View Full Version : Temperatura HD troppo alta?
Ciao a tutti.
Ho montato oggi un nuovo HD Maxtor da 250gb sul mio pc, già dotato di un HD Maxtor da 80gb sul quale gira il sistema operativo. Ho praticamente sostituito un mio vecchio HD da 60gb con quello da 250.
Inizialmente l'ho installato al posto del precedente, ossia tra il floppy (sopra) e l'altro hd (sotto). Mi sono accorto però che da Everest la temperatura era sui 50° contro i 37° circa dell'hd da 80, per cui ho deciso di spostarlo sopra al floppy e dargli così un pò più di spazio per far circolare l'aria ed ottenere temperature migliori per non rischiare.
Il risultato è il seguente, ossia 46°! Ho cercato un pò in giro nel forum e mi sembra che sia una temperatura troppo elevata, oltretutto calcolando che sto misurando con il pc relativamente a riposo.
Sono abbastanza esperto di pc, ma a livello di sistemi di raffreddamento ho sempre ignorato l'argomento perchè non sono un patito dell'overclock. Vi chiedo quindi se gentilmente potete darmi qualche semplice indicazione per abbassare le temp.e, possibilmente, senza grossi esborsi di denaro nel caso in cui debba acquistare altre ventole o dissipatori di calore specifici per l'hd.
Già che ci siete, per favore date un'occhiata anche alle altre temp. Tenete anche conto che il case ha 3-4 anni sulle spalle e lo tengo chiuso in una stanza con climatizzatore (25-26°).
Grazie mille sin d'ora a chi vorrà aiutarmi.
Un saluto.
--------[ Sensore ]-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Proprietà sensore:
Tipo sensore ITE IT8712F (ISA 290h)
Nome scheda madre Asus A7V600 / A7V880 / A7V8X-X / K8N / SK8N
Temperature:
Scheda madre 35 °C (95 °F)
Processore 43 °C (109 °F)
Maxtor 6Y080L0 34 °C (93 °F)
Maxtor 6L250S0 46 °C (115 °F)
Ventoline:
Processore 4655 RPM
Alimentazione 2801 RPM
Dr House
02-08-2006, 10:29
si la temperatura è un pò alta, non fargli superare i 55°
o provi a spostarlo in un luogo ancora + libero-areato o ti compri una ventola 8x8cm e gliela piazzi vicino per raffreddarlo
Anomaly Rulez
02-08-2006, 11:31
si la temperatura è un pò alta, non fargli superare i 55°
o provi a spostarlo in un luogo ancora + libero-areato o ti compri una ventola 8x8cm e gliela piazzi vicino per raffreddarlo
55° ? :asd:
Dr House
02-08-2006, 11:36
55° ? :asd:
spero tu sappia di cosa ridi perchè io non lo riesco a capire :rolleyes:
Anomaly Rulez
02-08-2006, 11:49
spero tu sappia di cosa ridi perchè io non lo riesco a capire :rolleyes:
ti riferisci all HD ?
Dr House
02-08-2006, 11:56
ti riferisci all HD ?
beh sai com'è il topic riguarda quello, di che dovrei parlare?
Anomaly Rulez
02-08-2006, 11:59
ecco proprio come pensavo allora ! 55° è una temp limite x un HD ? io scenderei un po no ?
ecco proprio come pensavo allora ! 55° è una temp limite x un HD ? io scenderei un po no ?
:nono: non dovresti bere di mattina :ubriachi: :oink:
Grazie ragazzi. Se non è per voi troppo disturbo, date un'occhiata anche a queste temp.che ho appena rilevato. Ora il condizionatore è spento ed in camera ci sono circa 28°, il pc è moderatamente a riposo (Firefox + WMediaPlayer).
Oltre alla temp.del nuovo HD, mi preoccupa un pò la temperatura del processore. Che ne dite?
--------[ Sensore ]-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Proprietà sensore:
Temperature:
Scheda madre 37 °C (99 °F)
Processore 48 °C (118 °F)
Maxtor 6Y080L0 35 °C (95 °F)
Maxtor 6L250S0 47 °C (117 °F)
Ventoline:
Processore 5357 RPM
Alimentazione 2766 RPM
Anomaly Rulez
02-08-2006, 12:09
Il limite di sicurezza, che molti costruttori fissano a 55 gradi, non dovrebbe essere mai raggiunto, infatti attraverso le ventole di raffreddamento la temperatura dovrebbe essere sempre mantenuta pari a quella ambiente (22-25°).
