View Full Version : Mi dicono che ho il PC pieno di virus ma non sono rilevati.....
Ciao!
Per problemi di accensione porto il PC in riparazione e mi vengono rilevati parecchi virus.
I Virus - per me non sono tali e vi spiego perche - in realta erano contenuti file .RAR di vecchi programmi che non ho nemmeno mai installato sul nuovo ma che usavo sul vecchio e in 3 anni non mi hanno mai dato problemi.
Guardato il Log delle scansioni mi sono accorto che il riparatore ha si trovato presunti trojan o altro ma nei cuki scaricati da internet.
In ogni modo ora l'antivirus Bitdefnder 9, Ad-Aware SE Personal e Spybot - Search & Destroy non rilevano alcun problema (tutti aggiornati prima della scansione).
Lui insiste che ormai i virus sono installati e non si rilevano piu :eek:
Io gli ho detto che farò le copie di Backup di tutto (una copia la ho gia ma ne volgio 2) e poi glielo porto e faccia ciò che crede - anche perche il PC è ancora in garanzia.
1) Vi sembra possibile che AVG non mi ha mai rilevato virus, che la scansione online di Norton e PC Cilling o come si chiama nemmeno e che BitDefnder invece mi indichi come virus dei file .rar vecchissimi?
2) E' possibile che un virus rilevato in un file sia ormai installato e non piu rilevabile?
Mi ha prsino detto che AVG per effetturare delle scansione avvia autonomamente i file exe e questo potrebbe aver installato virus inattivi :mc:
Come ho detto il PC è in garanzia e credo che il riparatore prima di mettere mano voglia eliminare ogni possibile problema SW e lo capisco ma non capisco perche mi vuole formattare tutto il PC e non solo la partizione con il SO (ho 100 GB di immagini e 150 di musiche/Video ed altro ancora a cui tengo e per questo mi appresto ad altro Backup)................vedremo per me cqe il problema risiede in altro....
Ciao
Gerry
minulina
02-08-2006, 10:30
allora....
che avg fa passare troppo roba è risaputo....
che una volta installati nel sistema dei virus siano difficili da togliere anche (ma non che non vengano rilevati)
cmq in genere chi fa assistenza in garanzia (non tutti siamo così per fortuna) il 90% delle volte va diretto al format per fare prima e togliersi ogni impiccio....
invece di stare a testare il sistema o perdere tempo a capire la natura del problema pialla tutto e via... e pialla tutto, anche l'altra partyizione per evitare che un virus che maghari si è insediato li possa ripresentarsi....
purtroppo lavorano così in garanzia... e ti va già bene che ti ha avvertito.... in genere nemmeno lo fanno....
un nostro cliente ciu aveva portato il pc con problemi (anche hardware) e siccome era in garanzia (non nostra) gli abbiamo consigliato di mandarlo in assistenza ma prima gli abbiamo salvato tutti i dati.... sapenso che tanto avrebbero piallato... ma a lui nessuno lo ha detto....
e il bello è che te lo rimandano con installato solo il sistema operativo come era all'origine, senza aggiornamenti e spesso addirittura senza il sp2
purtroppo le assistenze in garanzia spesso sono così.... ripeto per fortuna non tutti lavoriamo così..... :rolleyes:
BilloKenobi
02-08-2006, 10:39
Lui insiste che ormai i virus sono installati e non si rilevano piu :eek:
Io gli ho detto che farò le copie di Backup di tutto (una copia la ho gia ma ne volgio 2) e poi glielo porto e faccia ciò che crede - anche perche il PC è ancora in garanzia.
Ciao
Gerry
per la serie "porto la macchina a cambiare l'olio e poi l'unica cosa che non cambia è l'olio"
purtroppo le assistenze in garanzia spesso sono così.... ripeto per fortuna non tutti lavoriamo così..... :rolleyes:
è vero che la categoria ne approfitta... (però non sempre)
minulina
02-08-2006, 11:01
è vero che la categoria ne approfitta... (però non sempre)
l'ho detto più volte ... non siamo tutti così per fortuna.....
anche io sono della categoria....
allora....
che avg fa passare troppo roba è risaputo....
che una volta installati nel sistema dei virus siano difficili da togliere anche (ma non che non vengano rilevati)
Ed è quello che dico pure io ma siccome non sono un esperto in queste cose ho preferito stare zitto e riprendermi il PC per il Backup per poi riportarglielo e farmelo riparare.....visto che è in garanzia e che reputo sia un problema HW e non SW (ma forse mi sbaglio)
allora....
cmq in genere chi fa assistenza in garanzia (non tutti siamo così per fortuna) il 90% delle volte va diretto al format per fare prima e togliersi ogni impiccio....
