View Full Version : Enermax Liberty esploso...
Ciao a tutti!
Dopo aver utilizzato senza problemi per un anno un alimentatore Cooler Master da 350W (quello di serie sul case CM Centurion 5), 10 giorni fa ho comprato un Enermax Liberty 500W per la modica cifra di 116€. Purtroppo dopo 5 giorni l'ali nuovo ha smesso di funzionare dopo aver emesso un botto che mi ha a dir poco messo paura! :eekk:
La sorpresa più grande è stata quando, tornato in negozio per la sostituzione in garanzia, il rivenditore mi ha mostrato altri tre Liberty e tre Noisetaker appena tornati indietro con lo stesso problema e in più mi ha detto che negli ultimi mesi il numero di Enermax difettosi è aumentato notevolmente!
Purtroppo l'ali nuovo lo rivedrò solo a settembre a causa delle ferie estive del negozio. Devo dire che il negoziante (fa parte di una famosa catena di negozi online) è stato molto gentile in quanto mi ha dato un alimentatore da 500W nuovo (non Enermax...) in attesa della sostituzione. In più quando gli ho detto che fino all'ultimo ero indeciso tra il Liberty e il CoolerMaster Igreen 600W mi ha detto che il CM si è rivelato un eccellente alimentatore, che ne ha venduti molti e soprattutto nessuno ha avuto problemi e che se voglio posso sostituirlo col mio Enermax pagando la differenza di 15€.
Non so se riprovare con il Liberty o passare al Cm... Voi che fareste al posto mio? Avete avuto problemi con gli ali Enermax, magari con quelli di recente costruzione?
Ciao!
caz io ho un noisetaker.....spetta che mi metto la tuta da artificiere....se esplode spero si porti tutto il resto del pc all'inferno,così lo cambio in toto.
toccaballe. sarà stata una partita difettosa.
sasa_sx1
31-07-2006, 11:56
azz io ho un noisetaker da circa un anno ma fin ora nessuno problema :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :D
:D e si che sul forum li sconsigliavamo... sono successi tantissimi casi come i vostri ;)
microcip
31-07-2006, 12:17
normale; saranno ormai 8 mesi che dico di non comprare i liberty :muro:
Quindi visto che sono ancora in tempo per sostituirlo che faccio?
Posso scegliere tra:
Enermax NoiseTaker II 600W
Cooler Master iGreen 600W
oppure tenermi il Liberty.
microcip
31-07-2006, 12:31
Quindi visto che sono ancora in tempo per sostituirlo che faccio?
Posso scegliere tra:
Enermax NoiseTaker II 600W
Cooler Master iGreen 600W
oppure tenermi il Liberty.
il primo che sembra non soffrire dei problemi dei liberty.
Capellone
31-07-2006, 13:16
i noisetaker sono decisamente meglio
maxxpower
31-07-2006, 13:52
prendi il coolermaster..sono sottovalutati come alimentatori, ma sono ottimi ;)
parlo da possessore di un CM extremepower 430w :D
Anche io ho avuto lo stesso problema ma nn con un Enermax, probabilmente è esploso un condensatore perchè quando l'ho aperto c'era polvere bianca (ceramica mica droga :cool: ) dappertutto. E il bello che ho bruciato 3 ali :D...
simmetria
31-07-2006, 18:44
Anche io ho avuto lo stesso problema ma nn con un Enermax, probabilmente è esploso un condensatore perchè quando l'ho aperto c'era polvere bianca (ceramica mica droga :cool: ) dappertutto. E il bello che ho bruciato 3 ali :D...
Qualche problemino alle rete elettrica ? un controllino nn sarebbe male.. o magari un apc :)
Qualche problemino alle rete elettrica ? un controllino nn sarebbe male.. o magari un apc :)
No :) il prob era la ciabatta multipla, me ne sono accorto doo il 3 ali
Jaguar64bit
31-07-2006, 20:43
:D e si che sul forum li sconsigliavamo... sono successi tantissimi casi come i vostri ;)
Fortuna che non l'ho preso il liberty , faccio prima a tenermi il mio Tagan da 400w.
Oggi sono stato dal rivenditore per farmi dare l'alimentatore di cortesia... A lui è arrivata voce di una fornitura di condensatori difettosi montati sugli ultimi ali Enermax. Il problema quindi dovrebbe essere circoscritto agli ultimi Enermax prodotti. Bisogna vedere quanti sono però e per quanto tempo saranno venduti! In pratica l'Enermax non li richiama ma si limita a sostituirli in caso di esplosione... Certo che se mi si danneggiava qualcosa mi incavolavo parecchio!!! Cmq ho tempo fino a fine agosto per decidere se riprovare col liberty nuova serie oppure passare al Cooler Master iGreen.
