PDA

View Full Version : GARANZIA FNAC

Collodi
30-07-2006, 20:28
Una sola parola: no comment.
Possiedo un Acer 1502 LmI che a maggio ha subito una caduta in una pozzanghera (e' tuttora in estensione di garanzia "ci pensa FNAC" sino ad Aprile 2007) e dopo varie telefonate me l'hanno fatto portare ad un loro punto vendita, nonostante avessi il diritto a N° 3 recapiti gratis dal loro corriere, morale perso una giornata di lavoro.
Richiesi un muletto sostitutivo,dapprima nicchiarono e dopo Pure!, morale
di muletto neanche l'ombra.
Dopo 2 mesi di telefonate riesco a parlare con un responsabile di Milano tale
signor G. il quale mi richiede una dichiarazione dell'accaduto e mi rende noto che il costo riparazione e' di 1500 euro e che loro ne possono riconoscere 900.
Invio via email dichiarazione dell'accaduto,caduta accidentale in pozzanghera,
telefono dopo 2 giorni e il signor G. dice che la garanzia non riconoscera' nulla
in quanto ci sono delle viti ossidate e che non sa neanche come farmi riavere
il NB smontato,anzi consiglia un mio viaggio a Milano per un ritiro diretto.
A questo punto penso solo che:
la dichiarazione che mi hanno fatto fare gli e' solo servita per danneggiarmi
che il servizio garanzia e la struttura in genere FNAC sia ridicola e composta
da figure ..lascio a Voi il prosieguo.....
che i 1800 euro spesi nel 2004 nel loro punto vendita erano meglio spesi in opere di carita'
Concludo dicendo che trovo questo ridicolo ed assurdo.

NB

Spero solo che qualche funzionario dell'FNAC si legga questo post in modo
che si possa fare ulteriori 4 risate alle mie spalle.

Saluti

CarloR1t
30-07-2006, 23:44
Sottoscrivo perchè mi interessa l'argomento oltre a essere solidale con te.
Potresti raccontare bene tutta la storia dall'inizio:
Il portatile in che negozio è stato comprato?
La garanzia FNAC cos'è esattamente, come e perchè l'hai stipulata?
Che guasti e incidenti copre da contratto con eventuali eccezioni e franchigie?

BlackZorro
30-07-2006, 23:59
hp sempre pensato che le garanzie e le assicurazioni dei vari fnac, mediaworld, pccity etc siano solo buffonate...e questo me ne dà conferma.

le uniche serie sono quelle della casa produttrice che si pagano a caro prezzo

smodding-desk
31-07-2006, 09:58
hp sempre pensato che le garanzie e le assicurazioni dei vari fnac, mediaworld, pccity etc siano solo buffonate...e questo me ne dà conferma.

le uniche serie sono quelle della casa produttrice che si pagano a caro prezzo
Quoto la cosa peggiore è che vengono fatte passare come tali e quali alle garanzie del produttore in modo molto subdolo.
Poi se si rompe la mobo il secondo anno ti dicono che la rottura è dovuta a usura e te la prendi :ciapet:

CarloR1t
31-07-2006, 14:43
Beh è ovvio che se costa 10 euro non copre niente, bisogna vedere di che tipo era e quanto l'ha pagata, per questo gli chiedevo, potrebbero esserci altre offerte assicurative più care e valide da parte di compagnie assicurative terze. Mi sembra strano comunque che ne abbia trovata una di questo tipo in negozio che prometteva la copertura contro i danni accidentali, perchè la caduta in acqua è tale, se non rischia addirittura di essere considerata incuria grave non coperta neanche dalle assicurazioni vere, specie se in laboratorio aprono il portatile e salta fuori un ranocchio... :D

BlackZorro
31-07-2006, 15:56
Beh è ovvio che se costa 10 euro non copre niente,

e allora che fanno, se li fregano i 10 euro?
a me una grande catena chiese 6 euro per l'estensione di garanzia a 3 anni...io al commesso risposi così: :fuck:

:sofico:

CarloR1t
31-07-2006, 16:13
e allora che fanno, se li fregano i 10 euro?
a me una grande catena chiese 6 euro per l'estensione di garanzia a 3 anni...io al commesso risposi così: :fuck:
:sofico:
secondo me è un po come le tesserine per gli sconti, è un modo come un altro per prendere i dati dei clienti...