da quello che leggo il limite sarebbe 55° ma se leggete bene non dovrebbe mai essere raggiunta, imho se fate un test S.M.A.R.T. dopo un utilizzo prolungato a 55° dovete cominciare a guardare per un nuovo modello :asd:
Dr House
02-08-2006, 12:14
facciamo 2 conti...
il suo è quasi arrivato a 50° ma non è morto, tu quanto vuoi scendere dal valore che ho dato io (55°) se lo ritieni alto?
di 2-3°? beh non mi pare che cambi molto o ci sia da ridere se la differenza fra ciò che io dico e ciò che lui ha raggiunto è così bassa, anzi direi che è prorpio ridicolo
poi se invece di mettere smile a caso ti fossi fatto un giretto sul forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=1488600&postcount=6) vedresti che il valore che ho riportato io non è messo a caso come il tuo ma è quello di una guida ufficiale che sicuramente è stata fatta da gente che ne sa + di te e me
Anomaly Rulez
02-08-2006, 12:15
la mia citazione secondo te dove l'ho presa ?
Aggiungo un'altra domanda. Dopo aver cercato sul forum, non ho trovato guide in merito all'installazione ed al collegamento di un'eventuale ventola supplementare al pc. Come faccio ad alimentarla? Dove devo collegarla?
Esiste una guida introduttiva facile al raffreddamento del pc?
Anomaly Rulez
02-08-2006, 12:19
se è con connettore 3 poli devi collegarla alla MB, altrimenti se è a 4 (molex) la colleghi direttamente all'ali
Aggiungo un'altra domanda. Dopo aver cercato sul forum, non ho trovato guide in merito all'installazione ed al collegamento di un'eventuale ventola supplementare al pc. Come faccio ad alimentarla? Dove devo collegarla?
Esiste una guida introduttiva facile al raffreddamento del pc?
la colleghi diretta all'alimentatore ;) siamo noi la guida (io e il dottore, non anomaly ;) :Prrr: )
che case hai?
Dr House
02-08-2006, 12:23
la mia citazione secondo te dove l'ho presa ?
1 ho scritto "non fargli superare" i 55° subito, che differenza c'è dalla tua citazione? :rolleyes:
2 non mi metto ad aggiornare la pagina mentre scrivo una risposta e ci metto quanto mi pare a scrivere :rolleyes:
3 riportando quella citazione ti sei contraddetto da solo, sinceramente non mi sembra ci sia altro da aggiungere :rolleyes:
Dr House
02-08-2006, 12:25
Giginho se il tuo processore è quello in sign si è alta come temperatura va ricontrollato, ora io vado di corsa ma vedrai che gli altri ti sapranno consigliare su come sistemarla
Grazie ragazzi. Se non è per voi troppo disturbo, date un'occhiata anche a queste temp.che ho appena rilevato. Ora il condizionatore è spento ed in camera ci sono circa 28°, il pc è moderatamente a riposo (Firefox + WMediaPlayer).
Oltre alla temp.del nuovo HD, mi preoccupa un pò la temperatura del processore. Che ne dite?
Proprietà sensore:
Temperature:
Scheda madre 37 °C (99 °F)
Processore 48 °C (118 °F)
Maxtor 6Y080L0 35 °C (95 °F)
Maxtor 6L250S0 47 °C (117 °F)
Ventoline:
Processore 5357 RPM
Alimentazione 2766 RPM
che dissi hai sul procio? casomai prova a smontarlo e a cambiare la pasta perchè è troppo alta per essere quasi in idle ;)
Anomaly Rulez
02-08-2006, 13:24
1 ho scritto "non fargli superare" i 55° subito, che differenza c'è dalla tua citazione? :rolleyes:
2 non mi metto ad aggiornare la pagina mentre scrivo una risposta e ci metto quanto mi pare a scrivere :rolleyes:
3 riportando quella citazione ti sei contraddetto da solo, sinceramente non mi sembra ci sia altro da aggiungere :rolleyes:
1 : Mi pare che bisogna farlo stare un po lontano dai 55 gradi, dato che è una temperatura limite che non dovrebbe essere mai raggiunta ;)
2 : ?
3 : non mi sono assolutamente contradetto (vedi punto 1)
spero sia finita qui perche non ho voglia di continuare
la colleghi diretta all'alimentatore ;) siamo noi la guida (io e il dottore, non anomaly ;) :Prrr: )
che case hai?
Non so dirti il modello perchè è un case generico che ho preso in negozio al tempo del mio penultimo pc. Posso dirti che ha una ventola posteriore a metà altezza e non ne vedo altre, esclusa la ventola sul processore, sulla scheda video e sull'alimentatore.
