View Full Version : A FUOCO
bravesalsero
01-08-2006, 15:31
Ciao a tutti.
Ragazzi non riesco a capire se è normale che la cpu, usata al 50%, arriva a 70°.
Il mio asusprobe mi da l'allarme. Vi dico che ho il pc aperto. (Quando è chiuso non posso più usarlo. Si surriscalda tantissimo). Che devo fare?
Black"SLI"jack
01-08-2006, 16:14
controlla prima di tutto che il dissipatore della cpu sia installato correttamente ed inoltre la pasta termica non si sia seccata. in questo caso, pulisci il tutto e mettila di nuova.
bravesalsero
01-08-2006, 16:58
ok. Ti ringrazio per il consiglio. Proverò a smontare un pò. Ti faccio sapere come è andata.
controlla prima di tutto che il dissipatore della cpu sia installato correttamente ed inoltre la pasta termica non si sia seccata. in questo caso, pulisci il tutto e mettila di nuova.
quoto.
poi magari prova a sistemare un po' i cablaggi interni, facendo ordine e raggruppando un po' di cavi con apposite fascette. e cura l' aerazione interna. ;)
si ma prima di fare tutto prova a toccare il dissi... se proprio scotta (cioè fa 70°) non ci puoi fare niente ;)
bravesalsero
01-10-2006, 16:15
Per quanto riguarda i cavi sono tutti ok. Li ho messi a posto. Ho montato una seconda ventola nel frontale del Pc. E fra tutte le cose, l'oggetto che mi sembra si riscaldi in maniera eccessiva è l'alimentatore. E' possibile che sia quest'ultimo che fa alzare così tanto la temperatura?
Possibile sì! Se butta aria calda fa riscaldare tutto quanto...soprattutto se hai un case medio-piccolo dove è tutto a contatto...Che ali hai? E soprattutto,,,che processore hai? perchè se hai un Pentium della serie D è meglio che ti rassegni cmq ad avere temp più alte della media!!
bravesalsero
02-10-2006, 07:10
L'ali è un codegen da 400w. Il processore è un pentium 4 640 3,2 GH. Il case non è propriamente piccolo anche se probabilmente ha poche prese d'aria. La mia paura è che si bruci qualcosa.
Bè l'ali non lo conosco ma basta che provi a sentire se esce aria calda dalla ventola...il mio ali precedente era un forno, con quello attuale ogni volta che metto la mano sulla ventola sento solo aria fresca...poi considera che il Pentium 4 scalda abbastanza quindi dovresti considerare la possibilità di mettere qualche ventola in più...
bravesalsero
02-10-2006, 22:00
mi sono accorto di una cosa. La temperatura si alza in quel modo soprattutto quando utilizzo qualche gioco. E toccando il case mi accorgo che il punto più caldo è all'altezza dell'ali. Cmq dall'ali esce aria calda... per quanto riguarda le ventole ne ho montate 2. Una sotto l'ali e l'altra sul frontale inferiore del case... se dovessi montare un'altra ventola laterale non saprei neanche dove collegare l'alimentazione...
Luca Pitta
02-10-2006, 22:56
mi sono accorto di una cosa. La temperatura si alza in quel modo soprattutto quando utilizzo qualche gioco. E toccando il case mi accorgo che il punto più caldo è all'altezza dell'ali. Cmq dall'ali esce aria calda... per quanto riguarda le ventole ne ho montate 2. Una sotto l'ali e l'altra sul frontale inferiore del case... se dovessi montare un'altra ventola laterale non saprei neanche dove collegare l'alimentazione...
Ma ventole in estrazione non ce ne sono oltre all'alimentatore?
A polevre come sei messo?
Se riesci manda anche una fotina che facciamo prima.
Pitta
bravesalsero
03-10-2006, 00:49
oltre alla ventola dell'ali, ne ho una montata proprio sotto l'ali che è in estrazione, poi una nel frontale che immette aria. Quando torno a casa scatto delle foto e le invio.
bravesalsero
04-10-2006, 17:36
Ecco le foto...
bravesalsero
04-10-2006, 17:39
altre foto
bravesalsero
04-10-2006, 17:40
le ultime tre... spero possa servire...
le ultime tre... spero possa servire...
Puoi postare la tua configurazione ed eventuale over?
Hai una ventola in immissione?
Hai già "spolverato" il dissipatore e le ventole (compreso quella dell'ali) ?
bravesalsero
04-10-2006, 17:54
la ventola in immissione è sul davanti... anche se è chiuso. Ma sotto c'è un'apertura e credo prenda aria da lì. Ho superpulito tutte le ventole... per quanto riguarda la config vuoi il file dxdiag?
bravesalsero
04-10-2006, 17:55
le ultime due foto...
Boboclock77
04-10-2006, 18:14
Dalle foto potrei permettermi di fare 2 considerazioni:
1)Sicuramente il dissy che monti non è molto performante, dato che mi sembra quello "di serie" della intel. Io proverei a sostituirlo con un dissy migliore...
2)Posso presupporre che l'interfaccia dissy-CPU sia data dal pad termoconduttivo applicato di serie...Butta via tutto e, se proprio non vuoi spendere i soldi del dissy, prova un pò di pasta all' argento (Arctic silver 5, Zalman, Cooler Master...).