Per ora sono propenso al CM. Il mio Real Power 350 è entrato in crisi solo dopo aver montato il terzo hd. Nonostante fosse al limite tutte le tensioni erano stabili! Anche io credo che gli ali CM siano sottovalutati!
e ocz in alternativa? :)
:mbe:
costano troppo per quello che danno... tagan piuttosto ;)
ps: hai la sign irregolare
djmarcograndi
01-08-2006, 08:09
ho sostituito il mio qtek da 550 watt ieri sera dopo che si è incendiato e x fortuna con il blocco ha staccato la corrente e c'era fumo ovunque CAZZ :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
e ieri mi sono comprato il liberty da 620 watt enermax a soli 165 euro.........SPERIAMO IN BENE E :sperem:
ho sostituito il mio qtek da 550 watt ieri sera dopo che si è incendiato e x fortuna con il blocco ha staccato la corrente e c'era fumo ovunque CAZZ :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
e ieri mi sono comprato il liberty da 620 watt enermax a soli 165 euro.........SPERIAMO IN BENE E :sperem:
spera :D :tie:
Quanti cavi ha in dotazione il 620W? Col 500W oltre ai due PCIX in dotazione ci sono solo 4 cavi (2 con 2molex e due sata e 2 con 2molex, 2sata e 2 floppy) rispetto ai 6 connettori disponibili sull'ali.
Facci sapere se anche il tuo fa il botto... Spero di no, perché se il tuo va liscio forse riprovo col liberty.
:mbe:
costano troppo per quello che danno... tagan piuttosto ;)
beh, i soldi saranno suoi no? ;)
io ho solo proposto una valida alternativa per restare in fascia alta.
beh, i soldi saranno suoi no? ;)
io ho solo proposto una valida alternativa per restare in fascia alta.
certo, era un consiglio ;)
se può interssare io ho un liberty 620, preso a marzo di quest'anno, finora ha sempre funzionato senza mostrare alcun problema poi non sò se attualmente sia arrivata una partia di ali difettosi o ci siano altri tipi di problemi, per la cronaca, sul pc dove c'è l'ali in funzione c'è anche un gruppo di continuità, cmq ripeto, quello che posso dire è che da marzo fino ad ora non ho avuto alcun problema....e spero di non averne :D :sperem:, ciao :)
Sambamscius
02-08-2006, 16:17
Io lo ho acquistato per 183€ due settimane fa!!
E' ancora nella confezione e spero che quando arriverà il grande momento di toglierlo da li e metterlo in funzione non mi deluderà!!! :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :nonio: :D :D :D
microcip
02-08-2006, 16:46
E' ancora nella confezione e spero che quando arriverà il grande momento di toglierlo da li e metterlo in funzione non mi deluderà!!! :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :nonio: :D :D :D
183€?????????? :mbe:
sticazzi! :D
Snickers
02-08-2006, 20:58
Dopo essere passati da un Eg-465P (aveva fatto il botto anche lui, ma cmq dopo 1 anno e mezzo, nn proprio subitissimo) a un Tagan Easycon da 480W, non dico altro che TAGAN!!!! X il semplice fatto che sti qua hanno una cura maniacale X alcuni particolari che Enermax non ha (ho visto il contenuto di una scatola liberty, e aldilà della custodietta non danno niente, al contrario di Tagan che dà la presa di corrente schermata, 4 cavi schermati, fascette a strappo X mettere al meglio i cavi, cose che non si vedono subito rispetto alla custodia Enermax, ma che fanno la reale differenza).A chi compra un nuovo Ali, consiglio senza riserva un Easycon, magari nuova serie (se se la sente di spendere, altrimenti anche la vecchia è molto valida), oppure se non gli interessano i cavi modulari, via di Seasonic.
Ciao raga,
dovrei acquistare il liberty 500 da un sito in Germania per 71 euro
ma nella descrizione riportano che non essendoci la -5v puo non essere compatibile con diverse mb : io ho una MSI K8N Neo4 Platinum S939 nForce4 V3, sapete se può andare????
Grazie
Ciao raga,
dovrei acquistare il liberty 500 da un sito in Germania per 71 euro
ma nella descrizione riportano che non essendoci la -5v puo non essere compatibile con diverse mb : io ho una MSI K8N Neo4 Platinum S939 nForce4 V3, sapete se può andare????
