PDA

View Full Version : impossibile riprodurre audio ( Dell)

francesco25
01-08-2006, 15:48
ciaoa tutti
ho un portatile dell C610 appena installato win xp , bello pulito etc... ma la scheda audio non funziona...
questo problema lo aveva anche prima del format che ho fatto oggi....non si sa come la scheda audio ha smesso di funzionare.( la scheda è una Crystal CS4205 ).

nelle gestione periferiche me la rileva funzionante con tutti i driver etc...
ho scaricato dal sito dell i driver.. ma nulla da fare..

non sento l'audio...

suggerimenti? :cry:

CarloR1t
01-08-2006, 16:15
in cuffia si sente?

francesco25
01-08-2006, 20:04
no.. non parte proprio.. appena apro una canzone qualsiasi mi da errore, impossibile riprodurre etc.. :(

CarloR1t
01-08-2006, 20:09
allora non dovrebbe essere un problema fisico, qualche confitto irq, hai dei cd di ripristino originali? perchè bisognerebbe provare a ripristinare con quelli, è così che hai già fatto o hai usato una licenza di windows generica?

francesco25
01-08-2006, 20:41
allora non dovrebbe essere un problema fisico, qualche confitto irq, hai dei cd di ripristino originali? perchè bisognerebbe provare a ripristinare con quelli, è così che hai già fatto o hai usato una licenza di windows generica?

ho usato una licenza generica di win xp, ed infatti ha installato tutti i driver e funzia tutto tranne quello audio... anche se risulta installato bene...

non ho nulla dei cd originali del portatile, ho solo il portatile e il cd di win xp :D

ho le mani legate?

francesco25
02-08-2006, 09:12
:help:

CarloR1t
02-08-2006, 16:37
Se xp ti da un errore probabilmente non è un difetto hw ma qualche impostazione sw errata non avendo i cd di ripristino, anche se nn si può escludere, prima di arrenderti fai così:

Pannello di controllo / Sistema / scheda Hardware / Gestione periferiche / nel menu Visualizza scegli Risorse per connessione /espandi Livello di interrupt (IRQ) o tutto.

Guarda il numero IRQ corrispondente alla tua scheda audio, nel mio caso il 17 realtek condiviso col modem 56k:
http://img50.imageshack.us/img50/5427/irq1vz0.jpg

Vedi se la tua scheda condivide il suo IRQ con altri componenti ed elencali...

Clicca col tasto destro sulla tua scheda audio e scegli Proprietà
Nell'ultima scheda Risorse vedi se ci sono conflitti, presumo di no se hai già controllato la scheda.

Se il difetto è apparso prima di formattare potrebbe anche essere un difetto indipendente dalla configuraizone e quindi fisico, ma so come mai ti dia un errore windows (che frase di errore esattamente?) Se fosse saltato un transistor dello stadio finale di amplificazione mi sembrerebbe più comprensibile non sentire niente senza messaggi di errore....

francesco25
02-08-2006, 17:48
cmq sia questo pc mi pare abbia seri problemi...

non riconosce piu' il modem interno e ora non funziona + nemmeno le 2 porte PCmca ai lati
anche la tastiera non funziona bene, alcuni tasti non corrispondono alle scritte che ci sono sopra tipo se premo @ mi fa la " :muro: :muro:

non mi vede la scheda audio en lla gestione periferiche :muro:

http://www.versiliaforum.it/fototemporanee/abrb/1.jpg

http://www.versiliaforum.it/fototemporanee/abrb/2.jpg

CarloR1t
02-08-2006, 20:06
Troppi guai tutti insieme per essere un problema hw, a mio avviso è l'installazione che è incasinata, per la tastiera sembra come se è impostata per un'altra lingua, il notebook ha la tastiera italiana con gli accenti? e xp è in italiano? I driver ci vogliono tutti per far funzionare correttamente la scheda madre, mi dai il link da dove li hai scaricati e che sequenza di installazione dei hai seguito dopo aver formattato? Il cd originali di ripristino perchè non li hai, da dove vien il portatile? risolverebbero tutto penso...

