View Full Version : alimentatore SLI READY... va anche per crossfire?
ciao ragazzi,
sto prendendo un ali nuovo per un 2°pc, l'ali in questione è SLI ready, però essendo io un fan accanito di ATI sono più propenso a Crossfire... dato che sono ancora arretrato (socket754 + AGP) non so con certezza se tale ali va bene anche per alimentare eventualmente il Crossfire...
scusate la domanda ignorantissima, ma spero di chiarire finalmente questo dubbio :muro:
denghiu! :D
berto1886
31-07-2006, 10:59
Certo che va bene anche x il crossfire... ;)
berto1886
31-07-2006, 11:48
Già che ali è??
microcip
31-07-2006, 12:20
basta che ha buoni A sui +12 e una potenza superiore ai 500w lo piazzi ovunque.
basta che ha buoni A sui +12 e una potenza superiore ai 500w lo piazzi ovunque.
e che non sia un q-tec ;)
microcip
31-07-2006, 12:32
e che non sia un q-tec ;)
beh ma comprare un q-tec è masochismo puro :Prrr:
Q-Tec non era una marca di patatine?
Mi sembra fossero di vari gusti: peperoncino, cannella, rosmarino etc.
Posso anche sbagliarmi però :D
Ciauz :)
AMD64bit
31-07-2006, 14:07
sli e crossfire in fondo sono sempre due schede video che funzionano in contemporanea e quindi un wattaggio per sli o per crossfire non cambia niente... ;)
berto1886
31-07-2006, 18:08
sli e crossfire in fondo sono sempre due schede video che funzionano in contemporanea e quindi un wattaggio per sli o per crossfire non cambia niente... ;)
Esatto :asd:
crash2k però è sparito :rolleyes:
berto1886
31-07-2006, 19:35
Già... osserverà l'evolversi del thread in silenzio... :D
nono ci sto ci sto, è che non capisco perchè anche se è tutto a posto non mi arrivano le segnalazioni delle risposte... :doh:
grazie mille cmq, e sicuramente cambierò negoziante (x lui erano due cose separate :mbe: ) vatti a fida!
edit: purtroppo se la persona in questione (il negoziante di cui sopra) non ti permette di ragionarci insieme perchè "lui sa" essendo negoziante e tu no... non mi rimanete che voi ai quali rivolgermi :( :cry: ;)
edit: purtroppo se la persona in questione (il negoziante di cui sopra) non ti permette di ragionarci insieme perchè "lui sa" essendo negoziante e tu no... non mi rimanete che voi ai quali rivolgermi :( :cry: ;)
:mano: ci siamo qui noi ;)
berto1886
01-08-2006, 12:07
nono ci sto ci sto, è che non capisco perchè anche se è tutto a posto non mi arrivano le segnalazioni delle risposte... :doh:
grazie mille cmq, e sicuramente cambierò negoziante (x lui erano due cose separate :mbe: ) vatti a fida!
Già già, noi siamo sempre qui ad aiutarti, facciamo quel che possiamo xò... :D ciao :mano:
*Stregatto*
01-08-2006, 13:05
Ragazzi ma sono l'unico che va contro corrente?
Perchè a parere mio un ali sli ready difficilmente ti alimenta senza problemi un sistema crossfire per il semplice motivo che i consumi delle schede ati a confronto delle schede nvidia sono superiori e non di poco
Non mi voglio dilungare troppo ma giusto per fare un'esempio pratico, l'hiper type-r che tutti conosciamo e che io adoro :D è sli ready e sono sicuro che mi tenga sù due 7900gt in sli overclockate, non posso dire la stessa cosa se metto in crossfire due x1900xt anche tenute a default, le correnti necessarie ad alimentare il sistema aumentano notevolmente.
Poi comunque rimango dell'idea che sli e crossfire sono tecnologie completamente inutili adatte solo a buttar via soldi :)
microcip
01-08-2006, 13:11
il tuo ragionamento avrebbe senso se un ali sia costruito solo per alimentare che so 2 x 7900gt in sli (quindi 7900 sli certificated) ma siccome l'ali te lo danno come sli certificated vuol dire che quell'ali ti tiene sia 2 6800 che 2 7950 ed i consumi son ben diversi.
ecco perchè avere sli o crossfire nn cambia di molto il succo.
*Stregatto*
01-08-2006, 13:15
Si certo, ma le ultime schede ati sono molto più esose di corrente di qualsiasi scheda nvidia e comunque......
