PDA

View Full Version : Panasonic FZ7 Vs FZ20

romanetto
31-07-2006, 12:24
Ciao,
volevo un consiglio, premesso che le due macchine nel titolo si trovano allo stesso prezzo e considerando che la FZ20 ha piu' di 2 anni di vita e la FZ7 e' uscita da poco, quale conviene prendere ???

Grazie

Daniele

romanetto
01-08-2006, 18:47
Riporto a galla questo quesito che mi attanaglia.

Volevo fare la spesa per passare dal chimico (yashica fx-3 2000) al digitale e sono veramente indeciso, il mio uso e' da fotoamatore e penso che la panasonic faccia al mio caso, per lo zoom e piu' che altro per lo stabilizzatore che, da come ne parlano, funziona veramente bene.

Il punto e' che trovando la stessa digicamera allo stesso prezzo .... e' meglio la fz20 o la fz7 ???

Dai aiutatemi :)

tex200
01-08-2006, 19:19
la z20 ha fatto storia,mi sembra che abbia un 2,8 su tutta la focale ..
la z7 è piu recente ma non ne ho sentito parlare molto bene...
se non hai problemi di ingombro vai su z20 sicuro :D

romanetto
03-08-2006, 09:40
grazie del consiglio :)

Andromeda72
07-08-2006, 07:14
Io ho una FZ7 da un paio di mesi e devo dire che è fantastica, piccola, leggera, veloce e quando ho sviluppato le prime foto... non riuscivo a vedere le differenze con quelle fatte con la Nikon F60... impressionato.

Bratac
07-08-2006, 08:00
Entrambe hanno un rumore molto alto, la FZ7 anche lievemente di piu'. Solo i settaggi 80-100-200 iso sono utilizzabili, il 400 iso e' inutilizzabile.
La feature di potere utilizzare iso 800 e 1600 sulla FZ7 a spese della definizione da risultati terrificanti. Puo' servire per fare solo qualche foto ricordo tanto per averla.
Questo e' il difetto piu' grosso di queste macchine.
Poi, che io sappia, la FZ20 ha un'ottica migliore, ma lo paga con delle dimensioni equiparabili a quelle di una reflex.
Anche la fz7 non te la porti nel taschino, ma e' grande la meta' della FZ20.

Quindi, dipende da te. La FZ20 fa foto lievenente migliori, mentre la FZ7 e' piu' piccola e ha un mega pixel in piu'.

Io possiedo la sorellina minore della FZ20, ovvero la FZ5 che e' il precursore della FZ7.
Mi trovo abbastanza bene, l'unica cosa di cui sento la mancanza e' la messa a fuoco manuale (Che pero' entrambe le camere che hai citato possiedono....) e la possibilita' di montare un'ottica grandangolare.
Con gli ISO ci sto un po' stretto ma insomma....lo stabilizzatore un po' aiuta.

tommy781
07-08-2006, 08:23
se trovi la fz20 ad un prezzo buono prendila, si ripaga anche solo per l'ottica luminosa, il rumore lo togli poi al pc in un attimo e comunque in fase di stampa non lo vedrai praticamente mai a meno che tu non stampi dei poster. gli iso alti grazie allo stabilizzatore eccellente e all'ottica luminosa non ti serviranno molto, io con la fz5 non ebbi problemi a stampare foto fatte in chiesa senza flash con buoni risultati. sfatiamo sto mito del rumore, stampatele ste benedette foto e vedrete che il rumore non lo noterete neanche con la lente d'ingrandimento.

romanetto
07-08-2006, 12:12
Grazie a tutti dei suggerimenti, ho alla fine preso la FZ20, il prezzo che mi e' stato fatto e' di 398€ confezione standard garanzia di 2 anni italiana, in piu' mi son preso una SD da 1GB e una borsettina di protezione (senza troppe pretese), il tutto alla fine e' venuto 440€.

edit: mi sembra un buon prezzo o sbaglio ???

flux
13-08-2006, 19:22
In Italia è quasi impossibile trovarla,per cui ho pensato di comprarla in Germania il prezzo che ho visto è abbastanza interessante 330 Euro.

Praticamente vendono la Fz20 allo stesso prezzo della Fz7 ,soltanto che il sito è in tedesco,e io non ci capisco niente
Si può postare il link ?

ThabrisTheLastShito
13-08-2006, 21:03
La FZ20 la usiamo dove lavoro. Non amo particolarmente le Panasonic, ma questa mi è piaciuta abbastanza. Tra le due ti consiglio anch'io la FZ20.

flux
15-08-2006, 22:37
Scusate,ma visto che Settembre deve uscire la FZ50 ad un prezzo al disotto dei 600 Euro(su qualche sito tedesco è già in vendita,al prezzo di 550 Euro) ,mi chiedo a quanto potrà scendere il prezzo della FZ30 :confused:

E il prezzo della FZ20 secondo voi scenderà ancora o rimarra stabile (io per adesso l'ho trovata a 299 Euro ed è pure quella nera) :D

Qualcuno ne sà qualcosa ..... :stordita:

Bye :)

click78
16-08-2006, 07:16
meno di quello è praticamente impossibile, la fz30 inizierà a calare ma non penso prima di 6 mesi, è un prodotto che si vende molto bene e prima che la fz50 arrivi in grossi quantitativi specialmente nei negozi si dovrà aspettare abbastanza. io tra le tre prenderei la fz30, tutte montano lo stesso sensore, varia solo il numero di pixel, la fz20 era buonissima nell'ottica ma carente sotto altri aspetti come disposizione comandi e menù, la fz30 è una ottima macchina sotto tutti gli aspetti e si può usare tranquillamente fino a 400 iso, se guardi in giro le foto fatte dagli utenti vedrai che anche nelle serali si comporta discretamente, la fz50 anche se monta il nuovo processore di terza generazione impasta troppo le immagini a 800 e 1600 iso rendendole inutilizzabili. personalmente se fossi in te prenderei la via di mezzo che rappresenta un'evoluzione in positivo della fz20, la nuova secondo me non si giustifica solo per i 2 Mp in più a fronte di un impastamento pesante delle immagini.

