View Full Version : Info doppia install. linux/windows
Salve a tutti
mi stò avventurando per la prima volta nel modo di linux, volevo installare nel mio portatile sia windows che linux e decidere al momento dell'avvio che sistema selezionare. Qual'è la procedura esatta per effettuare tale intallazione?
E tenendo presente che di linux non sò nulla quale delle tante versioni mi consigliate???
Per la facilità ed il supporto io ti consiglio ubuntu (www.ubuntu.com).
Al termine dell'installazione verrà installato grub, un programmino che ti permetterà di selezionare i vari sistemi operativi.
Per configurarlo al meglio è necessario modificare un file. Tutte le istruzioni son presenti nella ducumetazione presente nella distribuzione.
Nella sezione linux di questo forum trovi una discussione ufficiale su ubuntu.
grazie mille...io dovrei installre linux perchè devo testare dei siti in php, in questo caso mi consigli la versione server? o la normale??..eventualmente vista la tua esperieza..la versione server è più comlicata della versione desktop??...poi mi consigli di installare prima linux e poi windows o è indifferente??
La versione server è priva di interfaccia grafica.
Io ho la normale versione desktop a cui ho aggiunto apache2+mysql+php5. Sul sito della comunità italiana (http://www.ubuntu-it.org/) trovi alcune guide in proposito.
Installa linux dopo windows poichè quest'ultimo sovrascrivendo il master boot record ti cancellerà grub; ed occorrerà smanettare un pochetto per ripristinarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.