PDA

View Full Version : [SR+Sped] Western Digital 36GB Raptor S-ATA 10000rpm

M@goZurlì
01-08-2006, 16:26
Coma da oggetto, vendo HD Raptor 36Gb per inutilizzo.
Ho comprato un nuovo PC completo e di questo non ho che farmene.
come prezzo pensavo alla metà della cifra da me pagata: 156€
lo vorrei cedere per 70€ + spedizione!

informazioni sull'HD che vendo.. :read:

Introduzione
Fino a poco tempo fa le prestazioni dei dischi SCSI erano inavvicinabili dai dischi ATA, come i costi. Oggi tuttavia è possibile portarsi a casa con poco più di 150€ (70€ mio prezzo vendita), un disco che non ha nulla da invidiare neanche ai più costosi modelli SCSI, dei quali risulta solo marginalmente più lento. Questo formidabile disco è il Western Digital WD360GD Raptor, il primo disco a 10000 rpm per S-ATA uscito sul mercato.

Dotazione e Caratteristiche
Il disco viene venduto in una semplice busta antistatica chiusa, senza software aggiuntivo, cosa di cui però non si sente la mancanza.

http://www.socketzone.com/modules/tutorials/images/1/1108211792/raptorWD360_1.jpg

Le caratteristiche del disco sono le seguenti:

- Dimensione: 36 GB
- Cache: 8 mb
- 10000 giri al minuto
- Tempo di ricerca : 5,3 ms
- Rumore 28 db ( per la seconda versione)
- Collegamento S-ATA
- Possibilità di alimentazione sia con molex normale sia con molex S-ATA
- Consumo: 0,93A sui +5v e 0,75A sui +12v ( circa 15W)

Nella foto sotto potete notare il disco nel suo splendore, da notare l’aspetto molto aggressivo che gli danno le alette di raffreddamento sul lato.

http://www.socketzone.com/modules/tutorials/images/1/1108211792/raptorWD360_4.jpg

Impressioni
Sin dal primo momento in cui si comincia ad utilizzare il disco si capisce che si ha a che fare con un componente veramente veloce: il caricamento di windows e dei giochi e l’installazione dei programmi viene effettuata in un batter d’occhio e niente sembra metterlo in crisi. Il suo punto d forza vero è però nell’accesso ai file e nel tempo di ricerca di questi ultimi, che si attesta su valori veramente impressionanti, circa 7ms ( poco di più di quelli dichiarati dalla casa), praticamente la metà dei classici dischi a 7200 rpm. Il rumore prodotto è più che accettabile, e a meno che non abbiate un computer privo di ventole che non produce alcun rumore, è difficile rimanere infastiditi dal rumore di questa II versione. Il calore prodotto nelle sessioni più impegnative non è poco, ma non è nemmeno eccessivo, se si dispone di un computer ben areato ed è posto in uno slot senza componenti vicini è possibile lasciarlo senza sistema di raffreddamento, altrimenti e meglio mettergli vicino una ventola che soffi sopra la sua parte elettronica un po’ di aria fresca.

I 2 grafici elencano le prestazioni dei dischi misurate con Business Winstone 2004:
nel I grafico la differenza tra i raptor e gli HDD normali è netta, con un distacco importante a favore dei primi; nel II grafico le differenza diminuisce, ma i 7200rpm non sono ancora in grado di superare i 10000rpm.

http://www.socketzone.com/modules/tutorials/images/1/1108211792/raptorWD360_6.gif

http://www.socketzone.com/modules/tutorials/images/1/1108211792/raptorWD360_7.gif

In questi ultimi 2 grafici, viene invece preso in considerazione il tempo di caricamento dei giochi:
in Far Cry, i raptor mantengono il loro netto vantaggio e il modello da 36Gb avvicina il fratello maggiore da 74Gb, posizionandosi a mezzo secondo, mentre rimane saldamente in testa la configurazione composta da 2 dischi da 74Gb in RAID 0. Nel IV grafico invece inspiegabilmente il raptor da 36Gb cede il passo ai modelli con NCQ, e viene distaccato di quasi 1 secondo. I raptor da 74 Gb rimangono davanti a tutti, ma è significativo notare come non vi sia differenza tra la soluzione in raid e il disco singolo.

http://www.socketzone.com/modules/tutorials/images/1/1108211792/raptorWD360_8.gif

http://www.socketzone.com/modules/tutorials/images/1/1108211792/raptorWD360_9.gif

Conclusioni:
In conclusione ritengo che per il prezzo a cui si può trovare questo disco rappresenta un vero affare e risulta perfetto se affiancato da un modello più capiente. La sua velocità è infatti adatta a qualsiasi utilizzo e può aumentare le prestazioni di un intero computer, in quanto anche gli accessi al disco sono decisamente più veloci. Con questa seconda versione inoltre Western Digital è riuscita a migliorarsi ulteriormente proponendo un ottimo sistema per ridurre drasticamente il fastidioso rumore , unica pecca del modello precedente. Nono posso far altro che consigliare caldamente a tutti questo formidabile disco.

