PDA

View Full Version : Raid e partizioni

ciccio er meglio
31-07-2006, 15:19
Salve a tutti vorrei sapere se e come si possono creare partizioni di sue hdd in raid 0 (hitachi t7k250 da 160 GB)

grazie!

Drakogian
31-07-2006, 16:07
Certo che si possono creare partizioni su HD in raid.
Poi farlo quando installi winXP:

Ti viene chiesto:
* Per installare nella partizione evidenziata, premere "INVIO"
* Per creare una partizione nello spazio non ancora partizionato, premere "C"
(n.b. puoi creare anche le altre partizioni fino ad esaurire lo spazio libero del raid.)
* Per eliminare la partizione evidenziata, premere "D"

Qui puoi creare la prima partizione dove installerai il S.O. Poi con l'utility: Gestione disco (per avviare Gestione disco: pulsante Start, scegliere Esegui, digitare compmgmt.msc, quindi scegliere OK.) poi partizionare/formattare il restante spazio.

ciccio er meglio
01-08-2006, 13:23
..ma come si fa a formattare il disco? O meglio a creare partizioni con l'utility di windows??Quando vado in gestione disco e clicco col tasto destro sull'unità C le uniche opzioni che mi da sono: Apri, Esplora, cambia lettera, proprietà

Va bene anche partition magic? Mi pare sia uscita la versione 9.

Cmq dato che vorrei installare 2 volte windows (uno per giocare e uno per fare il resto) avevo pensato di creare queste partizioni con partition magic;
una partizione da 5GB per windows da usare solo per giocare
una da 30 per installare i giochi
una da 2Gb per lo swap dei 2 windows
La restante parte la lascio per installare il secondo windows

Che ne pensi?

Drakogian
01-08-2006, 15:03
In breve:
Premere: "Start" -> "Impostazioni" -> "Pannello di controllo"
Dal pannello di controllo scegliere: "Strumenti di amministrazione" quindi "Gestione computer"
Sull'albero di voci (a sinistra) posizionarsi su "Gestione disco"
In alternativa, nella casellina "Start" -> "Esegui" digitare "compmgmt.msc"

Dovresti poter creare le partizioni dalle dimensioni desiderate e poi formattarle con i filesystem stabiliti con pochi clic del mouse. Se hai qualche dubbio, consultate la guida in linea.

Non vedo il motivo di avere 2 installazioni di windows per giocare e per uso normale. Fatti una partizione primaria per WinXp e programmi e una o due partizioni per i dati (musica,film,foto,ecc.).