PDA

View Full Version : stranissimo problema


Superpelo
01-08-2006, 23:18
Ciao a tutti, possiedo una 6800gt della leadtek, agp, Premesso che ho i diriver 91.31, la scheda mi sta con questo caldone sui 52-53 in idle e sui 70-72 in full load, con il dissy stock, e volendo sale anche in overclock senza particolari problemi.
La scheda mi ha funzionato benissimo per circa 2-3 mesi (quindi ho usato vari dirver) ma ultimamente mi da questo stranissimo problema,piu' o meno da quando fa caldo:

In maniera completamente random dopo un po che gioco i giochi mi cominciano a scattare in maniera strana, a intervalli regolari, tipo si fanno 2 secondi fluido e mezzo secondo di scatto, 2 secondi fluidi e mezzo secondo di scatto e così via.

La cosa stranissima e che a questo punto scatta anche l'audio. allora prendo esco in windows, e tutto continua a scattare sempre a intervalli regolari, incluso il mouse. Se lancio un mp3 la musica va sempre a questi scatti regolari. Dopo di che riavvio il pc a volte tutto si rimettte a posto subito a volte sono necessari piu' di un riavvio.

La cosa che lo rende ancora piu' strano è che a volte anche in giornate caldissime, posso giocare anche per 5 o 6 ore di fila e non lo fa, a volte gioco 10 minuti e non lo fa. Ma solo se non gioco non lo fa.

quindi credo sia uno strano problema di temperatura magari del chipset della mobo. il procio come temp è a posto, ho anche provato a cambiare ali ma niente.

ultimo dettaglio quando esco dal gioco per questo problema il segnalatore della temp di nvidia mi segnala una temperatura fissa e bassissima( tipo 35 gradi), e se lancio everest ultimate edition non mi segnala la tem della gpu, ma misteriosamente non appena entro nelle opzioni del sensore di everest finiscono gli scatti, e windows non scatta piu', ma la temp seconodo l'nvia panel rimane sui 35 (impossibile perchè ci sono 38 gradi nella stanza.)

boh...

Superpelo
02-08-2006, 17:29
nessuno ha un idea

Black"SLI"jack
02-08-2006, 20:32
il fatto che ti inizi ad andare a scatti un gioco è segno di temperatura alta della vga. ma da quello che hai scritto mi sembrerebbe più un problema di rilevazione della temperatura e per questo i driver iniziano a far rallentare la vga (quindi gli scatti) ma che nello stesso tempo portano ad un problema più generale di funzionamento a singhiozzo.
io proverei prima ad effettuare un aggiornamento del bios della scheda madre e perchè no anche della vga (il bios lo puoi trovare sul sito della leadtek o sul sito www.mvktech.NET). poi rimuoverei i software di controllo temperatura come everest ed aggiornerei anche i driver del chipset e della scheda video.

ps. ho visto la tua firma. strano che la vga non salga di memoria, ho avuto 3 6800gt pci-ex e la più sfortuna arrivava a 1100 perchè mancava un condensatore, ma ho provato anche alcune in versione agp ed almeno a 1100 ci arrivavano tutte.

Superpelo
03-08-2006, 08:58
a chi lo dici, questa ce l'ho da 3 mesi ed è la sostituizione in rma di quella che avevo prima, che mi saliva bella fino a 1150, e teneva ore e ore di gioco, questa non chiude un 3d mark con le memorie a 1050...
Cmq ieri ho installato gli 84.21, e dopo un bel po di gioco non mi ha dato prblemi.
Quindi riaggiornerò se i problemi si ripresentaeranno, tra l'altro tra ieri e stamattina qui dove abito io la temperatura è precipatata, e penso che questo aiuti...vedremo, grazie cmq dei consigli!!!