PDA

View Full Version : Impostazioni SLI ottimali

sopress
31-07-2006, 07:32
Ciao! sapete aiutarmi per la configurazione software di un sistema SLI?
qual'è la configurazione ottimale? dove agire per modificare le prestazioni? dal menu del pannello di controllo Nvidia nn si capisce molto.... il sistema è quello in firma GRAZIE!

sopress
31-07-2006, 13:14
nessuno di voi ha un sistema SLI? come avete configurato le opzioni grafiche?
facendo un test con 3dmark03, risultano

16948 punti con SLI attivo
16849 punti con SLI disattivo

Com'è possibile? :help:

Black"SLI"jack
01-08-2006, 09:44
direi che hai qualche grosso problema. con la conf. in sign faccio al 3dmaek03 oltre 28000 punti. sicuramente stai andando con una sola vga. controlla che da bios sia attivo lo sli e prova a reinstallare i driver vga. intanto prova così poi mi fai sapere.

sopress
01-08-2006, 10:20
direi che hai qualche grosso problema. con la conf. in sign faccio al 3dmaek03 oltre 28000 punti. sicuramente stai andando con una sola vga. controlla che da bios sia attivo lo sli e prova a reinstallare i driver vga. intanto prova così poi mi fai sapere.

Ciao Black! dunque.. ieri sera dopo aver fatto un pò di prove, sono riuscito ad ottenere 21847 punti, ho impostato tutti i livelli su "massime prestazioni", nel bios della mia mobo non trovo l'opzione attiva sli o simile.
sono ancora molto lontano dai tuoi 28000! hai 2 7800 giusto? in teoria con 2 7900 dovrei avere il tuo stesso punteggio! puoi darmi qualche consiglio o dirmi tu cosa hai modificato oltre ai settaggi generali?

ma il punteggio di 3d mark è ottenuto anche con la cpu??

un altra domanda: vorrei mostrare delle foto, come posso uplodarle?? sono un pò grandicelle (2mega)

Grazie! :D

Black"SLI"jack
01-08-2006, 14:56
prima cosa. per le immagini usa www.imageshack.us che è un sito che serve per fare l'upload delle immagini.

seconda cosa lo sli.
nel bios dovresti avere una voce che riguarda la funzionalità dual-vga (enable o disable) e attivala (enable). controlla di aver inserito correttamente le due vga e di aver messo lo sli-bridge (quel cavetto piatto semi-rigido per collegare le due vga). controlla di aver inserito i due cavi di alimentazione alle rispettive schede. all'avvio del sistema operativo controlla che entrambe le vga vengano riconosciute dal sistema operativo (in gestione risorse, sotto la voce vga devi avere due voci uguali). installa gli ultimi driver disponibili (scegli poi il vecchio pannello di controllo dei driver, invece di quello nuovo e ricordati di installare i "coolbits 2.0" che trovi anche su hwupgrade). poi alla fine dell'installazione riavvia il pc e una volta caricato il sistema operativo attiva dal pannello di controllo dei driver la funzione "enable sli-multigpu". controlla che nella scheda delle temperature tu possa controllare la temperatura di ciascuna vga.
dal pannello dei driver alla voce impostazioni 3d, puoi selezionare il profilo sli per l'applicazione che vuoi usare (questo lo devi fare ogni volta che giochi ad un qualsiasi gioco o provi un benchmark). quindi ad esempio selezioni il profilo per il 3dmark03 e poi lanci il bench.
oltre a tutti i profili per i più noti giochi, puoi anche settare le impostazioni generali dei driver (la prima voce dell'elenco dei profili). tra tutte le impostazioni ce ne è una abbastanza importante (oltre all'antialiasing, filtro anisotropico, ecc) che è quella della modalità di rendering. a questa voce fanno riferimento alcune modalità che permettono di sfruttare lo sli su quelle applicazioni che non hanno ancora un profilo già disponibile.
le modalità sono:
1 * Auto-Select
2 * Alternate frame rendering
3 * Split frame rendering
4 * Alternate frame rendering 2
5 * Single-GPU rendering
6 * SLI Antialiasing

