PDA

View Full Version : Condensatori Esplosi..............?

orione82
01-08-2006, 16:10
Ciao a tutti, mio cugino mi ha portato il suo pc perche si è spento all'improvviso e mai piu si è riacceso.
All'inizio pensavo all'alimentatore bruciato, a volte capita, ma una volta provato sul mio pc funzionava alla perfezione, allora mi sono preoccupato :mad: ulteriormente, e ho notato che i condensatori vicino alla cpu del pentium 3 avevano la "capocchia" gonfia ed uno in particolare era aperta, tagliata, e quasi tutti anneriti. la diagnosi era evidente che la mobo era morta.
Ma come è stato possibile? non mi era mai capitato di vedere tanti condensatori esplodere cosi, e non solo quelli allineati vicino alla cpu ma anche altri sparsi in giro.
dietro la scheda non sono presenti bruciature o annerimenti da nessun lato.

Se l'alimentatore funziona, non è possibile che gli abbia dato un sovraccarico da fargli esplodere i condensatori. :mc:

Oppure è possibile che la cpu sia stata "affaticata" da un sistema operativo troppo pesante e quindi non abbia retto la scheda?
(troppo fantascentifico?)
:muro:
Ditemi qualcosa Grazie

invano
01-08-2006, 16:53
successo pure a un mio amico 2 mesi fa...colpa di tuoni e fulmini e quindi una scarica elettrica...

mentre giocava se ne andò la corrente e il pc morto...smontato tutti i condensatori vicino la cpu gonfi e 2 scoppiati completamente :muro:

megthebest
01-08-2006, 17:57
non ti fare tutte queste problematiche in testa ..
semplicemente la qualità dei condensatori faceva schifo , e dopo l'utilizzo prolungato per anni, alla fine hanno ceduto ...

per curiosità che marca e modello è la mobo ?

ciao

Hauser
01-08-2006, 18:04
I condensatori possono "scoppiare" per lo scarso isolamento: con il caldo si asciuga il dielettrico (componente isolante interno), abbassando i valori di isolamento di tensione di lavoro massima, mandando inevitabilmente in corto il condensatore.
Oppure può succedere perché "sentono" la corrente alternata, ed, essendo polarizzati, fanno la medesima fine.
Nel primo caso comunque, può essere anche colpa del assemblatore/produttore che utilizza componenti di scarsa qualità.

megthebest
01-08-2006, 18:40
bella spiegazione tecnica Hauser ..

ora ne so di + anche io