... ci potremo fare un bell'uovo sodo sul procio, o fare un sistema radiativo che riscaldi un qualcosa.... Insomma l'energia non è degradata se diventa calore!

[QUOTE]

certo che è energia persa tranne nei casi in cui il tuo obiettivo sia di produrre calore.

a seconda del processo che si sta compiendo il calore può essere sia utile sia uno scarto.

in una stufetta elettrica o in una lampadina la dissipazione per effetto joule è utile in quanto consegue lo scopo della stufetta (riscaldare o illuminare ).
nel caso del processore è uno scarto, in quanto non è utile alle operazioni che stiamo svolgendo, anzi.

Bhe se non fosse così non esisterebbero le varie "cooler master" (il nome dice tutto) ecc.. :D Però usare il calore per farsi un caffè col pc sarebbe più utile che buttarlo in atmosfera.

Ovvio che il pc deve stare fresco :)

gabriweb
22-08-2006, 12:33
Intanto una chicca :)

http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.vaioethics.com%2Fblog%2Farchives%2F2006%2F06%2Fsz_3.html&langpair=ja%7Cen&hl=en&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools

E' la traduzione dal nippo all'inglese del sito vaioethics.com con una bella descrizione su come aggiornare i vaio sz a merom :) Diventando di fatto SZ-3

;)

LukeNuke
22-08-2006, 13:41
Ufficiale: santech monta i merom senza supplemento al posto dei core duo.

Brava Santech. Ora aspettiamo dell.

Corneil
22-08-2006, 14:28
come si fa ad averlo?

gabriweb
22-08-2006, 14:32
come si fa ad averlo?

pagando una cifra a tre zeri :D :asd: :D

kingmarcus
22-08-2006, 15:15
ho contattato la santech e mi hanno fatto un offerta con merom t5600 v2480
al prezzo di 1370€... x me un po' fuori budget.
in ognio caso a me hanno detto che non hanno + yohan e aspettano i merom.

sapete dove posso trovare la descrizione dei vari processori merom?

LukeNuke
22-08-2006, 15:27

cerca con google o dai come ricerca merom tra gli articoli...trovi tutto quello che ti serve....

mohandeva
22-08-2006, 15:50
grazie a lukenuke e massa84

mohandeva
22-08-2006, 15:52
Valori corretti ma si riferiscono al sistema intero, non alla sola CPU. Quindi tecnicamente i Core 2 Duo E (Conroe) potrebbero essere adottati sui DTR (magari i 17"/20") senza problemi dato che prima venivano usati i Pentium 4 600. ;)
thx mi era sfuggito

negator136
22-08-2006, 17:39
ho contattato la santech e mi hanno fatto un offerta con merom t5600 v2480
al prezzo di 1370€... x me un po' fuori budget.
in ognio caso a me hanno detto che non hanno + yohan e aspettano i merom.

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/anche-merom-al-debutto_18193.html

che caratteristiche ha esattamente il pc che ti hanno offerto? ram? scheda video? hd?

davidethebest
22-08-2006, 18:33
ragazzi ma secondo voi quali sono le principali differenze tra 2780 e 6400 della dell a parità di configurazione...
sono un po' indeciso e forse sarebbe meglio aspettare i merom sul dell e vedere ke prezzo fanno... certo il santech mi sembra un po + completo.

kingmarcus
22-08-2006, 20:21
la configurazione è la seguente:
processore t5600 al posto del t2400
2x512 ddr2 667mhz
geffo 7600 256 dedicate
hd 80gd 5400 giri hitachi
bt
batteria 9 cellv
schermo 14"
modello santech v2480

mi aveva anche proposto il v2780 con skermo 15" e t7200 ma il prezzo è 1520eur.

penso di non dimenticare + nulla, le cose che non ho riportato sono standard come da sito internet.

negator136
22-08-2006, 20:44
la configurazione è la seguente:
processore t5600 al posto del t2400
2x512 ddr2 667mhz
geffo 7600 256 dedicate
hd 80gd 5400 giri hitachi
bt
batteria 9 cellv
schermo 14"
modello santech v2480

mi aveva anche proposto il v2780 con skermo 15" e t7200 ma il prezzo è 1520eur.

penso di non dimenticare + nulla, le cose che non ho riportato sono standard come da sito internet.

ti ringrazio per le info :)
il secondo portatile e' ottimo...

JustSmallV
22-08-2006, 20:55
Ma c'è da "fidarsi" di Santech? leggendo il thread dell'X2710 molte persone si lamentavano...Boh....Che dite voi?...

negator136
22-08-2006, 21:04
una cosa che non mi piace e' il fatto che per aver xp devi sborsare almeno 100 euro in piu' :muro:

e poi in alcune foto il portatile sembra avere una forma un po' strana... e' la batteria quel parallelepipedo che sporge sul retro?!? :confused:

JustSmallV
22-08-2006, 21:11
una cosa che non mi piace e' il fatto che per aver xp devi sborsare almeno 100 euro in piu' :muro:

e poi in alcune foto il portatile sembra avere una forma un po' strana... e' la batteria quel parallelepipedo che sporge sul retro?!? :confused:
wow.....Mi sa che aspetto va...come HW ti offrono il "meglio" però..il disco 7200...il t2600/merom allo stesso prezzo....il monitor 1680*1050...boh...nnn mi fido....

JustSmallV
22-08-2006, 21:17
http://notebook.yesky.com/408/2534408.shtml
Chi riesce a tradurre????....

kingmarcus
23-08-2006, 02:15
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/anche-merom-al-debutto_18193.html

il link non funziona...

ho trovato queste info:
http://it.wikipedia.org/wiki/Merom#Caratteristiche_tecniche

ciao

LukeNuke
23-08-2006, 09:45

Questa sì che è una cavolata, scusa se ti "riprendo" così ma l hai detta grossa.

Non devi vederla come "devo dare 100 euro in più" ma come "posso risparmiare 100 euro". !!!! Ti pensi che gli altri winxp te lo regalano? Gli altri lo includono già nel prezzo! Oppure altri (tipo dell) non ti danno la possibilità di scegliere se non che windows vuoi!

PS: il mondo non è fatto solo di winzoz...per fortuna :rolleyes:

Corneil
23-08-2006, 10:02
Questa sì che è una cavolata, scusa se ti "riprendo" così ma l hai detta grossa.

Non devi vederla come "devo dare 100 euro in più" ma come "posso risparmiare 100 euro". !!!! Ti pensi che gli altri winxp te lo regalano? Gli altri lo includono già nel prezzo! Oppure altri (tipo dell) non ti danno la possibilità di scegliere se non che windows vuoi!

Giustissimo! :)

davidethebest
23-08-2006, 11:15
scusate qualcuno mi risponde alla mia domanda di confronto tra 6400 e 2780?
sta un 5/6 post prima...
grazie

LukeNuke
23-08-2006, 11:32
scusate qualcuno mi risponde alla mia domanda di confronto tra 6400 e 2780?
sta un 5/6 post prima...
grazie

Ma cosa centra con l'osservatorio Merom?

