PDA

View Full Version : Banda bianca nella stampa senza bordi su carta photo premium

King of Pain
31-07-2006, 09:23
Ciao a tutti, ho deciso di postare per sapere se a qualcun altro succede quello che succede a me in sede di stampa.

Ho una multifunzione Epson RX500 della quale sono molto soddisfatto. Ho sempre stampato su carta fotografica di marca "ferrania" e nelle impostazioni selezionavo semplicemente carta fotografica e stampa senza bordi. Nessun problema riscontrato.

Sabato ho acquistato carta Epson 10x15 lucida premium, ho impostato la carta appropriata ma ogni stampa presenta una banda bianca di circa 2 mm sul lato corto della carta, quello che esce per ultimo dalla stampante.

Ho provato ad impostare carta fotografica lucida premium anche per i fogli A4 ferrania (pur non essendo effettivamente premium, sulla confezione è scritto premium weight) e anche in questo caso spunta la banda bianca.

Ho provato a stampare la stessa foto in A4, senza margini, prima impostando carta fotografica e poi carta foto premium: nel primo caso nessun bordo bianco, nel secondo caso il bordo compare.
Oltre a questo ho notato una notevole diversità dei colori, molto più caldi con l'impostazione premium.

E' normale questa banda bianca? come posso fare ad eliminarla?

Grazie :)

Dimenticavo, il programma che uso per la stampa è Epson Photo Quicker 3.5, a mio avviso un programma davvero ottimo, stampando con Photoshop non ottengo gli stessi risultati qualitativi. :sofico:

Bassmo
31-07-2006, 13:20
Ciao a tutti, ho deciso di postare per sapere se a qualcun altro succede quello che succede a me in sede di stampa.

Ho una multifunzione Epson RX500 della quale sono molto soddisfatto. Ho sempre stampato su carta fotografica di marca "ferrania" e nelle impostazioni selezionavo semplicemente carta fotografica e stampa senza bordi. Nessun problema riscontrato.

Sabato ho acquistato carta Epson 10x15 lucida premium, ho impostato la carta appropriata ma ogni stampa presenta una banda bianca di circa 2 mm sul lato corto della carta, quello che esce per ultimo dalla stampante.

Ho provato ad impostare carta fotografica lucida premium anche per i fogli A4 ferrania (pur non essendo effettivamente premium, sulla confezione è scritto premium weight) e anche in questo caso spunta la banda bianca.

Ho provato a stampare la stessa foto in A4, senza margini, prima impostando carta fotografica e poi carta foto premium: nel primo caso nessun bordo bianco, nel secondo caso il bordo compare.
Oltre a questo ho notato una notevole diversità dei colori, molto più caldi con l'impostazione premium.

E' normale questa banda bianca? come posso fare ad eliminarla?

Grazie :)

Dimenticavo, il programma che uso per la stampa è Epson Photo Quicker 3.5, a mio avviso un programma davvero ottimo, stampando con Photoshop non ottengo gli stessi risultati qualitativi. :sofico:

E' un problema di dimensione dell'immagine...nell'adattarla alla carta il software lascia la banda bianca..
Ritaglia l'immagine togliendo un paio di mm dal lato lungo e il problema dovrebbe sparire. :)

Sul fatto che poi epson photo quicker softwarino da 3 soldi ragalato insieme con la stampante sia migliore di un sofware fotografico di altissimo livelo da 1300 euro ci sarebbe da discutere... :sofico:

King of Pain
31-07-2006, 19:08
Non credo sia un problema di dimensione, perchè se fosse così darebbe lo stesso problema impostando carta fotografica come tipo di carta. Invece in quest'ultimo caso la stampa è realmente senza bordi... Solo con impostazione carta fotografica premium salta fuori la banda. :mbe:

Per quanto riguarda Photoshop hai perfettamente ragione, ma per l'uso che ne faccio io Photo Quicker lo batte alla grande! Io importo le foto sul pc, le apro con Photo Quicker, imposto la carta e il formato, centro l'immagine come meglio credo ed il gioco è fatto! Automaticamente ridimensiona l'immagine per starci nel foglio, ovviamente tenendo conto delle impostazioni che gli ho dato. Ed in più tiene conto dei dati Print Image Matching o Exif Print che Photoshop non gestisce. ;)