Pro
- 10000rpm
- 8mb di cache
- Abbastanza silenzioso
- Velocissimo
- Non troppo costoso
- Adatto a tutte le esigenze

Contro
- Nessuna! :sofico:

VOTO: 9,5/10

stacker
01-08-2006, 16:40
Edit: Lascio

M@goZurlì
02-08-2006, 08:26
mi son dimenticato di dire che fornisco fattura d'acquisto e che l'HD è ancora in garanzia ;)

i metodi di pagamento sono:
postepay
bonifico

M@goZurlì
02-08-2006, 13:55
Coda

veramente sei primo, non in coda :D

M@goZurlì
02-08-2006, 14:40
Ho trovato un prezzo piu basso a quello segnalato nel primo post.
su ebay (http://cgi.ebay.it/Western-Digital-Raptor-36Gb-WD360GD_W0QQitemZ170011507296QQihZ007QQcategoryZ78947QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) lo vendono a 110€
pertanto il mio prezzo di vendita scende a 55€

fabri00
02-08-2006, 14:57
Io te lo prenderei a 60 euri spedito.
Pronto a concludere immediatamente, se mi dai i tuoi dati postepay.

grazie.

giulio81
02-08-2006, 15:24
Coda al tuo prezzo.... :D

andr3a83
02-08-2006, 15:37
in coda pure io..quando tocca a me avvisami e ti dico subito se lo prendo o meno

fabri00
02-08-2006, 16:27
correggo: ok al tuo prezzo.

Andreaps72
02-08-2006, 16:48
Coda se viene il mio turno ;)

M@goZurlì
02-08-2006, 16:59
quando ero a 70€ un solo interessato, mo che è a 55€ + sed siete accorsi tutti... TACCAGNI!!!! :D :Prrr:

ok, inizio con fabri00
ci becchiamo in MP

-Biagio-
02-08-2006, 17:21
Interessa scambio con HD 120 GB Maxtor sata in firma?
Se sì codissima :D
Se no coda lo stesso :Prrr:

M@goZurlì
02-08-2006, 17:59
Interessa scambio con HD 120 GB Maxtor sata in firma?
Se sì codissima :D
Se no coda lo stesso :Prrr:

bella bestia... pero sul nuovo PC ne ho gia 2 di HD, metterne un terzo mi sembra eccessivo :eek:

giulio81
02-08-2006, 18:21
correggo: ok al tuo prezzo.

Si deve rispettare la fila: ovvero, chi posta per primo accettando incondizionatamente la richiesta del venditore ha la precedenza sugli altri (tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona o acquisti in blocco di più pezzi). Seguono tutti coloro che in ordine di tempo si siano accodati secondo le offerte che più si avvicinano a quanto chiesto dal venditore stesso. A tal proposito sono da evitare offerte al rialzo al solo fine di scavalcare altri utenti in coda.

N.B.: Chi non rispetterà tale regola (sia da parte del venditore che del compratore) verrà la prima volta sospeso 10 o più giorni, a seconda dei casi, la seconda bannato direttamente da tutto il forum (non solo dal mercatino in quanto impossibile da eseguire).

Secondo le regole sono io il primo in coda, che tu ti sia corretto dopo non vale.

-Biagio-
02-08-2006, 18:39
bella bestia... pero sul nuovo PC ne ho gia 2 di HD, metterne un terzo mi sembra eccessivo :eek:
Ok! Fammi sapere comunque quando tocca ame per la coda ;)

giulio81
02-08-2006, 18:59
Come sta messo a garanzia? mi dai il seriale? Funziona perfettamente?

fabri00
02-08-2006, 19:49
Si deve rispettare la fila: ovvero, chi posta per primo accettando incondizionatamente la richiesta del venditore ha la precedenza sugli altri (tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona o acquisti in blocco di più pezzi). Seguono tutti coloro che in ordine di tempo si siano accodati secondo le offerte che più si avvicinano a quanto chiesto dal venditore stesso. A tal proposito sono da evitare offerte al rialzo al solo fine di scavalcare altri utenti in coda.

N.B.: Chi non rispetterà tale regola (sia da parte del venditore che del compratore) verrà la prima volta sospeso 10 o più giorni, a seconda dei casi, la seconda bannato direttamente da tutto il forum (non solo dal mercatino in quanto impossibile da eseguire).

Secondo le regole sono io il primo in coda, che tu ti sia corretto dopo non vale.

