PDA

View Full Version : che pezzetto è?

MILANOgirl
30-07-2006, 20:41
questo fine settimana ho deciso di andare via con la mia Y10, giusto per farle tirare un po' le cuoia.. [domani vado a firmare per la nuova polo :p ]

vabeh.. che stava cadendo a pezzi lo si sapeva.. ma oggi stavo andando quando ho visto che lasciavo sull asfalto delle scintilline e sentivo un rumorino tipo di lattine attaccate all'auto.. :eek: :eek:

accosto.. guardiamo sotto la macchinina e c'era un pezzo che si stava staccando :eek: :eek:

allora l abbiamo staccato del tutto :stordita: ed eccolo:

http://img123.imageshack.us/img123/8467/immagine022gq0.th.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=immagine022gq0.jpg)

http://img129.imageshack.us/img129/8241/immagine024zv7.th.jpg (http://img129.imageshack.us/my.php?image=immagine024zv7.jpg)

qualcuno sa cos'è? :stordita:

Emanuele86
30-07-2006, 20:45
E' il parasilenziatore della marmitta

MILANOgirl
30-07-2006, 20:46
E' il parasilenziatore della marmitta
mmh..

quindi? :stordita:

Mr Hyde
30-07-2006, 20:47
pezzo abbastanza inutile, strano che sia rimasto attaccato fino a pochi minuti fa alla tua amcchina..

ottimo come colapasta :sofico:

Emanuele86
30-07-2006, 20:47
mmh..

quindi? :stordita:
Credo non succeda niente pero rimettilo, serve a coprire la marmitta da eventuali pietre che possono schizzare li

MILANOgirl
30-07-2006, 20:50
Credo non succeda niente pero rimettilo, serve a coprire la marmitta da eventuali pietre che possono schizzare li

io lo devo rimettere? :confused:

e poi, mi conviene? tra due o tre settimane la macchina sarà fatta a cubetto...

Swisström
30-07-2006, 20:50

No, fallo rimettere ad una tua amica.

Emanuele86
30-07-2006, 21:11

e allora vai tranquilla , tirala per bene la tua macchina se la rottami :D

badedas
30-07-2006, 21:32

In che condizioni è (marmitta a parte)?

MILANOgirl
30-07-2006, 21:40
In che condizioni è (marmitta a parte)?
cioè? :stordita:
cosa ti interessa sapere?

andyweb79
30-07-2006, 21:57
:rotfl: proprio non resisto, cmq se mandi la macchian a demolire tra un po' lascialo perdere, è appunto il parasilenziatore... serve ma se ne fa anche a meno in questo caso... :D

MILANOgirl
30-07-2006, 22:41
io nn c trovo nulla da ridere... pensavo d morire :cry:

andyweb79
30-07-2006, 22:43
io nn c trovo nulla da ridere... pensavo d morire :cry:

:friend:

fabio80
31-07-2006, 00:18
questo fine settimana ho deciso di andare via con la mia Y10, giusto per farle tirare un po' le cuoia.. [domani vado a firmare per la nuova polo :p ]

vabeh.. che stava cadendo a pezzi lo si sapeva.. ma oggi stavo andando quando ho visto che lasciavo sull asfalto delle scintilline e sentivo un rumorino tipo di lattine attaccate all'auto.. :eek: :eek:

accosto.. guardiamo sotto la macchinina e c'era un pezzo che si stava staccando :eek: :eek:

allora l abbiamo staccato del tutto :stordita: ed eccolo:

http://img123.imageshack.us/img123/8467/immagine022gq0.th.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=immagine022gq0.jpg)

http://img129.imageshack.us/img129/8241/immagine024zv7.th.jpg (http://img129.imageshack.us/my.php?image=immagine024zv7.jpg)

qualcuno sa cos'è? :stordita:

ma che catafalco è ? :mbe:

Щαтиіαѕ
31-07-2006, 08:06
E il new beatle che fine ha fatto? se l'è ripreso babbo natale? :mbe:

3NR1C0
31-07-2006, 08:11
[domani vado a firmare per la nuova polo :p ]

:Puke:

Ottima scelta :doh:

matteo1986
31-07-2006, 08:13
:Puke:

Ottima scelta :doh:

Invece era meglio la grande puffo vero? :rotfl:

3NR1C0
31-07-2006, 08:15
Invece era meglio la grande puffo vero? :rotfl:

La lancia Y di sicuro :O , ma anche la grande punto come contenuti è migliore per quanto mi riguarda.

La linea della polo fa letteralmente cagare, gli interni sono anonimi... mio dio ma gli occhi per vedere li avete pure voi o andate avanti semplicemente per sentito dire o per nomea???

Topomoto
31-07-2006, 08:19
La lancia Y di sicuro :O , ma anche la grande punto come contenuti è migliore per quanto mi riguarda.

La linea della polo fa letteralmente cagare, gli interni sono anonimi... mio dio ma gli occhi per vedere li avete pure voi o andate avanti semplicemente per sentito dire o per nomea???
Esistono anche persone alle quali fa letteralmente schifo la linea della GPunto....tipo il sottoscritto :O
Più la vedo, più mi chiedo cosa ci troviate di bello.....quasi quasi preferivo la vecchia :mbe:

matteo1986
31-07-2006, 08:25

Sicuro che stiamo parlando della stessa macchina? :asd:

http://www.volkswagen.de/vwcms_publish/etc/medialib/vwcms/showroom2/Deutschland/modelle/polo/gallery_movies.Par.0004.File.mov

Certo se mi dici che la Y è più bella allora mi fido :asd:

3NR1C0
31-07-2006, 08:29
Esistono anche persone alle quali fa letteralmente schifo la linea della GPunto....tipo il sottoscritto :O
Più la vedo, più mi chiedo cosa ci troviate di bello.....quasi quasi preferivo la vecchia :mbe:

Premesso che io non avevo fatto riferimenti alla G-Punto inizialmente, io personalmente non la comprerei, ma sicuramente se fossi al bivio la preferirei alla polo :read:

Un'auto (la VW) che nella sua versione di punta annovera un motore vecchio di secoli (1.8T).

Insomma, onestamente parlando alla casa di Ingolstadt preferisco audi e seat per le evoluzioni che hanno saputo proporre anche in termini stilistici... mi pare che certe auto invece vendano solo per il nome che avevano in passato.

Poi la polo è ancora un progetto vecchio... che senso ha acquistarla ora? :boh:

3NR1C0
31-07-2006, 08:31

http://www.volkswagen.de/vwcms_publish/etc/medialib/vwcms/showroom2/Deutschland/modelle/polo/gallery_movies.Par.0004.File.mov

La Y è decisamente più bella, io le ho provate entrambe e non c'è paragone a mio avviso, ma forse tu limiti la tua visione ai modelli d'ingresso.

Prova una Y "platino" (che fatalità ho in casa) con gli interni in pelle e poi ne riparliamo :O

Poi esteticamente non ne parliamo neanche.

In ogni caso se manca l'oggettività è inutile discuterne ;)

matteo1986
31-07-2006, 08:36
La Y è decisamente più bella, io le ho provate entrambe e non c'è paragone a mio avviso, ma forse tu limiti la tua visione ai modelli d'ingresso.

Prova una Y "platino" (che fatalità ho in casa) con gli interni in pelle e poi ne riparliamo :O

Poi esteticamente non ne parliamo neanche.

In ogni caso se manca l'oggettività è inutile discuterne ;)

Ma dai la Y ha una linea da fighetta :asd:

3NR1C0
31-07-2006, 08:38
Ma dai la Y ha una linea da fighetta :asd:

La Y ha una linea personale, la polo è ANONIMA.

Da fighetta? Ok ci può stare, infatti l'ho scelta per mia sorella... e sarà pure per la scelta azzeccata, nonchè costosa, dell'allestimento, della verniciatura e dei cerchi, ma ancora oggi tutti continuano a farle complimenti... anche i possessori di polo ;)

Topomoto
31-07-2006, 08:51
Premesso che io non avevo fatto riferimenti alla G-Punto inizialmente, io personalmente non la comprerei, ma sicuramente se fossi al bivio la preferirei alla polo :read:

Un'auto (la VW) che nella sua versione di punta annovera un motore vecchio di secoli (1.8T).
Il motore di punta della GPunto invece cosa è....il 1.4 16v? :rolleyes:

Poi la polo è ancora un progetto vecchio... che senso ha acquistarla ora? :boh:
Hai la stessa obiettività riguardo l'acquisto di una 147?

badedas
31-07-2006, 08:53
cioè? :stordita:
cosa ti interessa sapere?

Potrebbe interessarmi.

Mio figlio sta comprando una macchina nuova e ha proprio una Y10 che potremmo eventualmente tenere.

Magari una di scortaper i ricambi...

3NR1C0
31-07-2006, 08:54
Il motore di punta della GPunto invece cosa è....il 1.4 16v? :rolleyes:

1.9 Mjet da 130CV ... se ti pare lontanamente paragonabile ;)

Hai la stessa obiettività riguardo l'acquisto di una 147?

Sono assolutamente obiettivo, mi spiace per te. Che vorresti sapere riguardo la 147? Se la consiglierei? La risposta è "dipende" da cosa cerchi in un'auto.

matteo1986
31-07-2006, 08:59

Sono assolutamente obiettivo, mi spiace per te. Che vorresti sapere riguardo la 147? Se la consiglierei? La risposta è "dipende" da cosa cerchi in un'auto.