... non voglio immaginare con quali schede facciano la certificazione sli :stordita: :fagiano:
microcip
01-08-2006, 13:18
Si certo, ma le ultime schede ati sono molto più esose di corrente di qualsiasi scheda nvidia e comunque......
beh ma stiamo parlando di ali da 600/700w di certo hanno una grossa flessibilità di utilizzo.
raramente ati o nvidia che sia arrivi ad utilizzare 600w con i sistemi di oggi.
berto1886
01-08-2006, 13:45
Ragazzi ma sono l'unico che va contro corrente?
Perchè a parere mio un ali sli ready difficilmente ti alimenta senza problemi un sistema crossfire per il semplice motivo che i consumi delle schede ati a confronto delle schede nvidia sono superiori e non di poco
Non mi voglio dilungare troppo ma giusto per fare un'esempio pratico, l'hiper type-r che tutti conosciamo e che io adoro :D è sli ready e sono sicuro che mi tenga sù due 7900gt in sli overclockate, non posso dire la stessa cosa se metto in crossfire due x1900xt anche tenute a default, le correnti necessarie ad alimentare il sistema aumentano notevolmente.
Poi comunque rimango dell'idea che sli e crossfire sono tecnologie completamente inutili adatte solo a buttar via soldi :)
Cm già detto da microchip è vero che le ati consumano di +, ma nn per questo un ali sli ready nn può andare bene cn il crossfire, ci vorranno un pò ampere in +... ciao
microcip
01-08-2006, 13:48
Cm già detto da microchip è vero che le ati consumano di +, ma nn per questo un ali sli ready nn può andare bene cn il crossfire, ci vorranno un pò ampere in +... ciao
nn tanto di A ma di watt ;)
berto1886
01-08-2006, 13:57
Si, intendevo dire + ampere sulle linee 5V e 12V che alimentano la vga... + ampere=+potenza
dato che i volt sono sempre 12 è giusto dire + ampere...
v*A=w
microcip
01-08-2006, 17:50
v*A=w
scusa ma ci sei o ci fai :confused: :confused:
(detto in parole povere)
se una scheda aumenta il consumo vuol dire che l'ali deve erogare un maggior numero di watt per poter mantenere la vga a quel livello.
poi che si trovi con V*A è un'altro paio di maniche ma sta di fatto che l'ali deve fornire un maggior numero di watt che poi corrisponde ad un maggiore n di A.
se una scheda aumenta il consumo vuol dire che l'ali deve erogare un maggior numero di watt per poter mantenere la vga a quel livello.
poi che si trovi con V*A è un'altro paio di maniche ma sta di fatto che l'ali deve fornire un maggior numero di watt che poi corrisponde ad un maggiore n di A.
non volevo dire questo...
ma che qua non bisogna guardare il wattaggio totale del psu, ma l'amperaggio sui 12v, perchè se un ali da 1000watt ha 200A sui 5v sui 12v ce ne sono 0 (scrauso esempio) ;)
microcip
01-08-2006, 18:00
ma che qua non bisogna guardare il wattaggio totale del psu, ma l'amperaggio sui 12v, perchè se un ali da 1000watt ha 200A sui 5v sui 12v ce ne sono 0 (scrauso esempio) ;)
si ma si sta parlando di alimentatori sli certificated che come minimo hanno 18 o 20A sui +12 non di certo di LC power o q-tec.
:mbe:
si ma si sta parlando di alimentatori sli certificated che come minimo hanno 18 o 20A sui +12 non di certo di LC power o q-tec.
:mbe:
esistono anche i tecnoware sli ready :rolleyes: e non immischiare q-tec con lcpower (che potrebbero anche tenere uno sli)... ;)
microcip
01-08-2006, 18:14
esistono anche i tecnoware sli ready :rolleyes: e non immischiare q-tec con lcpower (che potrebbero anche tenere uno sli)... ;)
:D :D
anche qua una cosa sono gli alimentatori sli ready (lo dice la casa produttrice che tengono uno sli)= affidabilità del 20/30%
un'altra
sono gli alimentatori sli certificated (lo dice la casa ed in più devono passare dei test misurati e solo allora diventano sli certificated!)=affidabilità del 80/90%
degli LC power l'unico che forse riesce a reggere un sli pesante forse è il titan (ma non ne sarei troppo sicuro).
berto1886
02-08-2006, 10:45
v*A=w
legge elementare dell'elettrotecnica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.