PDA

View Full Version : Problema banale con le ventole

maxvi8
01-08-2006, 21:16
Io vorrei mettere una ventola da 12 cm nella parte frontale del case. Il problema è che io vorrei che questa immetti aria all'interno, mentre la filettatura che ho nella plastica fa si che la possa mettere solo in emissione. Aiutatemi, per favore.

maxvi8
01-08-2006, 21:17
Ah, e se qualcuno mi potesse dire che ventole da 12 cm con led blu si potessero usare, mi farebbe un grande piacere.

ka88
02-08-2006, 02:06
per prima cosa hai una foto della ventola? almeno conosci il modello?

tutte le ventole in commercio (solo poche fanno eccezione) hanno 8 fori (4 per faccia) che ne permettono il montaggio in estrazione e immissione!

ti ricordo che i fori delle ventole non sono filettati, sono normali fori "lisci", sono le viti che sono autofilettanti e che scavano il filetto nel foro originale della ventola ;)

maxvi8
02-08-2006, 10:13
A dire il vero non l'ho ancora comprata la ventola, e comunque mi bastava sapere quello che hai detto, e per questo ti ringrazio. Non è che potresti dirmi una ventola con led blu con 8 fori? Grazie!!!

ka88
02-08-2006, 11:34
be ripeto che tutte le ventole hanno 8 fori tranne un solo modello della thermaltake... quindi tranquillo tu scegli una ventola a led su un qualsiasi shop on-line e vai sicuro! prova su tot@l mod... (non ti posso scrivere i link qui, se proprio ti servono te li invio via pm) cioè scegline tu una secondo il costo, la rumorosità e la portata d'aria...

ti ricordo che:

la portata d'aria è espressa in CFM e in genere una maggiore portata d'aria implica maggior rumore per darti una scala di comparazione le 120mm + potenti arrivano a massimo 100-110CFM ca. ma è come avere un ventilatore :D... già con 40-50 CFM hai un buon compromesso CFM/dB

la rumorosità è espressa in dB, sotto i 20 dB hai una ventola che si sente poco però avrà sicuramente poca portata d'aria...non prendere ventolone da 40-50dB seppure con 100 CFM perchè 40-50 dB ti spaccano le orecchie!!!!!