PDA

View Full Version : Intel Core 2 Duo incontra ATI Crossfire

Redazione di Hardware Upg
02-08-2006, 10:01
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1539/index.html

Le nuove cpu Intel per sistemi desktop segnano un nuovo riferimento prestazionale con i giochi 3D. Questo andamento rimane valido anche in abbinamento a tecnologie multi scheda video come quella Crossfire di ATI? Confrontati i processori Core 2 Extreme X6800 e Athlon 64 FX62, rispettivamente top di gamma Intel e AMD.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

paperinik9
02-08-2006, 10:10
questa recensione fa venire la pelle d'oca... il core duo è una potenza assurda e abbinato ad ati distrugge praticamente tutto. peccato che amd ci si metta di mezzo a rompere...

cmq devono spiegarmi come nella prova di fear una 1900xtx possa fare diventare il sistema video bound... è davvero così pesante?

prova
02-08-2006, 10:18
questa recensione fa venire la pelle d'oca... il core duo è una potenza assurda e abbinato ad ati distrugge praticamente tutto. peccato che amd ci si metta di mezzo a rompere...

Già, peccato.

Infatti se non fosse per la concorrenza di Amd saremmo ancora in un mercato in cui una Intel monopolista vende cpu dalla potenza pari alla metà di queste ma ad un costo doppio.
Invece, in questo modo, beneficiamo di Core 2 Duo a prezzi decisamente contenuti.

Ah, amo quando il cervello della gente va in vacanza durante i mesi estivi.
Spesso però si dimentica di tornare a casa. :rolleyes:

Langley
02-08-2006, 10:19

cmq devono spiegarmi come nella prova di fear una 1900xtx possa fare diventare il sistema video bound... è davvero così pesante?
Pesante per le ATI... :D
Cmq io aspetto ancora la mobo giusta... o DFI NF590 SLI... che non tirera' una mazza come FSB massimo... oppure la (spero) valida alternativa RD600 Xfire ready... cmq un E6600 abbinato ad una mobo con i controcazzi spaccherebbe tranquillamente la punta di diamante AM2, c'è da chiedersi cosa succederà in futuro... anche se G80 è 90nm ancora... io confido in Nvidia... ma adoro ATI e se Nvidia non ci riuscirà sarà facile cambiare sponda! :D
Cmq THE DARK SIDE IS HERE!!!! :D :D :sofico:

paperinik9
02-08-2006, 10:23
intel le cpu se le fa pagare perchè le sa fare..

Italian Soldier
02-08-2006, 10:25
Si, ma potevate prendere una scheda madre decente anche per AMD e non questa... Che intel sia avanti è palese, ma secondo me questa scheda madre non permette di sfruttare al max questo AM2

prova
02-08-2006, 10:26

Lascia perdere. Probabilmente tu manco eri nato quando Amd non era sul mercato e noi dovevamo fare mutui per comprare dei 486 DX4 100Mhz.

Ripeto: perchè ti ostini a parlare di cose che non sai con la convinzione che solo gli ignoranti hanno?

permaloso
02-08-2006, 10:28

Come no le sapeva fare anche ai tempi dei primi celeron "castrati",del passaggio al socket 423, o dei primi prescott...
Non ho letto bene tutti i commenti ma hanno già parlato dei cervelli in vacanza? :sofico:

leoneazzurro
02-08-2006, 10:30
Già, peccato.

Infatti se non fosse per la concorrenza di Amd saremmo ancora in un mercato in cui una Intel monopolista vende cpu dalla potenza pari alla metà di queste ma ad un costo doppio.
Invece, in questo modo, beneficiamo di Core 2 Duo a prezzi decisamente contenuti.

Ah, amo quando il cervello della gente va in vacanza durante i mesi estivi.
Spesso però si dimentica di tornare a casa. :rolleyes:

Evitiamo questi commentini tra utenti? Basta esporre le proprie ragioni senza per questo fare del sarcasmo sul prossimo.

Dr House
02-08-2006, 10:33

per carità smettila mi si sta slogando la mandibola dalle risate

prova
02-08-2006, 10:41
Evitiamo questi commentini tra utenti? Basta esporre le proprie ragioni senza per questo fare del sarcasmo sul prossimo.

Leone, perdonami ma è l'unico modo che conosco per far tornare la gente al proprio posto.
Quando qualcuno parla di cose che non sa è bene fargli capire le madornali vaccate che esprime, no? :)

bjt2
02-08-2006, 10:42
Per non parlare dei 486 con bus a 40 MHz e 120 MHz. Era tecnicamente possibile farlo (e AMD lo fece), ma per ragioni di marketing (e per tenere i prezzi artificiosamente alti) la INTEL non lo fece... Perchè secondo voi?

presix
02-08-2006, 10:43
fino allìarrivo di Core Duo 2 era AMD davanti... capita che ci si superi in un mercato concorrenziale, guai se non fosse così!
Ora AMD è costretta a darci qualcosa di più performante per non perdere mercato... (per ora sta svendendo processori X2 che fino a qualche giorno fa stavano na cifra... e non è male)!

Benvenga la concorrenza!

DjLode
02-08-2006, 10:50
Leone, perdonami ma è l'unico modo che conosco per far tornare la gente al proprio posto.
Quando qualcuno parla di cose che non sa è bene fargli capire le madornali vaccate che esprime, no? :)

Peccato che i tuoi commenti siano irritanti anche per chi certe cose le capisce ;)

leoneazzurro
02-08-2006, 10:50

Ed evitiamo di aprire flame. Le CPU le sanno fare sia AMD che Intel.

