PDA

View Full Version : pc nuovo - silenzioso e dual core

PeK
31-07-2006, 20:17
salve a tutti!

verso settembre mi prendo un pc nuovo, me lo assemblo come ho sempre fatto. però sono rimasto tagliato fuori dal mondo hardware da agosto 2001 circa (l'ultimo pc che ho assemblato). ho dato una rapida letta in giro ed ho scelto per questa configurazione:

intel core 2 duo e6400
asus p5w deluxe (quella con wifi e tv)
ram 1 giga ddr2 a caso
scheda video nvidia (la meno costosa e possibilmente passiva)
case antec p 180
alimentatore zalman da 400w

il resto lo recupero dal pc vecchio.

ho ancora un dubbio per il dissipatore (necessariamente attivo e possibilmente silenzioso): non ho idea di che prendere.

il pc lo uso come un htpc, praticamente. non mi interessa giocare per nulla.

consigli?

grazie.

PeK
01-08-2006, 12:59
beh? sono talmente bravo che ho beccato la configurazione perfetta? :mbe:

per il dissipatore pensavo a qualcosa di poco costoso della arctic cooling (http://www.silentpcreview.com/article640-page1.html)...

Speedy L\'originale
01-08-2006, 18:39
X l'alimentatore andrei sul Seasonic ke risulta essere l'alimentatore attivo + silenzioso attualmente, x l'hd andrei su un samsung ke ank'esso il + silenzioso.

X la cpu prenderei il 6300 costa meno e a solo 200mhz d differenza subito recuperabili..

Occhio se la mobo ha il chipset raffreddato attivamente, magari da una 4x4 da miliardi d db..

X la VGA ti consiglierei la 6200LE, oppure le 6200 non TC, ma stà attento alla marka ke prendi. ;) nn si sà mai.

L'ac freezer pro è ottimo, l'ideale sarebbe d collegarlo ad un rheobus, cosi davvero nn lo senti +.

Cmq 2 ventole praticamente mute nel case x fare un pò d ricircolo gliele metterei, vedi papst, noiseblocker e via dicendo.
x le ventole e il silenzio in generale c'è 1 sezione apposta.

PeK
01-08-2006, 18:53
http://www.danwade.com/emoticon/images/animated_gif/Gasp.gif

qualcuno ha risposto!!!
grazie :D

prendevo il 6400 a causa della frequenza di 2 gighi (sono fissato: ad ogni pc nuovo raddoppio la frequenza.. non esistono i processori a 4 gighi, mi accontento di un 2 gighi dualcore :asd: ) che poi si possano recuperare overcloccando un processore inferiore non mi interessa più di tanto (temperature e consumi superiori? poca affidabilità?)

quella mobo dovrebbe essere raffreddata passivamente per mezzo di heatpipe che vanno vicino al socket del processore per sfruttare la ventola del procesore stesso :)

potresti indicarmi il modello del seasonic? poi mi cerco un pò di recensioni :) sono abituato con un zalman che non so se abbia la ventola accesa o meno :p

la vga credo proprio che la deciderò all'ultimo momento, prendendo proprio la meno costosa che c'è :asd: mi basta abbia il dvi-d e sia nvidia.

si. per le ventole riciclo le vantec stealth che ho su al momento :D alla peggio me ne prendo un paio da 120mm, ma lì so già cosa prendere :)

PeK
14-08-2006, 11:13
ma la asus p5w supporta tutte le robe di risparmio energetico del core duo 2?

Speedy L\'originale
14-08-2006, 11:26
http://www.danwade.com/emoticon/images/animated_gif/Gasp.gif

qualcuno ha risposto!!!
grazie :D

1. prendevo il 6400 a causa della frequenza di 2 gighi (sono fissato: ad ogni pc nuovo raddoppio la frequenza.. non esistono i processori a 4 gighi, mi accontento di un 2 gighi dualcore :asd: ) che poi si possano recuperare overcloccando un processore inferiore non mi interessa più di tanto (temperature e consumi superiori? poca affidabilità?)

2. quella mobo dovrebbe essere raffreddata passivamente per mezzo di heatpipe che vanno vicino al socket del processore per sfruttare la ventola del procesore stesso :)

3. potresti indicarmi il modello del seasonic? poi mi cerco un pò di recensioni :) sono abituato con un zalman che non so se abbia la ventola accesa o meno :p

4. la vga credo proprio che la deciderò all'ultimo momento, prendendo proprio la meno costosa che c'è :asd: mi basta abbia il dvi-d e sia nvidia.

5. si. per le ventole riciclo le vantec stealth che ho su al momento :D alla peggio me ne prendo un paio da 120mm, ma lì so già cosa prendere :)

1. Proprio adesso che è stato dimostrato ke la frequenza non conta + nulla e se conta, conta solo a parità di progetto..

E come chiedere se va di + una macchina col motore di 1900 cc o di 1300cc.

In overclock se fatto ocn un pelo di criterio ottieni nella massima stabilità un processore + potente che alla fine scalda forse solo quei 2° di più di quello a pari freqeunza a default..
Io ho un fx-57 pagato un 1/5..

2. ottimo verifica cmq la cosa, visto che se vai in oc conta anke ilr affreddamento delo stesso ;)

3. Mi pare che sia lo S12, ma quanto W ha il tuo zalman?
Forse si potrebbe anke riciclare..
Magari se è da 400w a salire..

4. Prova a vedere x la 6200LE, è fanless e costa pochissimo ;)

5. Metti il pc ke hai, magari riusciamo ariciclare qualcosa d + ;)

Necromachine
14-08-2006, 11:26
Visto che non hai esigenze di potenza video, hai considerato la possibilità di prendere una scehda madre micro-atx con grafica integrata? risparmieresti ulteriormente e avresti una leggera diminuzione dei consumi, oltre ad un pc più compatto :).