Ma che significa... la Polo allora ha il TDI 130cv... Non mi sembri obiettivo, mi dispiace...
Tornando a noi, il 1.8 turbo è un motore collaudatissimo ed affidabile, quindi non vedo perché dovete dargli contro. Forse perchè vi rode che vi sia una Polo 180cv (la GTI Cup)?

Topomoto
31-07-2006, 09:03
No, se mi prendi il 1.8T come motore di punta VW (che è un benzina), lo paragoni col motore di punta a benzina Fiat, che è il 1.4 16v.
Se consideri il 1.9Mjt, allora lo confronti col 1.9 TDI VW....vatti a leggere qualche confronto fra le due auto poi vediamo qual'è il migliore, vecchio o non vecchio.

Vedi, sei già poco obiettivo per la frase "dipende da cosa cerchi".
Se per te "non ha senso acquistare la Polo perchè è un progetto vecchio" (tue parole), allora dovresti dire che non ha senso acquistare una 147 (per lo stesso motivo).

3NR1C0
31-07-2006, 09:04
Ma che significa... la Polo allora ha il TDI 130cv... Non mi sembri obiettivo, mi dispiace...
Tornando a noi, il 1.8 turbo è un motore collaudatissimo ed affidabile, quindi non vedo perché dovete dargli contro. Forse perchè vi rode che vi sia una Polo 180cv (la GTI Cup)?

1.8 Turbo è un motore ABBANDONATO letteralmente dalla volkswagen... tant'è che la polo GTI è l'UNICA auto che lo monta :muro:

Per quanto concerne il TDI 130 chissà come mai è stato piazzato sulla polo ... forse per contrastare una "certa" concorrenza?

Cmq per la verità io mi riferivo alla linea anonima nel primo post... sia d'esterni che d'interni ;)

P.S: a me non rode niente, se volessi una polo potrei comprarla tranquillamente, e tra le altre cose non sono neppure nazionalista... ma cerco di non farmi condizionare dalla massa ;)

matteo1986
31-07-2006, 09:07
1.8 Turbo è un motore ABBANDONATO letteralmente dalla volkswagen... tant'è che la polo GTI è l'UNICA auto che lo monta :muro:

Per quanto concerne il TDI 130 chissà come mai è stato piazzato sulla polo ... forse per contrastare una "certa" concorrenza?

Cmq per la verità io mi riferivo alla linea anonima nel primo post... sia d'esterni che d'interni ;)

A me pare proprio il contrario... com'è che sulla punto salta fuori un nuovo taglio di potenza del 1.9 MJ che CASUALMENTE è uguale a quello del TDI VW che esiste dal 2001?

Topomoto
31-07-2006, 09:12

Lo monta ancora la Seat ;)

La Polo 1.9TDI 130cv esisteva già PRIMA che uscisse la GPunto....non è che intendevi esattamente il contrario? :D

matteo1986
31-07-2006, 09:13
La Polo 1.9TDI 130cv esisteva già PRIMA che uscisse la GPunto....non è che intendevi esattamente il contrario? :D

Eccola:

http://www.autoweek.nl/images/Articles/1843/pologt1.jpg

Polo GT 1.9 TDI 130cv

Esisteva quando la nuova Punto non era ancora stata concepita ;)

3NR1C0
31-07-2006, 09:13
No, se mi prendi il 1.8T come motore di punta VW (che è un benzina), lo paragoni col motore di punta a benzina Fiat, che è il 1.4 16v.
Se consideri il 1.9Mjt, allora lo confronti col 1.9 TDI VW....vatti a leggere qualche confronto fra le due auto poi vediamo qual'è il migliore, vecchio o non vecchio.

Il 1.8T è un motore obsoleto come già scritto, se avessero piazzato il 1.4 TT già il discorso sarebbe stato diverso.

Considero il 1.9Mjet giacchè è il motore di punta, tu questo mi avevi chiesto.

In ogni caso il 1.9TDI è un altro motore che parte da lontano, e con consumi più elevati del propulsore fiat, che è EURO4... il 1.9TDI mi pare EURO3 o sbaglio io? E poi di confronti prestazionali parliamo di fronte a vetture di uguale sicurezza e dimensioni... la polo è più leggera, ma tranquillo che la G-punto non sfigura.

Vedi, sei già poco obiettivo per la frase "dipende da cosa cerchi".
Se per te "non ha senso acquistare la Polo perchè è un progetto vecchio" (tue parole), allora dovresti dire che non ha senso acquistare una 147 (per lo stesso motivo).

Peccato che il panorama automobilistico nel segmento della 147 offra ben poco di meglio su cui scegliere... mentre i segmento delle utilitarie è molto più agguerrito.

E poi ritorno per l'ennesima volta al discorso che ho fatto inizialmente sulla linea perfettamente anonima della polo.

Se volete portare la discussione altrove fatelo pure, ma resta un'auto VECCHIA.

3NR1C0
31-07-2006, 09:15
Lo monta ancora la Seat ;)

Ok, è un motore NUOVO allora!... inutile parlare con chi non si vuol rendere conto

Ah sì? Ed io che pensavo che il 1.9 lo montasse già la punto (non la GP)... povero me, non ho capito niente allora :sob:

3NR1C0
31-07-2006, 09:16
Eccola:

Polo GT 1.9 TDI 130cv

Esisteva quando la nuova Punto non era ancora stata concepita ;)

Proprio una bellissima auto, che stupido a non consigliarla :asd:

Dai raga, lasciamo perdere. Qui la divergenza d'opinioni è insanabile.

matteo1986
31-07-2006, 09:16
Il 1.9 TDI della Polo è Euro 4.

3NR1C0
31-07-2006, 09:20
Il 1.9 TDI della Polo è Euro 4.

Bene, faccio ammenda sull'euro 4... ero rimasto fermo al 3.

Ora ditemi che è pure 5stelle euroncap che mi converto definitivamente ;) :muro:

Cmq ho risposto solo per non essere tacciato di parzialità... quanto al resto resta un'auto brutta e stop :O

matteo1986
31-07-2006, 09:21
Peccato che il panorama automobilistico nel segmento della 147 offra ben poco di meglio su cui scegliere...

Questa te la potevi risparmiare eh: ti butto giù solo qualche nome:

A3, Golf, Serie1, Leon, Astra, 307, C4, Megane, Mazda3, Civic... Eh sì proprio una scelta risicata... Ma dai...

Topomoto
31-07-2006, 09:22
Il 1.8T è un motore obsoleto come già scritto, se avessero piazzato il 1.4 TT già il discorso sarebbe stato diverso.

Considero il 1.9Mjet giacchè è il motore di punta, tu questo mi avevi chiesto.

In ogni caso il 1.9TDI è un altro motore che parte da lontano, e con consumi più elevati del propulsore fiat, che è EURO4... il 1.9TDI mi pare EURO3 o sbaglio io? E poi di confronti prestazionali parliamo di fronte a vetture di uguale sicurezza e dimensioni... la polo è più leggera, ma tranquillo che la G-punto non sfigura.
Non ha senso parlare di "motore di punta" in senso assoluto....stai confrontando 2 motori assolutamente diversi!
E cmq il 1.9 Mjet 8 valvole non mki pare sta grossa novità......

Peccato che il panorama automobilistico nel segmento della 147 offra ben poco di meglio su cui scegliere... mentre i segmento delle utilitarie è molto più agguerrito.

E poi ritorno per l'ennesima volta al discorso che ho fatto inizialmente sulla linea perfettamente anonima della polo.

Se volete portare la discussione altrove fatelo pure, ma resta un'auto VECCHIA.
Ripeto: ritieni assurdo comprare la Polo perchè si tratta di un progetto vecchio.
Anche la 147 è un progetto vecchio....ma inizi con i "però". Non è obiettività ;)

matteo1986
31-07-2006, 09:22
Comunque se mi danno il pacchetto completo qui sotto ci farei un pensierino... (poi dopo dò via la macchina però) :D

http://www.autointell.de/News-deutsch-2003/September-2003/September-2003-3/Lancia-Y-100h.jpg

Topomoto
31-07-2006, 09:24
Comunque se mi danno il pacchetto completo qui sotto ci farei un pensierino... (poi dopo dò via la macchina però) :D

http://www.autointell.de/News-deutsch-2003/September-2003/September-2003-3/Lancia-Y-100h.jpg
Il difficile è staccarla dal cofano :O

:stordita:

3NR1C0
31-07-2006, 09:24
Questa te la potevi risparmiare eh: ti butto giù solo qualche nome:

A3, Golf, Serie1, Leon, Astra, 307, C4, Megane, Mazda3, Civic... Eh sì proprio una scelta risicata... Ma dai...

Porti gli occhiali per caso?

Golf: :Puke:

A3: ok bella, ma si paga pure

Serie1: scopiazzatura, ma ottimi motori (si paga pure questa)

Leon: :Puke:

Astra :Puke:

307: :Puke:

Megane :Puke:

Madza3: carina

Civic: :Puke:

Se vogliamo tirar fuori tutte le auto del segmento fai pure, ma la 147 si potrebbe eventualmente confrontare solo con A3, Golf e Serie1... delle quali salvo solo la A3 (e la serie1 con riserva) ;)

Topomoto
31-07-2006, 09:25

Serie1: scopiazzatura

Se vogliamo tirar fuori tutte le auto del segmento fai pure, ma la 147 si potrebbe eventualmente confrontare solo con A3, Golf e Serie1... delle quali salvo solo la A3 ;)
Quando ho detto che sei poco obiettivo, credo di non aver sbagliato di molto :sofico:

matteo1986
31-07-2006, 09:26

Se vogliamo tirar fuori tutte le auto del segmento fai pure, ma la 147 si potrebbe eventualmente confrontare solo con A3, Golf e Serie1... delle quali salvo solo la A3 (e la serie1 con riserva) ;)

Me ce sarei giocato le @@ :asd:

3NR1C0
31-07-2006, 09:28
Ripeto: ritieni assurdo comprare la Polo perchè si tratta di un progetto vecchio.
Anche la 147 è un progetto vecchio....ma inizi con i "però". Non è obiettività ;)

La 147 resta un progetto vecchio, con una linea assolutamente invidiabile e tuttora nessun'auto della sua categoria è riuscita a partorire qualcosa di più bello.