Ora, tenendo il case aperto e con il climatizzatore acceso (25-26°) ho ottenuto queste temperature:
Proprietà sensore:
Temperature:
Scheda madre 31 °C (88 °F)
Processore 39 °C (102 °F)
Maxtor 6Y080L0 37 °C (99 °F)
Maxtor 6L250S0 49 °C (120 °F)
Ventoline:
Processore 3392 RPM
Alimentazione 2722 RPM
Ad occhio, sk.madre e processore si sono abbassate di 6-7° a dimostrazione che il problema principale è il circolo dell'aria all'interno del case. Resta alta la temperatura del 2°hd, ora provo ad invertire le posizioni dei due all'interno del case.
Sapete x caso se i SATA scaldano di più dei normali Ultra-ATA?
Nel frattempo ho scaricato una guida da pc-facile, trovata tramite google, nella quale ho trovato questi parametri (generici) da non superare:
70° Cpu - 55° Hd - 45° Sk.madre. Ci siamo all'incirca?
X rdv_90: Ho scoperto qualche minuto fa cosa sia la pasta termoconduttiva, prima ne ignoravo l'esistenza :D . Sinceramente non saprei da dove iniziare a mettere le mani, per cui vorrei cercare un'alternativa. In ogni caso grazie del consiglio. :)
Sk8er_ve
02-08-2006, 15:15
si quelle temperature generiche sono giuste, non dovrebbero essere mai raggiunte, almeno in teoria ;) che poi ci sia un hd che riesce a lavorare lo stesso a 55 gradi non lo escludo, ma per quelpoco che ne so è megli otenersi alla larga da certi valori :)
solidguitarman
02-08-2006, 15:33
Salve, scusate se mi infilo nella discussione... volevo dare il mio parere e accetto volentiri correzioni.
Per il procio non credo sia da preoccuparsi se orbita intorno ai 50°, cmq se la differenza a case aperto è così grande il problema del case è il ricircolo. La prima cosa utile da fare è che tu posti una foto del case aperto così da vedere come "stai messo". Per il ricircolo sarebbe fondamentale avere sia ventole dietro (ali e ventola case che tu hai già) in estrazione sia una ventola sul frontale che faccia entrare aria fresca e che stia di fronte agli hd per raffreddarli.
Per l'hd non so dirti se i sata scaldino di più che gli ata, però stare un po' più fresco non gli farà male, posso consigliarti un espediente a costo zero. Se hai un bay libero per floppy installa lì l'hd caloroso e togli la cover sul frontale così che l'aria fresca che entra lo investa direttamente, ovviamente tenendo il case chiuso con le ventole dietro che buttano fuori l'aria. Io in questo modo ho guadagnato 10° passando da 41 a 28/30.
Un'altra cosa per aiutare la ventola dietro a lavorare meglio taglia via il lamierino forellato (se è ancora lì), così noterai la differenza di portata d'aria di quella ventola.
Ciao. Se riesci posta una foto.
Anomaly Rulez
02-08-2006, 15:48
la cpu a 50° non è assolutamente allarmante :)
Ecco le foto.
Come potete vedere, manca la ventola anteriore ma c'è uno spazio apposito già predisposto (foto 3). Le dimensioni sono proprio 8x8, come ha già indicato uno di voi. Ho anche un molex da 4 pin libero per attaccarlo direttamente.
http://digilander.libero.it/Giginho_10/1.jpg
http://digilander.libero.it/Giginho_10/2.jpg
http://digilander.libero.it/Giginho_10/3.jpg
http://digilander.libero.it/Giginho_10/4.jpg
http://digilander.libero.it/Giginho_10/5.jpg
PS: L'inversione degli slot degli hd non ha prodotto risultati... :mc:
solidguitarman
02-08-2006, 17:48
Da quello che mi pare di vedere non hai apertura sul frontale poi la ventola non sta direttamente sulla gabbia degli hd, quindi anche se metti li la ventola non vengono investiti direttamente. Quello che mi viene da consigliarti è di pulire la ventola di estrazione dietro ed eventualmente cambiarla con una più performante, tagliare via la lamiera dietro, e in qualche modo forare (se fori non ci sono sul frontale) il frontale, così che l'aria entri da lì e faccia un po' di raffreddamento all'hd. Cmq se ti sta sotto i 50° non credo ci sia da preoccuparsi troppo.
OT...
quindi, se a me everest segna 35-36° per gli hd a case aperto, posso stare tranquillo, anche se lo chiudo? (ci ho puntato una ventolina da 80 sopra..)
solidguitarman
02-08-2006, 18:46
X SV4
Sì, magari a case chiuso se hai sia ventole in entrate che in uscita restano alla stessa temp, o al massimo prendono qualche grado.
