View Full Version : adsl...a singhiozzo? = vomito
ho bisogno di lumi: da due mesi utilizzo un router ZYXEL 660HW per condividere la connessione adsl (alice) tra il portatile ed il fisso; tutto bene fino a ieri quando noto che la connessione va a singhiozzo, basta dare una occhiata al led DSL/PPP del router: quando va tutto bene è lampeggiante veloce color ambra ora invece è verde e lampeggia piano, addiritura spesso si spegne, risultato = no connessione; DUBBIO: è il mio router ad avere problemi o è mamma teleKom?
ho fatto un po di prove: ho cambiato presa (sempre filtrata) ma il risultato non cambia: il led DSL/PPP del router lampeggia veloce ambra per qualche minuto (quindi significa che la connessione, almeno per quei pochi minuti funziona) poi stop; quel che trovo strano è che, quando smette di connettersi, resetto, aspetto qualche minuto e riavvio poi, due volte su tre, si connette per qualche minuto!!!
che dite?
ho aperto col 187 una richiesta di intervento (sarà esaudita entro 48 ore, da ieri sera alle 19), vedremo; intanto che posso fare per capire dove sta il problema?
ho controllato la config del router: non è sta cambiata, impostata su sempre connesso.
HELP ME :(
dovresti vedere i valori della linea
dove ???
te lo dice BTS grande sostenitore dei rauters zaicsel :cool:
beh, la zyxel è una marca seria, non rinomata per la sua wireless, ma questo è un altro discorso.
Io ho quello wired, ovvero il 660H-61 e ti posso dire che se non cambia la configurazione e prima andava... allora DEVE connettersi...
quindi l'unica cosa da fare è aspettare... direi che son noie telecom
per i valori SNR bisogna andare in "diagnostic"
grazie amici; una question: sono nella config del router ---> Diagnostic: ho due voci:
general
dsl line
Sono entarto nella seconda ma non vedo i valori SNR; dove li trovo exattament? che sono?
dsl line
downstream noise margin
ecco i miei
noise margin downstream: 31 db (questo è come dice il nome il margine di rumore
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 40 db
dsl line
downstream noise margin
ecco i miei
noise margin downstream: 31 db (questo è come dice il nome il margine di rumore
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 40 db
eco i miei, che dici? (stamattina funziona ancora a singhiozzo, questo valore lo ho rilevato in un momento che la linea funzionava)
relative capacity occupation: 0%
noise margin downstream: 18 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 25 db
a vederli sembrano ok... io sentivo di gente che non si connetteva, ma aveva 4 dB, non 18 come hai tu.
Io ti consiglio di aspettare fino a dopo pranzo... poi incacchiati!
a vederli sembrano ok... io sentivo di gente che non si connetteva, ma aveva 4 dB, non 18 come hai tu.
Io ti consiglio di aspettare fino a dopo pranzo... poi incacchiati!
concordo, dopo pranzo scadranno le fatidiche 48 ore...dopodichè :ncomment:
stamattina si è interrotto solo 1 volta...........
allora vuol dire che la situazione comincia a normalizzarsi.
oh no...di nuovo down...
sto andando col 56k
c'è 1 modo x sapere se è colpa del router o della linea?
un modo c'è per capire di chi è la colpa:
testa: non del router
croce: della telecom!
oppure il colpo di dadi :(
un modo c'è per capire di chi è la colpa:
testa: non del router
croce: della telecom!
chiarissimo BTS; cmq ore 18.40 da telecom ancora nulla :(
ancora nulla; adesso mi han detto "che vedranno di risolvere entro sabato mattina"...poi ho richiamato ancora stammattina il 187 e l'operatore mi ha detto di accendere il router "che facciamo le prove" ma ora sono al lavoro..acc acca accc ...qui va per le lunghe :confused:
forse :sperem: ci siamo: il tecnico del 187 ha dignosticato "fallisce il loop....il segnale non viene instradato verso la centrale...il problema è nostro, entro domattina DOVREMMO risolvere"
stammi vicino ancora...l'unione fa la forza!
lo sapevo che non poteva essere lo zyxel!
