PDA

View Full Version : Visitatore non desiderato su VNC

Dona*
01-08-2006, 11:57
Salve, questa mattina sono uscito di casa verso le otto, quando sono tornato com mio sommo sconcerto ho trovato due finestre aperte... che io non avevo aperto.
Questa

http://ilpapero.altervista.org/cmd.JPG

e una col browser impiantato su un indirizzo al sito microsoft....

ora andando nel log applicazioni trovo quest'accesso al mio server VNC

http://ilpapero.altervista.org/gest.JPG

Oltre a non capire come quest'individuo ha fatto a venire in possesso della mia password VNC, vorrei sapere da voi cosa fareste in questa situazione, oltre a cambiare la pass ovviamente. A prima vista non vedo nulla di "manomesso"... ovviamente ho l'indirizzo da cui è stata fatta l'intrusione, il whois mi dice solo città di Amsterdam... che ci faccio??

Stev-O
01-08-2006, 12:06
questo fa capire quale sicurezza ha una vpn in chiaro :rolleyes:

evidentemente con un brute force e una pw debole o mediodebole uno che non sapeva cosa fare è venuto a bussare

la cosa da fare è chiudere il servizio vnc e usare qualcosa di più sicuro se deve stare aperto per lungo tempo senza "sorveglianza" per esempio criptare tramite ssh e aprire la porta sul router (usandone una diversa da quella di default che è la prima che beccano) solo verso il dominio dal quale contiamo di collegarci, escludendo quindi tutti gli altri indirizzi ip

Second Reality
01-08-2006, 12:59
Dipende.
Se vuoi divertirti con il lamerone ci sono varie possibilità.

Se non hai tempo.
- sostituisci VNC con ultravnc.
- di quanti caratteri era la password? Maiuscole/minuscole/numeri?
- hai verificato che il router non sia stato manomesso?
- da dove ti sei collegata ultimamente (ufficio, internet point..)

Ciao

Dona*
01-08-2006, 13:44
Per il momento rimosso realvnc... ma può ritenersi debole una pass da 8 chars di cui 2 numerici??
ma secondo voi cosa voleva fare il tizio con la verifica del mio ipconfig e dei servizi avviati?? :confused:

Il router mi sembra ok...

PS: se volessi divertirmi col lamerone? :sofico:

Stev-O
01-08-2006, 14:08
ma tu in remoto da dove lo useresti vnc????
sempre dallo stesso posto???

potresti ridurre la regola di pf a quel solo dominio, diventerebbe molto più ridotto il rischio

Dona*
01-08-2006, 15:09
sì faro sicuramenre la restrizione al dominio da cui spesso mi collego...

Stev-O
01-08-2006, 15:13
cambia anche le porte rispetto alle 5800 e 5900

Second Reality
01-08-2006, 16:27
Per il momento rimosso realvnc... ma può ritenersi debole una pass da 8 chars di cui 2 numerici??
ma secondo voi cosa voleva fare il tizio con la verifica del mio ipconfig e dei servizi avviati?? :confused:

Il router mi sembra ok...

PS: se volessi divertirmi col lamerone? :sofico:

Bah, una password alfanumerica di 8 caratteri non è male.
Basta verificare che non sia in qualche word-list.

Bah, con quei comandi poteva sempicemente verificare cosa c'e' installato nei servizi e dare un'occhio alla tua subnet privata.

Se vuoi divertirti con il lamerone cloni la tua macchina, la avvii su un nodo vmware e ci reinstalli paro paro vnc.
Poi ti metti a sniffare il traffico e studi i comportamenti del lamerone.

Credo che non sia una favilla di scaltrezza per quello che ha combinato.

Usa ultravnc che ha il supporto per la crittografia.

Ciao

Samuele