View Full Version : [HELP]Vorrei aprire un canile in Sicilia, dove trovo la regolamentazione al riguardo?
Glirhuin
02-08-2006, 14:12
Come da titolo del 3D, avrei intenzione di aprire un piccolo canile in un mio appezzamento di terreno, co da poter dare ospitalità a molti cani e gatti che vedo girovagare nella mia zona ed anche perchè mio padre è andato da poco in pensione e pensiamo che questo sia un bellismo modo, per lui, di trascorrere le sue giornate.
Abito in Sicilia e sono conoscenza del fatto che vi sono regolamentazioni differenti da regione a regione, ma non sono riuscito a trovare quella che fa al caso mio e quindi vi vorrei chiedere se qualcuno di voi è in grado di darmi una mano per trovare tutti i documenti necessari per la costruzione di questo piccolo sogno...
Ah, naturalmente, appena il canile sarà pronto ed i nostri primi ospiti arrivati, vi posterò subito le foto! :D
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Xalexalex
02-08-2006, 14:14
Non so aiutarti, però volevo farti i complimenti per l'iniziativa, davvero lodevole! Vedrete che riuscirete a fare un gran lavoro!
In bocca al lupo,
Alex
Glirhuin
02-08-2006, 14:20
Grazie mille! :)
Abbiamo in mente di creare qualcosa di non grandissimo (almeno all'inizio): dal momento che non vi sono canili nella zona in cui abito, vorrei riuscire a dare accoglienza almeno alla maggior parte, visto che tutti mi sa che sono un pò troppi, dei randaggi che ci sono nella zona.
Poi, chissà, magari riusciamo a fare ancora meglio :sofico: ...
Grazie ancora! :)
Grazie mille! :)
Abbiamo in mente di creare qualcosa di non grandissimo (almeno all'inizio): dal momento che non vi sono canili nella zona in cui abito, vorrei riuscire a dare accoglienza almeno alla maggior parte, visto che tutti mi sa che sono un pò troppi, dei randaggi che ci sono nella zona.
Poi, chissà, magari riusciamo a fare ancora meglio :sofico: ...
Grazie ancora! :)
Oltre alle foto manda anche i riferimenti per chi vuole dare un'offerta. Io personalmente pur nel mio piccolo ogni volta che posso "finanzio" volentieri questo genere di iniziative :D
Glirhuin
02-08-2006, 14:31
Oltre alle foto manda anche i riferimenti per chi vuole dare un'offerta. Io personalmente pur nel mio piccolo ogni volta che posso "finanzio" volentieri questo genere di iniziative :D
Cavolo, grazie :D : non avevo nemmeno preso in considerazione questa opprtunità!
Appena sarà pronto darò tutti i dati (anche quelli per coloro che volessero adottare qualche cucciolo)!
Grazie ancora, fa tantissimo piacere sapere che c'è gente che apprezza e stima questo genere di cose! :)
Nevermind
02-08-2006, 14:39
Come da titolo del 3D, avrei intenzione di aprire un piccolo canile in un mio appezzamento di terreno, co da poter dare ospitalità a molti cani e gatti che vedo girovagare nella mia zona ed anche perchè mio padre è andato da poco in pensione e pensiamo che questo sia un bellismo modo, per lui, di trascorrere le sue giornate.
Abito in Sicilia e sono conoscenza del fatto che vi sono regolamentazioni differenti da regione a regione, ma non sono riuscito a trovare quella che fa al caso mio e quindi vi vorrei chiedere se qualcuno di voi è in grado di darmi una mano per trovare tutti i documenti necessari per la costruzione di questo piccolo sogno...
Ah, naturalmente, appena il canile sarà pronto ed i nostri primi ospiti arrivati, vi posterò subito le foto! :D
Contatta qualche associazione Cinofila della zona se le tue intenzioni sono non lucrare sugli incentivi statali ma bensì la salute dei tuoi ospiti e quindi sei motivato dall'amore per questi animali penso che ti offriranno tutto l'aiuto e le informazioni che desideri ;)
Appena sarà pronto darò tutti i dati (anche quelli per coloro che volessero adottare qualche cucciolo)!
Questa è un'ottima idea: "adotta un cucciolo a distanza". Però se lo adotto a Natale mi deve scrivere una letterina :D
Io sono sempre favorevole alle iniziative dal basso. Ho la convinzione che finchè non interviene la "burocrazia" le cose vadano decisamente meglio :)
radiovoice
02-08-2006, 15:14
Ma sei veramente il mio mito!!!
Grandissimo!
Sinceramente non saprei come aiutarti ma sicuramente lo potrà fare il comune.
Intanto potresti sentire anche l'E.N.P.A. o la L.A.V. saranno sicuramente felici di aiutarti.
Una volta aperto mi piacerebbe tu organizzassi una piccola raccolta fondi tra gli utenti del forum. Sono certo che troveresti molti feliccissimi di dare un piccolo contributo, me compreso ovviamente.
In bocca al lupo!
:)
Composition86
02-08-2006, 15:18
Hai tutta la mia ammirazione! ;)
Mi associo ai complimenti e anche alla proposta di fare una raccolta fondi.Bravo!
Cmq per le info prova a sentire anche dal tuo comune.
Grande,complimenti per l'iniziativa.E speriampo che la gente cominci a capire che non vale la pna spendere 800 euro per un cane,quando nei canili italiani non c'è neanche più posto per ospitarli.Ma orami si sa,la gente prende un cane perchè fa moda,poi arriva l'estate e.......
Cmq hai tutta la mia ammirazione.
Glirhuin
02-08-2006, 16:05
Grazie ancora a tutti: ho già contattato l'E.N.P.A. ed aspetto una risposta a breve (almeno per ciò che riguarda le licenze e le norme per il progetto).
Contatterò anche la L.A.V. che ha una sua sede anche a Palermo, quindi magari potrò parlare di persona con qualcuno di loro!
Per quanto riguarda l'adozione del cucciolo, io intendevo di persona Zerozen, ma devo dire che mi hai dato davvero una bell'idea: in fin dei conti le spese giornaliere per il sostentamento di un trovatello non sono altissime, anzi penso piùttosto basse, e penso che sia anche carina come cosa adottare simbolicamente(anche per un breve periodo di tempo) adottare un cagnolino o un gattino, al posto magari di partecipare ad una colletta!
Stavo già pensando di fare le schede per ogni nostro nuovo ospite e magari di mandare le foto periodicamente del cucciolo adottato, così si ha la possibilità di vedere come sta, se cresce e così via...Che ne pensate?
PS @ Nevermind: guarda, proprio stamattina ho visitato il sito sui canili lager (a proposito, a che ci sono faccio un pò di pubblicità ad un'opera davvero giusta e lodevole: NoLager (http://www.nolager.com) ) e da quello che ho visto sono rimasto sgomento! La mia intenzione non è certo quella di lucrare su queste povere bestiole, anzi vorrei riuscire a rendere la loro vita un pò più facile, e poi non so nemmeno se riuscissi a raggiungere un numero così elevato di ospiti per poter aver un rientro (tra l'altro vorremmo fare una cosa a conduzione famigliare, quindi non possiamo permetterci di avere così tanti cani e gatti da non riuscire a badare in maniera buona a tutti), al massimo speriamo di riuscire ad ammortizzare i costi di partenza per la struttura e le altre spese iniziali! ;)
PS @ radiovoice: anche hai firmato la petizione, vero? :)
radiovoice
02-08-2006, 16:09
Grazie ancora a tutti: ho già contattato l'E.N.P.A. ed aspetto una risposta a breve (almeno per ciò che riguarda le licenze e le norme per il progetto).
Contatterò anche la L.A.V. che ha una sua sede anche a Palermo, quindi magari potrò parlare di persona con qualcuno di loro!
Per quanto riguarda l'adozione del cucciolo, io intendevo di persona Zerozen, ma devo dire che mi hai dato davvero una bell'idea: in fin dei conti le spese giornaliere per il sostentamento di un trovatello non sono altissime, anzi penso piùttosto basse, e penso che sia anche carina come cosa adottare simbolicamente(anche per un breve periodo di tempo) adottare un cagnolino o un gattino, al posto magari di partecipare ad una colletta!
Stavo già pensando di fare le schede per ogni nostro nuovo ospite e magari di mandare le foto periodicamente del cucciolo adottato, così si ha la possibilità di vedere come sta, se cresce e così via...Che ne pensate?
PS @ Nevermind: guarda, proprio stamattina ho visitato il sito sui canili lager (a proposito, a che ci sono faccio un pò di pubblicità ad un'opera davvero giusta e lodevole: NoLager (http://www.nolager.com) ) e da quello che ho visto sono rimasto sgomento! La mia intenzione non è certo quella di lucrare su queste povere bestiole, anzi vorrei riuscire a rendere la loro vita un pò più facile, e poi non so nemmeno se riuscissi a raggiungere un numero così elevato di ospiti per poter aver un rientro (tra l'altro vorremmo fare una cosa a conduzione famigliare, quindi non possiamo permetterci di avere così tanti cani e gatti da non riuscire a badare in maniera buona a tutti), al massimo speriamo di riuscire ad ammortizzare i costi di partenza per la struttura e le altre spese iniziali! ;)
PS @ radiovoice: anche hai firmato la petizione, vero? :)
Penso che sia un'ottima idea. Considarene già adottato uno... :)
Tienici aggiornati sugli sviluppi di questa tua inizativa, mi raccomando.
Ho detto questo perchè qui dalle mie parti una mia amica ospita in casa sua (ha una cascina ed è una santa) decine di cani e gatti. Molti la finanziano adottandone uno, e in questo modo riesce a cavarsela (io invece essendo vicino una volta al mese faccio il carico di cibo e glielo porto).
radiovoice
25-08-2006, 09:47
novità?
Glirhuin
25-08-2006, 11:10
Sono finalmente riuscito a trovare le leggi siciliane che regolamentano l'istituzione di canili privati e pubblici, ma ho scoperto che per avere una sovvenzione da parte della regione devo essere iscritto da almeno due anni ad un'associazione animalistica.
Sto inoltre raccogliendo informazioni circa la procedura per poter istallare dei prefabbricati...
Appena ci sarà qualcosa di più concreto, ve lo farò sapere subito! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.