PDA

View Full Version : inspiegabile freeze dello schermo

nextstyle
01-08-2006, 17:23
ciao a tutti, ho un problemino e vorrei un vostro consiglio
ho una scheda madre con chipset via apollo pro 266 con due processori intel p3 1000 e 2gb di ram
ogni tanto mi si blocca l'immagine sullo schermo e non ho idea di cosa possa essere
le temp della cpu sono ok, hard disk idem
ho testato le ram con goldmemory e va tutto ok

l'unico dubbio è la scheda video, è una ati 8500LE,

qualcuno si ricorda se i chipset apollo pro avevano un iter particolare per essere installati?

perchè credo di aver fatto la ca22ata di aver installato prima i driver ati e dopo i driver agp3

poi ho disinstallato i driver ati e ho messo i driver agp e quelli della mobo
al che ho rimesso i driver ati

ma non ho risolto niente..

cosa consigliate?

nextstyle
01-08-2006, 18:10
forse devo settare qualcosa nel bios, ho messo l'agp aperture size, ho ABILITATO il fastwrite perchè disabilitato crashava, adesso sembra andare ma non è detto che regga... vi faccio sapere, intanto datemi qualche consiglio :D

nextstyle
03-08-2006, 19:19
freeza ancora, la ram l'ho testata ed è ok
cosa può essere? possibile che non esista un report di questo tipo di errori? :cry:

Cobain
03-08-2006, 19:30
in che senso si blocca l'immaggine dello schermo?^ freeza? si blocca tutto?
a primo achitto è un errore grave tipo temperatura della cpu, hai detto che è ok ma a quanto arrivi ? hai visto tutte le temperature? pure della mobo...e altri componenti?

nextstyle
03-08-2006, 21:43
freeze dello schermo
si blocca tutto
la temp della cpu è ok, ho un ventilatore messo davanti la mobo a case aperto proprio per assicurarmi che non sia questo il problema
poi sono dissipatori per amd 3200+ e le cpu sono 2 p3 1000 :muro:
l'alimentatore non è, perchè ne sto provando un altro e freeza lo stesso

nextstyle
04-08-2006, 05:56
si è bloccato di nuovo (ho tenuto sotto controllo le temp) finestra spalancata ventilatore davanti il case
il sensore è sicuramente sballato visto che avevo i due processori a 5 gradi circa
toccando i dissi li senti proprio ghiacciati quindi probabilmente non è un problema di temp

cosa altro può essere?

oggi mi *dispero* in un altro format (che due OO)
sperando di essere più fortunato

intanto datemi qualche consiglio
il pc non si riavvia, si blocca la schermata

esattamente succede che vado a dormire con il pc acceso
mi sveglio dopo 5 ore con un mal di testa allucinante per colpa del ronzio del ventilatore accendo il monitor e il pc funziona
muovo per 30 secondi il mouse... e si freeza

a qualcuno è capitata mai una situazione del genere?
non ci sono schermate blu e non si riavvia, il registro eventi è pulito

sarà forse la scheda video?

Keicchan
04-08-2006, 07:39
capita anche a me.. ci sto attualmente combattendo.. vuoi tutta la storia?

te la riassumo a punti:

- 2005 compro pc e lo assemblo
- da subito mi da il problema dei freeze in win, nel boot o nel bios
- porto tutto in assistenza e non rilevano nulla di insolito, anzi mi installano anche winxp
- non ha dato problemi per 6 mesi poi ha cominciato a freezzare di nuovo
- smontato e rimontato 2 volte ed e' andato per altri mesi
- luglio prendo una a8n sli deluxe, monto seconda skd video e mi da di nuovo i freeze
- poi comincia anche a non avviarsi piu (accendi, girano ventole e si sentono i lettori partire ma non s' avvia - skermo nero led arancio)

- smanetto con le ram e le frequenze - in single channel parte ma freeza
- abbassando le frequenze a 2x133 (ridicolo) i tempi di freeze si allungano ma lo fa uguale
- provo altre ram, provo altro ali problema continua (sia nn avvio che freeze)
- mando la cpu in rma mi dicono che e' apposto (senza mandarla ad amd)
- la provo io e non parte piu
- 2 giorni fa ricambio piastra e prendo una dfi sli-dr exp, non si e' mai avviato

vuoi un mio parere? non e' un problema sw.. che procio hai?.. nel mio caso e' SICURAMENTE un problema procio visto che ho cambiato tutto e con 3 config diverse continua a darmi il problema... esternamente sembra ok.. secondo me e' un problema di contatto interno.. in base a come viene mosso o premuto (smontando e rimontando) puo partire o non partire..

nel tuo caso.. NON LO SO.. :doh: e' un anno che ci combatto.. ormai mi mancano ram e cpu e ho 3 pc :doh: ti consiglierei direttamente di cercare qualcuno con config compatibile che ti provi la cpu.

ps. auguri io anche essendo a roma non ho trovato nessuno che mi aiutasse :rolleyes:

nextstyle
04-08-2006, 08:51
sicuro che non sia colpa dell'alimentatore? :stordita:

Keicchan
04-08-2006, 09:06
provato sia col mio enermax600w (sostituito 2 volte.. prima volta perke ha flammato seconda volta perke non rimanevano attaccate le ventole a pc spento) e il problema me lo dava sia col secondo che col terzo ali.. dubito quindi un problema al ali..

ho provato un butterfly purepower thermaltake da 480w e da lo stesso problema.. ho provato un banco di ram ddr400 512 elixir, 2 banchi drr400 2x512 v-data e anche singolarmente...
(oltre cmq ai miei 2x512 ocz gold edition voltage extreme 2-2-3-8)

cosa e' rimasto?! :D

ps. guarda ho anche cambiato case perke una volta m e' partito da completamente smontato e quindi ho temuto che il case scaricasse cariche elettrostatiche sulla piastra e che quindi andasse in blocco :D