View Full Version : Ricevitore digitale terrestre USB
Abdujaparov
02-08-2006, 12:39
Salve a tutti mi sapreste consigliare un ricevitore digitale terrestre USB che abbia una propria antenna ma anche la possibilità di collegare un'antenna esterna, oltre a possedere un telecomando?
Un'informazione, esistono ricevitori usb che consentono l'inserimento delle schede (mediaset la7) per i programmi criptati?
Grazie a tutti, ciao ciao.
Kaiser70
02-08-2006, 13:16
ho appena preso il pinnacle dvb-t stick, con mini-antenna portatile (che non fa miracoli, ma sono in vacanza e non ho avuto ancora la possibilità di testare la connessione col cavo dell'antenna esterna), telecomando e software di gestione. ricevitori usb con slot per schede non ne conosco, non mi pare che esistano ancora.
Dragan80
02-08-2006, 13:23
Quoto il Pinnacle, veramente ottimo
Peppetto
02-08-2006, 23:37
ciao raga ho ank'io la pinnacle usb stick e ho problemi x la registrazione tv.. l'ho provata su di un athlon xp 1,92ghz con 512mb di ram (pur avendo chiuso tutti i processi in background) si impalla il pc mentre su un 1,7ghz con un 1gb di ram si vedono solo 4 frame in ripetizione ho provato tutti i software alternativi.. mediaportal va a scatti progdvb va abbastanza bene ma ha parecchi disturbi nel audio.. nn so + cs fare avete qualke consiglio da darmi? grazie in anticipo
Kaiser70
03-08-2006, 08:23
i problemi sono solo in registrazione? La visione è corretta?
Peppetto
03-08-2006, 12:36
con prog dvb 4.75F si sentono disturbi nel audio sia in registrazione ke in visione su tutti e 2 i pc.
mentre con il mediacenter di pinnacle sul 1,7ghz si vedono 4 frame sia in visione ke in acquisizione, sul 1,9ghz il computer si impalla solo in registrazione e la visione è abbastanza fluida.
ho collegato la scheda all'antenna del palazzo quindi nn penso sia quello il problema.. il software di pinnacle è quello in dotazione .. ho controllato se c sono aggiornamenti ma nada bho!
Kaiser70
03-08-2006, 12:43
come impostazioni di cattura del mediacenter Pinnacle stai usando "formato nativo" oppure Mpeg (o peggio divX)?
Peppetto
03-08-2006, 12:59
sto usando il formato mpeg dvd
Kaiser70
03-08-2006, 17:00
il tuo processore non riesce a codificare in mpeg2 in tempo reale. Usa "formato nativo" (che comunque per il digitale terrestre è mpeg2) in modo da non impegnare il processore, ed eventualmente fai una ricodifica successiva se ti serve un formato diverso o se ti serve un mpeg2 standard per non avere problemi con i lettori DVD.
Salve a tutti mi sapreste consigliare un ricevitore digitale terrestre USB che abbia una propria antenna ma anche la possibilità di collegare un'antenna esterna, oltre a possedere un telecomando?
Un'informazione, esistono ricevitori usb che consentono l'inserimento delle schede (mediaset la7) per i programmi criptati?
Grazie a tutti, ciao ciao.
Io ho la Terratec Hybrid Cinergy XS: e' poco piu' grande di una pendrive, ha in dotazione il telecomando e un'antennina portatile, riceve anche l'analogico. Ti invito a seguire il thread dedicato a questa scheda (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1014715).
Non e' possibile utilizzare card per i canali criptati.
Punto a favore di questo prodotto (e degli altri prodotti simili della terratec) e' il supporto e il continuo sviluppo di software.
Nota bene: con l'antennina portatile in genere e' difficile vedere qualcosa (salvo che tu non sia proprio nei pressi di un ripetitore).
Ciao,
Mr Hyde
Peppetto
03-08-2006, 18:13
il problema è ke (sotto il menu cattura) posso scegliere tra mpeg o divx nn trovo formato nativo..
Kaiser70
03-08-2006, 22:15
che versione hai del software? A me l'opzione compare:
http://img468.imageshack.us/img468/4239/pinnacleif0.th.jpg (http://img468.imageshack.us/my.php?image=pinnacleif0.jpg)
Peppetto
03-08-2006, 22:32
ah ma c'è la 4? io ho la 3.40 cmq scusa se te lo chiedo ma hai un pc di molto + potente del mio x nn darti sti problemi?
