PDA

View Full Version : [HTML + PHP]

ilgrigio
01-08-2006, 11:54
ciao gente ho questo problema chi può aiutarmi ?

premesse : voglio usare un'unico form e non usare javascript

ho una tabella di record letti da database in una form.
su ogni riga ho 2 pulsanti
<input type="submit" value="modifica">
<input type="submit" value="cancella">

ho bisogno di ricevere nella pagina in cui processo i dati il pulsante che ho premuto e l'id del record. come fare??

il value purtoppo è anche quello che viene stampato in html e non voglio dei pulsanti modica01, modifica02....

grazie!!!

Xalexalex
01-08-2006, 12:00
ciao gente ho questo problema chi può aiutarmi ?

premesse : voglio usare un'unico form e non usare javascript

ho una tabella di record letti da database in una form.
su ogni riga ho 2 pulsanti

ho bisogno di ricevere nella pagina in cui processo i dati il pulsante che ho premuto e l'id del record. come fare??

il value purtoppo è anche quello che viene stampato in html e non voglio dei pulsanti modica01, modifica02....

grazie!!!
Perchè il pulsante venga passato è sufficiente assegnargli un nome.
Per passare l'id, recuperalo nella pagina dei bottoni, e scrivilo in un campo hidden, oppure memorizzalo in una sessione.
Ciaoz!

ilgrigio
01-08-2006, 12:25
mi spiego meglio.

ciò che mi serve nella pagina di processo dei dati inviati è: quale pulsante ho premuto e qual'è l'id del record del db, non l'id del pulsante. se usassi campi hidden dovrei metterne uno su ogni riga e poi verrebbero postati tutti.

anonimizzato
01-08-2006, 12:33
Invece che usare dei pulsanti come modifica e cancella usa dei link "modifica" e "cancella" nel cui URL oltre alla pagina di destinazione di modifica del record relativo appendi nell'uno e nell'altro una variabile tipo modifica=1 oppure elimina=1 oltre all'ID del record quindi una cosa del tipo:

?modifica=1&id=5
?cancella=1&id=5

Nella pagina di destinazione fai un controllo sulle variabili passate e modifichi o cancelli solo il record in oggetto.

Spero di essermi spiegato.

Ciao.

Xalexalex
01-08-2006, 12:35
Ahh ora ho capito... Però ci devo pensare un po'...

ilgrigio
01-08-2006, 12:42
uso un pulsante per fare il submit col metodo post invece che il link col metodo get perchè oltre l'id ho bisogno di inviare altre informazioni.

il problema sta nel tag input che associa la proprietà value al testo stampato sul pulsante. Ho provato ad usare il tag button ma non invia il value bensì ciò che è contenuto tra i tag <button>invia questo</button>

ho provato anche a usare <input type="image" src="/nomeimg" value="idrecordchemiserve"> ma solo firefox passa il value, ie6 di winzoz no.

andbin
01-08-2006, 21:20
Se non vuoi usare la soluzione proposta da Sgurbat (usare dei normali link con una query specifica) e vuoi usare proprio dei pulsanti, credo che ti convenga fare:
<form action=......>
<input type="hidden" name="id" value="01">
</form>

<form action=......>
</form>

ecc....

Xalexalex
02-08-2006, 08:21
Se non vuoi usare la soluzione proposta da Sgurbat (usare dei normali link con una query specifica) e vuoi usare proprio dei pulsanti, credo che ti convenga fare:
<form action=......>
</form>

<form action=......>
</form>

ecc....
C'avevo pensato anch'io, però ha detto che vuole una sola form... A me l'unica sembra javascript...

andbin
02-08-2006, 08:49
però ha detto che vuole una sola form... :doh: Già ... voleva un solo form.

Io comunque vedo solo 3 possibilità:
- usare 1 solo form utilizzando però anche Javascript (ad es. per impostare un campo hidden in base al pulsante premuto)
- usare più form come ho detto io
- usare dei normali link come ha detto Sgurbat

E restando alle specifiche richieste da ilgrigio: "voglio usare un'unico form e non usare javascript", nessuna di queste va bene. ;)