Comunque... dai una occhiata qui e trovi tutte le differenze che vuoi (tipo setimana enigmistica :stordita: )

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1154686

http://www.santech.it/notebook/X2780.htm

davidethebest
23-08-2006, 11:38
hai ragionre ero convinto di stare nel thread del santech...scusate

LukeNuke
23-08-2006, 12:00
hai ragionre ero convinto di stare nel thread del santech...scusate

No problem, comunque sappi che sul 2480 puoi montare merom se lo richiedi alla santech.... e allo stesso prezzo del core duo :-)

Corneil
23-08-2006, 14:54
Quindi se mi configuro un 2780 con core duo T2500, allo stesso prezzo lo avrei col core2 duo T7200?

LukeNuke
23-08-2006, 16:41
Quindi se mi configuro un 2780 con core duo T2500, allo stesso prezzo lo avrei col core2 duo T7200?

Si dovrebbe essere cosi'... comunque se chiami o mandi una email hai risposte più sicure delle mie

negator136
23-08-2006, 17:36

Giustissimo! :)

mi sono espresso male, ma non ho detto una cavolata...

inizialmente i prezzi della santech mi sembravano ottimi... poi ho scoperto che i pc venivano senza sistema operativo... :rolleyes:

se aggiungi i 100 euro della licenza di xp HOME i prezzi santech non sono piu' tanto competitivi...

certo, hai ragione... e' un buon modo per risparimare 100 euro se non si vuole usare windows o se si possiede una licenza super (non mi ricordo quale sia il nome della licenza che ti permetti di insallare win su tutti i pc che vuoi)... ;)

ps: ringraziamo il cielo che bill ci ha dotati dell'ottimo windows... altrimenti non saremmo qui a scrivere oggi :rolleyes: (parola di uno che con linux ne ha fatte di tutti i colori)

martinpalermo
23-08-2006, 17:53
ps: ringraziamo il cielo che bill ci ha dotati dell'ottimo windows... altrimenti non saremmo qui a scrivere oggi :rolleyes: (parola di uno che con linux ne ha fatte di tutti i colori)

quoto alla grande... linux, per adesso, non è l'ideale per chi è piuttosto "asciutto" (e non solo) e vuole utilizzare un pc...

Washakie
24-08-2006, 22:15
uppo per l'importanza del thread :)

ezio79
25-08-2006, 10:07
in caso di novità importanti si provvederà ad aggiornare la prima pagina?

LukeNuke
25-08-2006, 10:32
in caso di novità importanti si provvederà ad aggiornare la prima pagina?

Sì Ezio, il problema è che sto merom rimane un mistero.... dal finto lancio su sito dell usa al fatto che ancora non si veda in giro.

Comunque per ora chi vuole merom può rivolgersi alla sola santech che promette merom per fine mese.

Vedremo.

ezio79
25-08-2006, 11:08
di solito Dell - che è/era tra i partner principali di intel - non appena disponibili le cpu presenta i propri nuovi prodotti.

Infatti i core 2 duo per desktop già ci sono.

Se santech parla a ragione di fine mese vedremo santech, dell e altri NB con le nuove cpu presto.

Mi raccomando il primo post, altrimenti una discussione perde troppo.

davidethebest
25-08-2006, 11:14
Il sig. Dell mi ha detto (tramite un commerciale ke si occupa di imprese :D ) ke prima della fine dell'anno sarà difficile vederle...
mi sembra strano visto che i centrino duo li hanno avuti praticamente per primi...
io mi aspetto di vederli sul configuratore per fine settembre.

LukeNuke
25-08-2006, 11:59
Il problema non sono le prestazioni (super) dei core duo ma "Perchè devo avere un core duo ormai "obsoleto" quando allo stesso prezzo sono già disponibili le nuove cpu? Perchè allora non mi fanno dei mega sconti per avere l'attuale processore "obsoleto" ma invece mi chiedono 200 euro per passare da un t2400 a un t2500 mentre dovrebbero "quasi" regalarmelo?"

Ecco questi sono ottimi motivi per voler merom.

E prima di fine settembre.... direi pure da fine agosto.

Dell deve cambiare la sua politica o perde clienti nonostante sia un'ottima azienda (forse la migliore).

Baldas
25-08-2006, 12:08
Il problema non sono le prestazioni (super) dei core duo ma "Perchè devo avere un core duo ormai "obsoleto" quando allo stesso prezzo sono già disponibili le nuove cpu? Perchè allora non mi fanno dei mega sconti per avere l'attuale processore "obsoleto" ma invece mi chiedono 200 euro per passare da un t2400 a un t2500 mentre dovrebbero "quasi" regalarmelo?"

Ecco questi sono ottimi motivi per voler merom.

E prima di fine settembre.... direi pure da fine agosto.

Dell deve cambiare la sua politica o perde clienti nonostante sia un'ottima azienda (forse la migliore).

ho paura che solo Santech sia così reattiva da proporci per i primi di settembre un NB con Merom...gli altri dovranno prima smaltire le scorte di magazzino..penso che intel abbia spiazzato i costruttori di NB con il lancio delle due CPU duo in tempi cosi ravvicinati

LukeNuke
25-08-2006, 12:14
Sì ma se tu vai da un concessionario di auto e ti vuoi comprare la vettura XXXXX di cui è appena uscito il modello nuovo, non compri più allo stesso prezzo la stessa vettura XXXXXX vecchia versione solo perchè il concessionario ne ha 20 in pronta consegna da fare fuori.

Di solito si fanno FORTI sconti se si vuole vendere "vetture obsolete", oppure si va da un altro concessionario che fa più sconto o che ti da direttamente il nuovo modello.

QUindi magazzino o no, o si fan sconti o a quel prezzo l'utente che spende (e molto) pretende i prodotti che offre il mercato

davidethebest
25-08-2006, 12:31
infatti credo ke sia soltanto un problema di scorte:
dell ne deve avere ancora a caterve...
santech ne aveva appositivamente finito le scorte im modo da ordinare a fine agosto direttamente merom...
stavolta santech è stata furba...peccato che i suoi pc stanno tanto ma tanto in + rispetto ai dell...

mohandeva
25-08-2006, 12:38
Sì ma se tu vai da un concessionario di auto e ti vuoi comprare la vettura XXXXX di cui è appena uscito il modello nuovo, non compri più allo stesso prezzo la stessa vettura XXXXXX vecchia versione solo perchè il concessionario ne ha 20 in pronta consegna da fare fuori.

Di solito si fanno FORTI sconti se si vuole vendere "vetture obsolete", oppure si va da un altro concessionario che fa più sconto o che ti da direttamente il nuovo modello.