Andiamo avanti ancora molto?

Per la cronaca è da 6 mesi che sto cercando un'auto per sostituire la mia e non la trovo... un bel problema eh, quando si è abituati troppo bene :O

3NR1C0
31-07-2006, 09:30
Quando ho detto che sei poco obiettivo, credo di non aver sbagliato di molto :sofico:

Perchè sarebbero belle auto? Ma come siete messi? :muro:

Cioè per voi son belle sono se hanno il logo VW ???? :doh:

Ma cerchiamo di esser seri.

Per la cronaca stavo valutando la Seat Leon Cupra come acquisto futuro, un'auto molto ben fatta sotto il profilo tecnico, ma esteticamente fa proprio schifetto... altrimenti probabilmente l'avrei già prenotata ;)

3NR1C0
31-07-2006, 09:31
Me ce sarei giocato le @@ :asd:

Ah per te quelle sarebbero belle auto?

Non sono io che manco di obiettività, ma voi che vi accontentate di tutto.

Spero non facciate così anche con le donne :asd:

Topomoto
31-07-2006, 09:32
La 147 resta un progetto vecchio, con una linea assolutamente invidiabile e tuttora nessun'auto della sua categoria è riuscita a partorire qualcosa di più bello.

Andiamo avanti ancora molto?

Per la cronaca è da 6 mesi che sto cercando un'auto per sostituire la mia e non la trovo... un bel problema eh, quando si è abituati troppo bene :O
Ma scusa, sconsigli i progetti vecchi (con obiettività), ma consigli le auto vecchie (solo la 147) per la linea (assolutamente soggettiva).
Boh, fai te....possiamo andare avanti finchè vuoi, tanto ho capito come funziona:
Fiat-Alfa-Lancia -> ORO
Tutto il resto -> MERDA

Potevi dirlo subito e risparmiavo l'usura dei tasti :fagiano:

Topomoto
31-07-2006, 09:36
Perchè sarebbero belle auto? Ma come siete messi? :muro:

Cioè per voi son belle sono se hanno il logo VW ???? :doh:

Ma cerchiamo di esser seri.

Per la cronaca stavo valutando la Seat Leon Cupra come acquisto futuro, un'auto molto ben fatta sotto il profilo tecnico, ma esteticamente fa proprio schifetto... altrimenti probabilmente l'avrei già prenotata ;)
Guarda che a te fanno schifo TUTTE, come si evince dal tuo post, non tirar fuori il logo VW (del quale peraltro non me ne frega una cippa).

3NR1C0
Ma scusa, sconsigli i progetti vecchi (con obiettività), ma consigli le auto vecchie (solo la 147) per la linea (assolutamente soggettiva).
Boh, fai te....possiamo andare avanti finchè vuoi, tanto ho capito come funziona:
Fiat-Alfa-Lancia -> ORO
Tutto il resto -> MERDA

Potevi dirlo subito e risparmiavo l'usura dei tasti :fagiano:

Non hai capito niente :D:D:D

Allora ricapitoliamo: se devo comprare un'auto guardo TUTTO ok?

Bene, adesso come adesso NON ricomprerei una 147, perchè c'è di meglio sotto il profilo tecnico e motoristico (almeno la smetti di darmi del fazioso)..., ma non trovo alternative appaganti sotto il profilo ESTETICO!!!

Altro punto, FIAT = merda per quanto mi riguarda, ma se devo scegliere tra GPunto e Polo scelgo GPunto (e qui cade un altro tuo baluardo).

Lancia? Per me esiste solo la Y come auto degna di nota, neppure la musa mi piace (altro punto scardinato)

Alfa? 159 stupenda esteticamente, ma un macigno, incomprabile... brera idem per il peso, spider non ne parliamo.... 147 restyling, ma per cortesia, meglio un'auto nuova in fretta (cosa che non accadrà). 166? Esiste ancora? :boh:

Adesso magari ti renderai conto che la faziosità non abita dalle mie parti.

matteo1986
Ah per te quelle sarebbero belle auto?

Non sono io che manco di obiettività, ma voi che vi accontentate di tutto.

Spero non facciate così anche con le donne :asd:

Ora non venirmi a dire che fra tutte quelle che ho citato non ce ne sia una che non faccia cagare... (giusto la megane e la civic, ma le ho messe per completezza :p )

Altrimenti una bella Stilo? Rigorosamente 5 porte bordeaux? :O

3NR1C0
31-07-2006, 09:39
Guarda che a te fanno schifo TUTTE, come si evince dal tuo post, non tirar fuori il logo VW (del quale peraltro non me ne frega una cippa).

Rileggi i post precedenti. Audi A3 sportback mi piace complessivamente, peccato solo per il prezzo non proprio popolare... la serie1 è notevole per meccanica e motori, niente di nuovo per quanto concerne estetica (sia esterna che interna).

Vuoi che parliamo di altre categorie?

Segmento D: serie 3 sicuramente al vertice nonostante il posteriore non mi piaccia

Segmento E: audi A6 avant... non esiste concorrenza da quanto è bella

Ammiraglie? ... bella lotta tra S8 e Classe S... manca un po' di aria nuova però

Più contento così? Stiamo demolendo il thread cmq, che peraltro era tutto sommato useless :asd:

3NR1C0
31-07-2006, 09:40
Ora non venirmi a dire che fra tutte quelle che ho citato non ce ne sia una che non faccia cagare... (giusto la megane e la civic, ma le ho messe per completezza :p )

Altrimenti una bella Stilo? Rigorosamente 5 porte bordeaux? :O

Leggi bene i miei post, mi spiace, ma sei completamente fuori strada. Non ho mai citato la Stilo perchè mi rifiuto di considerarla un'automobile.

Ho scritto le uniche che si salvano per estetica: A3 e serie1 (anche se scopiazzata, ma con valide caratteristiche tecniche)

Щαтиіαѕ
31-07-2006, 09:40
State mandando in vacca un 3d che era interessantissimo, ed io nn avrò mai la mia risposta :cry:

Cafoni! :mad:

:asd:

Topomoto
31-07-2006, 09:44
State mandando in vacca un 3d che era interessantissimo, ed io nn avrò mai la mia risposta :cry:

Cafoni! :mad:

:asd:
Il thread era già arrivato al suo scopo: quel "pezzetto" non serve a niente :O
:D :D :D

Noi gli abbiamo regalato nuova vita :sofico:

Topomoto
31-07-2006, 09:46
Rileggi i post precedenti. Audi A3 sportback mi piace complessivamente, peccato solo per il prezzo non proprio popolare... la serie1 è notevole per meccanica e motori, niente di nuovo per quanto concerne estetica (sia esterna che interna).

Vuoi che parliamo di altre categorie?

Segmento D: serie 3 sicuramente al vertice nonostante il posteriore non mi piaccia

Segmento E: audi A6 avant... non esiste concorrenza da quanto è bella

Ammiraglie? ... bella lotta tra S8 e Classe S... manca un po' di aria nuova però

Più contento così? Stiamo demolendo il thread cmq, che peraltro era tutto sommato useless :asd:
Parlavo ovviamente della categoria in oggetto, quella della 147, dove praticamente schifi tutte (esteticamente).

Ma ti piace tecnicamente la Leon....che è identica alla Golf...ed esteticamente ti fanno schifo entrambe? :mbe:

3NR1C0
31-07-2006, 09:49
Parlavo ovviamente della categoria in oggetto, quella della 147, dove praticamente schifi tutte (esteticamente).

Ma ti piace tecnicamente la Leon....che è identica alla Golf...ed esteticamente ti fanno schifo entrambe? :mbe:

La seat leon cupra ha un propulsore da 240CV e non 200 come la golf GTI (forse pensavi mi riferissi alla FR), oltre a questo è tutta rivisitata meccanicamente e il telaio, ma qui lo do per sentito dire, è alleggerito e non so neppure se sia il medesimo della golf. Peccato solamente per la mancanza di diff. autoblocc, ma viste le caratteristiche tecniche ne può fare a meno secondo me.

Senza paragonare il sound seat che la VW si scorda ;) In effetti come estetica non mi piace nessuna delle due, ma sicuramente seat per sportività (d'altronde è la precisa direttrice del gruppo)

Siamo alla quarta volta in cui ripeto che A3 e serie1 sono ok ... ti mando un SMS per conferma??? :asd:

Topomoto
31-07-2006, 09:53
Siamo alla quarta volta in cui ripeto che A3 e serie1 sono ok ... ti mando un SMS per conferma??? :asd:
Sono ok ma costano troppo, quindi non le compreresti :O
:sofico:

Cociz
31-07-2006, 09:56
Siete ridicoli :asd:

Che cazzo ve ne frega di convincere il vostro interlocutore che una macchina è più bella di un'altra... maddai... detto una volta, provato la seconda... alla terza che non riuscite ad incontrarvi statene zitti e concludete: ok, te piace quella? Cazzi tua.