DjLode
02-08-2006, 10:51

Considera che a certe risoluzioni, con certe configurazioni di filtri e certi giochi è tutto fuorchè impossibile essere gpu bound. Non c'è 1900XTX che tenga purtroppo :)

leoneazzurro
02-08-2006, 10:53

Ci sono modi e modi. E comunque dopo l'intervento del moderatore, ci si ferma.
Senza contare che ti prendi un'ammonizione per aver risposto sul thread ad un intervento di moderazione, quando da regolamento qualunque chiarimento va chiesto esclusivamente in forma privata per non inquinare il thread.
Ora, per favore, continuate a discutere senza eccessi.

Grazie.

Aleruze
02-08-2006, 10:57
Ehm, non sono d'accordo, spiegare che la concorrenza è indispensabile sarebbe bastato... i flame non portano mai a nulla.... ;)

Comunque... IMHO questa recensione non serve a nulla, era gia palese nella prima analisi delle piattaforme Core 2 Duo che questa CPU è la migliore sul mercato, con un arapporto prestazioni/prezzo imbattibile...
AMD sbrigati a fare una cpu più veloce a prezzi più bassi...

così noi utenti ci guadagnamo e basta.... :D :D :D

Lotharius
02-08-2006, 10:57
Sicuramente Intel ha dato di nuovo prova di aver finalmente sfornato un'architettura vincente, oltre che nelle prestazioni, anche nei consumi e nelle temperature.
Ci tengo a precisare però che in questo caso la piattaforma di test è una di quelle poco probabili per la stragrande maggioranza dell'utenza: fra Core 2 Extreme e doppia X1900XT ci aggiriamo circa sui 2000 Euro? Se ci aggiungiamo RAM, scheda madre, hard disk, scheda video, alimentatore ben dimensionato direi che non si fa affatto fatica ad arrivare sui 3000/3500 Euro, cifra quantomeno sproporzionata al normale budget d'acquisto dell'utenza di massa.
Sicuramente la classe di nicchia degli utenti "impaccati" che spendono tale cifra per giocare al computer sarà felicissima di vedere tali record di velocità, ma secondo me sarebbe molto più interessante una prova comparativa che abbia più i piedi per terra e che metta a confronto, che so, il Core 2 E6600 con schede video in crossfire della serie X1600 o tutt'al più la serie liscia delle X1900.
Già una comparativa di questa portata attirerebbe l'interesse degli utenti "normali" che magari pensano di comprare il PC nuovo a settembre.

Ovviamente se non ci fosse la categoria di punta, non ne beneficerebbe la categoria maintream, però vediamo come se la cava anche quest'ultima, aggiungendo gli ottimi moneybench, che fanno rendere conto a colpo d'occhio anche dell'aspetto prezzo/prestazioni ;)

PS: Ammazza quanto so orribili le schede ECS!!! :O Ma assumono dei designer apposta col compito di partorire degli obrobri? :D

e.cera
02-08-2006, 11:00
uffa!!! manca il 6300 :cry:

dovrebbe collocarsi piu o meno ai livelli dell' X2 4600 credo,
mi piacerebbe sapere invece dove si colloca occato a 3Ghz...
(ragginugerebbe l'X6800?)

il Biondo
02-08-2006, 11:07
Bla Bla Bla tutti a straparlare... AMD negli 6 anni è stata avanti e inutile che parlate tanto, ora usciranno i processori a 65nm e saliranno in frequenza recuperando in parte il GAP con Intel, doltronde mi pare che Intel fino a pochi giorni fa per avre prestazioni simili a quelle di K8 2.0GHz necessitasse di almeno 3.4GHz, per cui non vedo dove sta la grande tecnologia Intel... ok a parità di frequenza Conroe va meglio... ma si può salire in frequenza tranquillamente e poi uscirà K8L... Quindi un plauso ad Intel che finalmente dopo 6 anni ha fatto un architettura decende, ma tutto questo scalpore non lo vedo proprio.

e.cera
02-08-2006, 11:08
Una cosa mi sfugge...

Pentium D960 (3,6Ghz) = 82 Fps
Pentium D950 (3,4Ghz) = 81 Fps
Pentium D940 (3,2Ghz) = 73 Fps

Strano che la potenza non aumenti in modo proporzionale
con la frequenza...

boh!
forse non capisco perché sono n00b! :D

ThePunisher
02-08-2006, 11:13
Se facevate un 3DMark06 a 1280*1024 la differenza sarebbe stata più evidente.

ayrtonoc
02-08-2006, 11:16
prova, AMD era già sul mercato con i 486, ed era pure leggermente avanti rispetto ad intel, tanto che faceva DX40 e DX280, che erano sicuramente più veloci dei DX33 e DX2 66 inte e l'80 in molti casi andava meglio del DX4 100 per la differenza di bus

Langley
02-08-2006, 11:30
per carità smettila mi si sta slogando la mandibola dalle risate
Tu smettila di zoppicare sei un farmaco dipendente!!! :D :D adoro sto telefilm!!!

