PDA

View Full Version : Problema ALSA [2.6.17.4]

vampirodolce1
31-07-2006, 10:54
Buongiorno, dopo l'upgrade del kernel alla versione 2.6 ci sono ancora alcune cose da sistemare. La prima e' l'audio, che ancora non va. Ho installato ALSA come built-in, sembra che la scheda venga riconosciuta, ma il pc non riproduce nessun suono. Qualcuno puo' darmi qualche dritta?

lspci:
0000:00:14.5 Multimedia audio controller: ATI Technologies Inc IXP150 AC'97 Audio Controller (rev 01)

@debian:~$ cat /dev/sndstat
Sound Driver:3.8.1a-980706 (ALSA v1.0.11rc4 emulation code)
Kernel: Linux debian 2.6.17.4 #1 SMP PREEMPT Mon Jul 24 22:18:02 CEST 2006 i686
Config options: 0

Installed drivers:
Type 10: ALSA emulation

Card config:
Dummy 1
Virtual MIDI Card 1
ATI IXP rev 1 with ALC250 at 0xe8004400, irq 18

Audio devices:
0: Dummy PCM (DUPLEX)
2: ATI IXP AC97 (DUPLEX)

Synth devices: NOT ENABLED IN CONFIG

Midi devices:
1: Virtual Raw MIDI

Timers:
31: system timer

Mixers:
0: Dummy Mixer
1: mixer10
2: Realtek ALC250 rev 2

------------------------------
La distribuzione e' Sarge.
A proposito, come faccio a vedere tutti i messaggi che vengono a display in fase di avvio, il dmesg non me li fa vedere tutti!
Grazie.

Johnn
31-07-2006, 14:19
Alsamixer è tutto a posto, cioè non muto e con livelli di volume opportuni, giusto?

vampirodolce1
31-07-2006, 16:14
Intendi che devo digitare alsamixer al prompt?
Faccio la prova, poi ti faccio sapere.

|Stan|
31-07-2006, 22:43
Intendi che devo digitare alsamixer al prompt?
Faccio la prova, poi ti faccio sapere.

Puoi usare alsamixer o qualsiasi altro mixer ti piaccia l'importante è che regoli i volumi visto che di default sono tutti al minimo e in mute :)

vampirodolce1
01-08-2006, 08:25
Ho provato con alsamixer, i volumi non sono al minimo, il problema e' che nella lista delle schede audio c'e' una scheda Dummy e non la mia! Come posso fare per eliminare quella Dummy o al piu' far in modo di utilizzare la mia?
Per la cronaca, non so se ho fatto una cavolata, ma ho provato spudoratamente a dare:
cat file.wav > /dev/audio
e con i volumi al massimo dagli altoparlanti usciva un grande fruscio di sottofondo.

|Stan|
01-08-2006, 10:33
Ho provato con alsamixer, i volumi non sono al minimo, il problema e' che nella lista delle schede audio c'e' una scheda Dummy e non la mia! Come posso fare per eliminare quella Dummy o al piu' far in modo di utilizzare la mia?
Per la cronaca, non so se ho fatto una cavolata, ma ho provato spudoratamente a dare:
cat file.wav > /dev/audio
e con i volumi al massimo dagli altoparlanti usciva un grande fruscio di sottofondo.

Il fatto che senti fruscio indica che la scheda sta funzionando. Molto probabilmente però i suoni vengono mandati sulla Dummy e quindi nn senti niente dato che punta su /dev/null, credo che nel kernel tu l'abbia attivato in Device Drivers --> Sound --> Alsa --> Generic Devices --> Dummy soundcard

vampirodolce1
01-08-2006, 11:28
Va bene stasera rifaro' il file bzImage, ecc., ricordando di deselezionare quella opzione.

vampirodolce1
02-08-2006, 09:44
E con ieri sara' la quarta volta che ricompilo il kernel in meno di un mese :-)
Allora, ho tolto le parti non necessarie, ricompilato tutto (ALSA & co. sono diventati dei moduli) e sono ritornato all'errore iniziale, ossia:

Titolo della finestra: Informational - artsmessage
Testo:
Sound server informational message: Error while initializing the sound driver
device: default can't be opened for playback (No such file or directory)
The sound server will continue, using the null output device.

Forse devo creare qualche device in /dev con mknod?

|Stan|
02-08-2006, 19:18
Se hai messo alsa come modulo ora puoi usare alsaconf. Fallo eseguire e vedi se ti riconosce la scheda. :)

vampirodolce1
03-08-2006, 08:26
Fatto, la scheda e' riconosciuta, ho aggiunto il mio nome utente al gruppo audio e alzato il volume con alsamixer.
Il problema pero' e' che mi mancano i devices del suono, es. /dev/audio, /dev/snd, il mixer, ecc. Li devo creare io manualmente con mknod?

|Stan|
03-08-2006, 11:09
Fatto, la scheda e' riconosciuta, ho aggiunto il mio nome utente al gruppo audio e alzato il volume con alsamixer.
Il problema pero' e' che mi mancano i devices del suono, es. /dev/audio, /dev/snd, il mixer, ecc. Li devo creare io manualmente con mknod?

Ancora nn funziona? Cmq controlla con lsmod se sono caricati i moduli di alsa (lsmod | grep snd)

vampirodolce1
04-08-2006, 08:09
Non sono caricati (output nullo).
OK, nel fine settimana vedro' di mettere tutto a posto, speriamo bene :-)
Intanto grazie per i consigli.

|Stan|
04-08-2006, 10:42
Non sono caricati (output nullo).
OK, nel fine settimana vedro' di mettere tutto a posto, speriamo bene :-)
Intanto grazie per i consigli.

Beh ti posto i moduli che carico io prova a caricarli a mano con modprobe e vedi se và (se è tutto ok li fai caricare all'avvio e dovresti aver risolto :) ):
snd_pcm_oss
snd_mixer_oss
snd_seq_oss
snd_seq_midi_event
snd_seq
snd_seq_device
snd_intel8x0 <--questo naturalmente lo sostituisci con il modulo per la tua scheda
snd_ac97_codec
snd_ac97_bus
snd_pcm
snd_timer
snd
snd_page_alloc

vampirodolce1
04-08-2006, 17:38
Ok, stasera lo faccio.
Una cortesia, come faccio a sapere il nome del modulo (ad esempio snd_pcm_oss), a partire dall'opzione che spunto nel menuconfig? E' possibile?

|Stan|
05-08-2006, 02:44
Ok, stasera lo faccio.
Una cortesia, come faccio a sapere il nome del modulo (ad esempio snd_pcm_oss), a partire dall'opzione che spunto nel menuconfig? E' possibile?

Di solito è scritto nell'help.

ArtX
05-08-2006, 12:26
anche a me faceva lo stesso problema sul fisso con un kernel della serie 2.6.17. Invece nel laptop lo stesso kernel (come vers.) funzionava. secondo me cè qualche problema con alsa per le schede meno conosciute (come la mia phase22) sui nouvi 2.6.17 e oltre.
sono poi ritornato ad un 2.6.15 be con lo stesso identico .config l'audio funzionava.
vedi un po' tu, però ti consiglio, se non riesci a farlo funzionare, di provare un kernel un pò più datato.