BlackZorro
31-07-2006, 16:42
secondo me è un po come le tesserine per gli sconti, è un modo come un altro per prendere i dati dei clienti...

in quel caso dovrebbero pagare loro me! :ciapet:

cmq è vero: è una vera cavolata l'estensione dei centri commerciali :muro:

Collodi
31-07-2006, 20:44
Mah,a prescindere da tutto se pago un servizio devo averlo,costi un centesimo o un milione di euro.
Caduta accidentale in una pozzanghera?
L'ho detto e anche certificato,in quanto perlomeno secondo me,un notebook di solito va usato all'aperto (l'avevo comprato apposta) e di danno fortuito si tratta.Ripeto ovvio che ci sono ossidazioni ma se e' caduto in una etc.etc.
Ed in ultimo in un primo tempo avevano detto che la garanzia cmq valeva con tanto di conteggio riparazione ed eventuale alternativa (buoni acquisto),mentre in seguito hanno fatto l'esatto contrario.
In ultima analisi cerchero' semplicemente di fare valere il diritto di consumatore........

NB Ricordiamoci che stiamo parlando di un prodotto con estensione di garanzia sino ad Aprile 2007.

Saluti

BlackZorro
31-07-2006, 20:55
Mah,a prescindere da tutto se pago un servizio devo averlo,costi un centesimo o un milione di euro.
Caduta accidentale in una pozzanghera?
L'ho detto e anche certificato,in quanto perlomeno secondo me,un notebook di solito va usato all'aperto (l'avevo comprato apposta) e di danno fortuito si tratta.Ripeto ovvio che ci sono ossidazioni ma se e' caduto in una etc.etc.
Ed in ultimo in un primo tempo avevano detto che la garanzia cmq valeva con tanto di conteggio riparazione ed eventuale alternativa (buoni acquisto),mentre in seguito hanno fatto l'esatto contrario.
In ultima analisi cerchero' semplicemente di fare valere il diritto di consumatore........

NB Ricordiamoci che stiamo parlando di un prodotto con estensione di garanzia sino ad Aprile 2007.

Saluti

ti faccio i miei auguri, ma credo sarà dura per te.
si sa che se fai affari con la volpe, qualcosa ci rimetti....infatti io e la mia compagna sui nostri notebook toshiba abbiamo fatto l'estensione a 3 anni della casa...è vero che abbiamo pagato 160 euro a singola estensione, però sono sicuro che stiamo tranquilli.
stesso discorso per le assicurazioni.

Collodi
31-07-2006, 20:57
Sottoscrivo perchè mi interessa l'argomento oltre a essere solidale con te.
Potresti raccontare bene tutta la storia dall'inizio:
Il portatile in che negozio è stato comprato?
La garanzia FNAC cos'è esattamente, come e perchè l'hai stipulata?
Che guasti e incidenti copre da contratto con eventuali eccezioni e franchigie?
Allora:
1)FNAC di Genova Via XX settembre
2)la garanzia "Ci pensa FNAC" e' una garanzia accessoria del gruppo,quindi avevo 2 anni di garanzia Acer ed 1 FNAC
3)franchigia fissa 20 euro
4)e' valida dalle 00,00 del 25 mese alle 24,00 del 36 mese e ricopre danni accidentali ad esclusione di:
4a)riconducibili a difetti di fabbricazione avvenuti nel periodo di garanzia del costruttore (0-24 mese)
5)causati dal dolo dell'acquirente
6)danni dovuti a deperimento ossidazione e corrosione derivanti da palese incuria del prodotto
7)da eventi tipo guerre e terremoti

Ora tirando l'argomento in modo arbitrario il punto 6 si presterebbe alla mia situazione "MA" si da' il caso che un danno accidentale ha causato ossidazione
non certamente incuria in quanto la macchina in questione era tenuta benissimo.

