View Full Version : Quale DFI per X2?
DiPancrazio82
01-08-2006, 14:55
Ciao a Tutti vorrei un consiglio sull'acquisto di una mobo DFI per un AMD X2 3800 o 4200.
Quale mi conviene prendere tra una ultra-d,una sli-d e una sli-dr espert?
Premetto che non penso di utilizzare lo SLI,uso solo RAID e un po' di overclock.
la ultra-d va più che bene.
se poi ti venisse per caso la voglia di SLI basta una piccola mod e sei a posto :D
DiPancrazio82
01-08-2006, 15:11
Quindi come prestazione non ci sono differenze non ci sono differenze con le sli?neanche in overclock?
la ultra-d va più che bene.
se poi ti venisse per caso la voglia di SLI basta una piccola mod e sei a posto :D
Ti quoto, ho un x2 4400 sulla ultra-d e và benone.
Quindi come prestazione non ci sono differenze non ci sono differenze con le sli?neanche in overclock?
Bè la ultra-D non ha il controller s-ata silicon per esempio, ma in oc imho sale qualcosina meglio.
quando hai applicato la mod per lo sli non ci sono differenze di prestazioni rispetto alla DFI-SLI.
è un solo un ponticello messo su per impedire lo sli.
ti riporto quanto è scritto nel thread ufficiale della DFI ultra-d
La dfi nf4 ultra-d ha due slot pci-x per due vga in modalità DXG (due schede grafiche installate in parallelo); questa modalità supporta SOLO il moltimonitor, ovvero puoi montare due vga in parallelo e collegerci fino a 4 monitor contemporaneamente.
La sheda dunque, NON supporta la modalità SLI.
Tuttavia, il chipset NF4 montato sulle dfi nf4 ultra-d, è identico a quello montato sulle dfi nf4 SLI, solo che gli hanno disabilitato un ponticello (sulle ultra-d) per evitare che lo SLI funzionasse. Come abbiamo documentato fin dall'apertura di questo thread, chiudendo questo ponticello con la vernice termoconduttiva, la funzionalità SLI viene riabilitata via hardware e quindi e possibile installare 2 vga in modalità SLI anche sulle ultra-d.
DFI e nvidia, si sono ben presto resi conto che la loro inibizione era facilmente eludibile, e quindi hanno tentato con vari espedienti di ostacolare questa modifica, prima via driver, e poi direttamente sul ponticello, coprendolo con del materiale tipo gommoso/solido al fine di impedire agli utenti di effettuare la modifica.
va detto in fine, che questa protezione e stata introdotta nelle ultime schede messe in commercio, mentre le precedenti hanno il ponticello scoperto, e quindi facilmente modificabile a sli; anche le nuove schede sono comunque moddabili nonostante la protezione, basta riscaldare la superfice di protezione con la punta di un saldatore e togliere via quella plastica, una volta scoperto il ponticello, lo si può moddare a SLI tranquillamente.
DiPancrazio82
01-08-2006, 15:25
Ultima cosa,il fatto di non avere il controller silicon puo' essere una grande pecca considerando che uso il Raid 0?
Io un raid 0 con due raptor da 36gb e vanno benone, anche sulla sli-dr che avevo prima usavo sempre il controller dell'nforce4.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.