QUindi magazzino o no, o si fan sconti o a quel prezzo l'utente che spende (e molto) pretende i prodotti che offre il mercato

appunto e quindi da gran pezz. di m f. di put. di mega azienda mi metto d accordo con gli altri costruttori finiamo le scorte fatte pagare come prima e poi ti vendiamo le novita
tranne prob quei piccoli costruttori che piu flessibilmente cambiano le loro strategie
ma questo è un atteggiamto pericoloso
perchè gia Dell sta sotto con le vendite per via della attesa degli utenti di un vista che non esce ( infatti sembra che molti costruttori venderanno bonus per passare a vista quando esce gia dal mese di ottobre)
se fa cosi anche da parte hardware stanno freschi....
spero solo che le prime versioni non siano bacate come quelle dei conroe....
come si vede bene qui.....http://download.intel.com/design/processor/specupdt/31327902.pdf

zwallyz
25-08-2006, 12:40
si ragazzi, scusate se mi intrometto, ho seguito il post dall'esterno, ma ora sono direttamente interessato dovendo acquistare un note a breve...
penso abbiate centrato il punto: il problema è il grande quantitativo di invenduto ad ancora immobilizzato deui cor duo da parte di molte aziende e che spingono per un rinvio del lancio dei nuovi core pur essendo secondo me pronti..purtroppo intel può farci poco...se queste non ordinano l'intel non può lanciare; qui in italia marche quali acer asus toshi hp la stessa dell sono state un pò ingorde nel commercializzare i dual core pur sapendo che a breve ci sarebbe stato un nuovo upgrade...ora non aggiornano per non svalutare le giacenze ..io consiglio di non comprare ancora!

Stivmaister
25-08-2006, 12:51
io consiglio di non comprare ancora!
Infatti è quello che molti pensano di fare!!! :)

zwallyz
25-08-2006, 12:59
Infatti è quello che molti pensano di fare!!! :)

o quanto meno non comprare a meno di grosse offerte...ma qui i prezzi sembrano proprio non voler calare!

Stivmaister
25-08-2006, 14:37
o quanto meno non comprare a meno di grosse offerte...ma qui i prezzi sembrano proprio non voler calare!
E secondo me non caleranno fino a quando i Merom non saranno sul mercato!!! :O

Corneil
25-08-2006, 16:04
E secondo me non caleranno fino a quando i Merom non saranno sul mercato!!! :O
quoto!

Baldas
25-08-2006, 17:47

il paragone è un po’ forzato anche se capisco cosa vuoi dire.
Il problema è che il mercato NB è completamente diverso ...il NB che tu dici obsoleto perché stai attendendo lo stesso modello con la cpu neonata Intel o AMD in realtà non lo è ...perchè quello che vuoi tu ( e anch’io) in realtà non esiste ancora. L’ultimo modello dell è quello che ti propongono a listino ..avesse anche un pentium II dentro.
Chiaro, puoi rivolgerti a altre marche....ma la concorrenza che dici tu non esiste. La Sony è quella più lenta ad aggiornare i propri modelli (almeno in passato)....poteva permettersi questa politica proprio grazie al brand. Quanti tra un Sony e un Santech con la stessa configurazione e qualità costruttiva (quindi con differenze di prezzo più ridotte)acquisterebbero il secondo? Quindi le alternative sono due o aspetti o cambi marca....ma stai tranquillo che se Asus deve finire le sue scorte di Duo Yohan lo farà e nel limite del possibile senza ribassi.
Naturalmente se su quattro marche 3 escono con il Merom anche la quarta deve adeguarsi...pena la perdita di quote di mercato...ma penso che “le grandi” siano tutte sulla stessa barca...quindi aspetta tu che aspetto io.

NB: ogni citazione di marchi e riferimenti alle relative qualità è puramente casuale e non indicativo :fiufiu:

LukeNuke
25-08-2006, 18:10
Ovviamente i mercati sono completamente diversi, ma il giorno che il primo costruttore tira fuori merom allo stesso prezzo del core duo.... beh... non so a sto punto se agli altri conviene aspettare.

Certo bisogna sempre vedere le esigenze: i grandi magazzini sono pieni di persone che vanno a camprare il notebook senza sapere che comprano ma fidandosi di commessi (non è neanche una loro colpa) che al 90% non sanno neanche che vendono....

Ovvio che un utente professionale ha altre esigenze, ma su 10 persone che comprano notebook forse 2 o 3 al massimo sanno di preciso cosa vogliono e conoscono perfettamente le prestazioni del computer che scelgono.

Quindi i processori dual core li venderanno anche se uscirà merom, e ancor di più se inizieranno a scontarli.

zwallyz
25-08-2006, 18:34
Ovviamente i mercati sono completamente diversi, ma il giorno che il primo costruttore tira fuori merom allo stesso prezzo del core duo.... beh... non so a sto punto se agli altri conviene aspettare.

Certo bisogna sempre vedere le esigenze: i grandi magazzini sono pieni di persone che vanno a camprare il notebook senza sapere che comprano ma fidandosi di commessi (non è neanche una loro colpa) che al 90% non sanno neanche che vendono....

Ovvio che un utente professionale ha altre esigenze, ma su 10 persone che comprano notebook forse 2 o 3 al massimo sanno di preciso cosa vogliono e conoscono perfettamente le prestazioni del computer che scelgono.

Quindi i processori dual core li venderanno anche se uscirà merom, e ancor di più se inizieranno a scontarli.

quoto in particolar modo l'ultima parte..molti non sono interessati all'upgrade quanto al fatto che un aggiornamento fa diminuire i prezzi dei prodotti "obsoleti"... dalle mie parti una catena di distribuzione ha messo in offerta i toshiba m70 a 650 euro pagabili a gennaio...dopo poco c'era la fila di 1 km!
I negozi on line invece stentano sempre di più a fare promozioni, malgrado i grossi volumi di vendita e la grossa disponibilità, eppure quelli che acquistano on line sono sempre i più esperti...

Baldas
25-08-2006, 18:39

ecco il mercato è proprio fatto di quelle persone....se fossero tutti come noi probabilmente (anche considerando le esigenze più disparate) molte configurazioni neanche esisterebbero :sofico:

ma tu verso che nb sei orientato?

Pess
25-08-2006, 19:18

Quoto in pieno... Sono pochi quelli che si interessano davvero delle configurazioni dei portatili e dei rapporti qualità-prezzo. Anzi, la maggioranza guarda solo la marca.... :eek:

Washakie
25-08-2006, 19:32
Anzi, la maggioranza guarda solo la marca.... :eek:
o quanto è bello da vedere...

zwallyz
25-08-2006, 19:51
o quanto è bello da vedere...

io però non sarei così drastico anche perchè non tutti sono dei gamers incalliti e per l'uso che in media se ne fa dei pc (leggi navigazione on line, applicativi office...) la maggior parte se non tutti i notebook sono più che sufficienti...poi ormai tutti chi più chi meno hanno in famiglia o per conoscenza qualcuno "che ne capisce" e quindi si fanno consigliare...
molto spesso invece l'errore che commettono queste persone è di fermarsi alla prima occasione (specialmente nelle grosse catene commerciali) senza cercare l'offerta più vantaggiosa...
cmq pare che in america i memom abbiano già fatto la loro comparsa...

JustSmallV
25-08-2006, 20:48
cmq pare che in america i memom abbiano già fatto la loro comparsa...
Mmm...Non mi pare...nn trovo niente nemmeno lì.....
vogliono finire le scorte e tenere alti i prezzi..finchè nn si muove qualche marchio nn si sblocca niente...Come mai sia Asus che Dell in USA hanno ritirato le configurazioni che pochi giorni fa avevano messo on-line??...

