PDA

View Full Version : Riavvio del PC durante i giochi

JasonCompson
02-08-2006, 12:21
Salve a tutti!

Ho comprato un nuovo PC di recente e sono sorti problemi riguradanti (forse) la mia scheda grafica GeForce 5200 (che ho "salvato" dal precedente PC). Praticamente, ogniqualvolta uso un videogame, dopo un tempo variabile dalla mezz'ora alle due ore il PC si riavvia, senza che vengano visualizzate né schermate blu né problemi o errori di sorta in visualizzazione eventi.

Tutto ciò mi succede solo ed esclusivamente coi videogames, più sono "pesanti" peggio è. Inutile dire chè ho provato con drivers diversi e con versioni di directx diverse, ma niente è cambiato. Il pc l'ho assemblato io, quindi posso assicurare che i collegamenti sono tutti ok, così come le temperature dei componenti.

Giacché ci sono, anche se la sezione è sbagliata, posto anche un altro problema con l'altro pezzo salvato dal precedente PC, il masterizzatore DVD: sia in lettura che in scrittura, con una media diciamo di un CD\DVD ogni dieci, si può verificare uno "scrocchio" e poi il pc si riavvia. In questo caso il visualizzatore eventi mi segnala un errore cdrom numero 7, rilevato un banco difettato, o qualcosa del genere. Sembrerebbe un problema di meccanica non fosse che non solo col vecchio computer (fino a dieci giorni fa) non ho mai avuti problemi simili, ma con quello nuovo anche il lettore dvd mi dava errori in lettura seguiti da riavvii, solo che in quel caso l'errore si verificava ad ogni accesso (per questo motivo, forse un po' frettolosamente, l'ho buttato via).

Saranno due problemi separati? Oppure hanno a che fare con dei componenti "altri", tipo la motherboard?

rampas
02-08-2006, 12:40
be scusa ma hai provato a staccare il dvd e a giocare?se dici che le temperature sono ok allora per cose del genere rimane o qualcosa che nn va giu alla scheda madre qualsiasi componente sia o l'alimentatore che ha crisi nel dare corrente quando serve, anche secn unascheda di quel livello dubito sia questo.
prova a staccare le cose a rate e a vedere stacca il dvd e gioca, stacca le ram se ne hai + di 1 e prova, altrimenti doveresti provare cn un altro ali e a flashare il bios della scheda madre magari

nana100
02-08-2006, 13:01
per caso ti succede anche con VLC?
io avevo la geforce FX5200 e l'ultimo periodo mi riavviava il pc quando facevo partire vlc, world of warcraft o silkroad

JasonCompson
03-08-2006, 13:42
Mi dispiace, non so che dirti, VLC non lo uso. Media Player Classic non mi dà nessunissimo problema.

Ho aggiornato il VIA Hyperion e ho tolto il riavvio automatico in caso di errori di sistema - non so se per l'uno o per l'altro motivo, i riavvii durante i giochi non si verificano più. Continuano, al contrario, quelli del DVD; insisto a dire che trattasi di problema del lettore, ma forse mi sbaglio: più maneggio i computer, più mi sembra di capirci meno...

rampas
03-08-2006, 16:50
eee lo so ma il pc è cosi na chiavica pazzesca qualche legge c'è da seguire ma altre cose sono i misteri del pc..
cose che magari nn vanno tu le stacchi le riattacchi e vanno