Grazie
fai a meno e prendi un bel tagan in italia ;)
Bimbosoft
08-08-2006, 21:30
Ciao a tutti!
Dopo aver utilizzato senza problemi per un anno un alimentatore Cooler Master da 350W (quello di serie sul case CM Centurion 5), 10 giorni fa ho comprato un Enermax Liberty 500W per la modica cifra di 116€. Purtroppo dopo 5 giorni l'ali nuovo ha smesso di funzionare dopo aver emesso un botto che mi ha a dir poco messo paura! :eekk:
La sorpresa più grande è stata quando, tornato in negozio per la sostituzione in garanzia, il rivenditore mi ha mostrato altri tre Liberty e tre Noisetaker appena tornati indietro con lo stesso problema e in più mi ha detto che negli ultimi mesi il numero di Enermax difettosi è aumentato notevolmente!
Purtroppo l'ali nuovo lo rivedrò solo a settembre a causa delle ferie estive del negozio. Devo dire che il negoziante (fa parte di una famosa catena di negozi online) è stato molto gentile in quanto mi ha dato un alimentatore da 500W nuovo (non Enermax...) in attesa della sostituzione. In più quando gli ho detto che fino all'ultimo ero indeciso tra il Liberty e il CoolerMaster Igreen 600W mi ha detto che il CM si è rivelato un eccellente alimentatore, che ne ha venduti molti e soprattutto nessuno ha avuto problemi e che se voglio posso sostituirlo col mio Enermax pagando la differenza di 15€.
Non so se riprovare con il Liberty o passare al Cm... Voi che fareste al posto mio? Avete avuto problemi con gli ali Enermax, magari con quelli di recente costruzione?
Ciao!
felice possessore di coolergiant, leggo con piacere che il mio ali si fa onore :p
Io ho un 450w senza marca, credetemi tensioni stabili e tiene su il mondo ;)
Io ho un 450w senza marca, credetemi tensioni stabili e tiene su il mondo ;)
certo :rolleyes: fai oc? hai una vga top? non credo :fagiano:
procio: pentium D 805 Dual core smithfield
ram:1 gb ram DDR400 2*512 VData in dual channel
video card: ati radeon x1900xt VIVO 512mb
pci card: skystar 2 technisat 2.6d tv-sat
dissipatore: zalman 9500 skt 775
mobo: asrock dual vsta 775
1 ventola 12x12
1 ventola 80x80mm
Hard disk maxtor ATA133 300giga
floppy
masterizzatore benq dvd-r/+r+/-rw/+rw
senza overclock...nn credo faccia poi cosi schifo ;) alimentatore prezzo :25 euro
prova a vedere i voltaggi ;)
eccoli:
presi da speedfan 4.29
+3.3V = 3.33
vcore = va da 1.25
+5v= 5.03
+12v= 11,79v
-12v= 0,47
-5v = 1.69
+5VSB = 5,56
VBAT = 2,62
eccoli:
+12v= 11,79v
non ho da immaginare in full :rolleyes:
non ho da immaginare in full :rolleyes:
questo e preso durante un super pi.. come dovrebbero essere?
questo e preso durante un super pi.. come dovrebbero essere?
la 12v durante il super pi non viene stressata... prova ad aprire atitool e aprire il cubo che gira ;)
anche con atitool stessi voltaggi. il pc sta 24 hr su 24 acceso.
senza dubbio consiglio Ocz.. in secondo luogo Tagan è una valida alternativa
ciao^^
Salve.
Sentite questa,
fino a ieri avevo un enermax 460W... FMA... la prima serie, comprato 3 anni fa...ormai quasi 4.
Ha funzionato fino a ieri in modo esemplare, ma stamattina vado ad accendere il PC (e lo spengo mooooolto di rado), e dopo un paio di secondi sento un paio di esplosioni... sembravano pop corn di ferro.
Dopo aver staccato tutto (ho spento il gruppo di continuità), e essermi ripreso dall'infarto :D , ho appurato che è esploso un condensatore.
Eccheccavolo ha funzionato solo bene fino ad oggi...credevo che fosse collaudato. Spero solo che non mi abbia danneggiato niente, perchè se ho perso i dati dagli hdisk mi incacchio... lo lancio quell'aggeggio.
2000 protezioni... per niente? spero di no!
Quando a voi è successa un "esplosione", vi si è rotto qualcos'altro?
Sto temendo molto... ho troppi dati importanti la dentro...