Kaiser70
03-08-2006, 23:32
mica tanto, un Dothan 2 ghz, ma io non uso la codifica real time, selezionando il formato nativo non c'è nessun lavoro di codifica da parte del processore, e va tutto liscio. La codifica real time è praticabile solo con chip hardware dedicati. Ad esempio il mio Toshiba acquisisce da fonti analogiche (s-video, scart, antenna TV) codificando istantaneamente in mpeg2 grazie al chip integrato, ma se dovesse farlo via software, col lavoro della cpu, sarebbero dolori. Dammi ascolto, procurati la nuova versione del software e utilizza l'acquisizione senza ricodifica istantanea, ma col formato nativo.
Peppetto
04-08-2006, 00:01
grandissimo! adesso va da dio grazie mille stavo uscendo pazzo :)
kingvisc
04-08-2006, 00:27
non mi pare esistano con slot per le card per la visione di programmi a pagamento;
per il resto, ho un amico che ne ha una della toshiba e va davvero bene :)
TONYSABA
05-08-2006, 07:45
Nota bene: con l'antennina portatile in genere e' difficile vedere qualcosa (salvo che tu non sia proprio nei pressi di un ripetitore).
Ciao,
Mr Hyde
Hai provato con un'antennina amplificata?
Ma ricevono sia in digitale terrestre che analogico?
moviemaniac
05-08-2006, 09:45
Scusate se mi inserisco :D
Leggiucchiando un pò in giro mi sono fato una idea ed ora mi trovo a scegliere tra queste due:
Pinnacle PCTV 310e (http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog_Digital+PVR/PCTV+310e)
Terratec Cynergy HybridT USB XS (http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/cinergy_hybrid_xs.shtml)
Onestamente la pinnacle mi attrae un pelo di più per via della radio che la terratec mi pare non abbia (se ho capito bene).
La cosa che mi interessa di più però è la seguente:
supporto linux? Come siamo messi? Già che si tratta di periferiche USB :(
Inoltre ho una terratec cynergy 400TV sul fisso e con linux mi ha dato sempre degli enormi problemi, ed era una pci. FIguriamoci queste...
Qualcuno di voi ha qualche esperienza?
Grazie
Hai provato con un'antennina amplificata?
Ma ricevono sia in digitale terrestre che analogico?
Allora, io abito sotto un monticello dove c'e' un ripetitore per digitale terrestre.
Con l'antennino in dotazione sono riuscito a prendere i canali solo una sera: antenina attaccata al frigorifero (in genere hanno la base magnetica) e pioveva...
Dopo quella volta mai piu' riuscito a beccare qualcosa con l'antennino (secondo quanto riportato da altri nel forum effettivamente la ricezione puo' essere migliore in caso di pioggia e di sera/notte per vari motivi fisici, e la massa metallica del frigorifero puo' comunque migliorare la ricezione).
Con l'antena condominiale niente da fare (immagino sia dovuto all'impianto e alla "direzione" dell'antenna condominiale che, al momento, non punta verso il monticello di cui sopra).
Cosi', per poter usare la Terratec, ho acquistato un'antenna preamplificata, di quelle "da campeggio", la "Olimpia" della Cobra (www.cobraspa.it): con questa riesco a prendere i canali che, presumo, sono trasmessi dal monticello vicino casa.
Ciao,
Mr Hyde
Scusate se mi inserisco :D
Leggiucchiando un pò in giro mi sono fato una idea ed ora mi trovo a scegliere tra queste due:
Pinnacle PCTV 310e (http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog_Digital+PVR/PCTV+310e)
Terratec Cynergy HybridT USB XS (http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/cinergy_hybrid_xs.shtml)
Onestamente la pinnacle mi attrae un pelo di più per via della radio che la terratec mi pare non abbia (se ho capito bene).
La cosa che mi interessa di più però è la seguente:
supporto linux? Come siamo messi? Già che si tratta di periferiche USB :(
Inoltre ho una terratec cynergy 400TV sul fisso e con linux mi ha dato sempre degli enormi problemi, ed era una pci. FIguriamoci queste...
Qualcuno di voi ha qualche esperienza?
Grazie
Io ho la Terratec:
- non ha la radio (se ce l'ha non me ne sono mai accorto e non l'ho mai usata)
- sono riuscita ad usarla con Linux, con le versioni kernel < 2.6.17 seguendo in parte le istruzioni presenti nel sito Terratec per un'altra scheda + cio' che e' scritto alla pagina http://linuxtv.org/v4lwiki/index.php/Em2880#Installation
Nel nuovo kernel (2.6.17 e superiori) e' stato introdotto il supporto alla Cinergy, ma sono cambiate un po0 di cose rispetto a quello che trovi scritto nel link sopra (il modulo ora ha parametri diversi) e al momento non sono ancora riuscito ad usare la scheda (intendo con kernel > 2.6.17).
Non ti aspettare una cosa "alla Windows" con il programmino che parte, tu che schiacci su "scan" e fa tutto lui: in linux e' n po' piu' complesso.
Ciao,
Mr Hyde
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.