Invece là a dire bella o brutta... cazzo finchè parlate di motori ecc... allora ok... ci sta un commento oggettivo e tecnico...

ma la linea cazzo è troppo soggettiva... può fare cagare come essere adorabile agli occhi di chi la guarda... maddai :O

3NR1C0
31-07-2006, 10:01
Sono ok ma costano troppo, quindi non le compreresti :O

Beh, le comprerei se avessi soldi da buttare, il rapporto qualità/prezzo è da considerarsi come parametro importante.

In ogni caso gli interni della serie 1 sono più poveri di quelli dell'audi, però i motori sono migliori (così come la meccanica) inoltre la trazione posteriore per me è qualcosa di molto allettante, però il cambio DSG audi è magnifico... insomma non sarebbe facile scegliere neppure volendo.

Se avessi cmq 40000€ da buttare in ogni caso prenderei la 130i Msport ;)

Topomoto
31-07-2006, 10:03
Beh, le comprerei se avessi soldi da buttare, il rapporto qualità/prezzo è da considerarsi come parametro importante.

In ogni caso gli interni della serie 1 sono più poveri di quelli dell'audi, però i motori sono migliori (così come la meccanica) inoltre la trazione posteriore per me è qualcosa di molto allettante, però il cambio DSG audi è magnifico... insomma non sarebbe facile scegliere neppure volendo.

Se avessi cmq 40000€ da buttare in ogni caso prenderei la 130i Msport ;)
Su questo ti do ragione....cmq con 40.000 euro da BUTTARE se ne comprano di giocattoli interessanti :asd:

MILANOgirl
31-07-2006, 10:30
E il new beatle che fine ha fatto? se l'è ripreso babbo natale? :mbe:
no, l ho venduta perchè dopo l incidente ci voleva un capitale per sistemarla.

MILANOgirl
31-07-2006, 10:31
Potrebbe interessarmi.

Mio figlio sta comprando una macchina nuova e ha proprio una Y10 che potremmo eventualmente tenere.

Magari una di scortaper i ricambi...

ti faccio sapere allora :)

Щαтиіαѕ
31-07-2006, 10:37
no, l ho venduta perchè dopo l incidente ci voleva un capitale per sistemarla.

Aaaahh, e io che pensavo chissà che :fagiano:

fabio80
31-07-2006, 10:43

esiste solo alfa?

:Puke:@:Puke:

3NR1C0
31-07-2006, 10:52
esiste solo alfa?

:Puke:@:Puke:

Oggettivamente di più belle non ne vedo :boh:

E poi ho già scritto quelle che si salvano.

Poi se vuoi andare controcorrente per me fai pure ;)

fabio80
31-07-2006, 10:55
Oggettivamente di più belle non ne vedo :boh:

E poi ho già scritto quelle che si salvano.

Poi se vuoi andare controcorrente per me fai pure ;)

non pagherò MAI per un ferro italiano ;)

unica eccezione, forse, ma dubito potrò mai esercitare l'opzione, macchine del calibro della lamborghini, della pagani, e via dicendo...

MILANOgirl
31-07-2006, 11:01
http://www.crespivolkswagen.it/vetrina/gamma/polo.jpg

come fa a non piacervi? :oink:

3NR1C0
31-07-2006, 11:02
non pagherò MAI per un ferro italiano ;)

unica eccezione, forse, ma dubito potrò mai esercitare l'opzione, macchine del calibro della lamborghini, della pagani, e via dicendo...

Tu parti prevenuto, io invece no perchè pagherei per un "ferro" di qualsiasi nazionalità, a patto che sia fatto come dico io ;)

fabio80
31-07-2006, 11:05
Tu parti prevenuto, io invece no perchè pagherei per un "ferro" di qualsiasi nazionalità, a patto che sia fatto come dico io ;)

no io parto dall'osservazione oggettiva che gruppo fiat ha sempre prodotto una caterva di porcherie e non bastano due modelli azzeccati per rifarsi un marchio, tra vent'anni forse e se non fanno gaffes potrò dirti che sono un gruppo decente

conta poi che ho personalmente in odio fiat per la sua politica statale succhiasoldi e finanziare quella gente proprio non mi va

se non ci fosse stato il cospiscuo aiuto statale fiat sarebbe un ricordo del passato e sarebbe stato giusto così.

infine, fiat ha rovinato lo smalto di marchi come alfa e lancia e ribadisco che non bastano due modelli per rinverdire i fasti passati: per farsi la fama servono anni di successi, per sputtanarsi serve molto poco

Onisem
31-07-2006, 11:07
http://www.crespivolkswagen.it/vetrina/gamma/polo.jpg

come fa a non piacervi? :oink:
Non ti preoccupare, è una bella auto. Poi l'importante è che piaccia a chi la guida.

3NR1C0
31-07-2006, 11:09
no io parto dall'osservazione oggettiva che gruppo fiat ha sempre prodotto una caterva di porcherie e non bastano due modelli azzeccati per rifarsi un marchio, tra vent'anni forse e se non fanno gaffes potrò dirti che sono un gruppo decente

conta poi che ho personalmente in odio fiat per la sua politica statale succhiasoldi e finanziare quella gente proprio non mi va

se non ci fosse stato il cospiscuo aiuto statale fiat sarebbe un ricordo del passato e sarebbe stato giusto così.

infine, fiat ha rovinato lo smalto di marchi come alfa e lancia e ribadisco che non bastano due modelli per rinverdire i fasti passati: per farsi la fama servono anni di successi, per sputtanarsi serve molto poco

Qualunque marchio ha il periodo di porcherie, vedi VW ora... non per questo la gente smette di comprarle o mi sbaglio? Un'auto la si compra quando è valida e non perchè ce l'ha l'amico o va di moda :O

fabio80
31-07-2006, 11:12
Qualunque marchio ha il periodo di porcherie, vedi VW ora... non per questo la gente smette di comprarle o mi sbaglio? Un'auto la si compra quando è valida e non perchè ce l'ha l'amico o va di moda :O

aò, ma se a te fanno sesso i quadrilateri tietteli :asd:

io personalmente sono per le nipponiche con tanti ronzini :p

ps: la golf mi ha sempre fatto cacare, macchina dei truzzi qua da noi

3NR1C0
31-07-2006, 11:14

Dipende da che jappo mi proponi :O

Io sono aperto a nuovi fronti :stordita:

Onisem
31-07-2006, 11:18

Qualunque auto può essere da truzzi, dipende da come la agghindi e da chi ci metti alla guida. In realtà solo le utilitarie nelle varie versioni turbo e sportive sono concepite appositamente. :D

fabio80
31-07-2006, 11:20
Qualunque auto può essere da truzzi, dipende da come la agghindi e da chi ci metti alla guida. In realtà solo le utilitarie nelle varie versioni turbo e sportive sono concepite appositamente. :D

ma no no, non per quello, statisticamente quando hai davanti una golf ti puoi aspettare qualche genialata alla guida. è un auto che fa presa sui ggggiovani quindi c'è anche una spiegazione.

poi ovvio che non tutti i golfettari sono coglioni ma gran parte dei coglioni sceglie golf

Onisem
31-07-2006, 11:24
ma no no, non per quello, statisticamente quando hai davanti una golf ti puoi aspettare qualche genialata alla guida. è un auto che fa presa sui ggggiovani quindi c'è anche una spiegazione.

poi ovvio che non tutti i golfettari sono coglioni ma gran parte dei coglioni sceglie golf
Boh, dalle mie parti molti dei suddetti ( :asd: ) scelgono GPunto, Clio, Audi ( :eek: ). Poi certo, anche Golf, però solo fino alla serie IV. In realtà mi pare che i tamarri del volante guidino oggi mezzi piuttosto eterogenei, non sono più i bei tempi delle Uno, Renault5 e Clio 16v, li andavi sul sicuro! :asd:

Topomoto
31-07-2006, 11:25
Ma guarda, sicuramente possono non piacere, ma se tutte le porcherie fossero così...magari...
Le porcherie (o le porcate) sono ben altre :fagiano:

fabio80
31-07-2006, 11:26
Boh, dalle mie parti molti dei suddetti ( :asd: ) scelgono GPunto, Clio, Audi ( :eek: ). Poi certo, anche Golf, però solo fino alla serie IV. In realtà mi pare che i tamarri del volante guidino oggi mezzi piuttosto eterogenei, non sono più i bei tempi delle Uno e Renault5 e Clio 16v, li andavi sul sicuro! :asd:

che poi mi piacerebbe sapere come la mantengono.... non costa poco e ti trovi sbarbatelli di 20 anni con 25 k€ di roba sotto al culo, stereo escluso :confused:

3NR1C0
31-07-2006, 11:27
Ma guarda, sicuramente possono non piacere, ma se tutte le porcherie fossero così...magari...
Le porcherie (o le porcate) sono ben altre :fagiano:

Ah perchè secondo ste stanno lavorando bene come linee? Contento te :boh:

Poi è chiaro che la meccanica e i motori sono in comunione col gruppo...lì gli errori non sono ammessi ;)

Topomoto
31-07-2006, 11:31
Boh, dalle mie parti molti dei suddetti ( :asd: ) scelgono GPunto, Clio, Audi ( :eek: ). Poi certo, anche Golf, però solo fino alla serie IV. In realtà mi pare che i tamarri del volante guidino oggi mezzi piuttosto eterogenei, non sono più i bei tempi delle Uno, Renault5 e Clio 16v, li andavi sul sicuro! :asd:
Io sto notando un proliferare di tamarri alla guida di 147....ogni auto ha il suo periodo di tamarraggine.
Quello della Clio mi pare finito, ora sembra vadano per la maggiore Mini & Smart (quaste battono tutte), A3 e la sempreverde Golf...oltre alla già citata 147.

