View Full Version : Dvd authoring SENZA encoding/transcoding mpeg?
sparwari
31-07-2006, 01:44
ho provato a usare nero vision express 3 e ulead dvd workshop, ma ho un problema che non so se dipende da me che non so impostare bene i software oppure da lacune dei sofware.
cerco un software per DVD AUTHORING semplice ma con una sola cosa che desidero: NON deve comprimere (o ri-comprimere) gli mpeg che io ho creato con Canopus Procoder
che software potrei usare?
(+ è semplice e meglio è)
Giacomo 20
31-07-2006, 06:27
Pinnacle studio 9 potrebbe andare bene.
Sinclair63
31-07-2006, 08:45
ho provato a usare nero vision express 3 e ulead dvd workshop, ma ho un problema che non so se dipende da me che non so impostare bene i software oppure da lacune dei sofware.
cerco un software per DVD AUTHORING semplice ma con una sola cosa che desidero: NON deve comprimere (o ri-comprimere) gli mpeg che io ho creato con Canopus Procoder
che software potrei usare?
(+ è semplice e meglio è)
Tmpgenc dvd author semplicissimo ed efficace ;)
...cerco un software per DVD AUTHORING semplice ma con una sola cosa che desidero: NON deve comprimere (o ri-comprimere) gli mpeg che io ho creato con Canopus Procoder...
Non è questione di software: bisogna vedere in che formato mpeg trasformi, tramite Procoder, i tuoi filmati.
Se il file mpeg generato è in "standard" DVD (sia come video che come audio), il programma di authoring, non effettua la ricodifica.
Comunque sia, oltre a Tmpgenc, aggiungo DVD Lab.
ciao
sparwari
31-07-2006, 16:55
ma da cosa è possibile capire se ulead dvd workshop ha modificato un file mpeg o meno?
esempio: ho un dvd fatto già con ulead dvd workshop. adesso come faccio a capire se avevo ulead dvd workshop ha ricodificato il file?
immagino che dovrò confrontare l'originale mpeg2 e la cartella VIDEO_TS che ho ottenuta. ma cosa di preciso?
Sinclair63
31-07-2006, 20:15
ma da cosa è possibile capire se ulead dvd workshop ha modificato un file mpeg o meno?
esempio: ho un dvd fatto già con ulead dvd workshop. adesso come faccio a capire se avevo ulead dvd workshop ha ricodificato il file?
immagino che dovrò confrontare l'originale mpeg2 e la cartella VIDEO_TS che ho ottenuta. ma cosa di preciso?
Con l'authoring l'mpeg2 non viene ricodificato, viene creata una cartella (appunto VIDEO_TS) che contiene file .vob (che altro non sono che mpeg2 rinominati con informazione per il dvd) file .ifo e .bup.
Questa cartella (col suo contenuto) masterizzata come file video su dvd viene riconosciuta da qualsiasi lettore da tavolo! ;)
sparwari
31-07-2006, 20:40
Con l'authoring l'mpeg2 non viene ricodificato, viene creata una cartella (appunto VIDEO_TS) che contiene file .vob (che altro non sono che mpeg2 rinominati con informazione per il dvd) file .ifo e .bup.
Questa cartella (col suo contenuto) masterizzata come file video su dvd viene riconosciuta da qualsiasi lettore da tavolo! ;)
ciao Sinclair63.
ti assicuro che ci sono software di authoring (come Ulead DVD Workshop, lo so perchè lo ho usato) che danno la possibilità di scegliere se fare o meno la ricodifica.
il dubbio nasce proprio da qui
Sinclair63
31-07-2006, 20:46
ciao Sinclair63.
ti assicuro che ci sono software di authoring (come Ulead DVD Workshop, lo so perchè lo ho usato) che danno la possibilità di scegliere se fare o meno la ricodifica.
il dubbio nasce proprio da qui
Guarda io l'authoring l'ho fatto con tmpgenc e ti assicuro che non ricodifica, Ulead non so :boh: tu scegli no allora ;)
sparwari
01-08-2006, 16:09
up :)
se hai creato dei file mpeg2 con canopus con profilo PAL DVD,avrai ottenuto dei file mpeg di 720x576 che con programmi di authoring come il facilissimo tmpg dvd author puoi trasformare senza riconvertire in file dvd,cioè VOB.
Altri programmi,tra cui free qui:
http://www.videohelp.com/tools?s=2
Altro da dire non c'è.
sparwari
01-08-2006, 18:14
se hai creato dei file mpeg2 con canopus con profilo PAL DVD,avrai ottenuto dei file mpeg di 720x576 che con programmi di authoring come il facilissimo tmpg dvd author puoi trasformare senza riconvertire in file dvd,cioè VOB.
Altri programmi,tra cui free qui:
http://www.videohelp.com/tools?s=2
Altro da dire non c'è.
ciao matteo1, ti faccio un esempio sperando che anche a te nasca questo dubbio, come è nato a me.
ho un dvd fatto già con ulead dvd workshop. nel tab "edit" quando si inserisce un video, appariranno sulla sinistra delle info in merito al video stesso (video, audio, subtitle) e ci sarà anche la casella "Convert to Disc Template". anche se il video è già in mpeg2, se la casella Convert to Disc Template" è marcata, allora il file video viene ricodifcato da ulead dvd workshop !!
http://utenti.lycos.it/puntopartenza/files/ulead-dvd-wordkshop-01.JPG
del resto oggi QUASI tutti i software di authoring hanno la possibilità di effettuare direttamente loro la codifica di un avi...
poichè solo ora mi sono accorto di ciò, nasce il mio dubbio: come faccio a capire se un file mpeg2 è stato o meno ricodificato dal software di authoring??
del resto oggi QUASI tutti i software di authoring hanno la possibilità di effettuare direttamente loro la codifica di un avi...
e questo non c'entra nulla con il tuo caso
poichè solo ora mi sono accorto di ciò, nasce il mio dubbio: come faccio a capire se un file mpeg2 è stato o meno ricodificato dal software di authoring??
uso della cpu al 100% e di sicuro dimensioni molto diverse da quelle di partenza.
sparwari
05-08-2006, 14:10
dalle prove fatte, vi posso dire che
con ulead dvd workshop 2 e Ulead Moviefactory 5 si può evitare di fare la ricodifica del file mpeg (presente un check box da selezionare o meno)
Windvd Creator platinum 3 non ha un check box da selezionare o meno e fa la ricodifica del file mpeg
TMPGEnc DVD Author crea un file .vob senza fare ricodifica del file mpeg
userò probabilmente "Tmpgenc dvd author 1.6"
grazie a tutti :-)
Sinclair63
05-08-2006, 14:25
userò probabilmente "Tmpgenc dvd author 1.6"
grazie a tutti :-)
Appunto ;)
Io non capisco come mai usando WinDVD Creator 2 (o anche la versione 3!) non mi fa vedere la preview prima dell'acquisizione o anche durante..
mentre con Pinnacle Studio 10 funziona tutto alla perfezione!!!!
Che sia una banale questione di impostazioni software che non vedo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.