Redazione di Hardware Upg
01-08-2006, 07:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/18222.html
Pubblicate le prime stime del secondo trimestre dell'anno. NVIDIA guadagna sulle soluzioni mobile, mentre ATI cresce nel comparto desktop
Click sul link per visualizzare la notizia.
tisserand
01-08-2006, 07:53
Mi sembrano dati assolutamente logici in quanto il secondo trimestre dell'anno è solito presentare momenti di pausa, soprattutto quando si è in attesa di novità sostanziali come stà avvenendo ora.
Blackmag
01-08-2006, 07:55
Normali fluttuazioni di mercato...l'effetto amd si vedrà tra 6 mesi-1 anno
Darkangel666
01-08-2006, 08:03
Sono contento che il mercato abbia premiato nvidia, che nel segmento portatili sta cercando di promuovere piattaforme unificate in modo da gestire direttamente il refresh dei drivers.
"Jon Peddie Research stima che nel corso del secondo trimestre dell'anno la compagnia californiana NVIDIA abbia registrato un incremento del 46,8% delle quote di mercato nel comparto delle GPU discrete per sistemi mobile"
Cioe' si parla di un incremento di quasi il 50% o del raggiungimento del 46,8 del mercato mobile? Perche' mi sembra strano un incremento cosi' importante!
Grazie
Visto che le potenze delle schede di punta delle due case sono grosso modo le stesse (una manciata di FPS non cambia nulla alla fine), perchè uno avrebbe dovuto in questi ultimi mesi... e dovrebbe nei prossimi... comprare una scheda nVidia, imho tecnologicamente inferiore ?
Mi riferisco all' uso dell' HDR e dell' AA, impossibile con le schede californiane.
Ormai i giochi che usano l' HDR cominciano ad essere importanti, ed in futuro lo saranno sempre più: trovo estremamente limitante il fatto che con una scheda nVidia io possa attivare solo l' HDR o l' AA.
Con tutte le discussioni sul foro, mi aspettavo che Intel avesse almeno l'80% nella grafica integrata, invece non ha nemmeno il 50... :confused:
facendo due somme... Matrox secondo loro ha solo lo 0.2 di share? ma dai.... ci sono diverse schede dual head in commercio... poi ci sono le economiche schede con chip SIS... nvidia e ati sono molto lontane dal 99.8% di market share
Gello: le quote sono aumentate del 46.8%, cioè sono passate dal 25% al 36.7% del mercato delle schede video mobile discrete...
Si rileggendo la frase sotto hai ragione, tanto pero'!
nonikname
01-08-2006, 15:53
Ormai i giochi che usano l' HDR cominciano ad essere importanti, ed in futuro lo saranno sempre più: trovo estremamente limitante il fatto che con una scheda nVidia io possa attivare solo l' HDR o l' AA.
Forse ti dimentichi che d'ora in avanti le case software implementeranno lHDRR con FP16 blending (vedi Half Life2) , dato che la corrente generazione di GPU ha una perdita di performance troppo elevata per attivare HDRR +AA nei prossimi giochi (prova a giocare a Oblivion e poi mi dici) e alla porta sta gia bussando R600 e G80 SM4.0 DX10... ;)
Le cose da considerare in questa gen di GPU sono le performance x Watt ... e allo stato attuale l'ago della bilancia pende pesantemente dal lato nVidia ... Poi , c'è sempre l'affezionato che prende una 1900XTX invece che una 7950GX2 , che consuma meno e la demolisce in tutti i giochi... Quindi alla fine sempre di gusti si parla...
Ciò non toglie che in 2 anni le quote di mercato e il perf/watt ratio è totalmente cambiato ... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.