Scusate basta OT :) :) :D

sdjhgafkqwihaskldds
02-08-2006, 11:31
Infatti, comunque è normale che una nuova cpu è meglio di quelle "vecchie" in passato è sempre stato così, negli ultimi 6 anni stiamo vedendo solo delle revisioni di architetture precedenti. Con in Core 2 si rompe questa fase di stallo. Mi ricordo nel 1999 quando AMD tirò fuori il K7 thunderbird era una vera rivoluzione. Mi fa piacere che la storia si stia ripetendo.

stop81
02-08-2006, 11:34
Ormai non ce la faccio più ad aspettare, troppi giochi belli devono uscire prossimamente, per favore ATI e NVIDIA sbrigatevi voglio vedere la potenza di G80 e R600 con Conroe deve essere impressionante!

naieh
02-08-2006, 11:34
per e.cera:

non puoi pretendere una proporzionalita' diretta!

sarebbe come se un'auto da 200CV andasse a una velocita' doppia rispetto ad una con 100CV...

in secondo luogo, anche la scheda video fa la sua differenza: se si faceva lo stesso test con delle gpu un po' meno scrause (una X550 per esempio) le differenze sarebbero state irrisorie per tutte le cpu, se non addirittura inesistenti...

sdjhgafkqwihaskldds
02-08-2006, 11:37
Lascia perdere. Probabilmente tu manco eri nato quando Amd non era sul mercato e noi dovevamo fare mutui per comprare dei 486 DX4 100Mhz.

Ripeto: perchè ti ostini a parlare di cose che non sai con la convinzione che solo gli ignoranti hanno?
All'epoca avevo l'Amiga :D

HeDo_Progz
02-08-2006, 11:37
Appoggio la richiesta di Lotharius, si potrebbero vedere dei test con un configurazione un po più 'umana'? Ottimo vedere queste performance dei modelli di punta, chi non vuole vedere numeroni! Ma sarebbe veramente utile se si testassero sistemi che si aggirano intorno ai 1000-1500 euro, ovvero più alla portata di tutti. Cmq complimenti intel per queste CPU, aspetto di vedere cosa farà AMD!

DjLode
02-08-2006, 11:38
Una cosa mi sfugge...

Pentium D960 (3,6Ghz) = 82 Fps
Pentium D950 (3,4Ghz) = 81 Fps
Pentium D940 (3,2Ghz) = 73 Fps

Strano che la potenza non aumenti in modo proporzionale
con la frequenza...

boh!
forse non capisco perché sono n00b! :D

Come ti hanno già adetto, ad un certo punto la potenza della gpu non è più sufficiente per salire. Quindi magari prendendo un ipotetico Pentium a 3.8Ghz si hanno magari gli stessi fps di quelli generati dal Pentium a 3.6Ghz. E' impensabile salire sempre :)

Aerox
02-08-2006, 11:43
conconcordo che ci sarebbe bisogno di test meno "da fascia alta", infatti si era capito che core 2 duo funziona benissimo in tutti gli ambiti e nei giochi.
Come è stato detto,l'utenza mainstream non ha un budget per poter prendere 2 schede top gamma...figurarsi la cpu extreme...

perche non fare dei confronti su altre fascie di prezzo?
io sinceramente da possessore si barton (amd) vorrei passare al E6600 che ha un prezzo ancora accettabile, e magari vedere che prestazioni ha con una scheda video top del segmento medio oppure la entry level del top gamma.

O ancora, visto che i soldi ce ne sono pochi e la roba buona costa effettivamente tanto, non sarebbe male cercare di dare un idea (per quanto indicativa in quanto ogni cpu/configurazione fa storia a se) del rendimento in oc con raffreddamento ad aria ad alte prestazioni, e magari con raffreddamento a liquido in configurazioni semplici... con lo scopo di dare un idea all'utente di cosa potrebbe fare quel hardware e di confrontarlo con i valori delle soluzioni top gamma.

Ciao a tutti

Gianni

e.cera
02-08-2006, 11:48
non puoi pretendere una proporzionalita' diretta!

non pretendo nulla per carità, era solo per capire... :)

sarebbe come se un'auto da 200CV andasse a una velocita' doppia rispetto ad una con 100CV...

mmmm , il fatto é che quella da "150CV" va quasi come quella da 200, mentre
quella da 100CV va molto più lenta della 150... :confused:

in secondo luogo, anche la scheda video fa la sua differenza: se si faceva lo stesso test con delle gpu un po' meno scrause (una X550 per esempio) le differenze sarebbero state irrisorie per tutte le cpu, se non addirittura inesistenti...

si, ma la prova non era con una x550, ma era con una 1900xt,
credo che anche il conroe x6800 non abbia abbastanza potenza
per sfuttare questa VGA fino a farla diventare "collo di bottiglia"
(almeno a 1280x960 come nell'ultimo grafico FEAR)

e.cera
02-08-2006, 11:51
Come ti hanno già adetto, ad un certo punto la potenza della gpu non è più sufficiente per salire. Quindi magari prendendo un ipotetico Pentium a 3.8Ghz si hanno magari gli stessi fps di quelli generati dal Pentium a 3.6Ghz. E' impensabile salire sempre :)

e allora se siamo GPU limited conroe doveva "generare" 2 o tre frame in piu del pentium D, non 25...

3NR1C0
02-08-2006, 11:59

Non vorrei deluderti, ma io a casa ho un 486 DX2 50MHz targato AMD ;)

Tetsujin
02-08-2006, 12:13
ottimo articolo, complimenti!

per coloro che come me hanno ancora un crt a 1024x768, il passaggio a un Conroe nei giochi si sentirebbe tantissimo, perdonatemi se sbavo :sbav:

Snickers
02-08-2006, 12:16
Probabilmente il post #1 ha ragione in un ambito, ora che AMD ha acquisito ATI, non ci sarà il rischio di vedere scomparire il supporto Crossfire sul 975X? (dato che cmq Intel, anche giustamente, non rinnoverà l'accordo delle royalities ad ATI X quanto riguarda il bus di sistema Intel a fine anno) O cmq sui futuri chipset Intel (tralasciando il 965P, che cmq DOVREBBE essere una soluzione meno "extreme" del 975), oppure, dato che ATI non farà più chipset intel, doversi vedere costretti a comprare AMD X usufruire di Crossfire?