flux
16-08-2006, 10:50
Ho visto sulla rete qualche foto scattata dalla FZ50,sono orribili ,il rumore sembra che sia anche aumentato,altro che riduzione rumore.... :eek:
Guardate quà:http://dpnow.com/2836.html

e quà:http://dpnow.com/2836a.html

Non capisco assolutamente la politica che fà Panasonic,con quelle ottiche da 12x e il suo stabilizzatore,potrebbe mettere sul mercato una fotocamera che in poco tempo metterebbe in serie difficoltà la concorrenza.
Invece si limita con "quattro spiccioli" a sostituire solo il processore,un leggero lifhting al firmware ,e un aumento di un paio di Mp,e chi se visto,se visto.....

Forse per loro costa troppo riprogettare la parte elettronica,per adattarci un'altro tipo di sensore meno rumoroso. Bho! :mad:

Se la FZ50 fà quelle ca***te di foto che ho visto,và a finire che non la comprerà nessuno,e la FZ30 non scenderà di prezzo.
Allora io sai che faccio.... spendo il meno possibile e con 300 Euro mi compro la FZ20 :D

tabatha74
17-08-2006, 21:22
Se a qualcuno interessa,io vendo la mia Panasonic FZ20 con 2 batterie ORIGINALI PANASONIC,carica batterie ,completa di confezione,cavi ,softwarescheda SD Kingstone 512 Mb ,borsa tutto perfettamente a posto.Vendo perche' ho appena finito il corso di fotografia e passo alla reflex.,(avro' fatto 300 scatti)300 Euro.Ah....qualcuno mi consiglia qualche buon obiettivo per Nikon D50 aapparte il Nikon 18-70 ? Ciao a tutti.

AleLinuxBSD
18-08-2006, 09:45
Recensioni sintetiche.
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/panasonic-lumix-dmc-fz20-analisis,789.html
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/panasonic-lumix-dmc-fz7-analisis,1879.html

Immagini di queste splendide fotocamere.
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/panasonic-lumix-dmc-fz20-immagini,789.html
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/panasonic-lumix-dmc-fz7-immagini,1879.html

Confronto sintetico, per farsi un'idea a grandi linee ..., tra le due:
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/panasonic-lumix-dmc-fz20-confronto,789.html?id=1879&id=0&id=0

Vengono indicati i pro e i contro di queste due belle fotocamere:
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/panasonic-lumix-dmc-fz20-verdetto,789.html
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/panasonic-lumix-dmc-fz7-verdetto,1879.html

Ciao Ale

punix
24-08-2006, 12:13
Ma allora, se questa nuova Panasonic FZ50... ha una cattiva resa ad "alti" iso...

..cosa consigliate su questo tipo di macchina (prosumer). Evitando ovviamente le reflex (che naturalmente sono migliori per definizione... e costano veramente pochissimo di piu'...).

Thanks

Vorrei upgradare la mia OTTIMA nikon 5400... ma non so su cosa orientarmi (visto che ho letto male anche delle Nikon 8800...).

Punix :muro:

Kaile
30-08-2006, 15:12
preindi in considerazione anche altre marche...

direi di aspettare la fuji s6500fd, dai samples sembra un ottima macchina.
Non ha stabilizzatore ottico, l'escursione in tele è esterna al corpo (piu' "grossa" quindi della fz50) ma sembra avere ottima resa anche ad iso elevati (400 & 800) arriva fino a 3200 ma sarà ovviamente inutilizzabile.
esce a fine sett.

punix
30-08-2006, 16:46
ok, vedremo!

Sony produce nulla in tal senso?

Kaile
30-08-2006, 20:47
certo la h5 con un bel display da 3" e la h2, figlia della h1
Poi ci saebbe la kodak P712...ma se è il solito sensore, e la solita apertura a tele... meglio lasciar perdere
il sensore della s9600 dovrebbe essere 1/1.6 e 1/1.8 quella s6500fd

Aspetta un mesetto ;).. c'è photonika 2006

punix
30-08-2006, 21:28
sono andato a vedermi questa h5. Interessante... la prima cosa che ho notato, e' che non ha il display orientabile (cosa per me molto utile...). Poi non ho capito se lavora in RAW. Se salva cioe' in formato RAW..

Ciry
30-08-2006, 21:40
No, in quella categoria salva in raw solo la fuji 5600 ^_^

punix
31-08-2006, 07:55
Anche la CANON S3 IS mi pare... salvi in RAW.

Onestamente le fuji le ho sempre considerate poco...

Sono Valide (su questo segmento prosumer camera zoom con stabilizzatore) rispetto a Canon, Nikon (anche se ferma alla 8800) Sony, Panasonic etc..?

..anche se la mia prima digitale era una fuji da 100 euro (che tra l'altro andava anche bene...).

Kaile
05-09-2006, 11:06
bhe ragazzi, allora la canon s3 non salva in raw.
Tenete d'occhio la fz50 ha molto softcorner ma è vero pure che tira fuori immagini a 10mpx (inutili ma riscalandole a 7-5mpx la qualità c'è tutta), ha pochissima abberazzzzione cromatica (merito dell' ottica LEICA) e sopratutto dei colori fantastici. Inoltre è full manual (doppia ghiera manuale zomm-fuoco)
Apre a 3.7 a 420mm (35mm).
Secondo me se la battono fz50 e s9600, le uniche vere alternative alle DSLR

Prezzo sui 550€.