PDA

View Full Version : cpu limited?

lightsaber
02-08-2006, 15:05
Ciao Ragazzi!

Tenendo presente la seguente configurazione:
Sempron 2800+
768mb ddr400
asus k8ne-deluxe pci-e

una x1800gto o una 7600gt sarebbero cpu limited?
come faccio a capire fino a dove posso arrivarre come potenza della scheda per mantenere una config. equilibrata?

Marko#88
02-08-2006, 15:34
Calcola che nei giochi squando attivi i filtri o sali di risoluzione il processore comincia a contare poco e niente...io direi che abbinando una di quelle schede al tuo procio non dovresti avere grossi problemi...magari sentiresti un po' il cpu limited alle basse risoluzioni e senza nessun filtro...delle due punterei sulla ati che va meglio attivanfo aa e af...ovviamente tutto questo IMHO....ciao!! ;)

berger81
02-08-2006, 15:46
Non voglio fare flame, ma è esattamente il contrario di cio ke è stato detto sopra. Il cpu limited lo vedi su risoluzioni maggiori (da 1280X1024 in su)
sikke se gioki in 1024X 768 800X600 ecc non hai problemi se cominci ad alzare la risoluzione allora si ke il procio non riesce piu a star dietro alla scheda video............

Non è una mia opinione e semplicemnte la verità!
spero quindi nn si sia offeso l' utente per il mio intervento......

berger81
02-08-2006, 15:55
Per esempio, con nessuna scheda video in commercio potrai teorikamente essere cpu limited, perkè giokando a basse risoluzioni va benissimo anke una 7950 gx2
Il fatto pero che non ti fara comprare la suddetta scheda è il fatto ke fa andare a fsp elevati costanti tutti i gioki in commercio anke a risoluzioni molto alte 1600X1200 eccc cosa ke tu kon il tuo procio nn potrai fare perke entreresti nel discoso di cpu limnited e spendere quindi 600 euro di scheda per nn poterla sfruttare a dovere nn ha senso.....

lo stesso vale se hai un monitor da 17 pollici o inferiore poike nn supporta grandi risoluzioni e quindi imho è inutile avere conroe 6800 e 2 7950 gx2 in sli e poi giokare a 1280X1024 perke il monitor nn supporta risoluzioni molto piu elevate ke però sarebbero permesse dal restante hardware......
queste sono solo considerazioni personali........

zorco
02-08-2006, 16:29
si quelle vga vanno bene per la tua config non sei cpu limited ti convine però portare la ram almeno ad un 1gb...

Marko#88
02-08-2006, 17:03
No no non mi offendo assolutamente...si mi son confuso io...qui sul forum ho letto che alzando la risoluzione e attivando i filtri il carico di lavoro si sposta molto più sulla scheda video e quindi il procio diventa meno importante...intendevo questo, tutto qui...scusate se ho creato cunfusione... :D

Marko#88
02-08-2006, 17:08
In giro c'era anche un test per dimostrare che già a 1280x1024 a parità di scheda video con diversi proci i frame erano gli stessi...io intendevo semplicemente questo, cioè che con una x1800gto dovresti poter giocare benissimo anche se hai il sempron....sul fatto del cpu limited mi sa che ero addormentato... ;) ciao!!

RS7000
02-08-2006, 18:37
Non voglio fare flame, ma è esattamente il contrario di cio ke è stato detto sopra. Il cpu limited lo vedi su risoluzioni maggiori (da 1280X1024 in su)
sikke se gioki in 1024X 768 800X600 ecc non hai problemi se cominci ad alzare la risoluzione allora si ke il procio non riesce piu a star dietro alla scheda video............

Non è una mia opinione e semplicemnte la verità!
spero quindi nn si sia offeso l' utente per il mio intervento......
Casomai a risoluzioni maggiori sarai GPU LIMITED.
CPU LIMITED sarai sempre e solo a basse risoluzioni e senza filtri attivati.