Saluti

smodding-desk
31-07-2006, 21:05
Allora:
1)FNAC di Genova Via XX settembre
2)la garanzia "Ci pensa FNAC" e' una garanzia accessoria del gruppo,quindi avevo 2 anni di garanzia Acer ed 1 FNAC
3)franchigia fissa 20 euro
4)e' valida dalle 00,00 del 25 mese alle 24,00 del 36 mese e ricopre danni accidentali ad esclusione di:
4a)riconducibili a difetti di fabbricazione avvenuti nel periodo di garanzia del costruttore (0-24 mese)
5)causati dal dolo dell'acquirente
6)danni dovuti a deperimento ossidazione e corrosione derivanti da palese incuria del prodotto
7)da eventi tipo guerre e terremoti

Ora tirando l'argomento in modo arbitrario il punto 6 si presterebbe alla mia situazione "MA" si da' il caso che un danno accidentale ha causato ossidazione
non certamente incuria in quanto la macchina in questione era tenuta benissimo.

Saluti
Sicuro che siano solo queste le esclusioni? Mi sembrano un po' poche.

CarloR1t
31-07-2006, 21:44
A parte un attimo i discorsi sulle garanzie, quindi non ti contestano il punto 5 che dovevi stare più attento e non usarlo in certe condizioni, di pioggia o terreno sconnesso dove potevi scivolare e il note scapparti di mano e finire nella pozzanghera, ma ti contestano solo l'ossidazione? Sarebbe anche giusto non sapendone l'origine, ma una volta che hai spiegato che avevi dichiarato la causa cosa hanno risposto? Esiste traccia di questa tua dichiarazione (lettera raccomandata) inviata loro in quei giorni in cui li informavi dell'accaduto?
Inoltre una vite ossidata non capisco cosa c'entri col guasto, all'interno di un portatile ci sono ben poche cose che si possono ossidare, la scheda madre mica si ossida, tutti i contatti sono dorati anche quelli dei cavetti piatti, forse la meccanica del dvd, ma in tal caso ti dovrebbero aver elencato questo o altri problemi seri, non qualche vite ossidata??!! :confused: Mi sa di puro pretesto formale di applicazione del punto 6 per rifiutarti quanto ti spetta.
Insomma io non so quanto ha pagato (quanto?) ma ha assolutamente ragione di dire, contratto alla mano, che gli devono dare quello che gli spetta altrimenti non dovevano ingannarlo prima. Non per i soldi pagati, ma perchè a causa della loro proposta e delle loro promesse lo hanno convinto a non prendere in considerazione un estensione contro i danni accidentali del produttore o di altra assicurazione seria che avrebbe coperto questa evenienza. O sarebbe stato ancor più attento e avrebbe evitato certe situazioni ambientali a rischio. Per cui rivolgiti a www.altroconsumo.it o altre associazioni di consumatori, anche perchè presumo che sai già cosa ti toccherebbe pagare di tasca tua per ripararlo? Quanto alla rottamazione delle parti su ebay, considerando il tipo di danno e non potendo testare le parti che funzionano, temo che dovrai buttare quasi tutto. La storia poi del notebook smontato sul tavolo di laboratorio che il cliente dovrebbe andare venire a prendere a pezzi è allucinante.

PS Dimenticavo, quando gli scrivi anche via email, linkagli questo thread...

maurizioplll
29-10-2009, 18:09
La FNAC ha un'assistenza ai clienti che fa schifo:
esempio 1) ho acquistato meno di 2 settimane fa una custodia per cellulare dal prezzo di 17 euro. Dopo 10 giorni di utilizzo la custodia si è scucita, per cui l'ho riportata al negozio così come scritto sulla confezione del prodotto. Al negozio hanno rifiutato di sostituirmela, sostenendo che non potevo provare che l'incidente non fosse dovuto ad uso errato del prodotto. E' sconcertante che per 17 euro una catena come la FNAC possa utilizzare simili argomenti, invece di privilegiare la soddisfazione del cliente.
esempio 2) Problema simile l'ho avuto quando alcuni mesi fa ho dovuto riportare un MacBook, ancora in garanzia, per la rottura dell'Hard disk. In tale occasione il punto vendita mi ha informato che la riparazione sarebbe stata eseguita in tempi impossibili da definire che potevano anche essere di diversi mesi. E' chiaro che tempi così lunghi ed incerti mettono in seria difficoltà il cliente, ed ho pertanto dovuto far riparare il prodotto a mie spese presso un altro centro, dove la riparazione ha richiesto SOLO 2 giorni !!

Che dire, non acquistate alla FNAC niente che possa rompersi!