View Full Version : Plinti con bicchiere e SLU
Come carichi abbiamo:
carichi verticali ( Max e min)
sollecitazioni del sisma secondo x e secondo y
azioni del vento (carico vert. e sollecitaizoni secondo x e secondo y)
come carichi mettiamo queste 6 condizioni.
imponendo le 4 combinazioni di calcolo ( 1xSLU e 3xSLE) quali coefficienti conviene imporre per ciascuna di esse?
Non ho capito bene la domanda cosa riguarda, credo i coefficienti parziali di sicurezza da applicare ai carichi. Non ho capito poi se devi progettare il plinto o se devi verificare la fondazione.
Devi fare verifiche separate con o senza sisma. La cosa migliore è consultare il Testo Unico per l'Edilizia:
http://www.edilportale.com/dossier/dos310501-1.asp
e l'Ordinanza 3274 o l'EuroCodice8 per la parte sismica.
- CRL -
Intanto grazie. ;).
Devo progettare il plinto ( in realtà 24 plinti su pali con bicchiere per pilastri prefabbricati).
ho fatto le verifiche con sistema delle TA (ovviamente con apposito sw :D ) e mi sta prudendo di fare le verifiche agli slu e sle
in realtà ho fatto la verifica anche con questo sistema ma i risultati sono , e di molto , diversi da quelli ottenuti col sistema delle ta : praticamente con un sistema ottengo plinti 220 x 220 x 80 ( o 240 x 240, in base al diamentro dei pali 50 o 60) e bicchieri sui 40 cm
col sistema degli slu arrivo a plinti di 330 x 330 x140 (!) e bicchieri anche di 65/70 cm di spessore, con altezza 105 come richiesto dalla ditta dei prefabbricati
se non ti scoccia ( e hai sw adatti allo scopo a portata di mano) di darei gli scarichi sull'imbocco del bicchiere per poter poi confrontare i risultati ;)
se non ti scoccia ( e hai sw adatti allo scopo a portata di mano) di darei gli scarichi sull'imbocco del bicchiere per poter poi confrontare i risultati ;)
Purtroppo sono impegnatissimo, e spero prossimo alla partenza. In un altro momento l'avrei fatto senza problemi.
Alcune ideuzze:
1) L'analisi sismica va sommata ai permanenti al valore caratteristico, e agli accidentali al 30%, il vento è nullo. Già in questo modo dovrebbero ridursi parecchio le sollecitazioni, se avevi usato i coefficienti standard 1,5 e 1,4.
2) Nell'analisi statica allo SLU, quindi senza sisma, devi scegliere l'azione accidentale principale, e applicarle 1,5, mentre le altre sono tutte ridotte. Già questo riduce parecchio gli accidentali.
3) Hai considerato i coefficienti parziali di sicurezza anche sulle resistenze? Sono 1,6 per il cls e 1,15 per l'acciaio, controlla che il programma le calcoli da solo da quelle caratteristiche, o se vuole già i valori di calcolo, quindi già moltiplicati per questi valori.
4) Se sono plinti su pali il carico è portato dai pali, e non dal plinto, e la dimensione dovrebbe venire più o meno sempre la stessa, cioè solo dettata da vincoli geometrici cioè da quanti pali metti e di che diametro.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.