View Full Version : Sfida: P4 Northwood da 3.2 a 4 GHz. E' possibile?
Volevo sapere se era possibile (e se sì come posso fare ;) ) portare un P4 Northwood 3.2 GHz fino a 4 GHz con raffreddamento ad aria.
Ho portato il processore fino a 3.7 GHz stabili abbassando da bios le RAM a 320 e alzando il bus fino a 231 con voltaggi su AUTO. In realtà mi sono spinto fino a 3.8 GHz mettendo il voltaggio delle memorie a 2.75. Però effettuando il SuperPI o altri bench vari mi ha crashato dopo pochi secondi. Come posso fare allora? Vi allego la schermata di Cpu-z a default e che le RAM, 1GB Kingstone, stanno a 2.5/3/3/7/8.
http://img232.imageshack.us/img232/3728/cpuztc3.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=cpuztc3.jpg)
Sarei molto felice se qualcuno mi potesse dare una mano visto che si tratta di una sfida con un mio amico a chi riesce a overcloccare di più la propria Cpu! :D
Ah volevo aggiungere che le temperature con superPI da 32mb a 3.7 non vanno oltre i 42 gradi con temperatura esterna a 29 gradi. Le ventole del case stanno a velocità media, 2500rpm per intenderci, e lo zalman a 1900 rpm. Non so però overvoltando il processore di quanto possano salire.
Ho riprovato a spingere il procio sopra i 3.8 GHz ma nulla da fare. Il sistema non è stabile. Vi domando: devo alzare il voltaggio della CPU? Visto che a default mi sta a 1.632 a quanto lo posso portare? :confused:
Allora, anzitutto ti consiglio di mettere le ram in asincrono...
In questo modo avrai la certezza che non siano loro a causare il crash..
Visto che @Vcore default mi pare che 6 sui 3.8 devi necessariamente overvoltare la CPU...
Fallo a piccoli passi, e di volta in volta testa la CPU col 32M...
I P4 salgono molto bene a Vcore default, infatti 6 arrivato a 3.8 senza problemi, ma dopo una certa soglia richiedono overvolt anche molto consistenti, per cui tu sali a piccoli passi, tanto se è troppo alto la macchina si riavvia, per cui non hai neppure il tempo di benchare, e quindi di far danni... :p
Mi raccomando le ram, tienile in asincrono, solo così potrai sapere qual'è il limite oggettivo della CPU...
In ogni caso, non potrai mai arrivare a 4 giga con le ram in sincrono, poichè le tue non ci arrivano, servirebbero delle DDR 500 (250*16 = 4000)
Vincere la sfida di cui parli non è cosa semplice, nel senso che non vince solo il + abile ad occare, ma anche chi ha + :ciapet: ..
Il tuo step potrebbe essere + fortunello, come potrebbbe esserlo di + quello del tuo amico. Non tutti i proci sono uguali...
Ho riprovato anche ad overvoltare la cpu ma più di 3818 non riesco proprio a salire e ad avere il sistema stabile. Le RAM sono in asincrono 5:4 però credo che più di così non lo si possa spingere. Posso riprovare ma non credo che riesca a salire di più :cry:
A quanto l'hai overvoltata? Hai fatto in modo che pur impostando 5:4 le ram siano a frequenza, voltaggio e timings adatti a farle andare?
Succede che da bios imposto 1.65 e da cpuz risulta sopra 1.8!
Non so perchè :confused:
Il voltaggio delle RAM l'ho messo a 2.75 e credo che più di così non posso proprio. I timings 2.5/3/3/7 poi vanno bene in quanto sto a 190 MHz quando porto il processore a 3818 MHz.
Per il voltaggio CPU fa fede quello rilevato da bios, quindi no problem, in alternativa puoi consultare ASUS probe...
Se le ram sono a 190 Mhz vanno bene sia i timings che il voltaggio...
Prova ad overvoltare ancora la CPU (non preoccuparti, se il VCore è in eccesso la macchina si riavvia) considerando il voltaggio rilevato da bios, magari fino a 1,7V...
Disattiva lo spread & spectrum se è presente nel bios...
Dai ancora volt, se vedi che ad 1,70-1,75 (da bios) non 6 stabile, vuol dire che hai raggiunto il limite del procetto, e 600 Mhz di OC, ricorda, non sono certo malaccio... ;)
piottocentino
01-08-2006, 02:43
Sarei molto felice se qualcuno mi potesse dare una mano visto che si tratta di una sfida con un mio amico a chi riesce a overcloccare di più la propria Cpu! :D
potevi chiede a Carletto, lui te lo portava a 8ghz ad aria di sicuro, ti metteva anche la 7800gs in sli con scheda singola e lo sli anche con la scheda audio :O
Dai ancora volt, se vedi che ad 1,70-1,75 (da bios) non 6 stabile, vuol dire che hai raggiunto il limite del procetto
il problema è che è quasi a fondo scala col vcore...io credo che gli serve un bios buono... ;)
Infatti se chiedevo a Carletto :D Adesso provo ad overvoltare la cpu come mi avete detto e poi vi dico ma non credo che possa funzionare c'ho già provato una volta però ritentar non nuoce :)
piottocentino
01-08-2006, 13:23
prova anche ad aggiornare il bios, chiedi sul thread ufficiale qual'è il milgiore...;)
ps: c'hai troppe faccine nella signature, max 3 :O
:stordita:
Sulla questione del bios sono un po' scettico...
Spesso le rev m@d conferiscono + stabilità alla macchina, ma dopo i 3.8 mi sembrano esserci problemi molto + seri...
Voglio dire che il problema non è ritoccare, o conferire un pizzico di stabilità in +, ma cercare di salire ancora, il che, se la CPU non ha :ciapet: è praticamente impossibile con ogni tipo di bios e con ogni genere di dissipazione...
Ho cloccato per anni sui P4, so quel che dico, in ogni caso, prova cmq con una rev m@d e vediamo cosa accade...
piottocentino
01-08-2006, 15:18
il problema è che a 3800 è comunque instabile....
No, non credo, qualche post fa ha ha detto:
"Ho riprovato anche ad overvoltare la cpu ma più di 3818 non riesco proprio a salire e ad avere il sistema stabile"...
Infattia 3800 sono stabile però non riesco a salire di più. Pazienza e grazie comunque dell'aiuto. Ci riproverò magari quando farò il pc nuovo diciamo fra un annetto e mezzo circa :D
prova anche ad aggiornare il bios, chiedi sul thread ufficiale qual'è il milgiore...;)
ps: c'hai troppe faccine nella signature, max 3 :O
:stordita:
Ps: le faccine le metto quante cavolo me pare che me piaciono :ciapet:
3.8 è un buon risultato, va bene cmq...
PS TI consiglio di editare la signa, con al max 3 faccine...
Piacciono anche a me, ma c'è un limite di utilizzo per la firma..
Non lo dico io ma le regole del forum, che valgono per tutti..
Saluti..
Ok va bene lo faccio subito :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.