PDA

View Full Version : Nuovo portatile: turion, sempron o centrino?

pippo_jedi
01-08-2006, 12:04
Salve a tutti, devo consigliare un'amica su che portatile comprare e mentre su gli altri componenti la scelta mi è più facile sul processore sono indeciso...

esigenze: no giochi, si office internet. ma dato che è una laureata in fisica e ci deve mettere sopra anche un gnu/linux per farci girare programmi di riduzione dati e , forse, simulazioni, non vorrebbe sacrificare la potenza di calcolo.
Ora fra turion e Sempron la differenza è marcata? sempron è effettivamente molto più lento di un turion o cosa?

Centrino, apparte il marchio, effettivamente può convenire rispetto ad un turion? chiedo perchè io sono un fan del turion a 64bit, ma dato che la scelta di modelli con amd turion è più limitata (lei non vuole comprare on line dall'estero o cose simili) scegliendo il centrino sarebbe più facile trovare un modello che le va bene come qualità/prezzo etc... è che vedo che i turion sui 700/800/900€ non sono molti...
cosa mi consigliate?

grazie a tutti

MaRmA
02-08-2006, 08:51
:D Dipende tutto dalle sue esigenze e dall'utilizzo che ne farà del portatile!!La diffferenza tra un Centrino normale e un turion 64 sta solamente nel fatto dei 64 bit e basta!!!Anzi il centrino come prestazioni e risparmio energetico credo sia migliore!!!

Ciao by MaRmA!!! :D

Naico69
02-08-2006, 09:24
Io lascerei perdere sicuramente il semperon...e sceglierei senza ombra di dubbio un dual core :read:

pippo_jedi
02-08-2006, 09:33
Io lascerei perdere sicuramente il semperon...e sceglierei senza ombra di dubbio un dual core :read:

mhhhhh un dual core?
ma alla fine se non ho capito male prima che ci sia un utilizzo inteligente del dual core da parte del sistema passerà u bel po' di tempo ed con i dual core guadagni in potenza parecchio solo se fai molto multitasking...
o programmi in parallelo apposta per sfruttare + processori...

Sirius88
02-08-2006, 14:06
mhhhhh un dual core?
ma alla fine se non ho capito male prima che ci sia un utilizzo inteligente del dual core da parte del sistema passerà u bel po' di tempo ed con i dual core guadagni in potenza parecchio solo se fai molto multitasking...
o programmi in parallelo apposta per sfruttare + processori...

non è proprio così, il dual core è un processore molto versatile e veloce sia che si utilizzi una applicazione singola, sia che tu ne utilizzi più di una.