LukeNuke
26-08-2006, 10:14
Aggiornata la prima pagina con un po' di link e nb che montano già merom

Baldas
26-08-2006, 10:53
...poi ormai tutti chi più chi meno hanno in famiglia o per conoscenza qualcuno "che ne capisce" e quindi si fanno consigliare...
.
anche questo è vero

JustSmallV
26-08-2006, 10:56
http://www.amazon.com/s/ref=nb_ss_pc/104-2321805-1195960?url=search-alias%3Dcomputers&field-keywords=sony+core+2+duo
Strano da parte di Sony rilasciare prima di tutti i grandi marchi...

barrakud
26-08-2006, 13:19
C'è anche questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1266084 :)

LukeNuke
26-08-2006, 13:36
Già si era capito che all'estero arriva tutto PRIMA e a prezzi MINORI. :mad:

Maledetto "SISTEMA" e maledetta IVA

enzo82
26-08-2006, 14:54
date un'occhiata qua all M90 di dell

http://commerce.euro.dell.com/dellstore/config/frameset.asp?c=1873&n=1859&b=68062&m=eur&l=it&s=itpad&store=itpad&sbc=itpadprecn

LukeNuke
26-08-2006, 15:23
Merom sull'M90!!!!!

Lo sapevo che lo montavano.... e il t2500 costa come il t7200 con 4MB di cache.

Ottimo ottimo ottimo.

Vuol dire che i processori li hanno alla dell, e che i configuratori li aggiornano ogni 3 mesi :sofico:

massa84
26-08-2006, 15:23
oooooooohhhhhhh !!!

merom :) :) :) :)

e anche allo stesso prezzo del corrispondente yonah !!! :)

e brava dell ....

davidethebest
26-08-2006, 15:25
sti st.... della dell era proprio come dicevo io...
nn è questione di intel che nn glieli ha forniti i core2duo...
ma solo ke devono svuotare i magazzini...
molto poco professionale,a dir poco.

LukeNuke
26-08-2006, 15:27

va beh aspetteremo altri 10 giorni... ma secondo me se gli chiedi merom te lo danno....

...certo che se uno non lo sa non lo chiede perchè nel configuratore non appaiono....ma li hanno..... bisogna rompere le scatole perchè o scontano i core duo o, ad oggi, devono dare alla stessa cifra il procio nuovo

davidethebest
26-08-2006, 15:28
nn si tratta di aggiornare i configuratori si tratta ke nn te lo vogliono dare x il momento... sennò al telefono potrebbero darti la disponibilità ed invece dicono ke nn arrivano prima della fine dell'anno...
mo per sapere quando li metterannno sugli altri bisognerebbe conoscere quanta giacenza di core duo ancora hanno...

massa84
26-08-2006, 15:30
p.s.: approfitto di questo thread per andare un po' ot...

penso di aver finalmente scovato la differenza tra la geforce 7900gtx e la geforce quadro fx2500m che a quanto pare hanno le stesse caratteristiche ( viste le prestazioni videoludiche direct3d)

sembra infatti che la fx2500m non sia in grado di decodificare flussi video HD con codifica H.264 (per capirci i nuovi film in alta definizione su HD-DVD ) in hardware !!!
questo compito verrebbe quindi relegato interamente al processore che sarebbe costretto a lavorare quasi al 100% mentre si usano questi nuovi prodotti.

ovviamente non è grave se a uno non interessa comprarsi ed utilizzare un lettore HD-DVD o scaricarsi filmati H.264 da internet.

ovviamente la 7900gtx questa cosa la fa tranquillamente in hardware.

LukeNuke
26-08-2006, 15:31
nn si tratta di aggiornare i configuratori si tratta ke nn te lo vogliono dare x il momento... sennò al telefono potrebbero darti la disponibilità ed invece dicono ke nn arrivano prima della fine dell'anno...
mo per sapere quando li metterannno sugli altri bisognerebbe conoscere quanta giacenza di core duo ancora hanno...

Per me se telefoni e dici "so perfettamente che li avete quindi poche balle" son costretti a montarlo.

Altrimenti sconti sconti sconti

mohandeva
26-08-2006, 15:34

posiamo darle della ST... anche per il fatto che se notate l offerta è per le medie aziende... ma in privati non c'è traccia del merom....
(a parte che hanno cambiato il configuratore ( e lo conosco bene visto che ci ho passato dei pomeriggi ahahaha) )

per la serie prendo per il c..o l utente finale
grazie dell... dopo le batterie cosa si incendia la sede ???? ahahah

zwallyz
26-08-2006, 15:49
Per me se telefoni e dici "so perfettamente che li avete quindi poche balle" son costretti a montarlo.

Altrimenti sconti sconti sconti

se dici questo vuol dire che non hai mai avuto a che fare con un commerciale dell: quelli so ottusi ;)

altro che merom va a finire che ti montano un centrino solo :D :D :D

sirus
28-08-2006, 11:33
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7377...
mi sa che sarà necessario attendere ancora qualche giorno prima di vedere i primi notebook che montino Merom. :p

gabriweb
28-08-2006, 11:51
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7377...
mi sa che sarà necessario attendere ancora qualche giorno prima di vedere i primi notebook che montino Merom. :p

Prevedo ancora un mese circa prima che siano acquistabili :O

sirus
28-08-2006, 11:52
Io non ho fretta... fino ad Ottobre/Novembre aspetto. :D

gabriweb
28-08-2006, 12:06
Io non ho fretta... fino ad Ottobre/Novembre aspetto. :D

Idem ;)

Anzi molto probabilmente io mi regalerò una macchina nuova a natale...spero solo che le prossime soluzioni notebook abbiano delle schede video un pochettino più spinte (es. gforce 7900) perchè avrei intenzione di acquistare un desktop replacement.

sirus
28-08-2006, 12:12
Idem ;)

Anzi molto probabilmente io mi regalerò una macchina nuova a natale...spero solo che le prossime soluzioni notebook abbiano delle schede video un pochettino più spinte (es. gforce 7900) perchè avrei intenzione di acquistare un desktop replacement.
Io invece punto ad una scheda video GMA950 o al più ad una Geforce Go 7300/7400, i giochi non mi interessano e queste schede video sono persino sovradimensionate per Windows Vista. :)

LukeNuke
28-08-2006, 13:28

Beh santech li monta già e dell li ha fatti apparire nel configuratore delle medie imprese.... quindi penso molto meno

kingmarcus
28-08-2006, 14:10
ho chiamato la Dell e l'operatore commerciale mi ha detto che si può acquistare anche con merom... solo via tel.
mi sono fatto fare un preventivo di inspiron 6400
ati x1400 merom t7200 1gb di ram (non c'è + offerta di 1024x2 gratis) skermo standard con truelife. windows media con ripristino + cd risorse: a me il prezzo veniva 1117€ dal sito
vediamo quello che mi inviano (aggiungono anche il bt e mantengono le offerte).
ciao

LukeNuke
28-08-2006, 14:58
Molto bene! facci sapere il prezzo! L'upgrade del procio deve essere allo stesso costo del corrispondente t2xxxx

zwallyz
28-08-2006, 15:17
ho chiamato la Dell e l'operatore commerciale mi ha detto che si può acquistare anche con merom... solo via tel.
mi sono fatto fare un preventivo di inspiron 6400
ati x1400 merom t7200 1gb di ram (non c'è + offerta di 1024x2 gratis) skermo standard con truelife. windows media con ripristino + cd risorse: a me il prezzo veniva 1117€ dal sito
vediamo quello che mi inviano (aggiungono anche il bt e mantengono le offerte).
ciao

c.v.d.:non voglio svendere i core duo e non vogliono che si sappia molto in giro che hanno i merom...questo è molto scorretto anche perchè chi acquista ora un dual core ignaro delle nuove cpu avrà dopo appena 2 min un prodotto già altamente svalutato ed obsoleto...

eng.grandi
28-08-2006, 16:05
e' stato presentato il primo notebook con Merom

Soon after launching the world's first notebok with HD-DVD player - G35-AV650 based on Core Duo, Toshiba today introduced the G35-AV660 now using Intel's latest Intel Core 2 Duo or codename "Merom" CPU.

