PDA

View Full Version : Info materiali resistenti alle alte temperature (circa 300°)

fritzen
02-08-2006, 20:31
raga sono intenzionato a fare uno stampo per oggetti in piombo fuso e vorrei sapere quali sono i materiali ( a basso costo e facilmente reperibili) che possono essere modellati con una certa facilita e che resistono alla temperatura del piombo fuso. Io stavo pensando al cemento di pronta(o cemento a presa rapida) visto che lo posso reperire anche in piccole quantita senza nessuna spesa ma non so se va bene.
Ho trovato anche questo :
http://www.prochima.it/pages/rtv-689.htm
ma costa circa 30 euro mezzo chilo e non voglio spendere così tanto se c'è il modo di spendere meno e non saprei neanche dove prenderlo :P

Grazie :D

Topomoto
02-08-2006, 20:56
Della normalissima creta dovrebbe andare bene...

xenom
03-08-2006, 12:04
quoto topo(moto) :D anche l'argilla va bene

occhio ai vapori eh, non sono tanto simpatici :stordita:

FastFreddy
03-08-2006, 12:26
Va benissimo anche il gesso... ;)

fritzen
03-08-2006, 13:54
dove posso prendere l'argilla o l gesso?

FastFreddy
03-08-2006, 13:59
Il gesso lo trovi in qualsiasi ferramenta, per l'argilla devi andare in un negozio di belle arti

Ciao! :)

bjt2
03-08-2006, 16:08
Qui nel reparto di radioterapia usano una lega basso fondente di piombo e non so cosa, per fare le sagome per schermare il fascio di raggi X. Fonde a poco più di 100 gradi e le sagome sono dei semplici blocchi di polistirolo (forse speciale) che tagliano con un filo metallico riscaldato.

fritzen
03-08-2006, 18:52
grazie.

homerdb
04-08-2006, 21:52
l'argilla è facilmente modellabile..... molto facilmente.... però da cruda a contatto con alte temperature si spaccherebbe! puoi provare ma non ti assicuro niente.... il gesso.... il gesso invece è un pò meno modellabile ma forse più affidabile però ci vogliono un pò di semplici nozioni. io da studente in scultura presso un'accademia di belle arti posso darti alcune dritte.... intanto cosa devi stampare? un'oggetto già esistente o devi crearne uno? cmq sia, nel negativo di gesso, devi inserire del filo di ferro dentro per tenerlo il più resistente possibile.
finora abbiamo parlato di materiali naturali,ma ce ne sono di artificiali come una certa resina che sono favolosi e resistentissimi!