Secondo me qualcosa dovrebbe migliorare...Anche perchè, anche solo con 2 ventole (una in immissione, una in estrazione), 70° sono davvero tantissimiiiiiiii!!!!!
Quand' anche fosse l'Ali, credo che con case aperto non dovrebbe comunque influire così tanto...Prova e facci sapere... :)
Luca Pitta
04-10-2006, 20:19
E' sempre la stessa storia con quel dissy.
La tua Mb è un Asus P5LD2. mi sembra...
Sulla portella laterale mettici una ventola da 80 mm e un tubo che porti aria sino sopra al dissy e hai risolto.
Se vuoi proprio fare un lavoretto, mettici la pasta AS5 o una comune siliconica togliendo quella vecchia del boxed.
Ma cosi dovrebbe andare.
Pitta
bravesalsero
04-10-2006, 23:06
raga siete davvero di grande aiuto... proverò, anche se , ad essere sincero, non ho mai fatto cose del genere. Vi farò sapere :doh:
Luca Pitta
05-10-2006, 06:44
Vai tranquillo 4 viti per la ventola e per il tubo io mi ero "arrangiato" con del cartoncino :eek: ma si trovano già fatti in plastica oppure prendi un pezzo di tubo per scarichi fognari da 80 (colere grigio) e lo tagli dal lato dove trovi la parte con l'innesto in gomma.
Pitta
bravesalsero
05-10-2006, 14:49
Grazie Luca. Ma il cartoncino come lo attacco? E l'altra ventola a quale alimentazione la collego?
Luca Pitta
05-10-2006, 21:56
Grazie Luca. Ma il cartoncino come lo attacco? E l'altra ventola a quale alimentazione la collego?
che giornata di merda...... :mad:
Allora io il cartoncino lo avevo attaccato con del nastro adesivo normalissimo alla ventola. (sul bordo)
La ventola l'ho collegata direttamente alla scheda madre.
Pitta
bravesalsero
06-10-2006, 12:58
che giornata di merda...... :mad:
Allora io il cartoncino lo avevo attaccato con del nastro adesivo normalissimo alla ventola. (sul bordo)
La ventola l'ho collegata direttamente alla scheda madre.
Pitta
In effetti: che giornata di merda :muro:
(cmq la motherboard è Asus P5GD1pro)
bravesalsero
16-10-2006, 23:10
Ragazzi ho cambiato il dissipatore. Ho montato lo Zalman CNPS9500 AT e finalmente la mia cpu gode di aria fresca. Ho perso addirittura 20°! Grazie a tutti per l'aiuto.
Un'ultima cosa: i giri della ventola si tengono attorno ai 2500 e non si abbassano mai. E' normale?
Luca Pitta
16-10-2006, 23:16
Ragazzi ho cambiato il dissipatore. Ho montato lo Zalman CNPS9500 AT e finalmente la mia cpu gode di aria fresca. Ho perso addirittura 20°! Grazie a tutti per l'aiuto.
Un'ultima cosa: i giri della ventola si tengono attorno ai 2500 e non si abbassano mai. E' normale?
ottimo risultato, fin troppo :D
Tutto normale. O la regoli con speedfan o con AiQuiet dal bios.
Ps: la giornata di merda non era riferita la forum ma alla mia personale. ;)
Pitta
bravesalsero
17-10-2006, 00:43
ok pitta, ancora grazie. Non dubitavo... anche la mia non era riferita al forum...
bravesalsero
17-10-2006, 15:27
scusa luca (sembra che questa discussione finisca ma..) spero di non darti fastidio ma mi chiedevo se sai dirmi a cosa si riferisce la voce aux in speedfan (ver 4.31). Te lo chiedo perchè mi segnala sempre temperature altissime (121° circa). Mentre per la CPU (35°) e la Mobo (35°) sembrano a posto.
bravesalsero
17-10-2006, 15:36
Anzi, ho provato adesso una cosa. Abassando la velocità Speed01 al 5%, la temp AUX va a -48°(si sta congelando? :D ). La Speed02 dovrebbe essere la CPU se non sbaglio visto che osservando la velocità delle ventole è l'unica che riesco a muovere. La Speed03 e Speed04 non mi segnalano nessuna variazione (Aux0 Fan non cambia mai velocità nonostante provi a variare tutte le speed) :doh:
Luca Pitta
17-10-2006, 15:41
Nessun disturbo. ;)
L'aux anche a me fa la stessa cosa...io però ho collegato il pin proveniente dall'ali. Quindi l'aux dovrebbe indicare la temperatura dell'ali.
Speed02 anche a me controlla la ventola della cpu.
Pitta
gregor202
17-10-2006, 17:05
Magari sistema anche i cavi che sono in disordine, così migliori il flusso d'aria all'interno.. ;)
Zlatan91
17-10-2006, 21:50
ma buttaci su un 9500 con artic silver 5 e rislvi tutti i problemi :sofico:
Luca Pitta
17-10-2006, 21:56
ma buttaci su un 9500 con artic silver 5 e rislvi tutti i problemi :sofico:
Sei ubriaco o cosa? Lo hai letto il Th almeno?
Pitta
tigrottorosso
18-10-2006, 04:32
infatti lo aveva gia montato...... :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.