PDA

View Full Version : Ram: 1GB DDR o 1GB DDR2 o 2GB DD2 ?

ralph_solaris
31-07-2006, 14:17
Ciao!

Il mio problema è il seguente, ho attualmente 512MB DDR e mi piacerebbe arrivare minimo a 1GB. Allora la soluzione più semplice sarebbe di aggiungere un altro banco da 512 ed è fatta e senza spedere molto, però non riuscirei a usufruire del dual channel. Però visto che posso montare le DDR2 :oink: mi sono detto che per 80-90 euro riuscirei a prendere 1GB di DDR2 667. Ma se prendo 1GB DDR2 667 o lo prendo come 2 banchi da 512 in dual channel (che mi precluderà di aggiungere un altro giga e costa di più) o lo prendo come 1 banco da 1GB (quindi + avanti posso aggiungere un altro giga :sofico: ).

Da questo mi viene questo dubbio: Come faccio a fare il dual channel se adesso prendo 1GB e poi più avanti prendo un altro giga? con quale ram? basta solo 2 ram della stessa marca e stesso timing?

O pensate che sia meglio prendere 1kit da 2GB DDR2 667 però più di 150 euro non riesco a spendere, già 150 euro per me è tanto.

Prendete nota che faccio questo upgrade per riuscire a giocare un pò meglio ad Oblivion. :muro:

megthebest
31-07-2006, 16:29
Ciao!

Il mio problema è il seguente, ho attualmente 512MB DDR e mi piacerebbe arrivare minimo a 1GB. Allora la soluzione più semplice sarebbe di aggiungere un altro banco da 512 ed è fatta e senza spedere molto, però non riuscirei a usufruire del dual channel. Però visto che posso montare le DDR2 :oink: mi sono detto che per 80-90 euro riuscirei a prendere 1GB di DDR2 667. Ma se prendo 1GB DDR2 667 o lo prendo come 2 banchi da 512 in dual channel (che mi precluderà di aggiungere un altro giga e costa di più) o lo prendo come 1 banco da 1GB (quindi + avanti posso aggiungere un altro giga :sofico: ).

Da questo mi viene questo dubbio: Come faccio a fare il dual channel se adesso prendo 1GB e poi più avanti prendo un altro giga? con quale ram? basta solo 2 ram della stessa marca e stesso timing?

O pensate che sia meglio prendere 1kit da 2GB DDR2 667 però più di 150 euro non riesco a spendere, già 150 euro per me è tanto.

Prendete nota che faccio questo upgrade per riuscire a giocare un pò meglio ad Oblivion. :muro:

nn basta la ram sola per oblivion ...
cmq imho, spendi il meno possibile per avere magari altri 512 Mb di ram (DDR) che trovi sui 40€ ...

il resto , spendilo per una sk video usata (rivendi la tua nn so a quanto) e ti prendi almeno una 6800 (100€) o 6800gt (ma anche una x800 vabenone) a 150€ usata

p.s. delle ddr2 nn te ne fai nulla nn aumenti di certo le prestazioni , ne con modulo singolo ne in dual channel , perchè hanno cmq latenze + alte delle ddr , inoltre l'fsb della tua cpu prescott p4 , a 200Mhz nn ne trarrebbe vantaggio alcuno !

ciao
max

rampas
31-07-2006, 16:45
esatto il dual channel lo fai tranquillamente con delle ddr400 simili, chissà perchè sti media devono sempre far casini nel cervello degli acquirenti, nella fattispezie mettendo sta dicitura dual channel sulle memorie fanno capire che solo quella coppia di memorie funzia in quel modo mentre nn è vero.
poi devi cambiare scheda mi spiace io ho un 6800gt che ha su 256mb e gioco piuttosto bene con il sistema in firma.
ciao

ralph_solaris
31-07-2006, 17:05
Si lo sò la mia scheda video non è abbastanza. Pensavo che riuscivo a compensare un pò con la ram aspettando di cambiare la scheda video, ma ho scoperto che avevo torto :fagiano:

Ma quindi non mi conviene mettere delle DDR2 667, conviene rimanere sulle DDR 400 anche in un futuro prossimo ? per esempio se volessi mettere 2GB(un giorno molto lontano) cosa mi converebbe fare?

p.s. delle ddr2 nn te ne fai nulla nn aumenti di certo le prestazioni , ne con modulo singolo ne in dual channel , perchè hanno cmq latenze + alte delle ddr , inoltre l'fsb della tua cpu prescott p4 , a 200Mhz nn ne trarrebbe vantaggio alcuno !
Le DDR2 667 hanno una velocità di trasferimento di 5.3GB/s e le DDR 400 3.2GB/s però le DDR2 667 hanno latenze maggiori alle DDR 400 quindi il guadanio nella velocità di trasferimento lo perdo nella latenza?
Visto che il mio processore ha un FSB di 200MHz meglio abbianarlo con delle memorie che hanno quella frequenza(DDR 400) rispeto a una frequenza maggiore(DDR2 667) ? ho capito qualcosa ? :help:

ralph_solaris
31-07-2006, 17:22
Mi sono dimenticato di ringraziare le risposte :doh: quindi Grazie!

Avrei altre domande, visto che non ho capito molto sul dual channel mi piacerrebe avere alcuni chiarimenti. Leggendo un pò sul forum e recensioni, ho capito che il dual channel è molto richiesto però che si ha un miglioramento del 6% (non mi sembra molto :confused: ). In più per fare funzionare bene i banchi in dual channel è meglio avere 2 banchi uguali cioè prodotti e certificati per.

Dalla risposta di rampas ho scoperto che basta che siano simili, cioè in che senso simili?
Perchè è molto richiesto il dual channel (forse per overclock?) ?

rampas
08-08-2006, 16:29
per simili intendo che basta che abbano le stesse latenze e tutte e due ddr400 che vanno bene.
a me come detto nn fanno problema.
il dual channel è rischiesto per il semplice fatto che aumenta le prestazioni come hai detto tu stesso, in + sui nuovi athlon x2 e tutti quelli nuovi come conroe sicuramente dicono dare un incremento fin al 10% in linea generale dell'utilizzo del pc.
almeno così dicono..