This multimedia computer uses Intel Core 2 Duo T7200 clocked at 2.0GHz, up to 2GB of DDR2 RAM, and GeForce Go 7600 graphics with 256MB GDDR3 memory. It comes with a massive 17-inch UXGA widescreen with 1920x1200 resolution with TruBrite for enhnaced colors. For more storage, it has two 120GB 5400RPM hard drives for a total of 240GB.

mohandeva
28-08-2006, 16:32
Dell america per privati ha il 1710 in versione merom ordinabile

comincia la carica dei merom...

ga444b666ma777r999in333i
28-08-2006, 16:38
c.v.d.:non voglio svendere i core duo e non vogliono che si sappia molto in giro che hanno i merom...questo è molto scorretto anche perchè chi acquista ora un dual core ignaro delle nuove cpu avrà dopo appena 2 min un prodotto già altamente svalutato ed obsoleto...
1) Il Core2Duo non è obsoleto,
2) Dell, come noto, non ha fondi di magazzino da dover smaltire...
3) Pensa alle migliaia di migliaia di persone, ignare, che attualmente acquistano su tutti gli altri siti di vendita online o nei centri commerciali dove ancora di merom non se né vedono...

negator136
28-08-2006, 16:44
e' stato presentato il primo notebook con Merom

Soon after launching the world's first notebok with HD-DVD player - G35-AV650 based on Core Duo, Toshiba today introduced the G35-AV660 now using Intel's latest Intel Core 2 Duo or codename "Merom" CPU.

This multimedia computer uses Intel Core 2 Duo T7200 clocked at 2.0GHz, up to 2GB of DDR2 RAM, and GeForce Go 7600 graphics with 256MB GDDR3 memory. It comes with a massive 17-inch UXGA widescreen with 1920x1200 resolution with TruBrite for enhnaced colors. For more storage, it has two 120GB 5400RPM hard drives for a total of 240GB.

appero'... bella bestia... :sofico:

ga444b666ma777r999in333i
28-08-2006, 16:47
La scheda video, purtroppo, non è assolutamente al top.

eng.grandi
28-08-2006, 17:52
Dell USA ha ora disponibili 4 modelli con Core 2 Duo (Merom)

zwallyz
28-08-2006, 17:56
1) Il Core2Duo non è obsoleto,
2) Dell, come noto, non ha fondi di magazzino da dover smaltire...
3) Pensa alle migliaia di migliaia di persone, ignare, che attualmente acquistano su tutti gli altri siti di vendita online o nei centri commerciali dove ancora di merom non se né vedono...

mah:
1) non sarà obsoleto ma fortemende svalutato...
2) ho forti dubbi su questo e la storia dell lo insegna...
3) ancora peggio, ma ciò non giustifica l'operato di nessuno nè tantomeno quello della dell

il problema è un problema di trasparenza del mercato: i merom devono uscire e non essere commercializzati sottobanco per paura di una svalutazione delle vecchie cpu... e poi non vedo altro motivo per cui un'azienda,in possesso dell'ultimo aggiornamento in fatto di hardware, non dovrebbe sbandierare ai 4 venti che è già pronta a commercializzarlo.......ma dai

LukeNuke
28-08-2006, 18:06
Questo thread servbve appunto per informare tutti.

Non è giusto che se è disponibile allo stesso prezzo un nuovo procio debbano vendere il vecchio per smaltire le scorte. Ciò sarebbe giusto se venissero praticati forti sconti

ga444b666ma777r999in333i
28-08-2006, 18:14
mah:
3) ancora peggio, ma ciò non giustifica l'operato di nessuno nè tantomeno quello della dell

il problema è un problema di trasparenza del mercato: i merom devono uscire e non essere commercializzati sottobanco per paura di una svalutazione delle vecchie cpu... e poi non vedo altro motivo per cui un'azienda,in possesso dell'ultimo aggiornamento in fatto di hardware, non dovrebbe sbandierare ai 4 venti che è già pronta a commercializzarlo.......ma dai
Bah, e tutto ciò perché qualcuno dice che via telefono si possa ordinare.... Boh, fate voi. Oggi è lunedi, di solito aggiornano i siti in Europa il mercoledi. Magari mercoledì c'è la novità.
Comunque:
1) Questo lo dici tu, obsoleto... Come prestazioni è esattamente come era 2 settimane fa, o un mese fa o quando è uscito... Svalutato? Si forse, ma i listini Intel per ora non lo svalutano. Io, personalmente
2) Non condivido... non ci sono macchine già assemblate da vendere, che interessi avrebbero a fare così?
3) Ancora peggio? Non ci avevi pensato mai? E' già peggio, è già così. Succede tutti i giorni con tutte le ditte e in tutti i campi, purtroppo.

ga444b666ma777r999in333i
28-08-2006, 18:17

Non è giusto che se è disponibile allo stesso prezzo un nuovo procio debbano vendere il vecchio per smaltire le scorte. Ciò sarebbe giusto se venissero praticati forti sconti
Infatti non stanno smaltendo le scorte... Secondo me ora hanno pochi merom e per garantirsi sempre gli stessi "numeri" continuano a puntare sul CoreDuo liscio.
Ma chi ti dice che non fanno grossi sconti? Cmq, e la storia Dell lo insegna, non ci sono fondi di magazzino da rifilare. Più di un ragazzo qui sul 3d a riferito di commerciali che dicevano di aspettare... merom.
Il mio commerciale già da qualche settimana mi aveva allertato, e già da un bel pò l'inspiron 9400, per esempio, viene venduto a prezzi molto, molto buoni. Config con 7900GS, 1 gb di ram, dischi 100gb a 5400, schermo WUXGA, 2 anni di garanzia, processore T2600 1700€ :eek:

kingmarcus
28-08-2006, 18:19
Bah, e tutto ciò perché qualcuno dice che via telefono si possa ordinare.... Boh, fate voi.

non è che qualcuno dice... è che ho chiamato ed un addetto commerciale mi ha riferito che si può fare!
se mi ha detto una cosa non vera io non posso farci niente... in ogni caso aspetto l'email con l'offerta.

ga444b666ma777r999in333i
28-08-2006, 18:25
non è che qualcuno dice... è che ho chiamato ed un addetto commerciale mi ha riferito che si può fare!
se mi ha detto una cosa non vera io non posso farci niente... in ogni caso aspetto l'email con l'offerta.
Si può fare? Ma ti parcheggia l'ordine finché non arriva, o sotto banco te lo stanno vendendo, e magari tra 5 gg ti arriva? E' diverso nò? Ti hanno detto che lo vendono già? O che è possibile ordinarlo con quel procio, aspettando un pò?