Scusa, io dove avrei scritto che mi considero in coda davanti a te ?.

Se me lo dici, visto che quotandomi ti riferivi evidentemente a me nella tua recitazione del regolamento, ti ringrazio.

giulio81
02-08-2006, 19:56
Scusa, io dove avrei scritto che mi considero in coda davanti a te ?.

Se me lo dici, visto che quotandomi ti riferivi evidentemente a me nella tua recitazione del regolamento, ti ringrazio.

Il venditore ti considera come primo è per questo che ho citato il regolamento... :)

M@goZurlì
02-08-2006, 20:44
Il venditore ti considera come primo è per questo che ho citato il regolamento... :)

...io non vorrei essere dalla parte di nessuno, vorrei essere equo :help:
magari contatto un moderatore cosi vediamo cosa mi consiglia di fare...
scusate ma non so il regolamento in questo caso, vi faccio sapere.

giulio81
02-08-2006, 21:03
...io non vorrei essere dalla parte di nessuno, vorrei essere equo :help:
magari contatto un moderatore cosi vediamo cosa mi consiglia di fare...
scusate ma non so il regolamento in questo caso, vi faccio sapere.

Fai come ritieni opportuno, intanto puoi dire come siamo messi a garanzia, il num seriale, se è nuovo sigillato oppure usato e da quanto e se funziona perfettamente e lo hai testato recentemente, grazie. :D

M@goZurlì
02-08-2006, 21:17
Fai come ritieni opportuno, intanto puoi dire come siamo messi a garanzia, il num seriale, se è nuovo sigillato oppure usato e da quanto e se funziona perfettamente e lo hai testato recentemente, grazie. :D

la garanzia la puoi controllare QUI (http://websupport.wdc.com/warranty/warrantyresult.asp?rnd=09140698)
funziona perfettamente, testato il 31/07/2006

kingvisc
02-08-2006, 23:40
se il primo non aveva offerto la cifra richiesta, è da considerarsi in coda dopo gli altri

M@goZurlì
02-08-2006, 23:53
se il primo non aveva offerto la cifra richiesta, è da considerarsi in coda dopo gli altri

ok, allora da regolamento devo vendere a giulio81

Giulio, il link che ti ho dato sopra è scaduto, ti do il numero del seriale (wmah91067158) cosi lo puoi verificare su questo link (http://websupport.wdc.com/warranty/serialinput.asp?custtype=end&requesttype=warranty&lang=en)

giulio81
03-08-2006, 04:38
Mandami pure i dati per il pagamento in pvt... :D Ma è la seconda versione come dicono le foto che hai messo giusto? c'è scritto recertified?

fabri00
03-08-2006, 07:25

D'accordo il regolamento, però se non altro per educazione nei miei confronti dovevi rivolgerti a lui e non a me, ritengo.

giulio81
03-08-2006, 07:55
D'accordo il regolamento, però se non altro per educazione nei miei confronti dovevi rivolgerti a lui e non a me, ritengo.

Non mi pare di esser stato maleducato con nessuno, ho solo riportato un dato di fatto cmq se nel quotarti ti sei ritenuto offeso ti porgo le mie più sentite scuse, ciao! :eh:

fabri00
03-08-2006, 08:55
Non mi pare di esser stato maleducato con nessuno, ho solo riportato un dato di fatto cmq se nel quotarti ti sei ritenuto offeso ti porgo le mie più sentite scuse, ciao! :eh:

Non è che mi sono ritenuto offeso, hai semplicemente fatto un discorso, peraltro sensato, alla persona sbagliata, visto che ti riferivi all'autore del post quotando invece me.

A posto così in ogni modo.

M@goZurlì
03-08-2006, 12:18
Mandami pure i dati per il pagamento in pvt... :D Ma è la seconda versione come dicono le foto che hai messo giusto? c'è scritto recertified?

nel mio non c'è scritto recertified, ma non cambia niente anzi, io ho l'impressione che quelli con la scritta recertified siano HD ricondizionati....

ne cercavi uno con la scritta recertified?

giulio81
03-08-2006, 12:27
Ti ho mandato pvt.. cmq te lo chiedo anche qui, come stiamo messi a rumore? ne fan davvero molto?

M@goZurlì
03-08-2006, 13:45
Ti ho mandato pvt.. cmq te lo chiedo anche qui, come stiamo messi a rumore? ne fan davvero molto?

ho dormito con il PC acceso, niente di cosi rumoroso ;)

Lord_Crassus
03-08-2006, 13:59
Se dovesse saltare con gli altri,coda.

Conclusione rapida.

giulio81
03-08-2006, 20:08
Ti ho mandato pvt! :D

M@goZurlì
04-08-2006, 00:51
Ti ho mandato pvt! :D

risposto ;)

giulio81