PDA

View Full Version : connessione wireless

maxy78
31-07-2006, 07:59
ciao a tutti... volevo sapere alcune informazioni sulle connessioni wireless.
Mi spiego meglio.. sono possessore di un palmare hp 5550 e a settembre andrò a fare un giro negli states; sul palmare ho montato skype ed avrei intenzione di abilitarlo anche per le chiamate sui telefoni normali.. l'unica cosa che non capisco bene è come funzionano le connessioni wireless.. sia in italia che in altri paesi.. come si stabilisce una connessione? questi ponti wi-fi richiedono degli abbonamenti? eventualmente chi li gestisce e come è possibile utilizzare il servizio?
grazie a tutti...

erikka69
31-07-2006, 13:14
alcune sono a pagamento, alcune gratuite previa iscrizione con user e pwd, alcune sono gratuite e aperte e ti colleghi ma non hanno tutti i servizi (porte tcp-ip chiuse) quindi skype potrebbe non funzionare.
negli usa non sò come è la situazione

Joktal
10-08-2006, 15:05
ti illustro volentieri la mia esperienza personale.

ho trascorso 2 settimane negli USA di recente. Avevo con me il mio fido IPAQ HX2410 con Skype.

le reti wifi sono molto diffuse (per quanto mi riguarda sono in avanti di 50 anni rispetto a molte città europee dove - negli alberghi ad esempio - ti chiedono EURO 10 all'ora x il wi-fi).

A Manhattan ho fatto una ricerca di reti mentre mi trovavo in mezzo alla strada e sono riuscito a collegarmi a una rete aperta. Mi è bastato poi aprire Skype e chiamare in Italia. Qualità della comunicazione: eccellente.

Negli alberghi la connessione wireless è gratuita spesso e volentieri. Oppure mi è capitato di stare in altri alberghi in cui la connessione "wired" (con cavo) in camera e magari il wifi gratuito nella lobby. Ho trovato la rete anche in diversi McDonald's!

Ma l'esperienza più incredibile credo di averla avuta nello Utah (!). Ci siamo fermati a un distributore (in una zona praticamente deserta) e ho notato un albergo dall'altro lato della strada. Insomma mi sono piazzato fuori dall'albergo e voilà ho trovato una rete. Ho parlato con l'Italia mentre stavo seduto sotto un albero. Incredibile.

Quindi vai tranquillo: gli USA sono un paradiso per il wifi! e come sempre VIVA SKYPE! :D