Snickers
02-08-2006, 12:19
Ah, ecco, poi una piccola curiosità: 2 X1800GTO in Crossfire, come vanno rispetto ad una X1900XT singola (dato che la spesa è quella)?

rdv_90
02-08-2006, 12:22
non sarebbe male cercare di dare un idea (per quanto indicativa in quanto ogni cpu/configurazione fa storia a se) del rendimento in oc con raffreddamento ad aria ad alte prestazioni, e magari con raffreddamento a liquido in configurazioni semplici... con lo scopo di dare un idea all'utente di cosa potrebbe fare quel hardware e di confrontarlo con i valori delle soluzioni top gamma.

sarebbe un'ottima idea :)

Non vorrei deluderti, ma io a casa ho un 486 DX2 50MHz targato AMD ;)

io e il mio dx-33... 386 docet :O

The_misterious
02-08-2006, 12:30
ottimo articolo

ma mi interesserebbe un test sui prodotti di fascia media :)

3NR1C0
02-08-2006, 12:32
io e il mio dx-33... 386 docet :O

Questo a conferma del fatto che AMD era già bella che presente ;) (credo che di fatto producesse per Intel)

DjLode
02-08-2006, 12:39
e allora se siamo GPU limited conroe doveva "generare" 2 o tre frame in piu del pentium D, non 25...

Evidentemente scalando di frequenza il Pentium oltre un tot non riesce a fare :)

DenFox
02-08-2006, 12:47
Io avrei pensato di fare un test con una configurazione come la mia, che è MOOOLTO bilanciata e che ha un costo UMANO, specie la scheda madre che va uguale alla P5W DH Deluxe anche se in overclock non è un granchè. Non trovate?

PS: Comunque c'è poco da fare ragà... sti Conroe fanno faville :D !!!

Paolo Corsini
02-08-2006, 12:53
Si, ma potevate prendere una scheda madre decente anche per AMD e non questa... Che intel sia avanti è palese, ma secondo me questa scheda madre non permette di sfruttare al max questo AM2
Ciao,
considerando l'integrazione del memory controller nel processore e il fatto di aver forzato i timings memoria, le differenze prestazionali tra schede madri Socket AM2 in queste condizioni di utilizzo tra di loro

Poi, ovviamente, ne deduco che tu hai provato tutte le piattaforme AM2 con chipset Crossfire in commercio per poter affermare che questa non sia una scheda madre decente, esatto? ;)

Se facevate un 3DMark06 a 1280*1024 la differenza sarebbe stata più evidente.
Certo; se facevamo un 3D mark 2006 a 640x480 ancora più evidente. Ma chi è che acquista due schede video in configurazione Crossfire, spendendo una cifra elevata, per poi utilizzare questa configurazione a bassa risoluzione?

e.cera
02-08-2006, 12:58
Evidentemente scalando di frequenza il Pentium oltre un tot non riesce a fare :)

Capisco.
cercherò di approfondire questo discorso, mi interessa molto..

grazie.

Andrea deluxe
02-08-2006, 13:33
A vedere questo articolo si vede che siamo gpu limited!

chissa' coi prossimi game (crysis :doh: ) come si comporterano sti processori!

mi era venuto in mente di farmi un conroe 6600 in sostituzione del mio sistema, ma dal test, capisco che mi bastera' mettere una sk video dx10 e sto a posto per un bel po', specialmente giocando @ 1680x1050@60

questo e' il mio parere da giocatore. molto probabilmente in altri ambiti intel da la polvere ad amd
imho

Cimmo
02-08-2006, 13:46

se non ci fosse stata amd molto probabilmente questo core 2 duo non sarebbe manco uscito e sarebbero ancora li' ad avere P4 a 5 GHZ che scaldano e consumano un bel po' oltre ad andare il giusto.
Oppure l'avrebbero fatto uscire, ma magari tra 2-3 anni... prima di scrivere, riflettere, la concorrenza e' un bene per tutti!

dreaad
02-08-2006, 14:24
prendere conroe o amd per giocare ad alte risoluzioni non c'è differenza; d'altronde si sapeva già.

solo un deficiente si prenderebbe un sistema dual GPU per giocare a 1024x768 con conroe per dire poi che va più veloce

simon71
02-08-2006, 14:27

:asd: eh...bei tempi...per non parlare dei proci Intel disegnati da Federico Faggin nel 1971 che hanno equipaggiato i "Videogiochi" da sala giochi per 20 anni...e sono tuttora in orbita nello spazio sulle varie sonde lanciate alla conquista di vari pianeti... :D

simon71
02-08-2006, 14:39
se non ci fosse stata amd molto probabilmente questo core 2 duo non sarebbe manco uscito e sarebbero ancora li' ad avere P4 a 5 GHZ che scaldano e consumano un bel po' oltre ad andare il giusto.
Oppure l'avrebbero fatto uscire, ma magari tra 2-3 anni... prima di scrivere, riflettere, la concorrenza e' un bene per tutti!

Concordo: se non fosse stato per l'ascesa Apple degli ultimi 10 anni cosa sarebbe stato dei Pc? :)
Se non fosse stato per l'arrivo sul mercato di Nvidia cosa sarebbe stato per Ati?? :) Saremmo forse rimasti al tempo delle schede senza GPU, 2d...e degli acceleratori grafici da 500 euro per giocare.... :D
La concorrenza fa bene...perchè mette in moto i neuroni degli ingegneri e dei progettisti.... :)

tatomalano
02-08-2006, 15:17
INTEL E' SUPERIORE DA SEMPRE AD AMD NON DICIAMO CAZZATE.

leoneazzurro
02-08-2006, 15:24

Si vede che ti sei perso per strada gli ultimi 3 anni. Ad ogni modo questi toni e questo tentativo di flame ti costano un'ammonizione.

