View Full Version : Aiuto per profano.
corsaro70
02-08-2006, 14:33
Innanzitutto buongiorno a tutti e grazie per chi mi potrà aiutare.
Spero di non omettere nulla ma il mio pc ha le seguenti caratteristiche:
PC Dell Dimension 5000
P4 processor 540 with HT technology (3,2Ghz - 800fsb - 1Mb cache)
RAM 1024Mb DDR400 Dual Channel Memory (2x512)
160GB SATA (7200rpm) Hard Drive
128Mb ATI Radeon X300 SE
SoundBlaster Audigy 2
utilizzo: prevalentemente ludico (giochi strategici tipo RTW e altro).
Ora il mio dilemma (da inesperto) è legato al fatto di voler installare una scheda grafica più potente e a tal proposito vorrei capire:
- oltre al budget di spesa (200/300 euro max) quali altri dati tecnici servono per poter acquistare una scheda compatibile con il mio PC?
- devo restare sulle ATI o posso passare anche ad altre marche (tipo NVIDIA)?
- 256mb o 512mb?
- altri consigli che vi possono venire in mente?
Grazie
Andrea
Innanzitutto buongiorno a tutti e grazie per chi mi potrà aiutare.
Spero di non omettere nulla ma il mio pc ha le seguenti caratteristiche:
PC Dell Dimension 5000
P4 processor 540 with HT technology (3,2Ghz - 800fsb - 1Mb cache)
RAM 1024Mb DDR400 Dual Channel Memory (2x512)
160GB SATA (7200rpm) Hard Drive
128Mb ATI Radeon X300 SE
SoundBlaster Audigy 2
utilizzo: prevalentemente ludico (giochi strategici tipo RTW e altro).
Ora il mio dilemma (da inesperto) è legato al fatto di voler installare una scheda grafica più potente e a tal proposito vorrei capire:
- oltre al budget di spesa (200/300 euro max) quali altri dati tecnici servono per poter acquistare una scheda compatibile con il mio PC?
- devo restare sulle ATI o posso passare anche ad altre marche (tipo NVIDIA)?
- 256mb o 512mb?
- altri consigli che vi possono venire in mente?
Grazie
Andrea
credo che per la tua configurazione una 7600GT(170 euro circa) sia la scelta più equilibrata, i dati tecnici che devi guardare sono solo il tipo di slot che ospita la scheda, se é PCI-Express va bene la scheda che ti ho consigliato, se é AGP prendi una 7800Gs con 256Mb (250Euro)...
Posta anche la marca dell'alimentatore, quello che hai potrebbe non essere sufficente (sopratutto per la 7800gs)
EDIT : (Ci sono anche alternative ATI...)
il pc è ancora valido ma la tua attuale scheda video è a dir poco scandalosa.
suppongo tu abbia il pci express e quindi ti consiglio una x1800gto2 sulle 240€ circa che puo' essere moddata a xt, se poi trovi una x1800xt a 250€ è meglio ancora
Ulcera67
02-08-2006, 19:18
Stesso consiglio che hanno dato al sottoscritto..
X1800XT ;)
253 neuri... ;) ;)
Solo che devi aspettare il termine delle ferie. :muro:
Ulcera67
02-08-2006, 19:34
il pc è ancora valido ma la tua attuale scheda video è a dir poco scandalosa.
suppongo tu abbia il pci express e quindi ti consiglio una x1800gto2 sulle 240€ circa che puo' essere moddata a xt, se poi trovi una x1800xt a 250€ è meglio ancora
Non ho ben capito se sia poi cosi facile occare questa scheda...
Vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13183352&postcount=3
e tutta la discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1245997&highlight=gto
il tuo pc è ancoravalido se prendi una buona vga tipo 6800gt giochi a tutti i giochi davvero bene...cambiare altro sarebbe solo cosa giusta se tu avessi esigenza di fare test o gare qualsiasi...ma credimi io sto nella mia bella configurazione 478 e gioco che è una meraviglia ;)
Non ho ben capito se sia poi cosi facile occare questa scheda...
Vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13183352&postcount=3
e tutta la discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1245997&highlight=gto
overcloccare è un conto! spingerla a xt è un altro
se hai culo la puoi moddare a xt (quindi diventa un vera x1800xt) senno' la puoi spingere abbastanza, dato che a conti fatti la x1800gto2 è una x1800xt con il bios della xl, quindi come ho gia detto se hai fortuna diviene tranquillamente xt
corsaro70
07-08-2006, 11:31
Grazie a tutti. Ma leggo nelle caratteristiche tecniche della ATI X1800 XT che "necessita di alimentazione esterna aggiuntiva per funzionare correttamente" cosa significa???? Ha un'alimentazione autonoma separata da quella del PC?
Grazie
Andrea
:doh:
Grazie a tutti. Ma leggo nelle caratteristiche tecniche della ATI X1800 XT che "necessita di alimentazione esterna aggiuntiva per funzionare correttamente" cosa significa???? Ha un'alimentazione autonoma separata da quella del PC?
Grazie
Andrea
edit
Grazie
Andrea
Necessita semplicemente di un cavetto di alimentazione pci-e che devi attaccare dietro alla vga, tutto qui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.