francesco25
02-08-2006, 21:08
Troppi guai tutti insieme per essere un problema hw, a mio avviso è l'installazione che è incasinata, per la tastiera sembra come se è impostata per un'altra lingua, il notebook ha la tastiera italiana con gli accenti? e xp è in italiano? I driver ci vogliono tutti per far funzionare correttamente la scheda madre, mi dai il link da dove li hai scaricati e che sequenza di installazione dei hai seguito dopo aver formattato? Il cd originali di ripristino perchè non li hai, da dove vien il portatile? risolverebbero tutto penso...

io ho la sensazione che non sia un problema di installazione...
ho la certezza (perche' l'ho provato) che i due ingressi pCI a lato non funzionavano nemmeno prima.
Il modem pero' sembra che funzionasse prima del format.
Stessa cosa per l'audio che ha smesso pero' di funzionare prima del format.

Come faccio per cambiare la lingua di impostazione della tastiera? anche io avevo quel dubbio ma non ho trovato un opzione adatta..
non so se la tastiera del pc sia italiana ma sopra ci ho messo ( e c'era anche prima) win xp in italiano.

la pagina dei download è questa
http://support.euro.dell.com/support/downloads/devices.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&SystemID=LAT_PNT_P3C_C610&os=WW1&osl=IT

dopo aver formattato ho installato xp che sembrava aver riconosciuto tutte le periferiche , infatti in gestione periferiche non avevo punti di domanda, poi ho installato il resto ... ma della motherboard non ho trovato nulla da installare...

non ho i cd originali perche' il pc è di una mia amica a cui tra l'altro l'hanno regalato, ma senza nessun cd, lei l'ha preso cosi' come era...

PS: prima provavo a fare la @ ma la tastiera non rispondeva, allora ho iniziato a pigiare tasti a caso , anche con forza, e tutto ad un tratto per 3 secondi ha funzionato l'esatto tasto per fare la @... poi non rifunzionava piu' ..ho controllato tasti bloccati e qualsiasi altra cosa ma non ho trovato nulla ..

boh... idee? :stordita: :muro:

thay
02-08-2006, 21:32
Controlla il bios e setta i valori default,magari controlla se e' stata rilasciata una versione aggiornata
Reinstalla d'accapo e controlla che durante il processo non vengano segnalati errori o files e dll non correttamente copiati
In bocca al lupo ;)

CarloR1t
02-08-2006, 22:25
Ha ragione anche thai, controlla anche nel bios mettendo i default settings e salva prima di uscire. Da quel che dici sembrerebbe che il notebook non sia molto sano e se è stato semplicemente regalato forse (temo) un motivo ci sarà...
Cmq la tastiera italiana è facile da riconoscere, vedi i 5 tasti sulla sinistra del tasto invio e backspace se ci sono le ì è ò à ù.

francesco25
02-08-2006, 23:19
dunque vediamo, sulla tastiera non ci sono le ì è ò à ù, quindi è americana? sapete come impostarla da italiana ad americana?

ho controllato il bios e non c'è nessun comando per ripristinare le impostazioni di default. La versione è la A16 e pare che sia l'ultima a quanto vedo dal link con gli aggiornamenti che ho postato prima, mi confermate?

ho sonno questo pc mi sta provocando malessere :muro: :doh:

francesco25
03-08-2006, 12:52
aggiornamento:

ho risolto il problema della tastiera... avete presente l'iconcina azzurra della lingua con scritto IT in basso a dx sulla barra di win? ecco...era quello, se metto EN ( inglese) la tastiera funziona correttamente :)

ora restano gli altri problemi.. modem, PCI e audio :D :muro:

CarloR1t
03-08-2006, 15:11
Bene hai risolto da solo :) la tastiera è a posto, per il resto il c610 non è molto vecchio cerca c610 nel forum portatili per altri che hanno lo stesso notebook, per correggere la configurazione degli IRQ e magari rimediare il disco di ripristino. Avresti dovuto indicare C610 nel titolo, non solo dell, altrimenti molti che ce l'hanno passano oltre e ti ignorano... ;) eventualmente s enon trovi un thread sul C610, dovrebbe esserci tra quelli ufficiali, puoi riaprirne un'altro con titolo adeguato 'aiuto per un Dell C610...' e linka questo senza ripetere tutto.

CarloR1t
03-08-2006, 15:15
Per esempio, forse ti può aiutare...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1217655