Langley
02-08-2006, 15:26
Ciao,
considerando l'integrazione del memory controller nel processore e il fatto di aver forzato i timings memoria, le differenze prestazionali tra schede madri Socket AM2 in queste condizioni di utilizzo tra di loro

Poi, ovviamente, ne deduco che tu hai provato tutte le piattaforme AM2 con chipset Crossfire in commercio per poter affermare che questa non sia una scheda madre decente, esatto? ;)

Certo; se facevamo un 3D mark 2006 a 640x480 ancora più evidente. Ma chi è che acquista due schede video in configurazione Crossfire, spendendo una cifra elevata, per poi utilizzare questa configurazione a bassa risoluzione?
Ma si Paolo lascialo perdere! :D

I love OC!!
02-08-2006, 15:26
Bla Bla Bla tutti a straparlare... AMD negli 6 anni è stata avanti e inutile che parlate tanto, ora usciranno i processori a 65nm e saliranno in frequenza recuperando in parte il GAP con Intel, doltronde mi pare che Intel fino a pochi giorni fa per avre prestazioni simili a quelle di K8 2.0GHz necessitasse di almeno 3.4GHz, per cui non vedo dove sta la grande tecnologia Intel... ok a parità di frequenza Conroe va meglio... ma si può salire in frequenza tranquillamente e poi uscirà K8L... Quindi un plauso ad Intel che finalmente dopo 6 anni ha fatto un architettura decende, ma tutto questo scalpore non lo vedo proprio.

6 anni?

leoneazzurro
02-08-2006, 15:33

Anche Conroe può salire in frequenza, come dimostrano diversi test di overclock, e per appianare la differenza prestazionale con X6800 servirebbe una CPU da 3.6 GHz (anche se la revisione G avrà qualche leggera miglioria anche dal punto di vista prestazionale). Il che potrebbe essere possibile con il passaggio a 65 nm, ma è improbabile che vi sia una produzione di massa di CPU con tale frequenza. Ovviamente AMD utilizzerà l'arma del prezzo fino al K8L (tralasciando il 4x4 che è una soluzione molto di nicchia) confidando anche negli annunci di Intel che prevedono una non troppo massiccia diffusione dei Core2 fino a fine anno.
(comunque si parla solo di 3 anni, ancora non compiuti, dal Settembre 2003, data di introduzione degli A64)

ragnoG
02-08-2006, 15:53
iNTEL > AMD

Anche secondo me ti sei perso negli ultimi 3 anni.

Comunque la concorrenza non può che giovare al mercato.
Non esisterebbe neanche il tifo se non ci fossero 2 parti opposte (e chi dice che AMD rompe a mettersi nel mezzo non può che essere solo un tifoso...).
Per non parlare della più rapida evoluzione verso qualcosa di migliore, di qualità superiore dei prodotti e dell'assistenza, dei prezi più bassi ecc. ecc. ecc.

ATI - Nvidia
Intel - AMD

Lo scettro passa da una parte all'altra... stiamo vivendo un bel periodo nella storia dell'hw pc.

PS: a proposito di nostalgia... chissa che fine ha fatto il mio 286 (il mio primo PC)... cucciolo ;-)

riva.dani
02-08-2006, 16:31
Purtroppo però le cose potrebbero cambiare, dato che AMD ha acquistato Ati. In ogni caso, anche se potrebbe essere l'ultima volta che li vedremo accoppiati, Intel e Ati insieme mi piacciono sempre più. Aspetto una DFI o Asus con RD600 a settembre, poi vado di E6600 e magari una X1800XT, per giocare in attesa di R600! :yeah:

DenFox
02-08-2006, 16:38
Ma io non capisco... ma è possibile che ogni volta che si apre un articolo leoneazzurro deve sempre ammonire qualcuno???

leoneazzurro
02-08-2006, 16:53
Ma io non capisco... ma è possibile che ogni volta che si apre un articolo leoneazzurro deve sempre ammonire qualcuno???

Ma è possibile che ci sia tanta gente che non si legge il regolamento?
Ma è possibile che tanta gente non lo rispetti, cercando sempre il flame?
Ma è possibile che qualcuno ancora non sappia che i chiarimenti ai moderatori vanno chiesti in privato?
Ammonito.

Dr House
02-08-2006, 17:31
Tu smettila di zoppicare ...

lo farò per una puntata nella prossima serie

MiKeLezZ
02-08-2006, 18:05
Questo a conferma del fatto che AMD era già bella che presente ;) (credo che di fatto producesse per Intel)
TRADITRICE!!!

ahaha :asd:

... scherzo (non si sa mai.. :stordita: )

rdv_90
02-08-2006, 18:07
:asd: eh...bei tempi...per non parlare dei proci Intel disegnati da Federico Faggin nel 1971 che hanno equipaggiato i "Videogiochi" da sala giochi per 20 anni...e sono tuttora in orbita nello spazio sulle varie sonde lanciate alla conquista di vari pianeti... :D

vicenza in the world :O

comunque adesso lo scettro è ad intel, non c'è nulla da dire, come che nei 3 anni precedenti era da amd :)

The Son of Krypton
02-08-2006, 23:31
Ha ha. Ti sei perso il Pentium 4.

