View Full Version : Non riesco ad accedere al disco con la live di Ubuntu
luca9lives
01-08-2006, 08:35
Sento sempre di gente che usa la live per salvarsi i dati ma io non riesco ad accedere al disco. Dei miei amici esperti di linux mi hanno fatto fare una procedura per montare il disco (sudo -t ntfd.....ecc.) in una cartella nuova creata con mkdir. Ma al momento di accedere mi dice che non ho i privilegi necessari. Ho anche provato a diventare utente principale root con sudo -i ma niente.
Qualcuno sa una soluzione?
luca9lives
02-08-2006, 07:47
up
tutmosi3
02-08-2006, 08:42
Non sei il primo ad avere problemi con le Live di Ubuntu.
Tempo fa, pur avendolo provato diversi CD in 6 PC diversi non ha funzionato.
Hai provato altre Live (per esempio Mepis) ?
Ciao
luca9lives
02-08-2006, 10:50
Per adesso ho provato solo Ubuntu.
Mi confermi comunque che la procedura che ho descritto è quella corretta e quindi è un problema come dici tu?
tutmosi3
03-08-2006, 07:40
Per adesso ho provato solo Ubuntu.
Mi confermi comunque che la procedura che ho descritto è quella corretta e quindi è un problema come dici tu?
Non ho notato errori in quello che hai fatto e siccome nemmeno con me (e altri) Ubuntu Live CD ha funzionato, direi che il colpevole potrebbe essere proprio Ubuntu stesso.
Ciao
Ubuntu non è proprio la distro ottimale per salvare i dati.
Ci sono distro specifiche, anche se un po' 'tecniche' (tipo Insert o SystemRescuCD).
Per non perdere troppo tempo in download, prova a scaricare la Damn Small Linux (quella da 50 mega).
Una volta fatto il boot, per montare l'hd (hda1, hda2 ecc), devi usare quella specie di telecomando che vedrai in basso a destra nel desktop.
Una volta montatolo puoi usare emelFM per 'gironzolare' nel filesytem.
Anche Slax è un'ottima distro live.
luca9lives
03-08-2006, 14:43
Grazie dei consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.