3NR1C0
31-07-2006, 11:32
Io sto notando un proliferare di tamarri alla guida di 147....ogni auto ha il suo periodo di tamarraggine.
Quello della Clio mi pare finito, ora sembra vadano per la maggiore Mini & Smart (quaste battono tutte), A3 e la sempreverde Golf...oltre alla già citata 147.

Un'auto che vende per forza di cose sarà pure destinata alla tamarraggine...

... sicuramente però le mini FUCSIA che ho visto in giro sono fenomenali :rotfl:

Topomoto
31-07-2006, 11:33
Ah perchè secondo ste stanno lavorando bene come linee? Contento te :boh:

Poi è chiaro che la meccanica e i motori sono in comunione col gruppo...lì gli errori non sono ammessi ;)
Non ho detto che stanno lavorando bene, ho detto che le PORCHERIE sono ben altre.....c'è differenza :O
L'unica che mi fa veramente schifo è la Fox.

Ma se vado a vedere in casa d'altri, non mi pare le cose siano migliori.... :mbe:

fabio80
31-07-2006, 11:35
Dipende da che jappo mi proponi :O

Io sono aperto a nuovi fronti :stordita:

disintossicati dal triangolo di pelo!!!

pensa ai motori

questa me la porterei a casa al volo

http://www.350z-vmax.de/images/nissan%20350z%20vorne%20400x300.jpg

3NR1C0
31-07-2006, 11:40
disintossicati dal triangolo di pelo!!!

pensa ai motori

questa me la porterei a casa al volo

350-Z TAMARRISSIMA

Non cominciamo con le auto TAMARRIZZATE per cortesia :asd:

Non ti facevo così grezzo :asd:

Almeno posta la foto di quella di serie :D:D:D

In ogni caso, sportiva per carità, ma non è che mi faccia morire eh...

fabio80
31-07-2006, 11:41
Non cominciamo con le auto TAMARRIZZATE per cortesia :asd:

Non ti facevo così grezzo :asd:

Almeno posta la foto di quella di serie :D:D:D

In ogni caso, sportiva per carità, ma non è che mi faccia morire eh...

ho preso la prima che ho trovato a idmensioni decenti

Solertes
31-07-2006, 11:49

Mah....ai posteri l'ardua sentenza...io preferisco la seconda....e di molto pure

http://img404.imageshack.us/img404/6526/nuovoimmaginebitmap2ww6.jpg (http://imageshack.us)

http://img437.imageshack.us/img437/530/nuovoimmaginebitmap2ah1.jpg (http://imageshack.us)

Quando i teteski ci daranno lezioni di stile, i maiali voleranno :asd:

Onisem
31-07-2006, 12:04
che poi mi piacerebbe sapere come la mantengono.... non costa poco e ti trovi sbarbatelli di 20 anni con 25 k€ di roba sotto al culo, stereo escluso :confused:
Non hanno figli e famiglia e pagano una metà dello stipendio di rata. :D

matteo1986
31-07-2006, 12:04

Guarda, per esperienza personale ti dico che sono quelli che hanno lasciato la scuola a 16 anni per andare a fare il meccanico, poi a 21-22 anni hanno quei 25k€ da parte (perché vivono sulle spalle dei genitori, quindi non spendono nulla) e si fanno il macchinone per dare un senso alla loro vita...

matteo1986
31-07-2006, 12:05
Non ho detto che stanno lavorando bene, ho detto che le PORCHERIE sono ben altre.....c'è differenza :O
L'unica che mi fa veramente schifo è la Fox.

Ma se vado a vedere in casa d'altri, non mi pare le cose siano migliori.... :mbe:

Ecco, qui ti dò ragione... Era tanto bella la Lupo, soprattutto la GTI, poi hanno dovuto importare quella robaccia brasiliana. Spero che abbiano capito la ca@@ata... :mc:

3NR1C0
31-07-2006, 12:06
Mah....ai posteri l'ardua sentenza...io preferisco la seconda....e di molto pure

Quando i teteski ci daranno lezioni di stile, i maiali voleranno :asd:

Non dire una cosa così che poi ti tacciano di essere di parte ;)

matteo1986
31-07-2006, 12:08
http://img437.imageshack.us/img437/530/nuovoimmaginebitmap2ah1.jpg (http://imageshack.us)

Mah, a me questo tipo di stile non piace affatto... Gusti...

Topomoto
31-07-2006, 12:09
Non dire una cosa così che poi ti tacciano di essere di parte ;)
Personalmente non ho nessun problema a dire che gli interni della Y siano migliori (esteticamente, come materiali non saprei) di quelli della Polo, anche se siamo sempre sull'estetica.
Cmq sulla Polo non ci sono mai salito, sulla Y si....e non ci sto dentro :mbe:

3NR1C0
31-07-2006, 12:21
Personalmente non ho nessun problema a dire che gli interni della Y siano migliori (esteticamente, come materiali non saprei) di quelli della Polo, anche se siamo sempre sull'estetica.
Cmq sulla Polo non ci sono mai salito, sulla Y si....e non ci sto dentro :mbe:

Non stai dentro alla Y ? Dietro mi auguro... davanti ci sta un muflone e non scherzo.

Gli interni sono proprio migliori al tatto, parlo sempre dell'allestimento platino con gli interni in pelle.

Topomoto
31-07-2006, 12:33
Non stai dentro alla Y ? Dietro mi auguro... davanti ci sta un muflone e non scherzo.

Gli interni sono proprio migliori al tatto, parlo sempre dell'allestimento platino con gli interni in pelle.
Davanti, avevo il ginocchio sx contro il cruscotto.
E sono 1.82, non proprio un gigante....

MILANOgirl
31-07-2006, 12:46
no, cmq anche la Y è carina.. ma ne volevo una 5 porte :fagiano:

fabio80
31-07-2006, 12:49
ma sta y10 che perde pezzi come mai si accende ancora? miracolo :D

MILANOgirl
31-07-2006, 12:57
ma sta y10 che perde pezzi come mai si accende ancora? miracolo :D
ma no, finora ha perso solo quello.. :p

credo... :stordita:

e poi è bellissima :D:D:D:D

3NR1C0
31-07-2006, 12:58
Davanti, avevo il ginocchio sx contro il cruscotto.
E sono 1.82, non proprio un gigante....

Uhm? Cioè, se io tengo il sedile indietro non arrivo a toccare i pedali... e tu mi dici che ci sbatti col ginocchio? T'invito a casa mia a far le prove :D:D:D

fabio80
31-07-2006, 13:00
ma no, finora ha perso solo quello.. :p

credo... :stordita:

e poi è bellissima :D:D:D:D

partenza a spinta? :asd:

MILANOgirl
31-07-2006, 13:03
partenza a spinta? :asd:
stronzetto :O
poi adesso che va anche il finestrino di destra è praticamente perfetta :O :mc:

le manca solo il servosterzo e il clima :asd:

fabio80
31-07-2006, 13:04
stronzetto :O
poi adesso che va anche il finestrino di destra è praticamente perfetta :O :mc:

le manca solo il servosterzo e il clima :asd:

adesso è full optional :asd:

se metti il posacenere diventa allestimento deluxe :D

MILANOgirl
31-07-2006, 13:05
ce l ha, ce l ha.. :O

e ha anche la radio :cool:

orestino74
31-07-2006, 13:07
Ecco, qui ti dò ragione... Era tanto bella la Lupo, soprattutto la GTI, poi hanno dovuto importare quella robaccia brasiliana. Spero che abbiano capito la ca@@ata... :mc:

Su questo straquoto, tra me e famiglia ne sono passate tre di lupo, delle quali una l' ho spappolata contro un palo, e ne sono uscito giusto un pò impolverato....la fox è indecente...

A milanogirl gliel' appoggio agevolmente (l' idea della POLO! ;) ), anche se prima mi farei i conti valutando tra polo nuova di zecca e golf usata di poco, magari i prezzi si avvicinano di molto, però sali di segmento, non c'è storia.....

fabio80
31-07-2006, 13:08
Su questo straquoto, tra me e famiglia ne sono passate tre di lupo, delle quali una l' ho spappolata contro un palo, e ne sono uscito giusto un pò impolverato....la fox è indecente...

A milanogirl gliel' appoggio agevolmente (l' idea della POLO! ;) ), anche se prima mi farei i conti valutando tra polo nuova di zecca e golf usata di poco, magari i prezzi si avvicinano di molto, però sali di segmento, non c'è storia.....

sì anche i costi di gestione di impennano, però

MILANOgirl
31-07-2006, 13:14
eh..ormai è fatta mi sa..

cmq è una polo 1.4 tdi 70cv, 5 porte.. prezzo chiavi in mano 15.700 e qualcosina..

orestino74
31-07-2006, 13:38

cmq è una polo 1.4 tdi 70cv, 5 porte.. prezzo chiavi in mano 15.700 e qualcosina..

Eh mi sa che ci staresti dentro con una golf usata di pochissimo....ovvio, i costi di gestione andrebbero su....però alla fine, si compensano con il fatto che è una auto più grande....