serassone
02-08-2006, 23:59
Probabilmente il post #1 ha ragione in un ambito, ora che AMD ha acquisito ATI, non ci sarà il rischio di vedere scomparire il supporto Crossfire sul 975X? (dato che cmq Intel, anche giustamente, non rinnoverà l'accordo delle royalities ad ATI X quanto riguarda il bus di sistema Intel a fine anno)
Probabilmente questo è la giusta e unica interpretazione del commento di paperinik9 su AMD; non vedo perché partire sempre coi flame: è l'estate calda? Uno può avere le sue opinioni ed esprimerle anche con parole non precisissime (riferito al post #1), non mi sembra il caso né di insultare né di partire con le solite sparate w AMD abbasso Intel o viceversa.
Per quanto riguarda leoneazzurro lui fa il suo lavoro di moderatore e nessuno penso si possa permettere di criticarlo (anzi)!
Mah. Comunque, per tornare in topic, attendo altre prove di Conroe: in configurazione SLI appena possibile e perché no, i test sulle cpu "entry level" 6300 e 6400 che ancora mancano (sono sicuro che si provvederà presto).

poverociccio
03-08-2006, 02:18
...e meno male che l'articolo è stato messo nel canale SCHEDE VIDEO.Mi sa che oltre al regolamento è proprio l'intestazione iniziale che non si legge.Evitando rosiconi vari che si piangono ancora addosso per aver speso un mutuo per il DX4 100mhz ,e tifoserie varie dell'immancabile AMD vs Intel, ha intuito giusto "Andrea deluxe" che ritiene più vantaggioso investire direttamente in GPU anzichè in CPU.A questo punto seriverebbe un confronto incrociato che a parità di spesa ti faccia capire se è meglio avendo, per esmpio, un Athlon64 x2 3800+ e una X1900 , comprare un altra scheda video o cambiarsi CPU e scheda madre.Poi se vi scappa anche un oretta per provare qualcosina di più umano...

3NR1C0
03-08-2006, 06:47

Paolo, mi fai spaccare quando dai queste stoccate :asd:

Vieni in piazzetta un po' più spesso ad apportare il tuo contributo ;)

3NR1C0
03-08-2006, 06:51
TRADITRICE!!!

ahaha :asd:

... scherzo (non si sa mai.. :stordita: )

Tranquillo, non sono nè intelfanboy nè AMD... alla fine mi piace seguire il panorama IT senza schierarmi, anche perchè come si può notare, è tutto molto aleatorio, ciò che oggi risulta il TOP già domani potrebbe essere superato quindi per me queste diatribe sono solo tempo perso ;)

Accrocchio
03-08-2006, 08:34
Articolo interessante, pero' mi unisco ad alcuni commentatori precedenti suggerendo un altro articolo con comparazioni fra configurazioni mainstream.

Sarebbe utile a mio parere vedere il divario prestazionale con i componenti che presumibilmente vanno per la maggiore come vendite rispetto a quelli top di gamma.

Darkangel666
03-08-2006, 08:38
(comunque si parla solo di 3 anni, ancora non compiuti, dal Settembre 2003, data di introduzione degli A64)

C'e stato anche un periodo 2000-2001 in cui comunque la piattaforma dei K7 era superiore a PIII, bisogna ricordarsi che in quel periodo c'erano dei problemi di compatibilita con molti produttori di banchi di Ram PC133 e i chipset intel inoltre in quel periodo fu Amd a raggiungere per prima il traguardo del GHz.
Come si è giustamente fatto notare i destini sono alterni ed è giusto che sia così, ci troviamo di fronte a due aziende che scrivono la storia dell'informatica, la concorrenza avvantaggia solo noi utenti, chi spera nell'uscita di scena di una delle due, non si rende conto che sta sperando di tirarsi una mazzata sui piedi.

ragnoG
03-08-2006, 09:04
Ma è possibile che ci sia tanta gente che non si legge il regolamento?
Ma è possibile che tanta gente non lo rispetti, cercando sempre il flame?
Ma è possibile che qualcuno ancora non sappia che i chiarimenti ai moderatori vanno chiesti in privato?
Ammonito.

....so che non dovrei... e magari mi becco pure l'ammonizione anch'io..... comunque.... :cry: BRAVO... :cry: :cry:

...STANDING OVATION ...

:ave: :ave: :ave: :ave:

:D :D

leoneazzurro
03-08-2006, 09:16
....so che non dovrei... e magari mi becco pure l'ammonizione anch'io..... comunque.... :cry: BRAVO... :cry: :cry:
...STANDING OVATION ...
:ave: :ave: :ave: :ave:
:D :D

Evitiamo, per favore, sia se il commento è serio sia se è ironico. Al contrario di quanto qualcuno forse pensa, non c'è alcuna "voglia di protagonismo" nel fare il moderatore, e se ultimamente intervengo sempre io, il motivo è ben più banale di quel che si può pensare, ovvero... gli altri mod sono in ferie.
Comunque sì, l'ammonizione te la becchi perchè la legge è uguale per tutti ;) :D
(chiarimenti in PVT)

DjLode
03-08-2006, 09:20
gli altri mod sono in ferie.