ore 12 di sab 5 ago: tel al 187-----> l'ordine di riparazione è stato mandato ai tecnici, non possiamo forzare l'ordine, il termine per evadere l'ordine scade alle 24 di lunedi!!!!! sic!!!!! :confused:
ora sta nadando...ma nn so per quanto...... :mc:
Effettivamente anche qui da me è una settimana che di pomeriggio il mio Netgear 384 G si disconnette spesso (linea Alice), a volte anche ogni 20, 30 secondi (molto seccante se si sta giocando online o scaricando). Poi la sera tutto ok. Non credo sia colpa del router perchè si è sempre comportato ottimamente come modem sdsl. Credo proprio sia un problema di linea. Non ho ancora chiamato il 187 perchè per ora il problema è limitato a quache breve periodo pomeridiano, ma se continua sentirò cosa mi dicono. Magari stanno facendo lavori nella mia zona (magari arrivasse la 20 mbit...).
Effettivamente anche qui da me è una settimana che di pomeriggio il mio Netgear 384 G si disconnette spesso (linea Alice), a volte anche ogni 20, 30 secondi (molto seccante se si sta giocando online o scaricando). Poi la sera tutto ok. Non credo sia colpa del router perchè si è sempre comportato ottimamente come modem sdsl. Credo proprio sia un problema di linea. Non ho ancora chiamato il 187 perchè per ora il problema è limitato a quache breve periodo pomeridiano, ma se continua sentirò cosa mi dicono. Magari stanno facendo lavori nella mia zona (magari arrivasse la 20 mbit...).
in attesa dell'intervento di 1 tecnico telek...
devo dire che al mattino le interruzioni avvengono ogni 20-30 minuti; al pomeriggio poi diventa impossibile navigare...cmq era iniziata così anche a me poi è stato un continuo peggioramento.
Speriamo di no... :sperem:
posso scrivere la parola FINE a questa mia disavventura (non prima di avere ringraziato tutti quanti hanno contribuito a tenere alto il mio morale);
9 ago, pom: arriva finalmente il tecnico telek, prova in centrale OK, allora viene a casa, prova di tutte le mie prese telefonoche OK, prova col suo portatile ed un modem adsl USB, tutto OK mentre lo zyxel resta morto (Non sincronizza con la linea pur funzionando sotto l'aspetto rete locale); risultato: COLPA DELLO ZYXEL!!!!!!! infatti, salutato il tecnico, corro dal mio fornitore che, essendo al momento sprovvisto di un gemello da sostituirmi, mi da provvisoriamente un INTELLINET (vecchiotto, va ancora col protocollo b, non g) e FINALMENTE riesco a navigare. :stordita:
unica cosa che ho notato (E non me lo spiego solo dal fatto che arriva solo al protocollo b) è che ORA le prestazioni sono di un alice 640 e non di una 4 mega...mah.......aspettando che mi arrivi un nuovo zyxel in sostituzione di quello guastato......CHE NE DITE di sto fatto??????
posso scrivere la parola FINE a questa mia disavventura (non prima di avere ringraziato tutti quanti hanno contribuito a tenere alto il mio morale);
9 ago, pom: arriva finalmente il tecnico telek, prova in centrale OK, allora viene a casa, prova di tutte le mie prese telefonoche OK, prova col suo portatile ed un modem adsl USB, tutto OK mentre lo zyxel resta morto (Non sincronizza con la linea pur funzionando sotto l'aspetto rete locale); risultato: COLPA DELLO ZYXEL!!!!!!! infatti, salutato il tecnico, corro dal mio fornitore che, essendo al momento sprovvisto di un gemello da sostituirmi, mi da provvisoriamente un INTELLINET (vecchiotto, va ancora col protocollo b, non g) e FINALMENTE riesco a navigare. :stordita:
unica cosa che ho notato (E non me lo spiego solo dal fatto che arriva solo al protocollo b) è che ORA le prestazioni sono di un alice 640 e non di una 4 mega...mah.......aspettando che mi arrivi un nuovo zyxel in sostituzione di quello guastato......CHE NE DITE di sto fatto??????
Che Bts ora sviene, i suoi Zyxel hanno fallito. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.