la modalità 1 serve per far selezionare la modalità più corretta ai driver (non funziona mai
la modalità 2 (afr) alterna il rendering dei fotogrammi sulle due vga (fotogrammi pari su una vga e i dispari sull'altra)
la modalità 3 invece divide il rendering del singolo fotogramma sulle due vga
la modalità 4 è simile alla 2 (più compatibile con alcuni titoli rispetto alla 2)
la modalità 5 forza l'uso di una sola vga
la modalità 6 invece attiva lo sli antialiasing che è una modalità che permette di eseguire il rendering della scena 3d già calcolando l'antialiasing con una qualità molto alta (in caso di utilizzo di tale modalità non è possibile modificare le impostazioni dell'antialiasing).

sopress
03-08-2006, 08:15
prima cosa. per le immagini usa www.imageshack.us che è un sito che serve per fare l'upload delle immagini.

seconda cosa lo sli.
nel bios dovresti avere una voce che riguarda la funzionalità dual-vga (enable o disable) e attivala (enable). controlla di aver inserito correttamente le due vga e di aver messo lo sli-bridge (quel cavetto piatto semi-rigido per collegare le due vga). controlla di aver inserito i due cavi di alimentazione alle rispettive schede. all'avvio del sistema operativo controlla che entrambe le vga vengano riconosciute dal sistema operativo (in gestione risorse, sotto la voce vga devi avere due voci uguali). installa gli ultimi driver disponibili (scegli poi il vecchio pannello di controllo dei driver, invece di quello nuovo e ricordati di installare i "coolbits 2.0" che trovi anche su hwupgrade). poi alla fine dell'installazione riavvia il pc e una volta caricato il sistema operativo attiva dal pannello di controllo dei driver la funzione "enable sli-multigpu". controlla che nella scheda delle temperature tu possa controllare la temperatura di ciascuna vga.
dal pannello dei driver alla voce impostazioni 3d, puoi selezionare il profilo sli per l'applicazione che vuoi usare (questo lo devi fare ogni volta che giochi ad un qualsiasi gioco o provi un benchmark). quindi ad esempio selezioni il profilo per il 3dmark03 e poi lanci il bench.
oltre a tutti i profili per i più noti giochi, puoi anche settare le impostazioni generali dei driver (la prima voce dell'elenco dei profili). tra tutte le impostazioni ce ne è una abbastanza importante (oltre all'antialiasing, filtro anisotropico, ecc) che è quella della modalità di rendering. a questa voce fanno riferimento alcune modalità che permettono di sfruttare lo sli su quelle applicazioni che non hanno ancora un profilo già disponibile.
le modalità sono:
1 * Auto-Select
2 * Alternate frame rendering
3 * Split frame rendering
4 * Alternate frame rendering 2
5 * Single-GPU rendering
6 * SLI Antialiasing

la modalità 1 serve per far selezionare la modalità più corretta ai driver (non funziona mai
la modalità 2 (afr) alterna il rendering dei fotogrammi sulle due vga (fotogrammi pari su una vga e i dispari sull'altra)
la modalità 3 invece divide il rendering del singolo fotogramma sulle due vga
la modalità 4 è simile alla 2 (più compatibile con alcuni titoli rispetto alla 2)
la modalità 5 forza l'uso di una sola vga
la modalità 6 invece attiva lo sli antialiasing che è una modalità che permette di eseguire il rendering della scena 3d già calcolando l'antialiasing con una qualità molto alta (in caso di utilizzo di tale modalità non è possibile modificare le impostazioni dell'antialiasing).