Comunque, vai bene così...almeno sei su un panzer!

Se avete dubbi, vi rimando la foto della mia lupo post palo!

Topomoto
31-07-2006, 15:11
Uhm? Cioè, se io tengo il sedile indietro non arrivo a toccare i pedali... e tu mi dici che ci sbatti col ginocchio? T'invito a casa mia a far le prove :D:D:D
Ero seduto come passeggero, e in auto eravamo in 4.
Che se tiri indietro del tutto il sedile non arrivi ai pedali non stento a crederlo, ma bisogna vedere cosa ne pensa chi siede dietro ;)

Edit:
Ora che l'ho rivista bene, si vede anche da questa foto che c'è poco spazio per la gamba sx del passeggero, a meno di sedersi "di traverso" :mbe:

ulk
31-07-2006, 17:46

Sinceramente non mi piace la posizione del contachilometri e annessi e connessi.....

MILANOgirl
31-07-2006, 19:21
Se avete dubbi, vi rimando la foto della mia lupo post palo!
si si.. voglio vedere!! :cool:

matteo1986
31-07-2006, 20:16

Io prenderei la 80cv! Il 70 è troppo depotenziato!

MILANOgirl
31-07-2006, 20:18
Io prenderei la 80cv! Il 70 è troppo depotenziato!
cos è? :stordita:

matteo1986
31-07-2006, 21:27
cos è? :stordita:

Il motore, il 1.4 TDI da 80cv invece del 70...

Cociz
31-07-2006, 21:34

cmq è una polo 1.4 tdi 70cv, 5 porte.. prezzo chiavi in mano 15.700 e qualcosina..Affarone :asd:

tdi150cv
31-07-2006, 21:40
cazz ma con quella cifra compro la iby formula racing 130cv ...
e' proprio vero che il mondo e' bello perchè vario ...

trokij
31-07-2006, 22:29
Ma se prima aveva la new beatle non vedo che problemi dovrebbe avere a mantenere una golf, visto che è la stessa macchina solo piu furba:boh:
L'estetica è soggettiva, a me la y fa cagare, preferisco di brutto la polo... nello stesso segmento quella che preferisco è la fiesta, esteticamente parlando!
Certo dire questa macchina è bella mi viene difficile se l'oggetto in questione non è la exige :mc: ma se dovessi scegliere o consigliare una macchina economica direi senza dubbio la ignis ibrida benzina-gas :O
Specie poi per una ragazza, notoriamente maldestra :read: :Prrr:
:D

MILANOgirl
31-07-2006, 22:38
infatti il mio papà m ha detto che al primo specchietto che faccio fuori mi uccide :cry:

trokij
31-07-2006, 22:49
infatti il mio papà m ha detto che al primo specchietto che faccio fuori mi uccide :cry:
Dicono tutti cosi :read:
Scherzi a parte anche a me pare un po troppo cara, hai guardato la valutazione su 4ruote?imho ti conviene fare un giro e vedere se trovi qualcosa di piu economico ;)

MILANOgirl
31-07-2006, 22:53
Scherzi a parte anche a me pare un po troppo cara, hai guardato la valutazione su 4ruote?imho ti conviene fare un giro e vedere se trovi qualcosa di piu economico ;)
ma ha anche la radio e l antifurto satellitare :fagiano:

ragazzi, devo firmareeeeee :cry:

MILANOgirl
31-07-2006, 22:55
e poi, dicono tutti cosi.. lo pensavo anch'io.. ma dopo che ho distrutto il parafango dell a3 m ha mandato in giro - e mi manda tutt'ora- con una Y10

che cmq ho cominciato ad apprezzare e che mi mancherà un sacco :cry: :cry:

ulk
31-07-2006, 22:59
e poi, dicono tutti cosi.. lo pensavo anch'io.. ma dopo che ho distrutto il parafango dell a3 m ha mandato in giro - e mi manda tutt'ora- con una Y10

Alla prossima ti vedremo con l'Apetta.

trokij
31-07-2006, 22:59

Ma una radio quanto valore aggiunge? :confused:
L'antifurto satellitare su una polo? :confused:

Non so magari sto dicendo cazzate, fai una cosa, compra il 4 ruote e guarda li come viene valutata:boh:

Appunto mi pare tuo padre sia anche troppo magnanimo :O

MILANOgirl
31-07-2006, 23:09
Ma una radio quanto valore aggiunge? :confused:
perchè la lascio fuori, visto che il mio posto auto è occupato dall a3.. :mad:

cmq sul catalogo polo i prezzi sono quelli... :stordita:

mi stanno fregando? :cry:

Solertes
31-07-2006, 23:38
Ma se prima aveva la new beatle non vedo che problemi dovrebbe avere a mantenere una golf, visto che è la stessa macchina solo piu furba:boh:
L'estetica è soggettiva, a me la y fa cagare, preferisco di brutto la polo... nello stesso segmento quella che preferisco è la fiesta, esteticamente parlando!
Certo dire questa macchina è bella mi viene difficile se l'oggetto in questione non è la exige :mc: ma se dovessi scegliere o consigliare una macchina economica direi senza dubbio la ignis ibrida benzina-gas :O

Io preferisco la Y sia dentro che fuori, ha classe, cosa che la Polo si sogna...la fiesta la ho valutata come concorrente della Punto che poi ho preso....caruccia, ma i sedili sembrano estratti dall'auto di Ken (il fidanzato di Barbie)....mio padre sembrava seduto su di uno sgabello :D ....peccato che la Y fosse fuori target con il prezzo....dovevo sostituire anche io una Y10 fire ormai esausta...però impareggiabile nel traffico e nei parcheggi....quante avventure :D

fabio80
01-08-2006, 00:01

ma non aveva un cayenne? :asd:

trokij
01-08-2006, 00:10
perchè la lascio fuori, visto che il mio posto auto è occupato dall a3.. :mad:

cmq sul catalogo polo i prezzi sono quelli... :stordita:

mi stanno fregando? :cry:
No avevo capito male io, pensavo fosse usata la macchina :stordita:
Beh allora i prezzi sono +o- standard, potresti trovare un concessionario che faccia qualcosa in meno ma la differenza sarebbe irrilevante ;)
Io preferisco la Y sia dentro che fuori, ha classe, cosa che la Polo si sogna...la fiesta la ho valutata come concorrente della Punto che poi ho preso....caruccia, ma i sedili sembrano estratti dall'auto di Ken (il fidanzato di Barbie)....mio padre sembrava seduto su di uno sgabello :D ....peccato che la Y fosse fuori target con il prezzo....dovevo sostituire anche io una Y10 fire ormai esausta...però impareggiabile nel traffico e nei parcheggi....quante avventure :D
E' una questione di gusti, a me piacciono le macchine sportive, tutte le altre piu che altro me le faccio piacere visto che le sportive non posso permettermele!
La y l'ho guidata, ma non m'è piaciuta, ma è colpa mia, partivo prevenuto, mi stava già antipatica... la bellezza degli interni è l'elemento che meno m'interessa in una macchina!
La y ha classe?dipende dal punto di vista, io invece la trovo convenzionale... convenzionale perchè è alla moda, è una macchina moderna, come tante altre, ad esempio la micra, in cui il designer s'è sbizzarrito e hanno mantenuto le linee da studio artistico anche sulla produzione!
E' classe questa? è originalità?io non direi, altre macchine prima l'hanno fatto, macchine che hanno tutte la stessa caratteristica, l'essersi un po staccate dalle linee di un automobile per andare a ricercare linee piu vicine all'arte contemporanea!
Preferisco mille volte la polo, una macchina piu onesta, che sembra una macchina e infatti lo è, le wolkswaghen poi hanno tutte delle rifiniture eccezionali, sono solide e curatissime, insomma potra anche non piacere ma è una macchina di qualità!!
Se vogliamo considerare l'originalità come valore su cui basare l'acquisto di una macchina, credo nessuna possa battere la nuova civic... anche se a me non piace! :Prrr:
Dovessi comprare una macchina sceglierei la piu economica possibile, il che significa senza ombra di dubbio, piccola ibrida e leggera. :O

trokij
01-08-2006, 00:25
Forse non sai che il cayenne ha un a3 di salvataggio :read:

Solertes
01-08-2006, 01:26
No avevo capito male io, pensavo fosse usata la macchina :stordita:
Beh allora i prezzi sono +o- standard, potresti trovare un concessionario che faccia qualcosa in meno ma la differenza sarebbe irrilevante ;)

E' una questione di gusti, a me piacciono le macchine sportive, tutte le altre piu che altro me le faccio piacere visto che le sportive non posso permettermele!
La y l'ho guidata, ma non m'è piaciuta, ma è colpa mia, partivo prevenuto, mi stava già antipatica... la bellezza degli interni è l'elemento che meno m'interessa in una macchina!
La y ha classe?dipende dal punto di vista, io invece la trovo convenzionale... convenzionale perchè è alla moda, è una macchina moderna, come tante altre, ad esempio la micra, in cui il designer s'è sbizzarrito e hanno mantenuto le linee da studio artistico anche sulla produzione!
E' classe questa? è originalità?io non direi, altre macchine prima l'hanno fatto, macchine che hanno tutte la stessa caratteristica, l'essersi un po staccate dalle linee di un automobile per andare a ricercare linee piu vicine all'arte contemporanea!
Preferisco mille volte la polo, una macchina piu onesta, che sembra una macchina e infatti lo è, le wolkswaghen poi hanno tutte delle rifiniture eccezionali, sono solide e curatissime, insomma potra anche non piacere ma è una macchina di qualità!!
Se vogliamo considerare l'originalità come valore su cui basare l'acquisto di una macchina, credo nessuna possa battere la nuova civic... anche se a me non piace! :Prrr:
Dovessi comprare una macchina sceglierei la piu economica possibile, il che significa senza ombra di dubbio, piccola ibrida e leggera. :O