....
E questo la capisco pure ma se uno ti dice.........quando cerano i gironi di caldo afoso mi dava problemi in accensione ma in questi 3 giorni di fresco non ho avuto nessun problema (tentevo la paratia aperta) mentre questa mattina che si è ripresentato iu caldo non si avviava piu.
Se però lo lascio fermo e lo riavvio con paratia aperta e togliendolo dal buco poco ventilato della scrivania dove lo tengo si riaccende e lavoro tranquillo......
Per mè il formattare e il reinstallare è solo una perdita di tempo.
Inotlre ho deframmentato, riorganizzato e ora da nuova scansione con i vari programmi non mi viene segnalato proprio ma proprio nulla.........(nemmeno Aware SE Personal e Spybot - Search & Destroy segnalano nulla)....tutti i presunti virus sono stati rimossi e non sono piu stati rilevati anche dopo + riavvii
Le temperatura CPU e MB cqe non vanno oltre i 45 massimo 47 gradi - quindi la mia ipotesi è - o un problema di alimentatore oppure una qualche protezione della MB che si attiva per il caldo e mi spegne il PC
(le mermorie sono Corsair e quindi le escluderei)
Io gli ho detto.........mettiamo su una birra che è un problema HW e non SW come dici tu! :) .........e lui ...........e lui si è incazzato :( :mad: -
Ciao e grazie
Gerry
P.S. il tempo lo perde chi ripara ma anche io che ci lavoro con il PC non ci godo mica a portarlo al Lab :(
Solitamente dove lavoro io (sono il tecnico) si opera così:
1) si chiede al cliente quali dati salvare in caso fosse necessario formattare il pc. (in pratica offriamo il servizio di backup dei dati, ove necessario ed ovviamente a pagamento altrimenti ci può pensare il cliente prima di portarci il pc/nb)
2) nel caso si debba inviare il pc in riparazione alla casa madre ci facciamo prima un'immagine dell'hd e poi lo inviamo dato che come detto prima a volte formattano senza pensarci due volte, anche se il problema è strutturale magari.
3) Comunque prima di formattare il pc lo proviamo con un hdd nuovo e reinstallato da zero salvaguardando il vecchio hdd con i dati del cliente, per capire se il problema è realmente dovuto al software.
4) prima di formattare ci accertiamo che il cliente abbia tutti i codici relativi ai software originali installati sul pc (se il cliente non ha il codice di office lo recuperiamo noi, quando è possibile farlo) in alternativa gli proponiamo l'acquisto del software originale ma mai ed in nessun caso facciamo "favori" ai clienti installando software non originale anche se presente sul pc quando ce lo portano
Della serie: lo hai originale? te lo reinstallo - non lo hai originale? te lo vendo! - altrimenti te lo rimetti tu come ti pare... al massimo ti offro l'installazione di un software equivalente free se esiste e fa al caso tuo... (gratis ovviamente).
in ogni caso prima di operare cambiamenti sul sistema operativo o formattoni vari avvisiamo il cliente in modo che sia in grado di recuperare i suoi dati (posta, dati, impostazioni, ecc...)
e io credo che ogni centro assistenza debba operare in tal modo anche se a volte si preferisce formattare un pc invece di ostinarsi a risolvere un problema dovuto ad un virus ad esempio..
SALVAGUARDATE I NOSTRI DATI!!! TECNICI DA STRAPAZZO!! :D
minulina
02-08-2006, 12:45
1) si chiede al cliente quali dati salvare in caso fosse necessario formattare il pc. (in pratica offriamo il servizio di backup dei dati, ove necessario ed ovviamente a pagamento altrimenti ci può pensare il cliente prima di portarci il pc/nb)
2) nel caso si debba inviare il pc in riparazione alla casa madre ci facciamo prima un'immagine dell'hd e poi lo inviamo dato che come detto prima a volte formattano senza pensarci due volte, anche se il problema è strutturale magari.
3) Comunque prima di formattare il pc lo proviamo con un hdd nuovo e reinstallato da zero salvaguardando il vecchio hdd con i dati del cliente, per capire se il problema è realmente dovuto al software.