kingmarcus
28-08-2006, 18:29
io ho chiamato, ho detto che sono interessato all'inspiron 6400 ma che lo vorrei con merom... gli ho detto anche che so che li hanno perchè vendono merom x medie imprese e l'operatore ha chiesto se poteva andar bene (non so a chi) e mi ha risposto di si.
mi ha detto che non sa perchè non hanno aggiornato il sito ma loro hanno i merom... ora aspetto l'email con tutti i dettagli... appena arriva la posto!
ciao

negator136
28-08-2006, 18:30
La scheda video, purtroppo, non è assolutamente al top.

gia' :muro:

si sa niente degli HP?
l'ideale per me sarebbe un HP Compaq NC8430 con T7200 al posto del T2500 :)

eng.grandi
28-08-2006, 18:34
anche io sono molto interessato agli HP e piu' precisamente a:

- NC6420
- NC4400
- NW9440

quindi per favore se avete info a riguardo, condividetele :)

eng.grandi
28-08-2006, 19:59
anche HP ha annunciato il suo passaggio a Merom :)

negator136
28-08-2006, 20:04
anche HP ha annunciato il suo passaggio a Merom :)

link?
please :)

eng.grandi
28-08-2006, 20:10
http://www.engadget.com/2006/08/28/hps-nx6310-and-nx6320-go-core-2-duo/

mohandeva
28-08-2006, 21:41
ATTENZIONEEEEEE comparativa core duo vs merom

http://www.extremetech.com/article2/0,1697,2008721,00.asp

gabriweb
28-08-2006, 21:46

Visto che è un notebook da 17" ed è fortemente orientato al multimedia potevano anche montarci una 7900 e forse ci facevo un pensierino :O

Robbysca976
29-08-2006, 10:06
Mi unisco a voi in attesa di meron...Speriamo che arrivi presto :D

ga444b666ma777r999in333i
29-08-2006, 11:18
Mi unisco a voi in attesa di meron...Speriamo che arrivi presto :D
E' arrivato... Sembra che Dell per le aziende lo venda già.

ezio79
29-08-2006, 11:31
non so se già postato, comunque da quanto emerso nel thread del 6400 pare che i commerciali inizino ad accettare ordini per i merom

Udite udite ho telefonato a Dell per avere notizie riguardo a Merom sul nostro amato 6400, la ragazza del servizio commerciale (gentilissima) mi ha detto che posso mettere l'ordine "in attesa" per poi aspettare l'uscita dei Merom !
Ha detto che dato che io ho preso il t2400 mi verrà messo il t5600 e MOLTO PROBABILMENTE allo stesso prezzo :eek:
Direi che aspettare qualche giorno (o settimana) in più in questo caso convenga ! :)

Jode
29-08-2006, 11:55
Mi unisco alla vostra attesa...per aspettare i ribassi sui processori vecchi :)

ezio79
29-08-2006, 11:57
Mi unisco alla vostra attesa...per aspettare i ribassi sui processori vecchi :)
salvo eccezioni i ribassi saranno minimi perchè i merom non si affiancheranno agli yonah, ma li andranno a sostituire

Dievel
29-08-2006, 12:26
Ho visto che mi hanno quotato quindi mi aggiungo a questa discussione :p
L'operatrice mi ha confermato che dal 5 settembre saranno disponibili i Merom per computer Dell.

eng.grandi
29-08-2006, 12:39
salvo eccezioni i ribassi saranno minimi perchè i merom non si affiancheranno agli yonah, ma li andranno a sostituire

eggia', su Dell US vendono Merom allo stesso prezzo di Yonah

ezio79
29-08-2006, 12:41
Ho visto che mi hanno quotato quindi mi aggiungo a questa discussione :p
;)

LukeNuke
29-08-2006, 12:57
Dell precision M90 riporta nelle specifiche core 2 duo!

Ora qualche giorno e viene aggiornato anche il config

http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/precn_m90?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs

eng.grandi
29-08-2006, 13:06
ottimo :)

sirus
29-08-2006, 13:28
A quando un aggiornamento del Latitude D620? :p

Dievel
29-08-2006, 13:41
A quando un aggiornamento del Latitude D620? :p
Telefona :O

sirus
29-08-2006, 13:44
Telefona :O
Non ho fretta... posso attendere che mettano tutte le informazioni necessarie sul sito anche perché non è detto che prenda un Dell, se Sony rilasciasse un 13.3" con prezzi accessibili mi piacerebbe molto come prodotto. :)

Washakie
29-08-2006, 13:45

è proprio per questo che le marche che non te lo fanno configurare (quindi tutte eccetto Dell e Santech e qualche altra) dovranno vendere i "rimasugli" di magazzi dei modelli che verranno SOSTITUITI dai merom ad un prezzo inferiore
Senza un eccessiva differenza prestazionale

Dievel
29-08-2006, 13:45
Non ho fretta... posso attendere che mettano tutte le informazioni necessarie sul sito anche perché non è detto che prenda un Dell, se Sony rilasciasse un 13.3" con prezzi accessibili mi piacerebbe molto come prodotto. :)
Vabbe ma non vuol dire che se telefoni devi compararlo, basta chiedere informazioni :p

massa84
29-08-2006, 14:56
anche santech ha fatto l'annuncio ufficiale dell'utilizzo dei merom sui suoi notebook.

infatti ha aggiornato il configuratore e la versione base per l' M2910 prevende l'intel core 2 duo T7400 !!!

ciaoooo

eng.grandi
29-08-2006, 15:51
anche Sony ha reso disponibile Merom sui suoi Vaio

http://b2b.sony.com/Solutions/category/notebooks

gabriweb
29-08-2006, 16:04
anche Sony ha reso disponibile Merom sui suoi Vaio

http://b2b.sony.com/Solutions/category/notebooks

Scusa ma dove l'hai visto? A me sembrano tutti core duo normali :confused:

gabriweb
29-08-2006, 16:05
*edit* trovati.... ;)

gabriweb
29-08-2006, 16:09
Interessante...ma sul mercato americano la sola novità riguarda il procio e il resto è rimasto invariato...non quel che si può definire una serie di nuovi modelli...

eng.grandi
29-08-2006, 16:52
ma infatti nessun produttore sta presentando nuovi modelli

essendo Merom pienamente compatibile con Napa, stanno solamente sostituendo Merom a Yonah :)

negator136
29-08-2006, 16:58

essendo Merom pienamente compatibile con Napa, stanno solamente sostituendo Merom a Yonah :)

bene bene! non aspetto altro che me lo facciano sul HP NC8430 :D

Washakie
29-08-2006, 17:10
bene bene! non aspetto altro che me lo facciano sul HP NC8430 :D

siamo in due :P
Spero che prendano l'occasione al volo per migliorare qualcosa...anche se non so cosa potrebbero migliorare :p (magari ci mettono una 7900 e un batteria a 9celle mantenendo la stessa durata....oppure un giga in più di ram senza aumentare il prezzo...)

eng.grandi
29-08-2006, 17:14
siamo in due :P
Spero che prendano l'occasione al volo per migliorare qualcosa...anche se non so cosa potrebbero migliorare :p (magari ci mettono una 7900 e un batteria a 9celle mantenendo la stessa durata....oppure un giga in più di ram senza aumentare il prezzo...)

e magari ti regalano anche una Ferrari Fxx vero? :p :)

gabriweb
29-08-2006, 17:19

Beh scusa ma sarebbe una bella boiata secondo me....