Porca vacca, ti aspetta un duro lavoro :asd:
Cercheremo di renderti questo periodo un inferno... ops volevo dire di aiutarti :)

mak77
03-08-2006, 09:52
io avevo un 286 marchiato AMD... quindi direi che erano sul mercato ben prima dei 486

Marco71
03-08-2006, 11:14
...di prima dell'agosto 2000 anno in cui finalmente potei permettermi il "volo pindarico" verso un Pentium III Coppermine 800EB.
Non vi dico lo stato tragico di reperibilità delle D.I.M.M PC133...
I 512Mi in dotazione erano pessimi sia come P.C.B delle D.I.M.M sia come circuiti integrati utilizzati (entro le specifiche).
Provenivo da un "I.B.M compatibile" assembled acquistato nel 1993 con un 80486DX-33 Intel.
La configurazione finale con cui adesso è equipaggiato prevede un A.M.D 5x86-133 e 20Mi di memoria centrale con S.I.M.M 32 pin oltre ad un h.d W.D Caviar 2340 ed un Seagate Medalist da 6.4Gi da 5400 r.p.m.
Purtroppo non ho potuto mai utilizzare la modalità write-back dei 16Ki di primo livello del 5x86 dato che la mia motherboard Genoa (dopo poco che la avevo presa uscirono sul mercato le prime motherboard per 80486 con W.B L2 su motherboard e bus P.C.I 33MHz/32 bit) non aveva il supporto a tale modalità.
In epoca di 80386 c'era un vero e proprio marasma/pandemonio (parlo delle ultime generazioni di 80386 e dell'A.M.D 386-40 che contrastava economicamente parlando l'80486DX-25)...
Vi ricordate gli 80386 prodotti a partire da analisi a stati logici dei processori "originali" Intel come ad esempio la serie Super 386 di Chips and Technology ?
E la miriade di coprocessori matematici 80387 "compatibili" ?
Grazie.

Marco71.

hornet75
03-08-2006, 11:37
ma cos'è diventato st'articolo? uno storico per stabilire quando amd ha iniziato a fare processori?

Benissimo sappiate che amd era presente fin dai processori 8080

http://www.cpu-world.com/CPUs/8080/AMD-C8080.html

Comunque su sto forum c'è gente che ha i nervio a fior di pelle e basta nominare amd o intel per scatenare un putiferio e addio commenti sensati all'articolo.

Sti giorni poi vedo soprattutto insofferenza per gli estimatori di AMD, paperinik9 secondo me si riferiva all'acquisizione di ATI da parte di AMD che di fatto in prospettiva futura vedrà limitazioni nell'accoppiata Ati Crossfire visto che intel potrebbe non rinnovare la licenza per il quadpump ad Ati e quindi addio chipset Ati su intel.

Però molti hanno voluto leggere altro in questa frase uscendosene subito commenti da flame :muro:

pixel3000
03-08-2006, 12:02
Complimenti un bell'articolo veramente! Sarei curioso pero anche io di vedere un confronto tra le cpu di fascia media con scheda video di fascia media...spero che prima o poi verrà fatto!

Nemo.4
03-08-2006, 12:23
Non metto in dubbio che intel le cpu le sappia fare ma se nn altro il fatto di avere un concorrente col fiato sul collo, che nei test gli stà dietro e costa pure molto di meno direi che aiuta ad accellerare l'evoluzione dei processori e a mantenere i prezzi abbordabili per la felicità di noi utenti.
Ora come ora fra Intel e Amd se dovessi comperare un pc nuovo prenderei sicuramente Amd..
Evitate di scrivere frasi senza senso quali :
"peccato che amd ci si metta di mezzo a rompere..."
"intel le cpu se le fa pagare perchè le sa fare.."

e state sicuri che nn ci sarà sarcasmo..

Cmq è da ammettere che Intel di recente stà facendo molti progressi e fa davvero dei bei processori..

Blackmag
03-08-2006, 13:20
Sto core duo va' bene anzi benissimo, ora bisogna attendere la contromossa di amd. vi ricordo che intel prima di fare questo ottimo progetto ha rosicato non poco dietro ad amd e ricordo quanti erano dubbiosi sul fatto che intel sapesse fare processori. la verità è che lavorano entrambe bene; certo vista l'esperienza e la capacità economica ci si aspetta che Intel faccia sempre qualcosa in +.

hornet75
03-08-2006, 13:29
Non metto in dubbio che intel le cpu le sappia fare ma se nn altro il fatto di avere un concorrente col fiato sul collo, che nei test gli stà dietro e costa pure molto di meno direi che aiuta ad accellerare l'evoluzione dei processori e a mantenere i prezzi abbordabili per la felicità di noi utenti.

Ed infatti il mio desiderio sarebbe che il K8L faccia il "c**o" a Conroe così poi si che me lo compro il procio intel magari a costi decisamente inferiori :D

Evitate di scrivere frasi senza senso quali :
"peccato che amd ci si metta di mezzo a rompere..."
"intel le cpu se le fa pagare perchè le sa fare.."

e state sicuri che nn ci sarà sarcasmo..

l'intelligenza starebbe anche nell'ignorare commenti del genere e andare avanti. Attaccarsi ogni volta che uno dice "Amd rulez" oppure "intel rulez" è da stupidi più di chi certe frasi le dice

Cmq è da ammettere che Intel di recente stà facendo molti progressi e fa davvero dei bei processori..

Mi sembra che questa affermazione contrasti con quella sotto :rolleyes: :confused:

Ora come ora fra Intel e Amd se dovessi comperare un pc nuovo prenderei sicuramente Amd..

