View Full Version : Ventola a manetta
ho un problema con una mb asus p4v8x-x e processore celeron 330 d. La ventola è sempre settata a manetta e fa un rumore infernale.
la temperatura da bios sembra nella norma, circa 55°, e il computer non ha problemi di stabilità. almeno per l'uso d'ufficio che ne sto facendo.
Tuttavia, vorrei riuscire a ridurre sto rumore che è veramente fastidioso (si sente in tutta la casa). Qualche consiglio?
nessuno mi può dare una mano? :help: :help:
mi potete consigliare almeno un software per la rilevazione delle temperature della cpu? :help:
everest o smartguardian per le temperature
regola la ventola in modo che giri di meno(abilita la funzione automaticadi controllo ventola con una temperatura limite di 60°)ora farà poco effetto ma in inverno forse senti di meno la ventola.
in alternativa compra un dissi silenzioso
megthebest
31-07-2006, 10:39
cambiare ventola con una + silenziosa ...l 'unica alternativa possibile
ma scusate 55° gradi è una temperatura così elevata per cui la ventola deve girare sempre al max anche con il pc in idle?
non è possibile che la ventola sia settata per girare sempre al max? :confused:
devo dire che però quando accendo il computer è questo è freddo parte piano e sale di giri fino a raggiungere la velocità max (ed un rumore infernale). comunque adesso provo con smartguardian...
in ogni caso, mi sapreste consigliare un dissy con un ottimo rapporto qualità prezzo?
megthebest
31-07-2006, 11:29
nn ce ne sono rimasti molti economici e buoni per il socket 478 , uno valido , è l'artic cooling alpine 7 , da circa 25/30€ ...
altrimenti andiamo sui blasonati zalman , thermaltake,thermalright ma per meno che costi , circa 40€ li devi spendere per uno di questi mostri del freddo (a dire il vero , hanno il supporto per svariati socket 478,775,939,754 , quindi potresti riutilizzarlo in futuro ;) )
ciao
dissy per la mia cpu ho trovato solo il cooler master sussurro e lo zalman cpns 7700. ma costano entrambi troppo per i miei gusti. (30 il primo e 43 il secondo). più che altro a 57 mi compro un altro celeron con dissy box.
eppoi secondo me il probl. è un altro.
Sta ventola gira sempre al max. nonostante la temperatura del procio sia 50 gradi. non credo sia così alta. tuttavia da smart fan non riesco a regolare il funzionamento delle ventole. :help:
mi confermate che è un problema hardware che non posso risolvere se con l'acquisto di un nuovo dissi?
ps: ho guardato anche nel bios ma non ci sono impostazioni che riguardino le ventole. :confused:
megthebest
31-07-2006, 14:10
infatti vedendo le caratteristiche sul sito :
http://www.asus.com/products4.aspx?modelmenu=2&model=211&l1=3&l2=12&l3=52
nn supporta la regolazione velocità della ventola ..
però potresti provare a scaricare il bios nuovo e vedi se magari la rilevazione della temperatura è + corretta , e nn hai + problemi ..
ciao
ti ringrazio molto per i consigli proverò ad installare il nuovo bios.
Posso chiederti solamente se 50° è una temperatura elevata per la mia CPU ? o rientra nella norma?
megthebest
31-07-2006, 17:21
50° nn sono tanti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.