Comunque ho aperto l'alimentatore, e il condensatore si è proprio aperto... cioè è rimasto il cilindretto vuoto (tipo il coperchio), e si è spalmato daperttutto il contenuto, e attorno c'è tutta la zona bruciacchiata. Stranissimo.
stefano7689
19-04-2007, 23:01
ma scusate se un ali in garanzia salta e si porta dietro i componenti ( mobo ad esempio) la garanzia ti ripaga anche i cmponenti che ha bruciato??
Death Pilot
20-04-2007, 03:50
Salve.
Sentite questa,
fino a ieri avevo un enermax 460W... FMA... la prima serie, comprato 3 anni fa...ormai quasi 4.
Ha funzionato fino a ieri in modo esemplare, ma stamattina vado ad accendere il PC (e lo spengo mooooolto di rado), e dopo un paio di secondi sento un paio di esplosioni... sembravano pop corn di ferro.
Stessa fine del mio vecchio 435W Enermax... Una mattina a pc spento, accendo l'UPS e BOOM! esplode l'enermax... :D
ma scusate se un ali in garanzia salta e si porta dietro i componenti ( mobo ad esempio) la garanzia ti ripaga anche i cmponenti che ha bruciato??
Dipenderà da cosa c'è scritto nella garanzia, direi.
Stessa fine del mio vecchio 435W Enermax... Una mattina a pc spento, accendo l'UPS e BOOM! esplode l'enermax... :D
Azz :D condoglianze :D
Il bello è che ho ordinato subito un liberty 500 ... fatto male? :D
Un amico ce l'ha e gli va bene... mah... (non ha UPS...)
Ah senti... una cosa importante... avevi un UPS quando ti è esploso?
Perchè sto investigando sul fatto che UPS con onda non sinusoidale rompano questi alimentatori con Active PFC.
Il bello è che nel manuale del liberty c'è pure scritto di non usare UPS a con onda Pseudo-sinusoidale... ma non so quali possano essere i problemi che possa causare :mbe: ... esplosione??? :doh:
Ciao... e buona esplos...ehm alimentazione a tutti :D
Vorrei segnalare questo link, che parla di alimentatori con Active PFC e UPS ... e problemi con alimentatori.
http://www.elma.it/TESTO/pfc/pfc21_ups.htm
Insomma, se a chi è esploso questo Ali, o qualunque altro ali e usa un PFC, credo gli interessi.
Ciao ;)
Ehi scusa, ma avevi un UPS quando ti è esploso?
Farei la stessa domanda anche a Round :D
Ciao.
Nessuna risposta? :help:
Risposta a cosa?
Ho sempre avuto Enermax per i miei pc.
L'ultimo 431W mi è durato ben 4 anni, l'ho venduto e ho preso un Liberty 500.
Questo è ancora migliore, in fatto di voltaggi e di silenziosità!
Li ritengo i migliori.
Si ok :D
Anche a me sembrano sempre ottimi questi enermax.
Ma mi riferivo a quelli che l'hanno visto esplodere.
Volevo sapere se usano un UPS, e sapere più nel dettaglio com'è successo, per vedere se è l'UPS che può essere stato il responsabile.
Ciao ;)
Ma quale esplodere, è scoppiato un condensatore. Dopo parecchi anni è quasi normale che accada ;)
Vabbè normale non direi :D ... cmq il liberty di round è esploso dopo 10 gg :eek:
Balordo veramente.
Ora vorrei capire se usava un UPS...
Aristocrat74
18-05-2007, 15:27
mi aggiungo alle esplosioni enermax :D io sono un grandissimo esperto in esplosioni ...... :sofico:
di enermax me se sono esplosi ben 3 ! e in tutte le situazioni immaginabili.....
il primo collegato direttamente alla rete elettrica..... bummm !! (enermax coolergiant )
allora compro un ups ....e ci attacco il secondo (sostituito in garanzia con un enermax 525 ringcore perche l altro non era piu disponibile ) ....... kabrummmm !! sostituito in garanzia per tikketii strani
elimino l ups per i riscontrati problemi con il pfc attivo dell ali..... stavolta prendo una presa filtrata (marca trust) ..e sto giro ho un liberty 620.......
sessione di bf2142...... esplosione termonucleare con tanto di fiammata coreografica..... :sofico:
stato attuale :
elimino anche la presa filtrata trust..... prendo un altra presa superfiltrata dell 'apc a cui e collegato un ups con "sinusoidale reale " e sto con un enermax infiniti 720 ( è si sono recidivo :D)
a quando la prox esplosione ? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.