PDA

View Full Version : Info doppia install. linux/windows

james81
31-07-2006, 11:21
Salve a tutti
mi stò avventurando per la prima volta nel modo di linux, volevo installare nel mio portatile sia windows che linux e decidere al momento dell'avvio che sistema selezionare. Qual'è la procedura esatta per effettuare tale intallazione?
E tenendo presente che di linux non sò nulla quale delle tante versioni mi consigliate???

emmedi
31-07-2006, 11:31
Per la facilità ed il supporto io ti consiglio ubuntu (www.ubuntu.com).
Al termine dell'installazione verrà installato grub, un programmino che ti permetterà di selezionare i vari sistemi operativi.
Per configurarlo al meglio è necessario modificare un file. Tutte le istruzioni son presenti nella ducumetazione presente nella distribuzione.

Nella sezione linux di questo forum trovi una discussione ufficiale su ubuntu.

james81
31-07-2006, 11:40
grazie mille...io dovrei installre linux perchè devo testare dei siti in php, in questo caso mi consigli la versione server? o la normale??..eventualmente vista la tua esperieza..la versione server è più comlicata della versione desktop??...poi mi consigli di installare prima linux e poi windows o è indifferente??

emmedi
31-07-2006, 12:34
La versione server è priva di interfaccia grafica.
Io ho la normale versione desktop a cui ho aggiunto apache2+mysql+php5. Sul sito della comunità italiana (http://www.ubuntu-it.org/) trovi alcune guide in proposito.

Installa linux dopo windows poichè quest'ultimo sovrascrivendo il master boot record ti cancellerà grub; ed occorrerà smanettare un pochetto per ripristinarlo.