4) prima di formattare ci accertiamo che il cliente abbia tutti i codici relativi ai software originali installati sul pc (se il cliente non ha il codice di office lo recuperiamo noi, quando è possibile farlo) in alternativa gli proponiamo l'acquisto del software originale ma mai ed in nessun caso facciamo "favori" ai clienti installando software non originale anche se presente sul pc quando ce lo portano
Della serie: lo hai originale? te lo reinstallo - non lo hai originale? te lo vendo! - altrimenti te lo rimetti tu come ti pare... al massimo ti offro l'installazione di un software equivalente free se esiste e fa al caso tuo... (gratis ovviamente).
in ogni caso prima di operare cambiamenti sul sistema operativo o formattoni vari avvisiamo il cliente in modo che sia in grado di recuperare i suoi dati (posta, dati, impostazioni, ecc...)
e io credo che ogni centro assistenza debba operare in tal modo anche se a volte si preferisce formattare un pc invece di ostinarsi a risolvere un problema dovuto ad un virus ad esempio..
è esattamente quello che facciamo noi....
ma non siamo tutti uguali...
.....................
........
Ecco questa idea mi è pure balenata per la mente ma quello si è incazzato solo perche ho messo in dubbio il fatto di dover riformattare tutto....comprese partizioni.
Se poi è un problema SW sono pronto a pagare l'intervento ma se è HW col cavolo sgancio una sola lira vista che ha garanzia di 2 anni :rolleyes:
Per il Backup - nel PC ho 3 HD - 2 in Raid 0 dove lavoro e un altro HD dove faccio copia di tutti i file e documenti importanti, e non contento ho una terza copia su HD esterno.
Quindi se lui staccava il 3 HD e mi formattava il resto non cerano proprio problemi.......
In ogni modo Forse e dico Forse potrei aver trovato l'inghippo - incorociamo le dita.
Il PC lo ho comprato in Febbraio e dietro avevo pure posto un Filtro per diminuire la polvere che entra ma a quanto pare non basta.
La Scheda video - una Ati radeo X800 GTO - aveva la parte posteriore del radiatore tutto intasato e in pratica passava pochissima aria - io spero sia questo il problema.
La ho tolta e pulita per bene ora vediamo :)
Se il problema era solo questo ce da mettersi a ridere........e un po da incazzarsi per il formattone che mi ha proposto :mad:
Vi faccio sapere ;)
Ciao
Gerry
esatto e prova pure a pulire per bene tutto il pc dalla polvere che c'è con una bella bomboletta di aria compressa specifica. :sofico:
cmq tutto questo doveva farlo il tizio che si spaccia per tecnico... :doh:
esatto e prova pure a pulire per bene tutto il pc dalla polvere che c'è con una bella bomboletta di aria compressa specifica. :sofico:
cmq tutto questo doveva farlo il tizio che si spaccia per tecnico... :doh:
Purtoppo inizialmente ho pulito dove arrivavo e ho buttato aria compressa a destra e a manca - tenendo vicino l'aspirapolvere cosi la polvere che si alzava andava subito via e non si posava altrove.
La scheda era un po meno raggiungibile Video - in partivolare l'entrata posteriore dell'aria - e ho dovuto staccarla per accorgemi del problema :rolleyes:
Non avrei mai pensato si fosse accumultata tanta schifezza in soli 6 mesi..........in pratica vi era una patina alta 1 millimetro con pochissimi buchini da dove passava un po d'aria......cqe risolo o no il problema ora che lo so farò una pulizia accurata un po piu spesso :)
Ciao
Gerry
quando fa così caldo, levalo il filtro dell apolvere, è vero che nn fa passare la polvere (nemmeno tanto visto cosa hai scritto) ma è anche vero che fa passare meno aria.
prova a tenerlo aperto e vedi se risolvi...
cmq tanto x capire, il pc si avvia o nn parte proprio... xchè nel primo caso potrebbe (e uso il condizionale) essere un problema software, anche se ci credo poco da quello che hai detto tu, nel secondo è sicuramente un problema hardware... se nn si accende nemmeno o parte solo il bios e poi si inchioda nn ci sono virus che tengano.... mentre se parte windows (anche solo la schermata iniziale...) allora potrebbe essere sia software che hardware...
cmq tanto x capire, il pc si avvia o nn parte proprio... .... mentre se parte windows (anche solo la schermata iniziale...) allora potrebbe essere sia software che hardware...
Con case chiuso dipende principalmente dalla temperatura esterna.......
In quei giorni che faceva molto ma molto caldo, calcolando anche che come ho detto il posto dove tengo il PC non è sicuramente fra i piu indicati (la mia camera è quel che è), il PC partiva iniziava, e alle volte si bloccava prima ancora della scritta Window ma altre invece si spegneva o si inchiodava (con schermata bloccata) quando praticamente stava caricando gli ultimi programmi - tipo Skype -
Il fatto è che se riprovavo subito a riavviarlo allora proprio non partiva ma se incece aprivo il Case e ventilavo e riaccendevo magicamente ripartiva e non si inchiodava piu.....
