PDA

View Full Version : Nokia, bluetooth e gprs .......

turro71
31-07-2006, 13:10
Ciao a tutti

..... ho un nokia 6310i con bluetooth e gprs.

Ho una distribuzione like Debian .... Kanotix .....

Come faccio a utilizzare, sempre che si possa fare, il collegamento gprs utilizzando il bluetooth ????????

Mi dareste dei consigli ????

Grazie

e-Tip
31-07-2006, 21:57
gprsec (http://gprsec.linuxforum.hu/modules/index/)

io usavo questo e funzionava tutto perfettamente

Bluetooth howto (http://tuxmobil.org/phones_survey_nokia.html)

turro71
01-08-2006, 08:41
gprsec (http://gprsec.linuxforum.hu/modules/index/)

io usavo questo e funzionava tutto perfettamente

Bluetooth howto (http://tuxmobil.org/phones_survey_nokia.html)

... grazie per il suggerimento ........

proverò questo tool ............
Ciao

turro71
03-08-2006, 06:51
Ciao,

Ho provato a connettermi con “rfcomm “ con il comando : rfcomm connect <dev> <bdaddr> .
Il PC vede il telefono nokia tramite il bluetooth, gli chiede di inserire il codice di paring ….. ma quando do l’OK mi dice cennessione rifiutata.

Forse non riesce a passare la procedura di autentificazione ?????
Sapreste darmi qualche consiglio ?

Grazie

jacopastorius
03-08-2006, 09:51
Ciao,

Ho provato a connettermi con “rfcomm “ con il comando : rfcomm connect <dev> <bdaddr> .
Il PC vede il telefono nokia tramite il bluetooth, gli chiede di inserire il codice di paring ….. ma quando do l’OK mi dice cennessione rifiutata.

Graziehai allineato i dispositivi? se nelle opzioni del telefono vai sotto la voce bluetooth-->dispositivi associati dovresti vedre il nome del tuo pc, se non c'è, clicca opzioni-->nuovo dispositivo associato.
Comunque prima di provare il gprs assicurati di avere una connessione bluetooth funzionante ;)
p.s.
sapete se esiste qualcosa del genere per umts?

Sir Wallace
04-08-2006, 10:34
Ciao,

Grazie

Ciao... allora, sto giocando anch'io col bluetooth in questi giorni... e guarda caso mi sono inchiodato pur'io sullo stramaledetto PIN...
cmq... spero tu abbia l'ultima versione dei pacchetti bluez (la 3.2 http://www.bluez.org/download.html) oppure installali dai repo della tua distro.
Cmq... il fatto sta che negli ultimi bluez-utils il PIN per l'autentificazione viene gestito in una 'nuova' maniera... tramite dbus (anche per questo, assicurati di averlo aptgettato...) e per farlo usa un passkey-agent. Ecco: sembra che ques'ultimo programmino non venga installato... dettagli... :eek:
Che devi fare: ti scarichi dal sito bluez i sorgenti e li compili... molto semplicemente:
- tar xzfv bluez-utils-3.2.tar.gz
- cd bluez-utils-3.2
- ./configure
(se ti da problemi, risolvi tutte le dipendenze)
- make
A questo punto, sorpresa delle sorprese, hai hcid/passkey-agent
- cp hcid/passkey-agent /usr/bin/bluez-pin-agent

Così hai l'agent!!! non so se viene richiamato automaticamente... nel caso, basta che da una shell digiti
bluez-pin-agent --default 1234
dove 1234 è il PIN che hai in /etc/bluetooth/passkey/default
Non so se lo devi scrivere pure in /etc/bluetooth/hcid.conf.... io ce l'ho messo e funziona... ;)

Adesso quando il cellu ti chiede il PIN... puoi scriverci 1234.
Ricorda che se fai modifiche a hcid.conf, devi far ripartire il demone (/etc/init.d/bluetooth restart)

Spero ti funzioni!!! Io non ho ancora provato il collegamento ad internet... mi stavo scornando con questo... farò delle prove nei prox giorni (sempre se trovo il tempo... ;) ).

Per l'umts credo sia la stessa cosa che col gprs, tanto è il telefono che usa 'quello migliore' (mi pare di aver capito...) usando rfcomm in ppp.

Teniamoci allineati, và!

Ciao

turro71
05-08-2006, 11:02
Ciao... allora, sto giocando anch'io col bluetooth in questi giorni... e guarda caso mi sono inchiodato pur'io sullo stramaledetto PIN...
cmq... spero tu abbia l'ultima versione dei pacchetti bluez (la 3.2 http://www.bluez.org/download.html) oppure installali dai repo della tua distro.
Cmq... il fatto sta che negli ultimi bluez-utils il PIN per l'autentificazione viene gestito in una 'nuova' maniera... tramite dbus (anche per questo, assicurati di averlo aptgettato...) e per farlo usa un passkey-agent. Ecco: sembra che ques'ultimo programmino non venga installato... dettagli... :eek:
Che devi fare: ti scarichi dal sito bluez i sorgenti e li compili... molto semplicemente:
- tar xzfv bluez-utils-3.2.tar.gz
- cd bluez-utils-3.2
- ./configure
(se ti da problemi, risolvi tutte le dipendenze)
- make
A questo punto, sorpresa delle sorprese, hai hcid/passkey-agent
- cp hcid/passkey-agent /usr/bin/bluez-pin-agent

Così hai l'agent!!! non so se viene richiamato automaticamente... nel caso, basta che da una shell digiti
dove 1234 è il PIN che hai in /etc/bluetooth/passkey/default
Non so se lo devi scrivere pure in /etc/bluetooth/hcid.conf.... io ce l'ho messo e funziona... ;)

Adesso quando il cellu ti chiede il PIN... puoi scriverci 1234.
Ricorda che se fai modifiche a hcid.conf, devi far ripartire il demone (/etc/init.d/bluetooth restart)

Spero ti funzioni!!! Io non ho ancora provato il collegamento ad internet... mi stavo scornando con questo... farò delle prove nei prox giorni (sempre se trovo il tempo... ;) ).

Per l'umts credo sia la stessa cosa che col gprs, tanto è il telefono che usa 'quello migliore' (mi pare di aver capito...) usando rfcomm in ppp.

Teniamoci allineati, và!

Ciao

Ciao,

Grazie per le info ....... ma ..... non riesco a far accettare il pin al nokia !!!!!

Nel file /etc/bluetooth/hcid.conf vedo il pin che ho messo "1234" come nel tuo esempio ......

... anche nel file /etc/bluetooth/passkey/default il pin lo vedo "1234" .....

... ma quando faccio il paring con il telefonino ........ mi dice se voglio associare il pc ...... gli dico di si, mi chiede di inserire il pin ...... metto 1234 ..... e va in errore ........ connessione bluetooth non riuscita !!!!!!!!

Perchè ?????????????

altre info ??????

Ciao

Sir Wallace
07-08-2006, 08:00
Ciao... te l'ho detto, ti server il prog passkey-agent. Compilalo e copialo come indicato. poi, prima di iniziare la comunicazione con il cellulare, lanci da shell

ciao