View Full Version : Condivisione internet
Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto!! :D
Siccome sto per crearmi un muletto a basso consumo per stare connesso 24h/24 volevo sapere se tramite cavo di rete posso collegare i due pc e condividere la connessione che sarà impostata principalmente sul muletto in modo da poter utilizzare il pc più veloce per navigare e l'altro solo ed esclusivamente per scaricare!!
Il cavo di rete incrociato ce l'ho già, visto che avevo collegato gli altri due pc in rete... :)
premesso che ho fatto ricerca, ma se fosse già stato chiesto prego scirvermi il link così non disturberò oltre.
tutmosi3
01-08-2006, 13:35
Fammi capire, usi il muletto per il download e l'altro PC per la navigazione?
Hai un modem USB, LAN oppure un router?
Ciao
modem pirelli alice gate con connesione usb o ethernet
Si voglio fare così, anche per gli aggiornamenti di win xp, così posso avere le due macchine completamente aggiornate! :p
tutmosi3
01-08-2006, 14:33
Non conosco il Pirelli, comunque puoi collegare il modem al muletto via USB (ha anche la presa LAN), condividere la connessione ADSL e connettere il PC principale al muletto tramite LAN.
Però il muletto non potrà essere spento quando il principale vuole internet.
Oppure una soluzione molto migliore.
Restituisci il Pirelli e compri un router, così connetti i PC in maniera indipendente, hai un prodotto migliore, più stabile e sicuro.
Ciao
Quasi tutte le ciofeche di router pirelli dati da telecom permetteno di connettere contemporaneamente sia tramite USB, sia tramite LAN. Alla lan si può aggiungere una serie di switch in cascata, sino a 253 postazioni.
Ti consiglio di collegare il mulo alla LAN e l'altro pc alla usb, oppure, tramite uno switch, tutti e due tramite cavo LAN così che, in previsione futura, tu possa aggiungere anche altre macchine.
Se hai invece solo un modem pirelli, quanto scritto sopra non vale, così come se hai la connessione manaule con username e password... :(
In tal caso, basta condividere, ma il pc condivisore (server) deve ovviamente essere semrpe acceso.
Innanzi tutto grazie delle risposte!
c'è solo un piccolo problema:
il muletto avrà un hd esterno da 160gb usb e per condividere i dati volevo utilizzare il cavo incrociato, praticamente oltre alla connessione i due pc devono comunicare tra loro!
Avevo pensato di connetterne uno tramite lan e uno tramite usb, ma poi non avrei più porte sul muletto per connetterlo al pc!
almeno che non connetta al muletto la usb e la lan al pc in modo da avere l'altra porte gigabit a disposizione da collegare al muletto!
Spero di aver reso l'idea di quello che vorrei fare! :D
tutmosi3
01-08-2006, 17:31
Non sei stato chiarissimo, però potresti connettere il muletto tramite LAN, il principale tramite USB.
L'HD lo connetti al muletto tramite USB.
Ciao
Non sei stato chiarissimo
immaginavo!! :D
l'hd lo connetto tramite usb al muletto, ma vorrei condividerlo tramite lan con il pc principale!
se io connetto tramite lan il modem non ho più porte per poter connettere il pc, mentre facendo il contrario dovrei riuscirci, perché sulla dfi ho due schede di rete gigabit integrate! :D
ora forse è più chiaro! :p
Alcor_81
02-08-2006, 00:19
Dai un'occhiata QUI (http://www.softwareitalia.net/modules.php?name=News&file=article&sid=60) e QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-168200.html)
;)
tutmosi3
02-08-2006, 07:18
...
ora forse è più chiaro! :p
Mica tanto.
Però un HD USB non può diventare un NAS (LAN) senza l'ausilio di un apparato della Linksys.
Io non capisco il problema: connetti l'HD via USB al muletto, connetti il muletto al Pirelli tramite LAN e connetti il PC principale al Pirelli tramite USB.
Per rendere accessibile al PC principale l'HD USB, basta che lo condividi.
Ciao
Dai un'occhiata QUI (http://www.softwareitalia.net/modules.php?name=News&file=article&sid=60) e QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-168200.html)
;)
grazie mille!
Mica tanto.
Però un HD USB non può diventare un NAS (LAN) senza l'ausilio di un apparato della Linksys.
Io non capisco il problema: connetti l'HD via USB al muletto, connetti il muletto al Pirelli tramite LAN e connetti il PC principale al Pirelli tramite USB.
Per rendere accessibile al PC principale l'HD USB, basta che lo condividi.
Ciao
Ma se non c'è collegamento fisico tra pc e muletto come faccio ad accedere all'hd condiviso? :mbe:
intendevo dire questo:
http://img102.imageshack.us/img102/3522/spiegazionewx3.jpg
siccome:
sul pc ho 2 porte lan
sul muletto ho 1 porta lan
sul muletto 4 porte usb 2.0
comunque appena ho tutto proverò a vedere, magari poi facendolo è moltopiù semplice che spiegarlo a parole!!
quei due link postati sono ottimi, spero solo che il muletto con win2000 comunichi bene con il pc con win xp pro :)
Se il pirelli è quello che dico crea una rete locale (come qualunque router) e quindi i pc comunicano fra loro in rete, senza bisogno di altri cavi ;)
interessante allora!
il pirelli è quello che da alice fatto simile ad un disco volante, davvero orrendo :D
ok, sono riuscito nel mio intento!!!
Grazie dei preziosi consigli! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.