Nei 3 giorni di fresco a case aperto non ho mai avuto un problema........mi giunge nuova di virus che si attivano solo con il caldo......parlo di virus infomatici :D
In effetti in un paio di occaisoni mi ha pure dato un segnale di problemi con la scheda Video (questo in alcuni casi in cui si riavviava da solo).
Per dirne una sono due giorni che fa relativamente fresco e che lavoro a case aperto e smanetto di brutto per deframmentare, scannarizzare con antivirus ecc e non ho nessun probelma e il PC non si è inchiodato nemmeno una volta.......ora ho pure tolto la sporcizia dal cooler della scheda video....io incorcio le dita :(
Faccio ancora un po di cose e poi provo a chiudere il case ma forse visto il posto angusto dove sta il PC un ventolone che faccia uscire un po d'aria non sarebbe male.....ora come ora ce solo quello dell'alimentatore (me lo hanno consigliato dicendo che era tra i piu affidabili e silenziosi), quello cella CPU e della scheda Video.
Ciao e grazie per l'interessamento ;)
Gerry
Mirko1986
02-08-2006, 22:35
Per dirne una sono due giorni che fa relativamente fresco e che lavoro a case aperto e smanetto di brutto per deframmentare, scannarizzare con antivirus ecc e non ho nessun probelma e il PC non si è inchiodato nemmeno una volta.
Ciao, per ulteriore sicurezza posta un log di Hijackthis nella sezione apposita: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937676 . Se il log è a posto, difficilmente è un problema di virus :)
quando fa così caldo, levalo il filtro dell apolvere, è vero che nn fa passare la polvere (nemmeno tanto visto cosa hai scritto) ma è anche vero che fa passare meno aria.
prova a tenerlo aperto e vedi se risolvi...
cmq tanto x capire, il pc si avvia o nn parte proprio... xchè nel primo caso potrebbe (e uso il condizionale) essere un problema software, anche se ci credo poco da quello che hai detto tu, nel secondo è sicuramente un problema hardware... se nn si accende nemmeno o parte solo il bios e poi si inchioda nn ci sono virus che tengano.... mentre se parte windows (anche solo la schermata iniziale...) allora potrebbe essere sia software che hardware...
il filtro lo ho levato gia da un po......
Ma se è software come mai in molte occasioni quando poi provo a riaccenderlo non parte nemmeno il Bios?
Proprio non da segni di vita eppure gli stacco pure la corrente per un po.
Oggi me lo ha rifatto e non è caldo....
Mi sa che la temperatura della scheda video non centrava
Ieri è andato alla grande ma questa mattina mi si è ripresentato il problema :(
Dopo due tentativi di riavvii non riusciti ho fatto un eseperimento e ho tolto 1 dei 4 banchi di mermoria da 1GB che avevo e il PC si è riavviato.
Può essere che con WXP Home 4GB siano troppi e diano problemi? :confused:
Ciao, per ulteriore sicurezza posta un log di Hijackthis nella sezione apposita: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937676 . Se il log è a posto, difficilmente è un problema di virus :)
In ogni modo ho controllato anche con Hijackthis QUì! trovate il file log (http://www.fotoemozioni.it/Temporanea/hijackthis.log) , lo ho anche analizzato e l'unico che mi dava pensiero era "TTP9Mixer" ma ho scoperto che è il mixer della mia scheda audio Aureon.
Tutti gli altri sconsciuti sono normali programmi ceh usavo anche sul vecchio PC..............che ne dite?
Ciao
Gerry
halduemilauno
03-08-2006, 09:19
prova con l'accoppiata avast/ewido. e riduci i programmi in esecuzione/avvio.
;)
Ma se è software come mai in molte occasioni quando poi provo a riaccenderlo non parte nemmeno il Bios?
Proprio non da segni di vita eppure gli stacco pure la corrente per un po.
io di fatti ho detto che molto probabilmente è un prb hardware.. proprio xchè almeno il bios deve partire...
io di fatti ho detto che molto probabilmente è un prb hardware.. proprio xchè almeno il bios deve partire...
La troppa ram potrebbe mandare qualcosa in conflitto?
Ne avevo 4GB ma ne riconsceva solo 3,7 o giu di li.....
Ho sentito che ad alcuni ha dato problemi ma non ho mai approfondito...vado a fare una ricerca su internet....appena ho tempo :(
Ciao
Gerry
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.