PDA

View Full Version : Imac Intel

LimiT-MaTz
02-08-2006, 08:08
Ciao,
Sono interessato a comprarmi un imac intel il S.O. OSX non lo userei a me serve potervi mettere GNU/linux gentoo andrebbe benissimo come per tutte le mie altre macchine.
Quello che mi chiedo e' sapere se incontrero' problemi con l'installazione (EFI Hardware ecc).
Avete qualche consiglio?

devasthead
02-08-2006, 13:16
Non penso che troverai problemi.. fino ad un anno fa ci si imbatteva in alcuni problemi con i PPC tipo l'Airport, l'audio e il trackpad.. ma li hanno gia' sistemati percio' per x86 puoi andare tranquillo presumo!
Uso la Fedora su un PowerBook da ormai 6 mesi e l'unico problema che ho ancora e' lo sleep.. non riesco a farlo andare come voglio!

khelidan1980
02-08-2006, 13:23
l'unica cosa è che dovrai tenere una partizione per os x dove installerai refi bootloader per efi appunto,ti consiglio di fare così,con soluzioni alternative che implicano linux so singolo rischieresti solo di rimetterci in salute! ;)E poi anche per poter fare gli aggiornamenti dei vari firmware che apple rilascia(a dire la verita non so se c'e un modo di installarli anche via linux)

dennyv
02-08-2006, 14:54
Ti conviene usare bootcamp, altrimenti potrebbero non funzionare i driver closed della ATI.

khelidan1980
02-08-2006, 14:57
Ti conviene usare bootcamp, altrimenti potrebbero non funzionare i driver closed della ATI.

Cioè?Ma bootcamp non è solo un boot loader in sostanza,come interagisce con i driver ati?

dennyv
02-08-2006, 16:39
Cioè?Ma bootcamp non è solo un boot loader in sostanza,come interagisce con i driver ati?

Sì, è un bootloader, ma ha anche l'utilità di "rimappare" le chiamate BIOS a EFI.