PDA

View Full Version : pc acceso per 3 secondi e poi si spegne

madmod
01-08-2006, 20:34
ciao, vi è mai capitato una cosa del genere: praticamente accendo il pc tramite i pulsanti su motherboard (quindi non cè bisogno di attaccare i fili per il frontale) le ventole delle 2 cpu iniziano a girano per qualche secondo per poi spegnersi come se mancasse energia elettrica.
premesso, tyan bi processore, ati x1900 xtx, hd staccati, masterizzatore staccato, floppy staccato, 2 banchi di ram ecc da 1gb, alimentatore 550watt effettivi antec.

cosa può essere?

sulla piastra ho connesso la spina a 24 pin e quella a 6 per le due cpu, altre spine non ce ne sono.

grazie

Ryu Hoshi
01-08-2006, 20:52
è successo anche a me, si era la scheda madre che si era rovinata.

madmod
02-08-2006, 08:51
ma era nuova o l'avevi gia usata per qualche tempo?
a me è successo da nuova, 3 ore di montaggio per poi verificare quel problema...
grazie comunque

falk88
02-08-2006, 10:35
potrebbe essere anche un problema relativo alla ram. che tipo di ram hai ddr 1 o ddr2? e poi devi vedere che siano compatibili e che non siano rotte. molti problemi di riavvii sono dovuti a malfunzionamenti di ram

madmod
02-08-2006, 10:40
sono ram kingstom ecc registred, posizionate correttamente come da schema su due degli 8 slot disponibili, anche cambiando ram il problema rimane, avevo pensato all'alimentatore che non fosse abbastanza potente da erogare abbastanza watt per far girare i due dual core opteron, oppure proprio ad un problema di malfunzionamento dell'alimentatore.
in qst caso sarebbe meglio, lo cambio senza problemi, in caso invece di piastra madre difettosa spero in una sua sostituzione immediata.

madmod
03-08-2006, 08:50
il mio negoziante mi ha detto che potrebbe essere un problema di safe mode della piastra madre, lui sostiene che l'alloggio del cabinet per la motherboard, che ha gia i piedini saldati e non quelli da avvitare, alcuni di questi piedini saldati toccano contro la piastra madre ovviamente nei punti dove la piastra non presenta i buchi per le viti, in pratica cè una massa e quindi, per non bruciarsi, entra in safemode.
dice di inserire nei piedini gli appositi isolanti in plastica forniti con il cabinet, cosa che io non ho mai dovuto usare.
è possibile quindi una tesi del genere?