Ehy Jack! Sei in gamba tu!! (mi presenti i tuoi) :)

Nella schermata del controllo temperatura, ho un solo indicatore, (profili e impostazioni li provo stasera) cmq, con un pò di overclock, ieri ho raggiunto i seguenti punteggi

23854 3d mark 03 (1024x768)
7985 3d mark 06 (1280x1024)

Stasera provo come dici tu e ti farò sapere!

Sei in gamba tu.... :D

Black"SLI"jack
03-08-2006, 08:44
Ehy Jack! Sei in gamba tu!! (mi presenti i tuoi) :)

Nella schermata del controllo temperatura, ho un solo indicatore, (profili e impostazioni li provo stasera) cmq, con un pò di overclock, ieri ho raggiunto i seguenti punteggi

23854 3d mark 03 (1024x768)
7985 3d mark 06 (1280x1024)

Stasera provo come dici tu e ti farò sapere!

Sei in gamba tu.... :D

se sei una bella donzella si potrebbe anche fare :D ... altrimenti direi di... :ops:

a parte gli scherzi. al 3dmark06 sei in linea con me (considerando che hai 2 7900gt che vanno di più delle mie 7800gt). al 3dmark03 sei ancora decisamente basso, i 24000 punti li facevo quando avevo le due 6800gt@ultra con un 3500+.

thecure
03-08-2006, 18:58
ma perche' nel mio pannello di controllo non vedo nell' impostazione dell' antialiasing la possibilita' di scegliere SLI8X E SLI16X ? ciao

Black"SLI"jack
03-08-2006, 22:20
è possibile selezionare la le due modalità solo dopo aver confermato l'utilizzo della modalità rendering sli antialiasing. infatti dopo confermato rientrando nelle impostazioni dei driver è visibile la scelta tra sli8x e sli16x.

sopress
21-08-2006, 11:10
Ciao Amici! Sono tornato dalle ferie... e in questi giorni, ho fatto altri test!
ho ottenutoi seguenti punteggi:

31.654 3dmark03 (1024x768)
8.547 3dmarko6 (1280x1024)

Ho una domandina.... quando alzo le frequenze di clock di GPU e RAM, dal pannello di controllo Nvidia, agisco su le 2 schede? o solo su una?

:) ciao!

Black"SLI"jack
21-08-2006, 12:03
Ciao Amici! Sono tornato dalle ferie... e in questi giorni, ho fatto altri test!
ho ottenutoi seguenti punteggi:

31.654 3dmark03 (1024x768)
8.547 3dmarko6 (1280x1024)

Ho una domandina.... quando alzo le frequenze di clock di GPU e RAM, dal pannello di controllo Nvidia, agisco su le 2 schede? o solo su una?

:) ciao!

alzi in maniera uguale le frequenze di entrambe le vga.

sopress
23-08-2006, 11:48
Ieri, in previsione di una Vmod a 2 p.o.w.7900gt, ho effettuato dei test con ATItool beta con frequenze di default (450gpu 1320ram) e ho 2 dubbi:

1° nella schermata iniziale di ATITool ci sono 3 sezioni, 1 per 2d una per3d low ed una per 3d high, in tutte e tre le frequenze descritte sono di 450mhz per GPU e 330mhz per ram come è possibile solo 330? anche raddoppiandolo viene 660! devo moltiplicare quel valore x4 per arrivare ai 1.320 di default! è giusto che sia così?

2° dopo 12,40 minuti di scan for artifacts la temperatura max registrata è di 82° , con lo sportello laterale aperto e con ventola della CPU al massimo (spara aria sulle VGA), ho provato a ridurre la velocità della ventola al minimo, e ho registrato una temperatura di 76°. Non sono troppo alte queste temperature? O vanno bene cosi?
Grazie!

Black"SLI"jack
23-08-2006, 19:07
sono late come temperature. quando provai la vmod tramite bios sulle mie 7800gt, ricordo che non superai mai i 65 gradi nonostante il il voltaggio fosse a 1,5v (temperature con il dissi stock, non ho mai provato con gli zalman).