Oddio, eccezionale è un esagerazione...diciamo che sono discrete e ben assemblate (ne ho avute parecchie sottomano per farci gli impianti stereo, quindi le ho viste nell'intimo), ma avendo avuto diverse Lancia in casa, posso dire che a materiali non c'è paragone...peccato per l'assemblaggio....che poi la linea della Y non è per niente convenzionale, si richiama alla storia del marchio, la moda la ha fatta non la ha seguita, il che è sintomo di classe, la Y è elegante e personale, la Polo è anonima, ci potresti mettere una calandra con un altro marchio e non se ne accorgerebbe nessuno....sulla stessa filosofia della Y ci stà la mini, che però io trovo tamarra.....la micra a me ricorda la vecchia 500 come ispirazione....io invece penso che l'auto debba essere anche un elemento di design oltre che di tecnica....e poi non confondere l'originalità con la classe, differenziarsi dagli altri per cattivo gusto non è una bella cosa....rimane pur sempre cattivo gusto...differenziarsi dagli altri con classe è un altra cosa ;)........io nella scelta ho messo il confort, i bassi costi di gestione e il prezzo...per strada ci sono i limiti e gli altri, trovo stupido mettere in pericolo la propria ma sopratutto la vita altrui....hai il link in firma (o almeno avevi)...ti prendi un kart, lo metti in macchina (un tizio che conoscevo aveva una R4 e lo metteva sul portapacchi il kart) vai al kartodromo e ti sfoghi :p

3NR1C0
01-08-2006, 06:51

Alcuni DOVEROSI chiarimenti:

1) l'autoradio non ha alcun valore aggiunto sul prezzo dell'automobile giacchè la danno ormai a cani e porci (avesse lettore mp3 allora forse si potrebbe quantificare in 100€)

2) L'antifurto satellitare viene fornito con l'assicurazione, anch'io ce l'ho sulla Y di mia sorella, di fatto te lo mettono con un ricarico bassissimo poichè a loro conviene sulla furto-incendio. In ogni caso è una fregatura colossale in quanto registra la velocità del veicolo, e ad ogni incidente l'assicurazione saprà perfettamente come incularti ;)

3NR1C0
01-08-2006, 06:52
Oddio, eccezionale è un esagerazione...diciamo che sono discrete e ben assemblate (ne ho avute parecchie sottomano per farci gli impianti stereo, quindi le ho viste nell'intimo), ma avendo avuto diverse Lancia in casa, posso dire che a materiali non c'è paragone...peccato per l'assemblaggio....che poi la linea della Y non è per niente convenzionale, si richiama alla storia del marchio, la moda la ha fatta non la ha seguita, il che è sintomo di classe, la Y è elegante e personale, la Polo è anonima, ci potresti mettere una calandra con un altro marchio e non se ne accorgerebbe nessuno....sulla stessa filosofia della Y ci stà la mini, che però io trovo tamarra.....la micra a me ricorda la vecchia 500 come ispirazione....io invece penso che l'auto debba essere anche un elemento di design oltre che di tecnica....e poi non confondere l'originalità con la classe, differenziarsi dagli altri per cattivo gusto non è una bella cosa....rimane pur sempre cattivo gusto...differenziarsi dagli altri con classe è un altra cosa ;)........io nella scelta ho messo il confort, i bassi costi di gestione e il prezzo...per strada ci sono i limiti e gli altri, trovo stupido mettere in pericolo la propria ma sopratutto la vita altrui....hai il link in firma (o almeno avevi)...ti prendi un kart, lo metti in macchina (un tizio che conoscevo aveva una R4 e lo metteva sul portapacchi il kart) vai al kartodromo e ti sfoghi :p

Considera che l'assemblaggio sulla Y platino è impeccabile, migliore che sulla mia 147 ;) ... i sedili in pelle poi sono stupendi a mio avviso

Quanto al resto della parte in grassetto ovviamente quoto tutto :O

trokij
01-08-2006, 08:39
Il punto è che i gusti sono gusti, a me l'originalità non piace, preferisco la sobrietà della polo!
La mini imho segue un altro filone, quello dei restailing... che a volte sono fatti a cazzo, vedi new beatle altre volte sono fatti bene vedi la mini!
Il filone che segue la y a parer mio è quello iniziato dalla focus, e che lancia ha seguito a ruota con la y prima serie... e cioè una carrozzeria con dei tagli, delle linee non dettate da necessità meccaniche o aereodinamiche ma dall'estetica!
Sono carrozzerie nate esclusivamente dal disperato tentativo di voler trasferire le linee del designer nella realtà... ho come l'impressione che all'improvviso abbiano smesso gl'ingegneri di disegnare macchine per lasciare definitivamente il campo agli stilisti :muro:
E' la y originale?non saprei, non ho abbastanza capacità critiche per andare oltre il mio gusto personale!
Ora differenziarsi dagli altri per cattivo gusto... anche questa è un affermazione discutibile, è meglio uniformarsi?e poi parliamo di macchine, cosa deve fare chi ha la panda spararsi? :confused: (la rima non era voluta:Prrr: )
Ti rispondo riguardo l'ultima parte anche se andiamo ot:
Si certo superare i limiti è pericoloso e la pista è tutta un altra cosa, non si puo imparare ad andare forte correndo su strada, certo il kart è tutto un altro mondo!
Però concorderai che qui da noi ci sono strade in cui puoi sentirti in pista senza rischi per gli altri, ad esempio io per andare a cagliari faccio la rinomata campuommu, una strada che sembra una pista, ci fanno anche la cronoscalata, non ha incroci a raso ed è poco trafficata!
Io su determinate strade vado relativamente forte, relativamente perchè guido la fiesta tdci di mio padre che non cammina una mazza e perchè seguo in maniera scrupolosa queste norme: non esco mai dalla mia corsia, nemmeno se si vede, non supero mai in maniera azzardata, non entro veloce in curve di cui non ho visibilità, riequilibro e spesso scalo prima di entrare in curva, non tiro mai le marce basse, tengo una guida concentrata, sempre con due mani sul volante e fluida, senza scossoni!
Così riesco a divertirmi senza correre rischi se non quelli dettati dall'imprevedibile, dalla fatalità di cui accetto i rischi e le conseguenze!
Quando guido con qualcun'altro in macchina guido nello stesso modo solo vado piu piano! :)

Alcuni DOVEROSI chiarimenti:

1) l'autoradio non ha alcun valore aggiunto sul prezzo dell'automobile giacchè la danno ormai a cani e porci (avesse lettore mp3 allora forse si potrebbe quantificare in 100€)

2) L'antifurto satellitare viene fornito con l'assicurazione, anch'io ce l'ho sulla Y di mia sorella, di fatto te lo mettono con un ricarico bassissimo poichè a loro conviene sulla furto-incendio. In ogni caso è una fregatura colossale in quanto registra la velocità del veicolo, e ad ogni incidente l'assicurazione saprà perfettamente come incularti ;)
...non lo sapevo, ero rimasto a quando era una prerogativa di ferrari e porsche!
Beh se ha raggiundo dei costi sostenibili direi che è una genialata!! :)

3NR1C0
01-08-2006, 08:42
...non lo sapevo, ero rimasto a quando era una prerogativa di ferrari e porsche!
Beh se ha raggiundo dei costi sostenibili direi che è una genialata!! :)

Ormai diverse assicurazioni hanno stipulato contratti di "comodato" con compagnie di antifurti satellitari, che, bada bene, non vengono acquistati dal proprietario del veicolo, bensì forniti con il contratto furto/incendio e senza rincaro dato che il ricarico viene completamente assorbito dallo sconto effettuato sulla F/U (alcune volte la riduzione può raggiungere addirittura il 70% rispetto allo standard).

In definitiva, se cambi assicurazione, si portano via l'antifurto ;)

MILANOgirl
01-08-2006, 11:56
infatti non è sua :confused:

Solertes
01-08-2006, 12:20
Questa è la ispiratrice della Y (Lancia Ardea):

http://www.car-pereira.com/foto/ard05.jpg

Quindi il restyling è il filone seguito dai designer Lancia ;)

La panda originaria, nasceva da esigenze di ergonomia....un pò come la 2CV, la R4 e il Land Rover...che nascono con obiettivi particolari, essendo destinate in origine ad un utenza che viveva in campagna.
Le specifiche del Land Rover originario, prevedevano potesse sostituire un piccolo trattore, infatti montava anche una presa di forza per gli accessori agricoli; La 2CV era concepita per poter camminare anche in un campo arato (con un cestino di uova poggiato sul sedile, doveva mantenerle integre alla fine della traversata), la R4 era un mezzo furgone ;)

matteo1986
01-08-2006, 12:29
Io ripeto, il TDI 70cv è FERMO, prendi l'80cv che va molto bene invece...

3NR1C0
01-08-2006, 12:51
Io ripeto, il TDI 70cv è FERMO, prendi l'80cv che va molto bene invece...