IMHO, sony ad es. di recente ha introdotto soltanto la serie ar in quanto la sz è stata ritoccata dalla sz1 alla sz2 (ed ora diverrà sz3); mentre per il resto sono tutti modelli ormai datati (vedi serie bx, fj, fs). L'unica tra le più recenti è la serie fe che cmq anch'essa è al secondo ritocco e sicuramente sarà oggetto del terzo con merom. Quindi vista tale situazione ci vorrebbe qualche modello nuovo...

eng.grandi
29-08-2006, 17:22
Beh scusa ma sarebbe una bella boiata secondo me....

IMHO, sony ad es. di recente ha introdotto soltanto la serie ar in quanto la sz è stata ritoccata dalla sz1 alla sz2 (ed ora diverrà sz3); mentre per il resto sono tutti modelli ormai datati (vedi serie bx, fj, fs). L'unica tra le più recenti è la serie fe che cmq anch'essa è al secondo ritocco e sicuramente sarà oggetto del terzo con merom. Quindi vista tale situazione ci vorrebbe qualche modello nuovo...

io non ho detto quello che secondo me andrebbe fatto, ho solamente descritto la situzione attuale :)

gabriweb
29-08-2006, 17:45
io non ho detto quello che secondo me andrebbe fatto, ho solamente descritto la situzione attuale :)

Oh beh si si ;)

Io ho solo espresso un parere personale :D

ToO_SeXy
29-08-2006, 17:54
si sa niente degli HP?
l'ideale per me sarebbe un HP Compaq NC8430 con T7200 al posto del T2500 :)

3... :D

se mi mettessero pure la X1700.... :\

ga444b666ma777r999in333i
29-08-2006, 17:58
3... :D

se mi mettessero pure la X1700.... :\
A sto punto la X1800/X1900... Ma per ora nessun produttore le ha realmente implementate in qualche linea prodotto... Attualmente c'è la Geforce7900GS e basta, purtroppo.

gabriweb
29-08-2006, 18:24
A sto punto la X1800/X1900... Ma per ora nessun produttore le ha realmente implementate in qualche linea prodotto... Attualmente c'è la Geforce7900GS e basta, purtroppo.

La 7900GS è un ottima scheda più che adatta per qualsiasi videogioco recente...

Washakie
29-08-2006, 18:25
La 7900GS è un ottima scheda più che adatta per qualsiasi videogioco recente...

peccato non la montino sui 15,4"....

gabriweb
29-08-2006, 18:33
peccato non la montino sui 15,4"....

Già ma io vorrei prendere un 17" :sofico:

Corneil
30-08-2006, 08:26
MEROM anche sui DELL Inspiron 6400!!!

ga444b666ma777r999in333i
30-08-2006, 08:49
mah:

Oggi c'è un bel banner con pubblicizzato il core 2duo. Quindi tutte le ipotesi di smaltimento e di vendita sotto banco forse erano esagerate. Alla fine sono semplicemente pachidermici ad aggiornare il sito. Oggi è mercoledi, e , putacaso, eccoti l'aggiornamento dei config. E', cara dell, co sto configuratore ci farai impazzire, prima o poi.

Corneil
30-08-2006, 08:59
Io nn ricordo i prezzi, ma se qualcuno li ricorda, mi sa dire se la Dell vende il T7200 allo stesso prezzo del T2500?
Grazie.

2Max
30-08-2006, 09:31
Io nn ricordo i prezzi, ma se qualcuno li ricorda, mi sa dire se la Dell vende il T7200 allo stesso prezzo del T2500?
Grazie.

70€ in più ... ma più veloce e con più cache ... (oops rispetto al T2400)
Il prezzo è per piccole aziende quindi bisogna eventualmente aggiungere l' iva.

Guida alla scelta

Processore Intel ® Core™ Duo T2400 (1.83 GHz, 2 MB L2 cache, 667 MHz FSB) [Compreso nel prezzo]

Intel® Core™ 2 Duo Processor T7200 (2.0 GHz, 4 MB L2 cache, 667 MHz FSB) [aggiungi 70,00 € o 3 €/mese1]

kingmarcus
30-08-2006, 11:48
c'è anche il t7200 x inspiron 6400 anche privati!!!! :) :) :) :) :) :) :)

notizie da asus e altre marche?

kingmarcus
30-08-2006, 11:49

aggiungo anche che il "simpatico operatore" con cui ho parlato non solo non mi ha risposto con email ma sono anche scadute le offerte che c'erano prima!!!!

b******o!
ciao

ga444b666ma777r999in333i
30-08-2006, 13:15

aggiungo anche che il "simpatico operatore" con cui ho parlato non solo non mi ha risposto con email ma sono anche scadute le offerte che c'erano prima!!!!

b******o!
ciao
Per e-mail, purtroppo, sono molto stitici. conviene telefonare ad oltranza. e' costoso, lo sò, ma al telefono è tutto più semplice e guidato.

zwallyz
30-08-2006, 14:10
Oggi c'è un bel banner con pubblicizzato il core 2duo. Quindi tutte le ipotesi di smaltimento e di vendita sotto banco forse erano esagerate. Alla fine sono semplicemente pachidermici ad aggiornare il sito. Oggi è mercoledi, e , putacaso, eccoti l'aggiornamento dei config. E', cara dell, co sto configuratore ci farai impazzire, prima o poi.

E allora perchè alcuni commerciali al telefono dicevano di non sapere nulla?
Cmq a me interessava che i merom uscissero per far calare i prezzi degli yonah e se ciò avverrà tanto di cappello alla Dell!

ga444b666ma777r999in333i
30-08-2006, 15:16
E allora perchè alcuni commerciali al telefono dicevano di non sapere nulla?
Cmq a me interessava che i merom uscissero per far calare i prezzi degli yonah e se ciò avverrà tanto di cappello alla Dell!
Perché non sapevano nulla.
Non avverrà, purtroppo; l'uscita deglia attuali MEROM è a solo vantaggio di intel che inizia a specializzare le linee di montaggio per merom e il dual core a 64 bit. Poi quando uscirà Merom a 800MHZ e SantaRosa, sarà tutto d'accapo.

eng.grandi
30-08-2006, 17:30
HP ha messo il Merom anche sui Pavilion dv9000 e dv6000

Corneil
30-08-2006, 17:34
dove li hai visti?

eng.grandi
30-08-2006, 17:37
dove li hai visti?

HP US

http://www.shopping.hp.com/webapp/shopping/compare_category.do;jsessionid=E1xuF3ZMQ6hA6RJk5LCV35FS2PJ2of51xawUuCyPNM0eahgbTQwG!29965493?storeName=computer_store&category=notebooks/hp_pavilion&catLevel=1

negator136
30-08-2006, 17:55
HP ha messo il Merom anche sui Pavilion dv9000 e dv6000

sono disponibili anche su alcuni hp compaq.

dai che quasi ci siamo :sofico:

gianlucastyle
30-08-2006, 18:20
Merom ASUS ARRIVATI!!!!...almeno in Germania : http://www.asus.de/news_show.aspx?id=4088.....

kingmarcus
30-08-2006, 20:11
ITALIA

ITALIA

ITALIA!!!!!!!