Speedy L\'originale
14-08-2006, 11:31
imho nn è detto che risparmi, solo ke devi anke tenere conto ke una vga integrata se vuoi una macchina cmq prestazionale ha bisogno d + ram..

Se magari hai intenzione di mettere 2gb d ram la cosa puoi pure non tenerla in considerazione, sul gb ci penserei visto ke devi togliere 192mb x la vga..

PeK
14-08-2006, 13:46
al momento il pc è

dfi NF2ultra-b
athon 2400+ Mobile, fsb @400mhz (invece di 333 :p ma il moltiplicatore è abbassato a 9.5) - dissipatore volcano boh? base in ramo e alette in alluminio senza ventola
512 ram ddr 400
radeon9600 xt (moddata con dissipatore passivo)
160 seagate sata-2

non ho il pc sottomano e non ricordo se il mio zalman sia da 350 o 400 watt. sono più propenso a pensare l'abbia comprato da 350, visto che l'ho acquistato 5 anni fa e quel wattaggio era standard all'epoca :\ abbiate pazienza se non sono stato molto specifico, ma il pc l'ho montato e "dimenticato" dato che non ho dovuto più metterci mano.

PeK
14-08-2006, 13:51
Visto che non hai esigenze di potenza video, hai considerato la possibilità di prendere una scehda madre micro-atx con grafica integrata? risparmieresti ulteriormente e avresti una leggera diminuzione dei consumi, oltre ad un pc più compatto :).

ehm, cambio pc solo ed esclusivamente a causa dei clip 1080p che non riesco a vedere causa scattosità dilagante, non credo che i processori via c3 e simili abbiano prestazioni sufficienti :\

ho un dubbio sulla scheda madre, però. prendo il conroe a cause del migliore (sulla carta) rapporto prestazioni/consumo, se la scheda madre che vado ad acquistare non supporta al 100% il risparmio energetico tutto l'ambaradan diventa inutile ai miei fini.

PeK
14-08-2006, 13:55
1. Proprio adesso che è stato dimostrato ke la frequenza non conta + nulla e se conta, conta solo a parità di progetto.. si si lo so!! è solo una mia fissazione (che va avanti dal 486 66mhz :p ) upgrado per raddioppare la frequenza... non si può e allora cambio le regole e vado di doppio core :asd: la prossima macchina sarà un quadcore o un dualcore a 4gighi :asd:

In overclock se fatto ocn un pelo di criterio ottieni nella massima stabilità un processore + potente che alla fine scalda forse solo quei 2° di più di quello a pari freqeunza a default..
Io ho un fx-57 pagato un 1/5..

si, ma visto che vorrei mantenere il livello di silenziosità attuale, quei due gradi in più potrebbero rappresentare un ostacolo insormontabile.

4. Prova a vedere x la 6200LE, è fanless e costa pochissimo ;)

la scelgo proprio quando sto per premere il bottone "checkout", così mi risparmio mesi di agonia "sta per uscire quello" o "si abbassa un pò il prezzo"

Speedy L\'originale
14-08-2006, 14:01
imho si può avere uc pc molto silenzioso con un ottimo oc.

Devi tenere conto ke i nuovi conroe come gli a64 scaldano molto poco e sopratutto sui conroe si possono usare i dissipatori che andavano bene sui bollenti prescott, quindi riesci sicuramente ad ottener oc e silenziosità..

col mio processore sono a 2850mhz a vc def e di notte riuscirei a dormire senza problemi..

Basta ke spendi quel qualcosina in più nel dissi e ottieni silenzio e ottimo raffreddamento..

PeK
14-08-2006, 14:24
uhm, dipende da cosa intendi per silenzioso. il mio pc attuale è praticamente fanless, a parte una ventola in immissione e quella dell'alimentatore non ci sono altre ventole. il risultato è un pc muto. si capisce che è acceso solo perchè dà output su monitor (tutte le lucette sono bandite dal mio pc!).

sì, sono un caso abbastanza particolare.

ripeto: pagare 500 euro in più per avere un pc silenzioso (e con bassi consumi) per me non è un problema. tanto il prossimo lo comprerò fra altri 5 anni circa.

[edit]

cacchio, leggendo questo (http://www.silentpcreview.com/article265-page4.html) pare che il mio alimentatore attuale sia più che sufficiente :)

Necromachine
14-08-2006, 15:15
ehm, cambio pc solo ed esclusivamente a causa dei clip 1080p che non riesco a vedere causa scattosità dilagante, non credo che i processori via c3 e simili abbiano prestazioni sufficienti :\

ho un dubbio sulla scheda madre, però. prendo il conroe a cause del migliore (sulla carta) rapporto prestazioni/consumo, se la scheda madre che vado ad acquistare non supporta al 100% il risparmio energetico tutto l'ambaradan diventa inutile ai miei fini.

:mbe: ehm ... nessuno ha parlato di via C3 o cose simili ... io intendevo una scheda socket775, ma in formato micro, di solito quelle hanno anche la VGA integrata.

Esempio: QUESTA (http://www.intel.com/products/motherboard/dg965wh/index.htm)
http://www.intel.com/products/i/motherbd/DG965WH/DG965WH_lg.jpg

O simili, anche con chipset nvidia o ati (che danno un minimo di potenza grafica 3d, nel caso ...).

PeK
14-08-2006, 15:37
niente grafica 3d, al massimo la userei per Xgl :p
cmq, ho visto che quella scheda integra uno slot pci express 16x, ergo potrei installarci una scheda video successivamente nel caso in cui ne sentissi il bisogno :)

[edit]

rotfl! costa 1300 euro??? -> http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1098033