Meglio se è fermo, se non altro farà meno danni alla guida :help: :doh: :nono:

MILANOgirl
01-08-2006, 12:51
in che senso è fermo? :confused:

trokij
01-08-2006, 13:59
Questa è la ispiratrice della Y (Lancia Ardea):

http://www.car-pereira.com/foto/ard05.jpg

Quindi il restyling è il filone seguito dai designer Lancia ;)

La panda originaria, nasceva da esigenze di ergonomia....un pò come la 2CV, la R4 e il Land Rover...che nascono con obiettivi particolari, essendo destinate in origine ad un utenza che viveva in campagna.
Le specifiche del Land Rover originario, prevedevano potesse sostituire un piccolo trattore, infatti montava anche una presa di forza per gli accessori agricoli; La 2CV era concepita per poter camminare anche in un campo arato (con un cestino di uova poggiato sul sedile, doveva mantenerle integre alla fine della traversata), la R4 era un mezzo furgone ;)
Interessante, non lo sapevo! :)

trokij
01-08-2006, 14:00
Nel senso che va piano, è poco potente rispetto la stazza della macchina... in alcuni casi avere un motore piu potente riduce anche i consumi! :)

fabio80
01-08-2006, 14:29

che ha una ripresa da bradip, cosa che nel tuo caso aiuta per il bene del milanese automoblista :O

Щαтиіαѕ
01-08-2006, 14:33

Guarda che era un touareg :asd:

Onisem
01-08-2006, 14:35

La paghi tu?

fabio80
01-08-2006, 14:35
Guarda che era un touareg :asd:

mi pareva una zonda :confused:

MILANOgirl
01-08-2006, 14:40
La paghi tu?
mezza :O

Щαтиіαѕ
01-08-2006, 14:51
mi pareva una zonda :confused:

Dipende da come si alza la mattina :O :D

eh milano, oggi come ti sei alzata? Col papi col carrera4s o con la ligier?:asd:

Topomoto
01-08-2006, 14:52

eh milano, oggi come ti sei alzata? Col papi col carrera4s o con la ligier?:asd:
La F1 o il ronzino? :mbe:

Щαтиіαѕ
01-08-2006, 14:53
La F1 o il ronzino? :mbe:

Ok, lo ammetto, ogni tanto sono sadico :asd:

MILANOgirl
01-08-2006, 14:55

stamattina mi sn svegliata alle 7 meno 10... e mi sono spostata col vito :O

Щαтиіαѕ
01-08-2006, 14:57
stamattina mi sn svegliata alle 7 meno 10... e mi sono spostata col vito :O

Antonio l'hai lasciato in branda? fanno un giorno per uno?:asd:

MILANOgirl
01-08-2006, 14:58
Antonio l'hai lasciato in branda? fanno un giorno per uno?:asd:
ne ho 7, uno per giorno della settimana :O

Щαтиіαѕ
01-08-2006, 15:06
ne ho 7, uno per giorno della settimana :O

perchè tu... VALI!!!

Parola di panten! :O

MILANOgirl
01-08-2006, 15:07
cmq ora ho bisogno d un consiglio serio:

riesco a farmi 400 chilometri senza problemi anche senza il pezzetto mancante?

fabio80
01-08-2006, 15:09
cmq ora ho bisogno d un consiglio serio:

riesco a farmi 400 chilometri senza problemi anche senza il pezzetto mancante?

la domanda è: li fa 400 km quel catenaccio?

MILANOgirl
01-08-2006, 15:11
la domanda è: li fa 400 km quel catenaccio?
eh.. come lo scopro?

fabio80
01-08-2006, 15:12
eh.. come lo scopro?

facendoli :D

e se rimani a metà non ti scordare di trovare un internet cafè e farcelo sapere :asd:

MILANOgirl
01-08-2006, 15:13
facendoli :D

e se rimani a metà non ti scordare di trovare un internet cafè e farcelo sapere :asd:

merdone :O

avevo detto seriamente.. cmq sarebbero 200+200.. quindi ha tempo d riposarsi..

fabio80
01-08-2006, 15:18
merdone :O

avevo detto seriamente.. cmq sarebbero 200+200.. quindi ha tempo d riposarsi..

seriamente, e che ne so? una macchina che perde pezzi non mi pare il massimo dell'affidabilità!

controlla i livelli i frenie le gomme, questo assolutamente.

poi alla peggio se rimani a piedi amen. in compenso non vai a sbattere :fagiano:

dottormaury
01-08-2006, 15:55
bhè comunque tornando al discorso polo non è solo il vecchio in generale direi che esteticamente la polo precedente(quella con i 2 fari tondi ma il sedere praticamente identico all'attuale) era migliore e piu' equilibrata, il nuovo anteriore sembra buttato li per far somiliare la polo al resto della gamma ma ha mandato al'aria l'armonia della lina poi esteticamente potremmo dir di tutto, a me non dispiace molto ma non mi fa nemmeno impazire.
se mai c'è da dire che ormai l'auto non ha piu' appeal, non fa moda e non fa strappare i capelli dalla bellezza ma rimane una vw e quidni con un listino troppo gonfio rispetto al valore dell'auto. i motori benzina piu' economici sono un lentissimo 1.2 e un assettatissimo 1.4 da 75cv(forse han fatto un 88cv? se c'è chiedo venia) che non va molto ma bene parecchio.
di certo non la ritengo una delle prime scelte del segmento b anzi, direi che mi sembra piu' logico e oculato l'acquisto piuttosto di una ibiza o di una fabia, auto che sotto la lamiera sono identiche alla polo ma sul listino sono piu' convieniente e l'ibiza pure piu' carina e sportiveggiante

Onisem
01-08-2006, 16:32
non la ritengo una delle prime scelte del segmento b anzi, direi che mi sembra piu' logico e oculato l'acquisto piuttosto di una ibiza o di una fabia, auto che sotto la lamiera sono identiche alla polo ma sul listino sono piu' convieniente e l'ibiza pure piu' carina e sportiveggiante
Si, ma te la vedi la stinfia con una Skoda?

fabio80
01-08-2006, 16:34
Si, ma te la vedi la stinfia con una Skoda?

nn che la polo sia poi così fession... :fagiano:

trokij
01-08-2006, 17:12
Controlla olio e liquido prima di partire, mentre viaggi occhio alla temperatura del motore, se scalda fermati e aspetta che sfreddi ;)

Onisem
01-08-2006, 20:03
Controlla olio e liquido prima di partire, mentre viaggi occhio alla temperatura del motore, se scalda fermati e aspetta che sfreddi ;)
Tsè, le donne a malapena arrivano a concepire che in un'automobile ogni tanto bisogna metterci la benzina.

MILANOgirl
01-08-2006, 22:07
:vicini: carino che mi rispondi sempre seriamente :)

MILANOgirl
01-08-2006, 22:08
Tsè, le donne a malapena arrivano a concepire che in un'automobile ogni tanto bisogna metterci la benzina.
:D:D:D mi dovrò ricordare di metterci disel e nn piu benzina...

disel disel disel disel disel disel disel disel disel disel disel disel

trokij
01-08-2006, 22:26
:vicini: carino che mi rispondi sempre seriamente :)
Si ma non farci l'abitudine :O
No è che mi preoccupo, restare a piedi è un esperienza traumatica :cry:
:)

MILANOgirl
01-08-2006, 22:27
Si ma non farci l'abitudine :O
No è che mi preoccupo, restare a piedi è un esperienza traumatica :cry:
:)
:) grazie

MILANOgirl
02-08-2006, 17:09
venerdi arriva la brumbrum! :D:D:D:D:D:D:D

fabio80
02-08-2006, 17:18
alla faccia del concessionario, tre giorni ci mette? è svizzero? :mbe:

Fenomeno85
02-08-2006, 17:24

potere delle donne :asd:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

MILANOgirl
02-08-2006, 17:32
no no.. è varesotto :D quindi mezzo svizzero :O

il problema è con l assicuratore.. che se ne va in vacanza proprio venerdi..grrrrr

cmq ragazzi, :cry: ero la ho visto un maggiolotto nuovo nuovo... e m è venuto l occhietto lucido...

Onisem
02-08-2006, 18:25
venerdi arriva la brumbrum! :D:D:D:D:D:D:D
Ok, ora posso dirti che al tuo posto avrei presi una Yaris o meglio ancora una Micra. :D

Fenomeno85
02-08-2006, 18:33
quanti giorni facciamo prima che fai il botto? :asd:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

3NR1C0
03-08-2006, 08:33

Sarà stata un'auto in pronta consegna ti pare??? Anche tu a volte mi stupisci.

O forse è la fantasia ad essere in pronta consegna :D:D:D

MILANOgirl
03-08-2006, 10:18
l ha prenotata mia mamma 2 settimane fa.. non so se sia un'auto pronta consegna o altro :boh:

Cociz
03-08-2006, 10:21
l ha prenotata mia mamma 2 settimane fa.. non so se sia un'auto pronta consegna o altro :boh:La Polo è una macchina infinitamante insipida e senza stile :O

La GPunto va' un casino quest'anno! [Mugattu]

MILANOgirl
03-08-2006, 10:22
ah, no :(

no :cry:

:cry: ora andrò sicuramente a cambiarla. :cry:

:rolleyes:

Cociz
03-08-2006, 10:24
ah, no :(

:cry: ora andrò sicuramente a cambiarla. :cry:

:rolleyes: :)

MILANOgirl
03-08-2006, 10:27
:sorrisinopiùipocritosodeltuo:

Cociz
03-08-2006, 10:29
:sorrisinopiùipocritosodeltuo:si dice ipocrita :)

MILANOgirl
03-08-2006, 10:33
:sob: dove siamo arrivati.

vai via.