RS7000
02-08-2006, 18:42
Per esempio, con nessuna scheda video in commercio potrai teorikamente essere cpu limited, perkè giokando a basse risoluzioni va benissimo anke una 7950 gx2
Il fatto pero che non ti fara comprare la suddetta scheda è il fatto ke fa andare a fsp elevati costanti tutti i gioki in commercio anke a risoluzioni molto alte 1600X1200 eccc cosa ke tu kon il tuo procio nn potrai fare perke entreresti nel discoso di cpu limnited e spendere quindi 600 euro di scheda per nn poterla sfruttare a dovere nn ha senso.....
Dovresti attentamente rivedere il tuo concetto di cpu limited perchè è esattamente l'opposto di quello che stai dicendo: se giochi a basse risoluzioni il collo di bottiglia è sicuramente dato dalla CPU.

lo stesso vale se hai un monitor da 17 pollici o inferiore poike nn supporta grandi risoluzioni e quindi imho è inutile avere conroe 6800 e 2 7950 gx2 in sli e poi giokare a 1280X1024 perke il monitor nn supporta risoluzioni molto piu elevate ke però sarebbero permesse dal restante hardware......
queste sono solo considerazioni personali........
Questo è corretto

RS7000
02-08-2006, 18:46
No no non mi offendo assolutamente...si mi son confuso io...qui sul forum ho letto che alzando la risoluzione e attivando i filtri il carico di lavoro si sposta molto più sulla scheda video e quindi il procio diventa meno importante...intendevo questo, tutto qui...scusate se ho creato cunfusione... :D
Nessuna confusione, ciò che hai scritto è del tutto corretto.

Marko#88
02-08-2006, 18:49
Ah allora avevo ragione io....mi sembrava....Infatti mi stava venendo il dubbio atroce... :) :)

berger81
02-08-2006, 20:05
se giochi a basse risoluzioni il collo di bottiglia è sicuramente dato dalla CPU.

beh è quello ke la logica imporrebbe di pensare pero ti assicuro ke nn è cosi ..

e forse per questomotivo ke è facile sbagliarsi

cmq nn voglio fare polemike per queste cose il mio è solo un intervento ke vuol far chiarezza
e cmq ognuno e libero di pensare cio ke vuole .
basterebbe due configurazioni identiche ma con due proci differenti (uno potente e uno Medio/Basso)
per rendersi conto ke quello ke vi ho detto e la verita

PS a 640X480 o 800X600 va liscio anke oblivion su un celeron a 2.0 ghz skt 478 con una scheda 6800 ultra ma se alzi la risoluzione allora si impappa,
e mettendo un un 3.4 EE allora regge anke a 1280X1024 a dettaglio-medio-alti.
questo putroppo nn è documentabile, perke era un test ke feci io con un mio amiko, cmq sia nn mi interessa nenake documentarlo, solo punti di
vista...........

cmq pace e bene a tutti no flames no war ognuno la pensi come vuole ed amici kome prima....... :cincin:

zorco
02-08-2006, 22:27
basta che ti leggi qualche recensione nuova o vecchia ma il concetto di cpu limited è sempre quello: a risoluzioni più basse e senza l'utilizzo dei filtri la vga viene limitata dalla potenza di calcolo del processore al contrario alle alte si ha un livellamento delle prestazioni della cpu..

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1530/intel-core-2-duo-e-il-momento-di-conroe_9.html
;)

Marko#88
02-08-2006, 22:35
Esatto, allora non mi sbagliavo....Frase presa pari pari da una rece di hwupgrade di vari proci....
"Lo scenario non cambia passando ad altri giochi 3D; le cpu Core 2 Duo fanno segnare le migliori prestazioni assolute in ogni condizione di utilizzo. A risoluzioni basse e senza utilizzare i filtri, scenari di utilizzo tipicamente limitati dalla potenza di elaborazione del processore, si nota chiaramente come le nuove architetture di Intel riescano a distanziare nettamente le altre cpu sia Intel che AMD. Ovviamente aumentando la risoluzione e passando all'utilizzo dei filtri, mantenendo frames al secondo in ogni caso tali da garantire elevata giocabilità, i risultati si livellano, con margini di differenza molto ridotti tra tutti i processori alla risoluzione di 1600x1200; in questo caso, infatti, il principale collo di bottiglia all'ottenimento di frames al secondo elevati non è il processore ma la potenza di elaborazione della scheda video."

zorco
02-08-2006, 22:42
si non ti sbagliavi Marko#88 hai detto tutto ok..

jurytech
02-08-2006, 22:54
Lascia stare che sei cpu limited :confused: , giocherai con qualche dettaglio in meno , io ho la x800gto credimi devo calare i dettagli senno' inizia a scattare o andare sotto i 26 fps (battlefield2) (prey devo disattivare i filtri per farlo andare benissimo) :mbe: