PDA

View Full Version : windows xp pro, "formattazione"

malaka
02-08-2006, 13:20
salve a tutti
ho un laptop fujitsu dual core, ho provato ha reinstallare il sistema operativo con una altra versione di windows "quella xp pro" ma dopo la scansione del sistema mi dice che i dischi rigidi non sono collegati :muro: ????????!?!?!?!?!?!?
e non riesco a far partire la formatazione della partizione che vorrei efettuare, anche se il pc si avvia tranquillamente una volta tolto il cd di window....
mi devo preoccupare????
come posso efettuare l'installazione del nuovo sistema operativo????
grazie in anticipo!!

Blackie
02-08-2006, 13:24
Che tipo di dischi sono?
Per i SATA bisogna creare un floppy con i driver da inserire quando chiede di premere F6

Blackie
02-08-2006, 13:26
Piccolo consiglio: se il pc ti serve per lavoro, per gestire una rete interna o roba simile, allora va beh, ma passare a Xp pro se usi il pc per un normale uso casalingo non ne vale assolutamente la pena, non vedresti la differenza.

malaka
02-08-2006, 13:34
Piccolo consiglio: se il pc ti serve per lavoro, per gestire una rete interna o roba simile, allora va beh, ma passare a Xp pro se usi il pc per un normale uso casalingo non ne vale assolutamente la pena, non vedresti la differenza.

si ho una piccola rete domestica...
ma volevo cambiare sistema operativo semplicemente perche la versione di windows xp che ho non mi permette di formattare la partizione perche è semplicemente un recovery disck, allora avendo a disposizione una versione xp pro... volevo definitivamente pulire il sistema formattando tutto,
(p.s.) mi hanno detto che nei desktop c'e un opzione per poter formattare direttamente senza far partire il boot dal cd ....potresti dirmi come si puo fare
.....GRAZIEEEEEEEEEEEEEE.......!! :)

malaka
02-08-2006, 13:37
no non sono dischi sata e non ho floppy nel notbook!!!!

Blackie
02-08-2006, 13:47
mi hanno detto che nei desktop c'e un opzione per poter formattare direttamente senza far partire il boot dal cd ....potresti dirmi come si puo fare
Non posso dirtelo perchè non l'ho mai sentita questa, dovresti chiedere a chi te lo ha detto.
Comunque se l'installazione non ti rileva l'hd non ti conviene formattarlo, se non riesci ad installare poi ti trovi con l'hd vuoto.
Comunque prova a controllare i cavi degli hd, magari il problema è solo quello.

Blackie
02-08-2006, 13:51
Mi è venuto in mente che puoi far partire l'installazione dal sistema avviato, inserendo il cd di xp ti apparirà la finestra per installare, scegli la nuova installazione e non l'aggiornamento.

malaka
02-08-2006, 13:54
Non posso dirtelo perchè non l'ho mai sentita questa, dovresti chiedere a chi te lo ha detto.
Comunque se l'installazione non ti rileva l'hd non ti conviene formattarlo, se non riesci ad installare poi ti trovi con l'hd vuoto.
Comunque prova a controllare i cavi degli hd, magari il problema è solo quello.

ma il mio sistema operativo funziona, come potrebbe funzionare se l'hd fosse collegato male o scollegato,,,???

Blackie
02-08-2006, 14:05
Prova con un altro cd di XP o con lo stesso cd in un altro cd drive.

malaka
02-08-2006, 14:06
Prova con un altro cd di XP o con lo stesso cd in un altro cd drive.

boh ora provo!!

23_Alby23
03-08-2006, 07:59
Visto che può tranquillamente accadere che serva, in un futuro prossimo, gestire una rete interna (intesa anche come due soli pc tra i quali scambiarsi files...), non sono poi così d'accordo che non convenga mettere XP Pro.
Tanto vale essere preparati per non dover riadattare tutto il sistema nell'eventualità di una rete ;)

Lupoalbe
03-08-2006, 12:36
In risorse del computer cliccare con il dx su disco c:\ e cliccare su formatta?

Blackie
03-08-2006, 14:39
Visto che può tranquillamente accadere che serva, in un futuro prossimo, gestire una rete interna (intesa anche come due soli pc tra i quali scambiarsi files...), non sono poi così d'accordo che non convenga mettere XP Pro.
Tanto vale essere preparati per non dover riadattare tutto il sistema nell'eventualità di una rete
Beh, visto in quest'ottica...
In risorse del computer cliccare con il dx su disco c:\ e cliccare su formatta?
Come fai a formattare C: da Windows? Con Windows in funzione?