PDA

View Full Version : Problemi di temperatura su CPU

drillo75
31-07-2006, 10:06
Salve a tutti,
leggo da molto tempo le news di HW Upgrade e dato che non sono un espertissimo della materia mi baso costantemente sui vostri consigli e sulle "configurazioni del mese" da voi suggerite per acquistare nuovi PC.
Attualmente non riesco a risolvere un probblema:

Ho aquistato il mio attuale PC a settembre cercando per la prima volta di assemblarmi tutto da solo, per voi utenti esperti sara un passo semplicissimo e dopo varie peripezie sono finalmente e con l´orgoglio del "quasi" neofita riuscito nell´impresa.
Purtroppo riscontro sempre temperature altissime della CPU tra 70°C e 88° durante lo stress test del SW standard Intel.
La mia configurazione fino alla sett scorsa era:

Alimentatore 500W super economico e case altrettanto (lo so che e´una cavolata ma al momento le finanze erano al limite)
Scheda madre Intel D915PBL processore 3,4 Mhz
Scheda video Nvidia 6800GT PCI exp.
Hd Maxtor 160 GB
Lettori e mast. vari
2 ventole una soffiante ed una aspirante posteriori
DAti i prob di temperatura gia citati, la ventola standard della CPU frullava come una pazza con relativi db insopportabili (la sentivo pure con 2 porte chiuse in un´altra stanza.
Dentro il case sembrava di essere nel deserto del Sahara.....

Quindi ho pensato di cambiare tutti i raffreddamenti nel modo seguente:

2 ventole post per asportare aria calda + 2 ventole ant per inserire aria fredda. Dissipatore e ventola per CPU Artic Cooling Frezer 7. Dissipatore e ventola Artic Cooling NV Silencer 5 rev.3 che soffia aria calda direttamente fuori al case. Alimentatore dual fan 450W Aerocool.

Ebbene, con tutti sti cavolo di cambiamenti non e´cambiato un cavolo sulla temp della CPU, anzi, qualche grado in piu!!!!
Non ci capisco piu nulla, il bello e´che se tocco il dissipatore e´ praticamente freddo....... sensori sballati??........pasta termoconduttiva insuffuciente o messa male??? Provo un altro SW per la rilevazione delle temp? LA ventola naturalmente va sempre al massimo perche´e´ comandata dalla scheda mandre che rileva 75 gradi di media.....

Plese help non so piu dove mettere le mani!!!!

Grazie in anticipo a tutti quelli che volessero darmi una mano!!

Andrea

canci90
31-07-2006, 10:21
secondo me è la pasta messa male:prova a rimetterla
cmq a 80° dovrebbe bloccarsi

bus
31-07-2006, 10:31
quoto, ne avrai messa troppa, ne basta veramente un velo

drillo75
31-07-2006, 11:31
secondo me è la pasta messa male:prova a rimetterla
cmq a 80° dovrebbe bloccarsi

Cosa intendi per bloccarsi a 80°? Resettare il PC o cosa?
Ho levato la pasta originale e rimessa tutta quella che era contenuta nel minitubettino inserito nella confezione del nuovo dissipatore.... pensavo fosse "monodose"....la pasta non dobrebbe assestarsi con la temperatura e spingere fuori quella in eccesso?
Ma quale dovrebbe essere la temperatura ottimale media e massima per il mio processore?
Pensate che la config. di raffreddamento che ho fatto sia corretta, o consigliate qualcosaltro?

Grazie ancora!

Andrea

canci90
31-07-2006, 11:34
Cosa intendi per bloccarsi a 80°? Resettare il PC o cosa?
Ho levato la pasta originale e rimessa tutta quella che era contenuta nel minitubettino inserito nella confezione del nuovo dissipatore.... pensavo fosse "monodose"....la pasta non dobrebbe assestarsi con la temperatura e spingere fuori quella in eccesso?
Ma quale dovrebbe essere la temperatura ottimale media e massima per il mio processore?
Pensate che la config. di raffreddamento che ho fatto sia corretta, o consigliate qualcosaltro?

Grazie ancora!

Andrea

per bloccarsi intendo che ti si inchioda il mouse,rallentamenti,riavvi improvvisi.
come ogni proc per stare bene non deve superare i 60°,se poi oc più frescoè meglio è.

Sk8er_ve
31-07-2006, 11:36
le ventole in aspirazione vanno messe davanti, quelle in espirazione vanno mese dietro, non ho capito se le hai messe così leggendo

drillo75
31-07-2006, 12:05
le ventole in aspirazione vanno messe davanti, quelle in espirazione vanno mese dietro, non ho capito se le hai messe così leggendo

Si le ho messe cosi.....dentro il case ore sembra di essere al polo nord... che non ho il minimo problema di rallentamento del PC anche quando la temp sembra arrivi ad 88°!!!!!
Se mi dite che dovrebbe bloccarsi forse ho in sensori che sballano!
La temp CPU non scende mai sotto i 70° ma non ho problemi nemmeno giocando ad HL2 con grafica a palla...... pero´ la ventola della CPU va sempre al massimo ed il dissipatore sembra freddino.......uff!...... consiglitemi quanlche altro SW free di rilevazione della temp e provo quello.

Non ho idea di che altro inventarmi

drillo75
31-07-2006, 12:07
dimenticavo....Non ho overcloccato nulla.....

Misteri della fede....

canci90
31-07-2006, 12:11
prova a vedere in hardware monitor se sono cosi alte anche li allora sono i sensori sballati.se è cosi io poprterei la madre n garanzia perchè conoscere le termperature e utile.
motherboard monitor

Anomaly Rulez
31-07-2006, 12:19
leva assolutamente la pasta di default e metti un VELO sottilissimo di artic silver 5 o stg1 avendo la cura di spalmarla su tutta la superficie del core, dopodiche fai attenzione all'installazzione del dissi :)

drillo75
31-07-2006, 13:36
LA garanzia mela posso scordare.

MoBo e CPU Comprati tramite ebay in Canada....... ho risparmiato un botto ma.......mi sa che ho fatto una ca..ta. :D
La pasta e´gia nuova (penso Artic Silver), ho tolto quella originale e messo quella contenuta nella confezione del dissi, non sono esperto ma mi sembrava un po duretta, faceva fatica ad attacarsi alla CPU quando tentavo di spalmarla a dovere.....
Poi come cavolo faccio a avedere se ho installato il dissi a dovere, poi che spingere i pin fino a dove arrivano che posso fare??......

Scusate l´ignoranza ma hardware monitor e´un altro sw che mi devo scaricare......che figure.... :)
Magari provo a vedere dal bios anche.
Il problema e´che usando altri SW per vedere se le temp sono alte non elimino il problema della ventola che gira sempre al massimo dato che e´comandata dalla Mobo che legge 75°.
Il dubbio che mi rimane e´che dite tutti che dovrei avere problemi di instabilita, riavvii e rallentamenti vari mentre non mi sembra di vedere nulla di tutto cio!

Si accettano ulteriori consigli mentre provo a scancherare un po....´....