PDA

View Full Version : Cile, scoperto arsenale tossico nella Colonia Dignidad


Adric
31-07-2006, 17:18
Scoperto arsenale tossico nella Colonia Dignidad

Rinvenute pericolose sostanze chimiche come il fosforo e il cianuro

SANTIAGO - Un vero e proprio arsenale tossico, con fosforo, veleni, acidi e altri elementi chimici di alta pericolosità sono stati scoperti nella famigerata "Colonia Dignidad" tedesca, dove sono scomparse numerose vittime della dittatura militare cilena. La Colonia Dignidad - il cui leader, Paul Schaeffer, è in galera dopo essere stato condannato per abuso di diritti umani, torture e sparizione di numerose persone - «era senz'altro la società di beneficenza più pericolosa del mondo», scrive il quotidiano La Nacion.
Tra gli elementi chimici trovati nel corso delle indagini, scrive il giornale, «colpisce in particolare la presenza massiccia di fosforo, giallo, rosso e nero, particolarmente pericoloso e difficile da maneggiare per chi non è perito chimico: e di tutto il personale della Colonia, i cosiddetti "zii", nessuno aveva la minima qualifica per farlo».
«In contatto con la materia organica - prosegue il quotidiano -, la brucia senza lasciare nulla, solo ceneri: è così probabilmente che nel 1978 fecero sparire i resti di 22 oppositori del regime, con l'aiuto di periti industriali, ha concluso l'inchiesta del giudice Jorge Zepeda».
Altri elementi chimici riportati nel rapporto della Policia de Investigaciones sono "utilizzati abitualmente nella confezione di esplosivi come il TNT e il T-4": il TNT vene utilizzato per l'attentato contro il generale Carlos Prats in Argentina e il T-4 contro l'ex ministro degli Esteri Orlando Letelier a Washington.
Il rapporto cita ancora numerosi veleni e acidi: vari tipi di cianuro, perossido di bario, dicromato di potassio, acido ossalico e vari tipi di cloruro e di solfuro.
(Corriere Canadese)