I MEROM IN ITALIA

scusate...

Topper Harley
30-08-2006, 20:47
ITALIA

ITALIA

ITALIA!!!!!!!

I MEROM IN ITALIA

scusate...

Chi l'ha portati ? Paolo Rossi ? :sofico:

MEMon
31-08-2006, 10:45
Nel link che avete postato del sito asus tedesco c'è il modello da 15" con hd da 5400 era ora eh!

Corneil
31-08-2006, 11:25
Nel link che avete postato del sito asus tedesco c'è il modello da 15" con hd da 5400 era ora eh!
:O

gabriweb
31-08-2006, 13:20
Ho chiamato l'area commerciale sony, quando gli ho detto dei nuovi processori core 2 duo mi ha detto "Si li abbiamo gia nei nostri notebook..." LOLZ :D

E io ho detto guardi che sono di nuova generazione e si chiamano core 2 duo non core duo....""ahhhh mi scusi ora ho capito :D"

Mi ha detto che usciranno i nuovi modelli verso la fine di settembre quindi per noi fan di Sony ci sarà da aspettare ancora :(

kingmarcus
31-08-2006, 20:28
ma hp e compaq con merom in italia ancora niente?
io ho cercato qualcosa nel sito ma non ho trovato molto veramente!!!!!

e benq???

marwi
31-08-2006, 23:57
Scusatemi ragazzi ma sono in procinto di acquistare un portatile e non sono molto aggiornato sul mercato... vorrei assolutamente che abbia il supporto a 64bit e che sia dual core.

AMD ha già il suo turion x2 con la serie TL, i quali ho già trovato su un note ASUS

Intel invece per ora ha solo il dual core e si attende per il 64bit che dovrebbe arrivare con i merom giusto?

si sà quando si possono trovare effettivamente in giro?

cè qualche link con dei test per vedere cosa conviene prendere tra il turion è il merom? a me interessano soprattutto le prestazioni con i giochi come Call of Duty 2.

Il link che è in prima pagina mi porta ad una comparativa dove ci sono i turion x2 e i core duo ( che sono dual core ma non 64bit cioè non sono i merom per capirci , giusto?)

Grazie

teosc
01-09-2006, 00:14
Qualcuno sa qualcosa su Toshiba?

Corneil
01-09-2006, 02:44
Secondo voi nella settimana che parte dall'11 settembre c'è speranza di trovare nei negozi tipo mediaworld vari modelli asus, hp, sony...con i merom?
Grazie.

gabriweb
01-09-2006, 07:02
Secondo voi nella settimana che parte dall'11 settembre c'è speranza di trovare nei negozi tipo mediaworld vari modelli asus, hp, sony...con i merom?
Grazie.

Sony è sempre un po ritardataria, cmq ci ho parlato e mi hanno detto che i nuovi vaio usciranno per la seconda metà di settembre/fine mese....quindi c'è da pazientare ancora.....

Borgz
01-09-2006, 08:05

Per quanto riguarda l'Italia ( :huh: ) non so , per ora ho trovato questo...
http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=3135&article=Core+2+Duo+Notebooks
Molto interessante... Ciao a tutti!

Neon68
01-09-2006, 08:45

Sono già a listino, e non costano nemmeno molto.

kingmarcus
01-09-2006, 13:58
x neon68:
puoi postare il link dek listino toshiba con merom?

Paolosnz
01-09-2006, 15:56
dite che x settembre riusciranno a debuttare ufficialmente i merom?

Corneil
01-09-2006, 16:11
veramente sui dell e i santech li montano già.

Paolosnz
01-09-2006, 16:15
a men interessa per il discorso svalutazione centrino duo... ;)

ga444b666ma777r999in333i
01-09-2006, 16:19
Dovrebbero al pari svalutarsi gli attuali Merom, perché il passaggio completo a Merom avverrà con la messa in produzione dei chipset SantaRosa, previsti per il 2007 inoltrato. Inoltre potrebbe anche pesare il famoso chip per applicativi e hw trusted.
Non credo che gli attuali CoreDuo non merom siano così alle corde.

ezio79
01-09-2006, 16:20
minima, visto salvo qualche raro (ed ottimo) fondo di magazino

Tale82
01-09-2006, 18:25
Oggi mi ha risposro l'ufficio informazioni dell'Asus e mi hanno detto che in Italia usciranno i primi NB Asus con Merom a partire da Gennaio!!!!!!!
Vi sembra possibile?! :confused:

hetan77
01-09-2006, 18:51
Nel sito acer.com , hanno già messo in catalogo diversi nuovi modelli, sia travelmate che aspire , con il nuovo merom , e da quello che ho visto in giro sono anche tra i primi a riportare il logo "Windows vista premium ready".

Secondo voi, a quando in italia?

Jode
01-09-2006, 20:11
Oggi mi ha risposro l'ufficio informazioni dell'Asus e mi hanno detto che in Italia usciranno i primi NB Asus con Merom a partire da Gennaio!!!!!!!
NO!

Neon68
01-09-2006, 22:45
x neon68:
puoi postare il link dek listino toshiba con merom?

http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/productPage.do?service=IT&PRODUCT_ID=120531&toshibaShop=false

http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/productPage.do?service=IT&PRODUCT_ID=120516&toshibaShop=false

enzo82
02-09-2006, 08:28
Nel sito acer.com , hanno già messo in catalogo diversi nuovi modelli, sia travelmate che aspire , con il nuovo merom , e da quello che ho visto in giro sono anche tra i primi a riportare il logo "Windows vista premium ready".

Secondo voi, a quando in italia?

i dell e in particolare l'M90 ha la certificazione Windows Vista ready già da 5 6 mesi

Robbysca976
13-10-2006, 18:38
Ragazzi dove siete finiti?

Novità sui meroncini ??? :D :D :D

fingolfin77
19-10-2006, 12:18

Update al 26/8

Metto un po' di links con notizie e "vociferazioni varie" su merom.

Merom:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060801

Comparativa dei dual core con i turion x2 (concorrenti di merom in realtà)
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060822

Qui sembra apparso un po' di tempo fa nei configuratori dell usa:

http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=3076

Sempre allo stesso indirizzo trovate un po' di modelli che montano merom:

Attualmente in Italia al 26/8 solo Santech dichiara di installare merom sui propri notebook già da fine Agosto sui modelli 2910/80 e credo 2710/80 e 2410/80.

Disponibile anche il clevo 570U con Merom:
http://www.clevo.com.tw/products/M570U.asp

Disponibile Merom su M90!!!! per medie imprese per ora
http://commerce.euro.dell.com/dells...&sbc=itpadprecn

**** I presenti link non costituiscono in alcun modo propaganda verso marchi o siti ma riportano fedelmente la situazione attuale della disponibilità di merom al 26/8/2006 ***

...aggiungi pure: MEROM su ASUS A6JA :D :D :D
link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200238

fingolfin77
19-10-2006, 12:18

:D :D :D beh... allora il primo ce l'ho io :sofico: :sofico: :sofico: