PDA

View Full Version : Extreme Technology, problemissimo

Mitzrael
02-08-2006, 16:19
Salve a tutti e complimenti per il forum innanzitutto.
Circa 2 mesi fa ho acquistato un lettore mp3 Extreme Technology 2Gb, che fino a poco tempo fa è andato ottimamente. Qualche giorno fa però, dopo averlo staccato dal PC non ha funzionato più, i sintomi sono:

-quando provo ad accenderlo si accende la luce del display per mezzo secondo e poi si rispegne subito; dopo qualche secondo si riaccende e si rispegne immediatamente allo stesso modo di prima e così via ciclicamente;

-il PC vede il lettore, dice che tutte le periferiche funzionano correttamente ma quando vado ad esplorarlo mi dice che non riesce s comunicarci per un errore I/O.

Il che significa che è fuori uso sia come lettore che come penna dati. :muro: Aggiungo che il miniCD in dotazione l'ho lasciato a 1000km di distanza, così come ogni cosa che ne attesti l'acquisto (il che mette fuori uso il pensiero di una garaniza, prima che io faccia ritorno lì dove ho lasciato tutto).
Secondo voi è un problema software (magari l'ho staccato dal PC mentre alcuni elementi erano in uso senza che me ne accorgessi :doh: ) o hardware? Di conseguenza posso provare a formattarlo, e se sì, considerando che non ho il suo CD, come gli rimetto il firmware? :mc:
Tra l'altyro ho anche mandato una mail all'assistenza tecnica ma forse essendo agosto sono chiusi perché non ho ricevuto risposta.

Grazie anticipatamente

Mitzrael
08-08-2006, 23:18
Possibile che ho un problema così irrisolvibile da non ottenere neanche una risposta? Caspita... sto messo male :help: :cry:

g-r-a
26-10-2007, 23:22
Pochi giorni fà sul mio Extreme Technology mp3 player 2GB è successa la stessa identica cosa che tu hai descritto molto dettagliatamente.:mad:
Panico!!!:banned:
Fortunatamente ho trovato il miniCD (label: MP-2G-BJ) che era distribuito con il lettore.
Occorre installare il programma contenuto che nel mio caso è:

X:\setup.exe

dove X: è la lettera dell'unità CD e/o DVD.
Fatta l'installazione occorre terminare la sessione di Windows (io ho ancora XP Home Edition Service Pack 1) e poi riavviare.
Dopo il riavvio lanciare il programma per ripristinare il firmware dal menu:

Start - Tutti i programmi - SigmaTel MSCN Audio Player - Firmware Download

Dopo una breve ricerca automatica il player viene "agganciato".

A questo punto io ho cliccato sul tasto Start: è avvenuto l'UpLoad del firmaware ma il lettore non dava segni di vita oltre a quelli che anche tu hai riscontrato.

Ho provato l'ultima chance attivando il flag Format Data Area (in parole povere si rasa a zero tutto il contenuto della memoria da 2GB) e rilanciando Start: oltre a ripetere l'UpLoad del Firmware sono state riscritte le due FAT del dispositivo (in pratica è stato riformattato).
:mc:
Finita questa operazione si scollega il player e si prova ad accenderlo. Il mio è ripartito come nuovo (o quasi).

Il lato triste della faccenda è che ho perso TUTTO il contenuto del player.
E' probabile che se segui il percorso sopra esposto vada a buon fine anche il tuo.

Il problema che ha causato l'inutilizzo del player potrebbe essere la corruzione e/o distruzione accidentale di una o di tutte e due le FAT, causata dalla concomitanza di due fattori: la sconnessione dal PC durante un'operazione di scrittura dati e un contemporaneo calo o distacco di alimentazione.
Corrotte le FAT il dispositivo non riconosce più se stesso perchè non trova le allocazione sia dei dati, sia del boot manager interno (ebbene si lì dentro c'è nascosto un piccolo ma efficiente sistema operativo).:D

Ultima nota: si potrebbe anche, con i DosTools di qualsiasi distribuzione LINUX, provare a recuperare e riparare le FAT (in passato con questo sistema ho recuperato circa 100 foto da una memoria SD da 1GB senza perdere nulla).
Se funzionasse non dovrebbe perdersi nulla.

Ciao, ciao :p :banned: :ciapet:

Al_Giordino
04-08-2008, 11:28
Ho anch'io un problema analogo. Ho inviato un MP agli autori dei post precedenti; se qualche altro utente ha il lettore mp3 in questione, potrebbe gentilmente contattarmi oppure scrivere in questo thread?
Grazie