Mario Gilera
03-08-2006, 13:33
LA RECE:
Ben fatta, ma come molti sperei di vederne un altra fatta con componentistiche dai prezzi più umani.
LE CPU:
Belle ste cpu INTEL (anche se sinceramente parteggio AMD), mi piacciono, e spero che servano a mettere il pepe al c**o ad AMD: la concorrenza è utile ai consumatori, e con questa mossa di INTEL spero che AMD abbasserà il prezzo delle CPU in produzione e magari, tra qualche tempo, sforni una cpu in grado di riprendersi lo scettro di migliore (come d'altronde ha avuto x 6 anni).
Ciao belli!

hornet75
03-08-2006, 13:40
Sto core duo va' bene anzi benissimo, ora bisogna attendere la contromossa di amd. vi ricordo che intel prima di fare questo ottimo progetto ha rosicato non poco dietro ad amd e ricordo quanti erano dubbiosi sul fatto che intel sapesse fare processori. la verità è che lavorano entrambe bene; certo vista l'esperienza e la capacità economica ci si aspetta che Intel faccia sempre qualcosa in +.

Le sconfitte di una tecnologia rispetto all'altra derivano sempre da una certa stagnazione nell'evoluzione tecnica

Intel introdusse il rivoluzionario Pentium e Amd tirava ancora i 486

Amd introduceva l'Athlon e Intel tirava la carretta con i Pentium 3 figli del progetto P6 risalenti ai Pentium Pro :eek:

Intel introduceva i P4 northwood con HT (a mio avviso l'unico vero P4) e Amd sfornava ancora processori Athlon XP su socket-A risalente al tempo del P3 con PR sempre maggiori ma frequenze sempre minori

Amd introduce l'A64 e intel ad insistere sul netburst e sulle frequenze da capogiro con consumi spaventosi

Ora ci si aspetta che AMD non rimanga troppo sui deludenti AM2 a cui aggiornamenti del controller sulle memorie possono giovare ma non colmare il gap da conroe che non rimarrà certo fermo ad aspettare.

°xtc°
03-08-2006, 15:18
Sinceramente almeno per un po rimarrò attaccato come una zecca al mio sistema (eccetto che x la cpu, credo che un dual core ora sia fattibile come spesa), Ahò i soldi x cambiare pc ogni anno mica me li regalano gh gh gh, comunque era ora che intel si facesse sentire, se non fosse per i fissati della marca e per i centrino sarebbero gia fallliti da anni, ora aspetto il contrattacco di amd e soprattutto le cpu low voltage :D

_mr_
03-08-2006, 16:38
Anche secondo me ti sei perso negli ultimi 3 anni.

Comunque la concorrenza non può che giovare al mercato.
Non esisterebbe neanche il tifo se non ci fossero 2 parti opposte (e chi dice che AMD rompe a mettersi nel mezzo non può che essere solo un tifoso...).
Per non parlare della più rapida evoluzione verso qualcosa di migliore, di qualità superiore dei prodotti e dell'assistenza, dei prezi più bassi ecc. ecc. ecc.

ATI - Nvidia
Intel - AMD

Lo scettro passa da una parte all'altra... stiamo vivendo un bel periodo nella storia dell'hw pc.

PS: a proposito di nostalgia... chissa che fine ha fatto il mio 286 (il mio primo PC)... cucciolo ;-)

sinceramente io penso che quello che diceva che amd si è messa in mezzo a rompere parlava dell'aquisizione di ati da parte di amd, perchè in questo modo probabilmente crossfire non esistera più su chipset per piattaforme intel come era già stato detto all'inizio (sinceramente spero di no, ma temo proprio che sarà così :cry: :cry: :cry: )

edit: leggendo un intervista ad ati, pare proprio che non smetteranno di produrre chipset per intel :eek: :D

DakmorNoland
03-08-2006, 23:35
Sti conroe sono davvero una forza, ma alla fine la differenza sta solo sui grafici, soprattutto per i videogiocatori come me. Devo essere sincero se avessi potuto aspettare di + mi sarei preso un conroe E6300, però devo dire che per 30€ in meno mi ritrovo con un AM2 X2 3800+ che già a default con chipset nforce 570 e memorie DDR667 è una bomba. Con questo procio posso tirare tranquillamente avanti per altri 3 anni.
Cmq secondo me l'abilità per noi appassionati di pc sta nell'assemblare un sistema potente spendendo il meno possibile, non spendere una marea di denaro per avere il top. Quello sono capaci tutti, basta avere i dindi, quindi suggerirei + acquisti intelligenti.

Ah un'ultima cosa sto nforce 570 è spaziale! :D

trs-sonic
06-08-2006, 11:17
si grandi cpu i conroe, ma in questo caso specifico anche l'athon fx non e' male.
Chi spende tutti questi soldi per cpu e 2 schede video al top penso lo faccia per usare risoluzioni alte e tutti i filtri e in questo caso l'athlon va solo leggermente piu' lento, ma costa anche un po' meno quindi secondo me in questo caso se la giocano alla pari

poverociccio
07-08-2006, 16:13
oggi 7 ago 06, in un negozio di Roma, l'atholn 64 x2 4600+ è stato ribassato del 56% in una botta sola. E' disponibile, sono disponibili tutte le motherboards che vuoi (con chipset già maturi e testati), lo puoi già abbinare anche con geForce......

Pensate veramente che per Intel saranno tutte rose e fiori?
Alla fine il vero benchmark che conterà sarà quello del portafogli....
e lì Amd non ha mai perso

Darkangel666
28-08-2006, 13:04

La tua affermazione vale solo per il fatturato complessivo, per le prestazioni è un altro paio di maniche, P.S. sto meditando un passaggio da Athlon 64X2 a Core 2 Duo 6600 per caso non si sa se è gia prevista una mobo con il chipset 590 ultra di nVidia?

KHRonoS OnE
17-09-2006, 09:44
diciamo che se tutto va bene un sistema equipped with core2duo l'avrò fra 2 annetti, perchè ora tiro avanti col prescott 3ghz e la X700 ^^