Ragazzi, ho acquistato poco fa una ventola 8x8 da aggiungere a quelle già presenti. Su consiglio del negoziante, ho installato questa nuova dietro e spostato la vecchia sul davanti nello spazio inferiore che vi ho mostrato anche in foto.
Il risultato è il seguente. Direi che non mi posso lamentare. Le temperature si sono abbassate di 5-10° ed il secondo hd non supera più i 40°.
Visto che non ho in programma alcun overclock, attendo solo la conferma di voi esperti per decretare la piena guarigione del mio pc. :D
Grazie a tutti per i consigli.
PS: E W Dr.House, gran serie tv... Attendo con ansia la seconda... :read:
Proprietà sensore:
Temperature:
Scheda madre 33 °C (91 °F)
Processore 42 °C (108 °F)
Maxtor 6Y080L0 30 °C (86 °F)
Maxtor 6L250S0 38 °C (100 °F)
Ventoline:
Processore 4299 RPM
Chassis 2824 RPM
Alimentazione 2009 RPM
solidguitarman
02-08-2006, 19:08
Vai tranquillo, quella ventola muovendo l'aria sotto l'hd sicuramente gli dà una mano per raffreddarsi. Caso chiuso :) .
comunque, credo che anche se hai in programma qualche overclock, gli hd non dovrebbero risentirne più di tanto... credo...
attila650
10-08-2008, 22:26
Anche io ho il problema della temperatura
HD1: 58 gradi!!!
speed fan mi indica fan1: 0 rpm
invece il processore è a 22 gradi e la sua ventola funziona correttamente...
secondo vi che dovrei fare??
Alessandro
solidguitarman
11-08-2008, 01:07
Cavoli, hai riesumato una discussione di 2 anni fa....:eek: :)
Descrivici la situazione nel tuo case, magari con una foto.
Hai provato a vedere se a case aperto si abbassa un po' la temperatura?
attila650
12-08-2008, 18:09
Effettivamente la discussione era un po vecchia :-)
ecco le foto del case
adesso a case aperto la temperatura è intoprno ai 52-53 gradi direi troppo elevata.
Il case è stato coperto all'ionterno da materiale isolante per tenere il pc acceso anche di notte.
funziona sia la ventola dell'aliemntatore che quella del processore.
Qualcuno mi può darre qualche siggerimento grazie....
Alessandro
attila650
12-08-2008, 18:09
Effettivamente la discussione era un po vecchia :-)
ecco le foto del case
adesso a case aperto la temperatura è intoprno ai 52-53 anche 55 gradi in alcuni momenti, direi troppo elevata.
Il case è stato coperto all'ionterno da materiale isolante per tenere il pc acceso anche di notte.
funziona sia la ventola dell'aliemntatore che quella del processore.
Qualcuno mi può darre qualche siggerimento grazie....
Alessandro
attila650
12-08-2008, 18:10
ecco la prima foto
attila650
12-08-2008, 18:11
ed ecco la seconda....
solidguitarman
12-08-2008, 19:04
Prima cosa da fare: installare una bella ventola in estrazione sotto l'ali, così ad occhio sembra che ci stia una 80mm, cmq prima di acquistare misura bene.
Poi, la zona hd purtroppo non si vede, hai sul frontale delle feritoie o fori che fanno entrare aria fresca? e magari anche una spazio per un'altra ventola?
L'hd è nel bay più basso? prova a sollevarlo di uno spazio magari prende più aria, anche se senza una ventola in estrazione ne circola poca in quel case.
attila650
14-08-2008, 11:05
Grazie solidguitarman! :) :)
per prima cosa ho installato una ventola da 8 dietro in estrazione.
poi ho spostato l'hd di una casella in alto
poi ho levato uno sportellino di plastiva per floppy (neanche l'ho il floppy)
risultato: 45-48 gradi mi pare ottimo!!
pensavo come cosa finale di tappare gli altri buchi sul retro del case in modo da forzare la circolazione da davanti a dietro del case è una buona idea??
Ti ringrazio molto per il validissimo aiuto. non posto molto sul forum ma per me è sempre utilissimo.
Alessandro
solidguitarman
14-08-2008, 13:59
Dai un po' di gradi li hai recuperati e non gli fa male. Puoi prova a fare come dicevi per poi valutare se guadagni ancora qualcosa (sempre controllando che anche il resto stia bene.
Cmq se sta sotto i 50 stai tranquillo, poi fra un mesetto starà pure meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.